Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

mah, sinceramente io non vedo tutta sta difficoltà :D

o meglio, la mia è una scelta un po' "obbligata" in quanto gioco veramente con pochissime persone (non dico quante se no ridete ehehe) e facendo il DM "a rotazione" non avere un proprio PG vorrebbe dire che quando non masterizzo io non posso giocare.....e quindi ogni DM ha il proprio.

Mi è capitata una cosa simile quando molti anni fa ho messo mano sul mio primo gruppo di giocatori già introdotti al GdR. Erano in 3 e facevano il GM a turno. Almeno nel loro caso ne erano risultati 3 personaggi di tipo carroarmato di 33° livello (a D&D 1°ed quando ancora soldi=PX) che per impegnarli in combattimento minimo dovevo sacrificare una una o due nazioni :incavolat roba che alla terza sessione gli ho riformato la roba grazie al gentile intervento di un Drago di Ambra X^2L.

Se devo esprimere un parere è NO: il GM a turno non è una buona soluzione. Anche perché non tutti quelli che giocano sono in grado di fare bene il GM (e sottolineo il BENE).

In secondo luogo vorrei chiarire che non sto parlando di png comandanti dal Master, ma un vero pg del Master giocante che interagisce con i giocatore e che inevitabilmente potrebbe influenzare le loro decisioni o comportamento!!!

Anche un PNG insignificante, se giocato bene può influenzare le decisioni dei PG.

Tra l'altro non ci può essere differenza tra un PG del Master e un PNG: se ce ne fosse da un punto di vista di interpretazione significherebbe che il Master sta giocando male i PNG. Se ce ne fosse da un punto di vista di trattamento il Master starebbe avvantaggiando uno dei PG (il suo) e questo sarebbe contrario all'etica del Master stesso venendo meno l'imparzialità.

Inoltre l'avere un proprio PG all'interno di un gruppo (cioé come visto sopra un PNG dotato di una scheda uguale a quella dei PG) che si Masterizza porta facilmente a casi di conflitto di interessi che possono a mio avviso minare l'imparzialità del Master e lo sviluppo della campagna.

Posso comprendere l'idea di PG del Master nel solo ed unico caso in cui l'attuakle GM venga sostituito (qualechesia il motivo) ma continuando a giocare prenda in mano un PNG che si accompagnava al gruppo e utilizzandolo, da quel momento in poi come PG alla pari di tutti gli altri giocatori (di cui anche lui fa parte adesso).

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

A me, l'idea di un PG nelle mani del (già indaffaratissimo) DM non piace... meglio una sana vagonata di PNG per tutti i gusti... :twisted::bat::twisted:

Tuttavia....

1) se il gruppo è scarso (cioè composto da pochi membri, metti 3) allora può essere una soluzione di compresso... ;-)

2) anche al master potrebbe piacere l'idea di giocare ogni tanto... e se per cause di forza maggiore (è l'unico master del gruppo) non può farlo mai, questa potrebbe essere una soluzione per vedere realizzati i suoi sogni (di PG) più turpi :mrgreen:

3) in fondo può anche essere un buono strumento per gestire al meglio i PG nella storia... :rolleyes:

Ripeto... la cosa non mi piace... ma ci sono alcuni motivi per cui è valida e giustificata (in particolare il primo)... :cow: :cow:

Inviato

A me, l'idea di un PG nelle mani del (già indaffaratissimo) DM non piace... meglio una sana vagonata di PNG per tutti i gusti... :twisted::bat::twisted:

Tuttavia....

1) se il gruppo è scarso (cioè composto da pochi membri, metti 3) allora può essere una soluzione di compresso... ;-)

Molto meno invasivo allora un Png o meglio un secondo PG gestito da uno o piu giocatori. Ci si perde un pochetto (ma non troppo se i giocatori sono in gamba) in recitazione ma il gioco fila via piu liscio.

Il pg del master e' fonte di mille e mille e mille tentazioni di aiuto/condizionamento/influenza non corretta sui giocatori.

L'unico caso in cui feci una cosa simile e' stato appunto l'ultima sessione di una serie di partite masterizzate da me prima del "cambio" (non turno, cambio proprio) di ruolo con uno dei giocatori..

Il mio personaggio (preparato assieme al giocatore futuro master per correttezza) fece un piccolo cameo introduttivo per essere piu "simpatico" al momento dell'introduzione.

Inviato

Allora vedo che questa volta sarò la voce fuori dal coro.

Io faccio da DM a un gruppo abbastanza nutrito di PG (7 giocatori) e nonostante ciò ho un PG mago che fa parte del gruppo (anche perchè sono l'unico incantatore arcano :mrgreen: ) ma sinceramente non vedo tutti questi problemi.

- Per quanto riguarda il discorso:"Ah, seguiamo tutti quello che fa il PG del DM, che lui sicuramente saprà cosa fare: E' IL PG DEL DM !!!!" sinceramente i miei PG non l'hanno mai fatto, perchè sanno che sarebbe la volta buona che li mando su una strada sbagliata :twisted::twisted::twisted: (a parte gli scherzi io gioco il mio PG come se fosse un qualsiasi altro PG, quindi se credo che il mio PG, per BG, conoscenze sue, informazioni personali, una certa cosa la sa la dico agli altri altrimenti nisba)

- Per quanto riguarda il discorso :"Guarda quant'è potente il PG del DM !!!! "non credo proprio che possano dire una cosa del genere.

Sono l'UNICO PG del gruppo che all'8° livello fa affidamento solo sui suoi incantesimi e sulle sue capacità, SENZA NEMMENO UN OGGETTO MAGICO

- Per quanto riguarda la gestione del PG da parte dell'indaffaratissimo DM, vi assicuro che dopo un pò ci si abitua, e comunque in ogni caso il DM deve gestirne una vagonata, è un pò il suo mestiere, quindi uno in più o uno in meno non fa molta differenza

Vi assicuro che se il DM è onesto con sè stesso e si rende conto che deve giocare, IN OGNI MOMENTO, il suo PG come se fosse semplicemente un PG qualunque, e non il PG di colui che sa perfettamente cosa attende il gruppo dietro l'angolo, l'aggiunta di un PG proprio del DM non fa altro che aggiungere divertimento al gioco.

Certo, se comincia ad accadere che durante un combattimento, senza apparente motivo il mio mago si lancia addosso "Protezione dall'energia [Fuoco]" e poi dal nulla appare un drago rosso che sputa fiamme sul gruppo e - guardacaso - il mago è l'unico che rimane in piedi, oppure se il mago si lancia "Riflettere incantesimo" e al round successivo appare dal nulla un mago nemico che spara "Allucinazione mortale" e - guardacaso - l' "Allucinazione mortale" ritorna al mago che l'ha lanciata e il mio mago fa il fighetto davanti a tutti perchè è riuscito ad evitare una cosa che nessuno avrebbe previsto ... beh lì la cosa comincia a puzzare ...

Inviato

una volta lo ho fatto, ma è una porcata perchè non puoi prendere decisioni perche sai gia a cosa vai incontro, e puoi solo combattere.... secondo me inutile... se hai bisogno di un rinforzo per il gruppo meglio contattare qualcuno che si aggunga...

Inviato

una volta lo ho fatto, ma è una porcata perchè non puoi prendere decisioni perche sai gia a cosa vai incontro, e puoi solo combattere.... secondo me inutile... se hai bisogno di un rinforzo per il gruppo meglio contattare qualcuno che si aggunga...

Secondo me non è vero.

Se giochi il PG come qualsiasi altro PG (quindi che sia in grado di prendere decisioni giuste o sbagliate) ti diverti com tutti gli altri.

Certo, devi fare più fatica a separare le conoscenze da DM dalle conoscenze da PG, ma in fin dei conti questo lavoro è un pò quello che fanno gli attori quando interpretano una parte, no?

E D&D, in fin dei conti, non è un gioco in cui ti devi calare in una parte (o in un ruolo, da cui il nome Gioco di Ruolo)? ;-);-)

Ti faccio un esempio: Poco tempo fa siamo andati a cercare di prendere alla sprovvista (per poi rapirne il capo) un campo di hobgoblin, ma non sapevamo che con loro c'era un mago.

Sapendo quello che doveva fare, il mio PG si è caricato di incantesimi che potevano essere utili contro degli hobgoblin ma certamente inutili contro un mago (quindi si è memorizzato Palle di fuoco,Fulmini,Dardi incantati e Invisibilità Superiore) e ha rinunciato a memorizzarsi Protezione dagli elementi, che contro degli hobgoblin era alquanto inutile ma contro la palla di fuoco o il Fulmine del mago sarebbe tornato molto utile.

Quando abbiamo attaccato il campo e abbiamo scoperto che c'era un mago che si è alzato in volo e ha cominciato a bombardarci prima coi Dardi incantati e poi andandoci più pesante con Fulmini e Palle di fuoco, il mio mago ha risposto al mago avversario con una Palla di fuoco e chiaramente il mago avversario mi ha preso di mira con un Fulmine. Non avendo nè addosso nè caricato Protezione dagli elementi non ho potuto fare altro che incassare il colpo e me la sono vista veramente brutta. Ho avuto fortuna col TS, altrimenti mi avrebbe ucciso. Fortunatamente siamo fuggiti nel folto della foresta dentro la quale il mago sapevo (per altri motivi) non si sarebbe mai avventurato.

In quel caso l'ho vista veramente brutta, ma sono sicuro di essermi divertito molto di più così, avendo il rischio di tirare le cuoia, piuttosto che fare del mio PG praticamente un Immortale.

Inviato

E D&D, in fin dei conti, non è un gioco in cui ti devi calare in una parte (o in un ruolo, da cui il nome Gioco di Ruolo)? ;-);-)

esatto, mi sa che il discorso di fondo di questo topic sia proprio questo: quanto bravi siete a GIOCARE DI RUOLO?

Se un DM lo è, e con questo non intendo dire che sa solo molto bene le regole dei manuali (che cmq non è poco intendiamoci) non avrà nessuna difficoltà ad utilizzare un altro PG in maniera corretta.

E soprattutto mi appaiono stranissimi alcuni messaggi che leggo quà da voi del tipo "il pg del master sarà fortissimo" oppure "saprà sempre la contromossa giusta"; per quanto riguarda il primo punto noi applichiamo la stessa regola che c'è sul manuale del dm (o almeno credo sia lì), ovvero ogni qual volta che un giocatore vorrebbe trovare un oggetto magico per il proprio pg, se si accetta di farglielo trovare a turno poi si esaudisce un "desiderio" anche a tutti gli altri e non si ricomincia fino a quando tutti non abbiano trovato anche loro un qualsiasi oggetto che gli piace. Io faccio così, quindi di conseguenza il mio pg ha lo stesso preciso numero di oggetti magici che hanno tutti gli altri, della stessa potenza/funzionalità.

Per quanto riguarda il "sapere cosa c'è dopo" ha già risposto ampiamente Obiwankenobi (e quà torniamo al discorso del saper giocare di ruolo), se dietro l'angolo c'è una trappola e il mio pg guerriero sta sempre in prima fila e quindi si prenderebbe lui la mazzata della trappola perchè dovrebbe decidere per questa volta di mettersi dietro a tutti gli altri? Quà non c'entra il fatto che sia il mio pg o no, c'entra solo il saper giocare di ruolo....ovvero se il mio pg fa il "frontman" (scusate il termine un po' strambo ehehe) lo fa sempre e cmq, aldilà del fatto che io sò che ci sarà una trappola all'angolo successivo.

Boh, a me tutte queste cose sembrano così naturali ^^'

Inviato

o meglio, la mia è una scelta un po' "obbligata" in quanto gioco veramente con pochissime persone (non dico quante se no ridete ehehe) e facendo il DM "a rotazione" non avere un proprio PG vorrebbe dire che quando non masterizzo io non posso giocare.....e quindi ogni DM ha il proprio.

ma come fate a fare il dm a rotazione?

voglio dire, a questo modo ogni volta il dm si deve inventare sul momento l avventura!

Inviato

ma come fate a fare il dm a rotazione?

voglio dire, a questo modo ogni volta il dm si deve inventare sul momento l avventura!

Bè da noi vale:

Un master = un gruppo di PG = un'avventura/camapgna diversa...

Oppure si fanno piccole avventure ed il gruppo rimane lo stesso (abbiamo fatto anche questo)... ;-) ;-) :bat:

Inviato

ok...la prima va bene,....la seconda nn riesco ancora a capirla!

Cioè....

Qual'è la cosa che ti è oscura....

Io faccio una piccola avventura che dura 4 sessioni... poi subentra Sharuwne che ne fa una più complessa che dura magari 8 o 10 sessioni... poi tocca di nuovo a me per altre 5 / 6 giocate... poi magari tocca a Celestine... e così via

Tutti giocano e tanti (ma non tutti) fanno il DM a turno... ;-) Nessun problema... ;-)

Semplicemente le avventure sono ambientate sullo stesso mondo / piano ed in luoghi non troppo distanti... e sono brevi ed autoconclusive... non si tratta di una campagna lunga...

Così forse è più chiaro... ;-)

Inviato

Da quanto ho visto ci sono molti pro e molti contro.

Specifico meglio ciò che all'inizio volevo far intendere a voi:

- I png, da come li vedo io sono dei personaggi creati dal master che interagiscono con il party in maniera non continuativa, riuscendo a dare al mondo che li circonda un'atmosfera quasi reale o che fa capire ai pg del party che non sono gli unici in quel mondo ad essere di 10 lv (per fare un esempio!).

Non è detto che questi png debbano avere per forza una scheda propria, ma anzi, potrebbero esser creati e presentati solamente con una caratterizzazione particolare che risalti agli occhi del party!!!

Questa caratteristica li diferenzia dal pg del Dm;

- Il pg del Dm, è una personaggio con una sua scheda, delle sue carateristiche precise, sale di livello più o meno con il resto del party e resta con il party per tutto il tempo dell'avventura (salvo imprevisti!!!).

Il png, controllato dal master si, sa tutto (perchè controllato dal master), ma svolge solamente UN ruolo nell'avventura, che sia poi questo più o meno importante, questo lo deciderà il DM.

Mentre il pg controllato dal master che è uno del party, non svolge solamente UN ruolo, ma è con il suo party dall'inizio alla fine, e così facendo inevitabilmente qualcosa sarà impossibilitato a fare.

Se il party si dovesse trovare davanti ad un bivio, ovviamente il pg del master sa dove queste due strade si dirigono...non dite il contrario!!!

E se per qualche motivo il party si dovesse rivolgere a lui per qualche consiglio, sarà costretto a tacere o a dare un'altra spiegazione.

Con questo voglio dire che il pg del master è costretto e obbligato per pura linearità della storia a restare un po in ombra, non risaltando...secondo me.

Inviato

Io penso ke un DM puo anke avere un pg all interno del gruppo....ma solo temporaneamente....nel senso ke serve al fine di aiutarli a fare o raggiungere un obbiettivo....fattala "missione"questo pg se ne andra per i fatti suoi(magari in futuro potranno di nuovo kiedere l'aiuto di quest'ultimo)

Inviato

Se il party si dovesse trovare davanti ad un bivio, ovviamente il pg del master sa dove queste due strade si dirigono...non dite il contrario!!!

Questo è sacrosanto !!!! E' piu' che chiaro che il GIOCATORE(e notare che ho detto GIOCATORE) del PG controllato dal DM (cioè il DM stesso) sa cosa attende il gruppo ... è lui che conduce l'avventura!!!!!

Ma, ripeto per l'ennesima volta, se il DM, quando interpreta il suo PG ragiona e agisce come agirebbe un qualsiasi PG in quella data situazione e non come il PG del DM, non vedo dove sia il problema.

Nell'esempio che ho postato io qualche post addietro nessuno mi avrebbe vietato, da regolamento, di lanciarmi all'inizio dell'attacco al campo hobgoblin, PRIMA ANCORA DI VEDERE IL MAGO, Protezione dall'energia - Elettricità in modo da rendersi immune ai Fulmini del mago e Protezione dall'energia - Fuoco in modo da rendermi immune alle Palle di fuoco.

Ma il problema è:"Quanto reale sarebbe stato?". In altre parole:"Un altro PG qualsiasi, NON SAPENDO cher doveva andare ad affrontare un mago, si sarebbe lanciato addosso Protezione dagli elementi?Pert quale motivo l'avrebbe fatto?"

Come ho detto anche prima, se il DM vuole giocare in questa maniera il suo PG aggiunge divertimento a tutto il gruppo (oltre, chiaramente, ad avere un supporto in piu' in battaglia, che però poi significa meno PE a testa alla fine di un combattimento, quindi le cose si equilibrano da sole); se invece il DM "bara", per così dire, cioè se fa agire il suo PG come se sapesse tutto di tutto di quello che attende i PG, è chiaro che è meglio che rinunci a questa idea, in quanto non fa altro che mettere in gioco un PG che praticamente è un Immortale già ai primissimi livelli.

E se per qualche motivo il party si dovesse rivolgere a lui per qualche consiglio, sarà costretto a tacere o a dare un'altra spiegazione.

Questo non è vero.

Ritorna sempre lo stesso discorso di prima.

Al mio PG diverse volte il party si è rivolto per avere informazioni sulle varie associazioni esistenti nel Faerun, in quanto, da BG, il mio PG è un topo da biblioteca, ma non sempre il mio PG è stato in grado di fornirgli informazioni esatte, in quanto non è detto che solo perchè il mio PG è un topo da biblioteca sappia tutto.

E poi io ho sfruttato diverse volte il fatto che i miei PG tendono a sfruttare le conoscenze del mio PG in quanto "PG del DM" per metterli, in maniera alquanto subdola, nei guai, sfruttando la ormai arcinota gola immensa dei PG per i tesori ;-);-);-)

Inviato

il PG non sa NULLA, al massimo lo so io come DM. Il mio pg alla domanda "prendiamo destra o sinistra?" reagirebbe esattamente come faresti tu e cioè "boh, lanciamo una monetina e vediamo cosa esce" perchè dovrebbe rispondere in maniera diversa? Il mio PG è esattamente come te, tu sai sempre quando prendere la via giusta? Non credo. Non vedo perchè dovrebbe saperlo il mio PG.

ma perchè mai ^_^'

come già detto prima, il mio PG ti risponderà con le SUE conoscenze (il tuo pg non ha delle conoscenze sue? il mio ha le mie, che differenza fa?) e non vedo perchè io debba farlo rispondere in maniera particolare.

Con questo voglio dire che il pg del master è costretto e obbligato per pura linearità della storia a restare un po in ombra, non risaltando...secondo me.

ahahah questa è grossa :D come ha già scritto anche Obiwankenobi non è assolutamente così, anzi per quanto riguarda me io (come ho già scritto nell'altro mio post) ho addirittura "dovuto" cambiare un'intera scena di gioco perchè il mio personaggio sicuramente non sarebbe stato a osservare la scena che io come DM gli avrei descritto (anche se sarebbe stato più sicuro, certo...ma il mio PG è quello che è, con i suoi lati positivi e negativi) quindi come vedi è tutto fuorchè "in ombra" ^_^'

Inviato

Tralasciando che mi trovo d'accordo con quanto detto da Obi, va ben tenuto presente in questi discorsi il dualismo GIOCATORE-PG e GM-PNG. E' ovvio che se un GIOCATORE è laureato in ingegneria chimica e sa fare la nitroglicerina questo non vuol dire che il suo guerriero barbaro (che non sa nemmeno leggere) e tutti i PG giocati da quel GIOCATORE sappiano ne possano fabbricare nitroglicerina, antrace, gas nervino od altre armi chimiche.

Lo stesso vale per il GM e le sue conoscenze. E' tutta una questione di quanto bene ci si sa calare nel ruolo che si interpreta in quel momento. E' lo stesso discorso che di 4 PG che si sono travestiti allo stesso modo ed hanno una corporatura simile capiti che un PNG mago silenzi immediatamente l'unico mago del gruppo. In questo caso il GM avrebbe potuto approfittare delle sue conoscenze a svantaggio dei GIOCATORI. Ribadisco è tuta una questione di interpretazione.

No. Può anche essere il capo del gruppo, il suo portavoce od entrambi, sempre tenendo presente quanto scritto sopra.

Inviato

Ancora una volta credo d'essermi espresso male ed avr attirato la vostra ira...chiedo perdono. :pray:

Era più un discorso tipo quello di Aramil Liadon!!

Ecco tutto.

Inviato

Ancora una volta credo d'essermi espresso male ed avr attirato la vostra ira...chiedo perdono. :pray:

Va bene... visto che hai chiesto scusa vuol dire che per questa volta io mi esimerò dal fustigarti duramente col mio gatto a nove code terminante in palle di fuoco viventi... ma non posso garantire che gli altri saranno altrettanto clementi. :evilhot:

Inviato

Allora procedete. Portate altri esempi su come avete risolto questo problema del pg del Dm!!!

Resto sempre e comunque dell'idea che (se il party è scarso o comunque poco esperto) il pg del Dm debba esistere, poi quando il party ha accumulato abbastanza px, sia nel gioco che nella realtà!! il pg del Dm...non dico debba, ma potrbbe allontanarsi.