Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Apro questa discussione perchè ho letto in altri forum che parecchi Dm hanno un prprio pg e lo giocano per o sostenere il gruppo o per il gusto d'aver un pg!

Secondo voi è più giusto che il DM si preoccupi solamente della storia e lasci l'interpretazione ai giocatori o che inserisca anche lui un suo pg??

Facendo questo non rischia di influenzare le decisioni del party?

Non rischia di potenziare il suo pg, a differenza degli altri?

Potrebbe anche rischiare di mandare all'aria la campagna!! non credete??

Voi cosa ne pensate (DM e pg)??

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Premesso che sono sia dm che pg in un altro gruppo, non ti nascondo che mi piace parecchio avere un mio pg all' interno del party che masterizzo.

A parte il divertimento che ne può derivare, ci sono anche dei piccoli vantaggi in ordine allo svolgimento della sessione di gioco.

Infatti, il pg all' interno del gruppo, mi permette di giocare un pò di ruolo anche quelle fasi in cui master è inevitabilmente messo da parte... :-p

In merito alle possibili smanie di potenziamento, penso che un pg concepito con queste finalità ( puramente ruolistiche) non possa nuocere all' equilibrio del gruppo, anzi...

Tutto ciò a patto che, l' eventuale pg del master, non si trasformi nella voce dello stesso "in game", ma che cmq possa sbagliare ed incappare in errori come qualunque altro pg!!! :elminster:elminster

Inviato

Sinceramente non ho capito bene la tua domanda, Steyner.

Quando parli di DM che giocano dei PG, ti riferisci ai png nella sua campagna? Magari qualche png che si aggrega alla compagnia e ne diventa parte integrante?

Se così non fosse, che cosa significa "DM con un pg"?

Potresti spiegarti meglio?

Inviato

Quoto So-Keur....ruolare, pur essendo DM, un personaggio che non appartiene a nessun giocatore, è divertente per essere più nel vivo del gioco. IMHO, sarebbero da evitare personaggi che non pestino troppo i piedi ai PG.

Trovo fastidioso questo personaggio "in più" solo durante i combattimenti, sia perchè rischia di allungarli, sia perchè non è divertente per il DM "cantarsela e suonarsela" durante i combattimenti.

si maimmaginati cheun pg del party chiede al tuo pg un consiglio:che gli dici?

Devi uscire dalle vesti da DM ed entrare in quelle di PNG che, di certo, non avrà il dono dell'onniscienza.

Inviato

Per me avere un PG nel gruppo è una ottima alternativa a "suggerire" ai PG la giusta condotta per non mandarti all'aria la campagna! E' meglio dire "No ragazzi, dai, non ammazzatelo, vi serve per la campagna" oppure inserire un PG buono che difende con la vita un PNG?

E' utile anche per sviare i PG dai sospetti, o al contrario indirizzarli verso una pista, anche se è importantissimo saper sbagliare con il proprio PG, così i giocatori non si fideranno ciecamente delle sue impressioni.

Inviato

da master non capisco proprio come potrei tenere un pg :confused:

faccio tanti png mi sbizzarrisco e mi diverto di più!!!

a volte li uso anche per dare qualche dritta ai pg, ma raramente!

preferisco i bastardoni che alla fine li fregano (ooooops forse ho detto troppo :twisted: )

Inviato

Per me avere un PG nel gruppo è una ottima alternativa a "suggerire" ai PG la giusta condotta per non mandarti all'aria la campagna! E' meglio dire "No ragazzi, dai, non ammazzatelo, vi serve per la campagna" oppure inserire un PG buono che difende con la vita un PNG?

E' utile anche per sviare i PG dai sospetti, o al contrario indirizzarli verso una pista, anche se è importantissimo saper sbagliare con il proprio PG, così i giocatori non si fideranno ciecamente delle sue impressioni.

Il fatto è che non ci si deve basare (almeno per conto mio) su un pg, comandanto dal Dm che se vede che la campagna non va come la vuole lui, allora cerca di sviare la decisione degli altri del party. Questo credo sia obbligare ad andare in una direzione.

In secondo luogo vorrei chiarire che non sto parlando di png comandanti dal Master, ma un vero pg del Master giocante che interagisce con i giocatore e che inevitabilmente potrebbe influenzare le loro decisioni o comportamento!!!

Inviato

Per diverso tempo ho gestito Lucky, un nano barbaro di un giocatore dimissionario in modo da finire un paio di quest in corso.

Gli ho fatto avere un "incidente" in modo da fargli abbassare l'Int a 5: pensava poco e menava tanto. :mrgreen:

Quando poi abbiamo cominciato a seguire un pò più scrupolosamente le regole è divenuto difficile continuare a gestirlo, così l'ho immolato in un'avventura.

Certo è che con Lucky ci siamo divertiti un mondo. ;-)

Inviato

da master non capisco proprio come potrei tenere un pg :confused:

faccio tanti png mi sbizzarrisco e mi diverto di più!!!

a volte li uso anche per dare qualche dritta ai pg, ma raramente!

:twisted: )

Mi associo a 'sta cosa!!!!!! :cool:

Non è che mi sbizzarrisca a fare PNG ( di solito riadatto quelli dell'ambientazione) però la vedrei fosca riuscire a tenere anche un Pg , perchè il bello di tenere un PG è anche il mistero dell'avventura che hai di fronte ma se sei anche DM tutto questo salta!!!:mrgreen:;-)

Inviato

... il bello di tenere un PG è anche il mistero dell'avventura che hai di fronte ma se sei anche DM tutto questo salta!!!:mrgreen:;-)

Nulla di più corretto!!! Cioè, secondo me, non ha senso nemmeno per il master stesso!! :confused:

Inviato

mah, sinceramente io non vedo tutta sta difficoltà :D

o meglio, la mia è una scelta un po' "obbligata" in quanto gioco veramente con pochissime persone (non dico quante se no ridete ehehe) e facendo il DM "a rotazione" non avere un proprio PG vorrebbe dire che quando non masterizzo io non posso giocare.....e quindi ogni DM ha il proprio.

Però non riscontro nessun problema nel gestire sia il mio PG sia gli altri "veri", anche perchè quando scrivo le storie le scrivo sempre per tutti i pg, ma mai a nessuno mirato, quindi non vedo perchè il mio non dovrebbe esserci dentro :)

lui ha un background esattamente come tutti gli altri, ha un carattere esattamente come tutti gli altri e ama/odia fare delle cose esattamente come tutti, quindi non vedo che difficoltà ci possa essere nel "muoverlo" anche se sto masterizzando io. Il fatto che il gioca lo stia conducendo io, non vuol dire che lui debba cambiare nessuna delle sue caratteristiche :)

Anche perchè poi alcune volte questa cosa mi fa divertire tantissimo, l'ultima volta un patriarca di una città famosa era stato catturato e i suoi aggressori lo stavano trasferendo in un'altra regione per poi chiedere un riscatto; la sua guardia privata però era riuscita a intercettarlo ma non poteva intervenire direttamente perchè i suoi aggressori erano in troppi rispetto a loro. Quindi, quando i pg li incontravano e venivano fermati perchè "abbiamo chiamato i rinforzi, presto saranno quì e attaccheremo" (in realtà volevo fare una prova di battaglia campale, per vedere se le regole funzionavano) ho pensato al mio pg guerriero caotico neutrale che voleva a tutti i costi ritrovare questo patriarca il più presto possibile (per motivi di cui non sto quì a discutere) e mi sono detto: ma lui starebbe veramente lì fisso ad aspettare le altre guardie?? maddai!!! Ho cancellato tutto il pezzo della battaglia campale e ho scritto che lui si sarebbe avvicinato ai rapitori e iniziasse a tirare freccie verso alcuni di loro e successivamente come quei banditi si sarebbero mossi pensando di essere attaccati in massa. E' inutile dire che è stato estremamente divertente, sia come DM sia come PG perchè che io fossi dm o no il mio pg avrebbe cmq reagito così :D

Trovo che sia proprio una bella pensata fare il dm/pg!

Inviato

Mi associo a 'sta cosa!!!!!! :cool:

Non è che mi sbizzarrisca a fare PNG ( di solito riadatto quelli dell'ambientazione) però la vedrei fosca riuscire a tenere anche un Pg , perchè il bello di tenere un PG è anche il mistero dell'avventura che hai di fronte ma se sei anche DM tutto questo salta!!!:mrgreen:;-)

nulla da eccepire!!!

:-p;-)

Inviato

nn è bello rischiare di rovinare un avventuura per colpa di un pg guidato dal dm

infatti

alla fine il pg del master darebbe un senso di stabilità al gruppo, mentre i png possono variare in continuazione e sono meno affidabili.

a mio parere!