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Migliori Espansioni


Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove
Inviata

Ciao,

sto passando da D&D 3.0 a D&D 3.5, dato che i prezzi su amazon stanno crollando causa 4E :-D

Secondo voi, quali sono le migliori espansioni uscite fino ad ora pe la 3.5?

Intendo anche quelle non WotC, ma quelle D20 ed OGL, ma sempre da utilizzare con D&D e non True20 o roba simile.

:bye:


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Principali partecipanti

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Per espansioni cosa intendi precisamente ?

Avventure , manuali di razze , manuali di mostri , nuove magie ?

Manuali di regole come il Tome of Magic o Torn Asunder, ad sempio.

Inviato

A me personalmente piace molto Forgotten Realm, quindi tutto ciò che concerne questa ambientazione lo trovo molto utile.

Se no sul generico ci sono i vari Perfetto combattente, Perfetto Arcanista, ecc...

Dipende anche se li vuoi da Master o da Giocatore, utili da master potrebbero essere i manuali dei mostri II e III anche se nel I ne hai già una buona quantità!

Inviato

Non so cos'altro potresti intendere, quindi ti rispondo in termini di manuali:

IMHO nessuno è veramente indispensabile, oltre i tre di base, ma tra tutti il manuale dei livelli epici è uno dei più utili se intendi giocare all'infinito con gli stessi pg come faccio io, o anche soltanto se intendi giocare per 30-40 livelli.. il manuale completo delle arti psioniche (3.5, c'è anche la versione 3.0) è fantastico, ma soltanto se sei interessato a diventare o permettere ai tuoi giocatori di diventare psionici, o introdurre png psionici, altrimenti è inutile al pari del manuale dei livelli epici in un'ottica non epica (cioè in cui si giocano pg di livello massimo poco superiore al 20, le regole per l'avanzamento epico sono presenti anche sul DMG).

Poi ti posso riferire le mie esperienze con altri manuali.. il draconomicon è molto molto molto molto bello, ma è anche poco utile.. prendilo se ti piacciono i draghi e vuoi sapere tutto su di loro (nel mondo di D&D) o se vuoi utilizzarli al massimo delle loro capacità (c'è un intero capitolo sulle tattiche di gioco, incantesimi, talenti, oggetti e CdP per i draghi) o, ancora, se vuoi avere le statistiche di ognuna delle 10 razze di draghi puri per ogni categoria d'età immediatamente a portata di mano: nell'ultimo capitolo sono presenti per esteso. Altri manuali 3.5 non ne ho, ho Dei e Semidei e il Manuale dei Piani ma sono 3.0, ti posso comunque dire che il MdP è abbastanza inutile in termini di gioco, molto utile invece (per quel che mi riguarda almeno) in termini di rappresentazione del mondo di gioco e interpretazione di pg e png, in quanto ogni piano è descritto minuziosamente. Dei e Semidei può invece essere utile se progetti di far arrivare i tuoi pg a livelli oltre i 70-80 e far quindi affrontar loro direttamente una divinità, o farli diventare divinità a loro volta, o se vuoi rimanere in stato di catalessi per 2 ore dopo aver finito di leggere le proprietà del martello di Thor (attività che a sua volta richiede un paio d'ore.. :P)

Inviato

Se vuoi andare sul generico i primi 4 complete (adventurer, arcane, divine e warrior) bastano a rendere la 3.5 sufficientemente varia. Se ti interessano gli incantatori non puoi lasciarti sfuggire lo spell compendium.

Inviato

Oltre ai quattro complete che definirei quasi fondamentali le alternative sono

-player's handbook II, molto bello con varianti per le classi e un una vangata di nuovi talenti e incantesimi

- races of stone,wild,destiny se non sbagio tutti usciti in italiano, sono molto interessanti per valorizzare le razze

-complete mage e scoundrel, utili per avere molti talenti, capacità sostitutive e CdP un po' sbroccate

- heroes of horror, se vuoi una campagna abbastanza orrifica o fare un bel necromante

-libro delle fosche tenebre o imprese eroiche, per PG malvagi o buoni

Inviato

io invece come consiglio ti dò: non comprare assolutamente razze delle terre selvagge, razze del destino, razze di pietra, ecc... sono manuali pressochè inutili, metà delle cose al loro interno si sono già viste su altri manuali e le novità ( poche) non servono a nulla....:bye:

  • Amministratore
Inviato

io invece come consiglio ti dò: non comprare assolutamente razze delle terre selvagge, razze del destino, razze di pietra, ecc... sono manuali pressochè inutili, metà delle cose al loro interno si sono già viste su altri manuali e le novità ( poche) non servono a nulla....:bye:

Beh, in quei manuali lì ci sono i livelli di sostituzione razziale, ma effettivamente non so se vale la pena prendere un manuale per poche pagine ;-)

Il consiglio che ti dò io sono i tre compendium (spell, magic item e rules). I primi due sono una raccolta di incantesimi e oggetti da altri manuali (per cui puoi variare rispetto ai 3 base senza comprartene mille), il terzo è una specie di manuale del giocatore fatto meglio :-p

Inviato

a parte quei 4 da evitare:-o un manuale IMHO veramente stratosferico è il comlete mage. Se ti piaccion gli arcanisti, diventa un must, sopratutto per cdp sgrave come l'ultimate magus e l'eldritch theurge:-)

Inviato

Be' anche "arcani rivelati" è davvero ottimo a mio parere. Ma forse visto che sei passato adesso alla 3.5 è un po' fuori luogo: suggerisce un'infinità di varianti che puoi applicare al gioco, alcune veramente sgrave altre interessanti (come le varianti sulle razze in base al clima).

Ospite Happy Jedi
Inviato

Expanded Psionic Handbook (il passaggio dalla 3.0 alla 3.5 ha sconvolto molti aspetti di questo stile di gioco): merita e basta anche solo perchè è snobbato dai più senza comprendere il vero potenziale di un personaggio psionico.

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Allora allora...

ho fatto un pò di surfing in rete (tra usato e nuovo) ed ho trovato:

In inglese:

Player's Handbook 3.5

Dungeon Master Guide 3.5

Monster Manual 3.5

Tome of Magic

Spell Compendium

Rules Compendium (offertona 9€ compresa spedizione.... :rock:)

Unearthed Arcana

Miniatures Handbook

Arms & Equipment guide

In italiano:

Faerun

Magia di Faerun

che ne dite? potrebbe essere un bel bottino?

Manuale del giocatore e del DM II secondo voi vale la pena?

  • Amministratore
Inviato

- Tome of Magic

Carino, ha tre sistemi di magia alternativi a quello normale con rispettive classi etc. E' particolare, secondo me il modo migliore per usarlo èavere almeno un pg che ci si dedica perché non è così immediato da unire alle classi "normali" come il tome of battle.

- Unearthed Arcana

Come ti dicevano sopra, è un manuale solo di varianti. potrebbe interessarti perché ci sono le regole per pregi e difetti ;-) ma a parte quello è un manuale che difficilmente userai in toto.

Miniatures Handbook

- Di buono questo manuale ha solo il marshal (se ti piace lo stile, è una classe con aure che potenziano i compagni) e tanti mostri di livello medio basso, il resto è stato tutto ristampato in manuali successivi. Non credo ne valga la pena.

- Arms & Equipment guide

Vecchio, e non saprei neanche dirti quanto possa essere utile...

- Faerun

Dipende se vuoi usare un'ambientazione tua o no, tieni conto che anche questo è 3.0 (però è quasi solo testo, è un'ambientazione)

- Magia di Faerun

Sempre 3.0 e praticamente incompatibile con la 3.5 (le conversioni che hanno fatto sono completamente diverse dagli originali o non le hanno fatte). Ha delle cose interessanti ma, se non giochi su Faerun, anche questo lo puoi lasciare.

- manuale del giocatore 2 e dmg 2

Per me sono molto buoni, questi sono manuali da cui si possono tirare fuori un sacco di cose.

Tutto IMHO ovviamente ;-)

Ospite Happy Jedi
Inviato

che ne dite? potrebbe essere un bel bottino?

Se non avevi quei manuali e li hai comprati a poco allora hai fatto un'affarone.

Manuale del giocatore e del DM II secondo voi vale la pena?

Sì, decisamente!

Ospite DeathFromAbove
Inviato

No, non ho comprato tutti i libri :-(,

ho visto che hanno fatto anche l'Advanced Player's handbook e l'Advanced DM handbook :wacko:

ma non credo siano WotC... certo che de casino co sto D&D ne hanno prodotto :banghead:

Inviato

No, non ho comprato tutti i libri :-(,

ho visto che hanno fatto anche l'Advanced Player's handbook e l'Advanced DM handbook :wacko:

ma non credo siano WotC... certo che de casino co sto D&D ne hanno prodotto :banghead:

sono della Green ronin .

Per me l'arms & equipment guide è molto valido .

Inviato

Arcani Rivelati è fondamentale se cerchi nuove regole o varianti.

Un manuale bellissimo che approfondisce il sistema di gioco in modo sostanziale. Propone un'infinità di aggiunte come razze localizzate, sistema a punti magia, armature come riduzione del danno, pregi, difetti caratterizzanti, nuovi talenti, perdita di sanità mentale, specializzazioni alternative alle classi, home rule usate dai dipendenti della WotC... scuote le fondamenta stesse di D&D. Secondo me, il resto viene dopo.

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