Vai al contenuto

Build atipiche, curiose e quant'altro

Messaggio consigliato

Il sistema multiclasse delal 4a edizione e' sicuramente particolare e diverso

da quello della 3.5, ma con un incidenza da non sottovalutare sullo sviluppo

del personaggio.

Un solo potere o una sola caratteristica puo' caratteizzare qualcosa.

Escludendo quindi build "storiche" (tipo guerriero/ladro) che si fanno

sicuramente girare con risultati validi a seconda della costruzione...

qualcuno ha pensato qualcosa di originale?

ion fondo una build multiclasse puo' essere vista in molti modi

prendi un potere?

due?

tre?

la prendi in paragon come seocndaria?

prendi una paragon della tua classe e continui gli swap?

e cosa cambi:

utility per avere delle feature anche fuori dal combattimento

attacchi?

IO personalmente ho iniziato la nostra campagna di testing con un

umano ladro/warlord ora al liv 1, come talenti di partenza

Jack of all Trade

e Student of Battle (per multiclassare)

caratteristiche aviluppate in partenza:

Destrezza, Carisma e Forza (nell'ordine)

l'idea e' cacciare "un punto ogni tanto" su INT

il progetto prevede di prendere tutti e tre i talenti da multiclasse.

l'idea e' ottenere una specie di condottiero dei banditi, un qualcosa dal sapore

vagamente Pirate, se vogliamo.

con gli swap di poteri contavo di prendere alcune utility del warlord (poco o

nulla dal lato degli attacchi)

Attacco del ladro, utility di sopporto strategico per gli alleati dal warlord.

per sintetizzare le doti di comando di qualcuno che e' comunque un capo,

anche se il suo modo di lottare e' quello del brigante/pirata.

Capacita' che comunque si manifesta gia' al pimo livello con la Inspiring Word

come daily aggiuntiva.

A livello di costruzione per ora rimane da definire la paragon...

L'unica ipotesi che ho escluso a priori e' quelal di usare il warlord

come paragon. Preferisco continuare lo Swap di poteri (che come dice

puo' essere corretto progredendo con i livelli) fino ad avere quel che mi

interessa e SOLO quello, piuttosto che sacrificare lo sviluppo ladresco.

in fondo come detto e' un capo tra i ladri, mi pare sensato che continui

a primeggiare nel suo ambiente.

a livello squisitamente meccanico sono molto indeciso tra le paragon class

disponibili... suppongo comunque che propendero' O per il daggemaster che

mi piace molto specie se parto dall'idea di abbandonare il rapier, + avanti.

Cosi come mi ispirano molto l'infiltrator e il burglar, per sviluppi meno bellici

ma sicuramente utili per il ruolo..

nel complesso si prospetta una build perlomeno atipica, ma secondo me con

interessanti risvolti e soprattutto molto versatile, in quanto ha modeste capacita' di healing

(causando al spesa di impulsi curativi a se stesso o ai

compagni con i poteri del warlord) e soprattutto vari poteri di utilizzo

"tattico".

Come talenti, oltre a quelli del multiclasse, per ora e' sicuro solo

Backstabber

Sempre nell'ottica di lasciare risalto alle capacita' ladresce facendo un

pg che e' "un capo in quanto un riconosciuto maestro"

Avevo i pensato ai talenti con le due armi, combattimento e difesa.

un +1 al danno, un +1 alla CA e un +1 a rif

anche se avevo pensato di prenderli solo nell'ottica di fare il Daggermaster

(un danno in piu' da pugnale come ladro + uno per il doppio pugnale + dado

aumentato dal liv 12(una volta al giorno salvo ricariche o cose strane)

= stesso danno del rapier ma con la comodita' di

trasporto di due pugnali, soprattutto tenendo conto che i pugnali si

nascondono MOOOOOLTO meglio e nella nostra campagna conta molto.

tutto questo con critico 18/20)

ovviamente la build e' ancora aperta ai suggerimenti, specie a livello di

talenti o di utilizzi astuti e IN CHARACHTER delle paragon class..

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me una build multiclasse molto favorevole e innovativa (più che altro perchè impensabile in 3.5) è quella dell'umano mago/warlock:

umano un po' per tutto ma specialmente per il potere a volontà in più, che con il talento Iniziato del Patto (Warlock multiclasse), ha un'ulteriore aggiunta di un potere a incontro; fondamentale la maestria nella bacchetta, strumento utilizzabile sia per i poteri da mago che per quelli da warlock; suggerisco anche il talento Libro degli Incantesimi Ampliato, per incrementare ancora il numero di poteri conosciuti.

Questo è solo un abbozzo per il 1° livello, ma credo ci siano i margini per costruire un personaggio che fa dell'alto numero di poteri e rituali conosciuti il suo punto di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Non sono un'esperto di build ma mi sembra più che buona. Sei già riuscito a caratterizzare "in game" al primo livello un pg interessante sia tatticamente che in chiave ruolistica. Sarei interessato ad avere qualche info in più sul bg...

Saluti

Eccomi, sappiate che questo non e' un tentativo di necroposting Estremo, ma

anche se con millemila mesi di ritardo, una risposta ^_^

Gorthar perdona se sembrava ignorassi, ma purtroppo visiccitudini varie mi hanno tenuto lontano dal pc (e spesso dal tavolo da gioco) per parecchio.

Mi sono ricordato di questo vecchio post quando ho sentito parlare dell'apertura

della campagna nuova, e ho messo le mani sugli Hybrid Character.

Alla fine non ero riuscito a giocare il Pg dello "Zio" (come lo chiamano alcuni pg ^_^) ma riprendendo da 0 sono riuscito a perfezionare sia la Build che il background del personaggio.

ricordandomi l'interessamento, ho deciso di postartelo, finalmente ;-)

(Giochiamo in un ambientazione nostra, alcune cose sono ovviamente legate,

tipo la Gilda)

Nome: "Sir" Samuel, detto "Zio"

Allineamento: Unaligned

classe: Rouguelord (Hybrid ROugur/Warlord)

Samuel e' sempre stato rapido, lesto di mano, e preciso.

Ma questo non e' una nota distintiva, esistono migliaia di persone cosi',

avventurieri che vagano di dungeon in dungeon alla ricerca di tesori da

scoprire, posti da esplorare, e imprese da compiere.

Fin da bambino aveva imparato a ragionare tatticamente, comprendeva

istintivamente le basi della tattica e, nella piccola bamda di quartiere, era

spesso lui a mettere insieme un piano ("Perche', in fondo, se abbiamo un

Piano, siamo gia' a meta' del lavoro") e a coordinare i suoi compagni.

Nonostante queste doti, tuttavia, date le sue doti di acrobata e di parlantina

e la sua morale a dir poco elastica, segui' in maniera naturale la via dello

spadaccino giramondo, destando le attenzioni della nascente Gilda dei Ladri

cittadina.

In poco tempo, grazie alle attenzioni della gilda, progredi' nell'arte della scherma al fioretto, diventando un abile combattente.

Quello che lo distingueva, tuttava, dai suoi compagni, era ancora una volta

la sua capacita' analitica, l'attenzione che poneva nello scoprire le potenzialita'

dei suoi compagni, sia osservandoli in combattimento che parlando con le

persone, spronandole a migliorasi.

Divenne, nonostante la giovane eta', "Lo Zio"

La sua presenza dava fiducia ai compagni, che spesso lasciavano a lui

il coordinamento tattico sul campo, collezionando una serie di vittorie.

Anche se non permise mai a questo talento di diventare lo scopo della sua vita,

troppo affascinato dalla scherma e dalle arti della Gilda, i suoi maestri non gli

permisero di sopirlo, spronandolo a svilupparlo in ogni modo possibile, spesso

tra una lezione e l'altra, o sorvegliandolo e aiutandolo nelle missioni che

sempre piu' di frequente gli venivano affidate.

Come lui avevano capito che un vero capo, non era solo un professionista

nel suo mestiere, e lo prepararono per questo.

A soli 25 anni era gia' al comando di un distaccamento di periferia della Gilda,

dove guidava i suoi in sempre piu' frequenti imprese con le parole e con

l'esempio.

Anche se qualcuno dei suoi avrebbe forse potuto sconfiggerlo in un

combattimento diretto, nessuno avanzo' mai la mozione, quello che

guadagnavano sotto la sua guida, bastava a saziare le naturali invidie, e

il suo modo di fare quasi paterno gli aveva portato ben presto la stima dei

suoi sottoposti.

Anche i briganti e i ladri avevano trovato un Condottiero, qualcuno che potesse

guidarli.

Molti non parlano volentieri di come abbandono' la Gilda durante il grande

periodo di disordini con l'impero, sapendo che il suo allontanarsi fu dettato

da una grande perdita, subita proprio per il suo impegno.

Anche questa reticenza a parlare dei fatti privati del loro capo, da parte

dei suoi sottoposti, e' indice di un elevato rispetto.

C'e' chi dice sia in viaggio, personalmente con alcuni dei suoi collaboratori piu'

fidati, per riparare la cosa, e al contempo risolvere la faccenda, ma pochi sanno

dove attualmente lo Zio sia, anche se nessuno dubita della parola che diede,

sarebbe tornato indietro, e avrebbe riportato la Gilda alla grandezza dopo il

recente disastro.

(questo e' il BG storico, a breve la build numerica e qualche cenno sul carattere

dello Zio)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe sperimentare un'idea che ho già da un po' di tempo: Un Barbaro Condottiero (Condottarbaro? Barbariero?)

Al di là delle affinità di caratteristica (Forza e Carisma in comune) si tratterebbe, naturalmente, del capo di un piccolo esercito mercenario.

Non è un esperto di tattiche, ma sa farsi amare e rispettare come persona, come guerriero e come capo. La sua sola presenza sul campo cancella ogni paura e infiamma gli animi delle truppe.

E' lui che con la sua personalità tiene unito un gruppo eterogeneo composto da gente di ogni risma e ceto sociale.

E' ambizioso ma cauto, e tiene a ognuno dei suoi compagni come a un fratello.

In passato è stato uno schiavo e poi un gladiatore. Alcuni dei suoi compagni attuali sono con lui da quel tempo, quando riuscirono a fuggire (come? vabbè, non è un BG).

Razza: Mezz'orco, probabilmente, ma anche Dragonide mi piace.

Classe base: Barbaro.

Arma: Spadone pesante (fullblade)

Costruzione: da definire nei dettagli.

Un'altra idea che mi frulla per la testa è quella di uno gnomo Bardo-Warlock malvagio.

E' il consigliere del Re.

La sua musica infernale è il flagello di chi osa sfidarlo, e piega anche gli spiriti più nobili alla sua volontà.

Sebbene sia solo un consigliere, il sovrano non è che un burattino nelle sue mani.

Il Regno è tecnicamente sotto il suo controllo.

Quando non si occupa di questioni politiche si ritira nei sotterranei del palazzo, dove indulge in sadici piaceri ed esperimenti folli su cavie umane.

E' lui stesso a procurarsele per i sobborghi della città, adeguatamente camuffato. Spesso si tratta di fanciulle nel fiore dell'adolescenza, che adesca e affascina con la sua parlantina e qualche nota di violino (sì, anche se è uno gnomo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente gioco un nano chierico multiclassato con 3 talenti di mago lv 15 (leggendario: servitore radioso). Non è male affatto, in quanto da mago si prendono poteri che fanno danno ad area e spesso in alcuni livelli i poteri del chierico sono un tantino carenti.

Io mi sono preso con il potere del novizio Onda tonante e avendo un bel +6 in saggezza se mi si avvicinano li allontano di un bel po', come potere ad incotro ho sostituito il livello 7 che da chierico non gradivo con fulmine, permettendomi di distribuire un po' di danni a vari nemici (dato che solitamente il master nelle sessioni di lotta ci mette un leader come creatura principale e alcuni gregari come tank) e poi il salto di qualità assoluto: mi sono preso al livello 9 il muro di fuoco, indispensabile se contro il mio gruppo ci sono dei ranger o dei caster.

Consiglio questo tipo di sviluppo a tutti i chierici, anche se prendendo il manuale due sarebbe interessante provare un multiclasse vendicatore se si fa il chierico da mischia, oppure uno stregone al posto del mago se si fa il caster.

N.B. risulta assai poco efficace il warlock multiclassato mago. Non so bene perchè dato che a livello di statistiche è carino, ma un warlock puro con talenti scelti in modo oculato risulta più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe sperimentare un'idea che ho già da un po' di tempo: Un Barbaro Condottiero (Condottarbaro? Barbariero?)

Viene decisamente bene meccanicamente parlando... ho un pg simile :)

non l'ho ibridato condottiero (roba da umani...) ho preso multiclass shaman

solo il potere che scambia le utility, e come paragon Fearbringer Thane..

giocato bene da' le sue soddisfazioni il condottieor barabro ^_^

Un'altra idea che mi frulla per la testa è quella di uno gnomo Bardo-Warlock malvagio.

E' il consigliere del Re.

La sua musica infernale è il flagello di chi osa sfidarlo, e piega anche gli spiriti più nobili alla sua volontà.

Sebbene sia solo un consigliere, il sovrano non è che un burattino nelle sue mani.

Il Regno è tecnicamente sotto il suo controllo.

Quando non si occupa di questioni politiche si ritira nei sotterranei del palazzo, dove indulge in sadici piaceri ed esperimenti folli su cavie umane.

E' lui stesso a procurarsele per i sobborghi della città, adeguatamente camuffato. Spesso si tratta di fanciulle nel fiore dell'adolescenza, che adesca e affascina con la sua parlantina e qualche nota di violino (sì, anche se è uno gnomo).

carino ^_^ dettagli build? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene decisamente bene meccanicamente parlando... ho un pg simile :)

non l'ho ibridato condottiero (roba da umani...) ho preso multiclass shaman

solo il potere che scambia le utility, e come paragon Fearbringer Thane..

giocato bene da' le sue soddisfazioni il condottieor barabro ^_^

Immaginavo.

Il Condottiero lo conosco abbastanza bene e, per quel poco che ho letto del Barbaro, gli starebbero molto bene alcuni dei poteri di quest'ultimo (e viceversa)

carino ^_^ dettagli build? ^_^

Se fossi stato capace l'avrei sicuramente postata, ma non ho ancora giocato né un Bardo né un Warlock in 4E. Più che altro, potrei anche ipotizzare una base, ma senza testing è come parlare di aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo un nano guerriero multiclassato con iniziato della fede chierico, e sto pensando, magari verso il 10° livello di prendere potere da accolito e scambiare l'utilità di 10° o con cura ferite gravi o con cure ferite leggere di massa o con bastione della salute, anche se sono più propenso per c.f.gravi perchè non fa sprecare impulsi curativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo un nano guerriero multiclassato con iniziato della fede chierico, e sto pensando, magari verso il 10° livello di prendere potere da accolito e scambiare l'utilità di 10° o con cura ferite gravi o con cure ferite leggere di massa o con bastione della salute, anche se sono più propenso per c.f.gravi perchè non fa sprecare impulsi curativi.

Io sono chierico iniziato della fede e ho preso cura ferite gravi. Questa scelta però l'ho fatta solo perchè ai tempi un solo mio amico (guerriero difensore nanico) era l'unico a prendere le botte e quindi io dovevo concentrare su di lui i miei sforzi. Se invece nel tuo gruppo oltre a te ci sono ALMENO altri due compagni a prendere le botte, allora ti consiglio cura ferite leggere di massa (provato in una sola sessione due settimane fa quando c'era un condottiero, un guerriero e un ladro in mischia) e fa veramente la sua porca figura!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio gruppo è composto da un condottiero, un ladro, un invocatore e un ranger a distanza. Il condottiero è tattico, ma con tutte le utilità tipiche da ispiratore. Diciamo che se il nostro ladro funzionasse bene, sicuramente propenderei per bastione della salute, ma siccome gioca male e muore spesso propendo per cura ferite gravi perchè diciamo che su 10 volte, 7 lo userei per me e 3 per lui, che finisce gli impulsi curativi spesso, e di conseguenza fa finire gli impulsi a me che vengo curato continuamente dal condottiero. Considera che ho preso Colpo della ritorsione e che ho quell'armatura che mi fa riprendere l'equivalente di un impulso come azione gratuita (non ricordo ora il nome), e che 9 su 10 la parola guaritrice la uso su me stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sve a tutti, so nuovo di qui, maho trovato questa discussione interessante.

io sono sciamano multiclasse bardo, e volevo sapere cose ne pensate.

ho messo molto alla saggeezza, e con il talento "addestramento in Mischia (saggezza)" fungo da assaltatore. essendo eladrin, inoltre, posso impugnare la spada lunga e la lancia lunga perchè sono ciamno.

secondo voi la forma animale può essermi d'aiuto? o solo un impedimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se sono stato così brusco. ^^

Non volevo esserlo.

Comunque non capisco molto l'utilità del tuo PG, se vuoi che faccia tanti danni, la forma animale non ti è molto utile, perchè non hai molti poteri da druido. Quindi direi che non dovrebbe esserti particolarmente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era bardo era inutile soprattutto per fare l'assalitore ^^

Col druido non è che cambino moltissimo le cose eh...

uno shamano su Int è un leader con striker come ruolo secondario, un druido su Des è un controller con striker come ruolo secondario...

insieme non è che danno uno striker ^^

Soprattutto perché il druido si fonda su se stesso (vedi appunto forma animale), mentre lo shamano per far danni li fa, ma attraverso lo spirito.

Inoltre le tue basse difese non ti permettono poi tanti di buttarti in mischia...

Un consiglio spassionato al prossimo livello riaddestra almeno l'addestramento in mischia e utilizzalo magari per un talento più utile :P

Per il druido ci può stare come multiclasse, non mi dispiace neanche come idea in verità, il problema è che personalmente punterei sui poteri a distanza del druido, e in quel caso non so se a livello di ottimizzazione è poi così utile ^_^''

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non è la miglior scelta possibile, cioè come combinazione di per sè Sciamano/Druido può essere una bella opzione, però se la sprechi andando in mischia credendo di essere un assalitore senza esserlo fai una brutta fine. Tu sei una guida, e di conseguenza devi controllare la situazione dei tuoi alleati, i multiclassamenti dovrebbero essere per te solo dei sistemi per curare meglio e di più, oppure per cambiare a tuo piacimento ancor di più la disposizione dei personaggi e dei nemici sul campo di battaglia, cercando di eliminare i tuoi punti deboli, per questo l'opzione di multiclassamento con un controllore, come un druido, può essere per te una buona scelta.

Il problema per fare l'assalitore per te è che non hai punti vita alti e soprattutto che non hai IMPULSI CURATIVI, fino al 5° livello puoi anche non rendertene conto, ma fidati che dopo te ne accorgi eccome, così come ti accorgi della CA, che più vai avanti e più ti si abbassa in confronto al tiro per colpire dei nemici. Considera poi, che ora a maggior ragione non te ne rendi conto perchè hai una buona costituzione, ma più vai avanti e più che la differenza aumenterà. Soprattutto ti dovresti accorgere che fai 20 danni e ne prendi 30, a patto che il master faccia il suo e ti bastoni a prescindere, se poi ti aiuta è un altro discorso.

Se no metti in crisi il tuo difensore che deve fare i salti mortali per tenerti lontano dai guai e tu metti in crisi lui perchè se curi te stesso non curi lui.

@ Crisc, o si scrive Shaman o si scrive Sciamano, scegli te la lingua, ma scegline una, che non è la prima volta che te lo vedo scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema per fare l'assalitore per te è che non hai punti vita alti e soprattutto che non hai IMPULSI CURATIVI, fino al 5° livello puoi anche non rendertene conto, ma fidati che dopo te ne accorgi eccome, così come ti accorgi della CA, che più vai avanti e più ti si abbassa in confronto al tiro per colpire dei nemici. Considera poi, che ora a maggior ragione non te ne rendi conto perchè hai una buona costituzione, ma più vai avanti e più che la differenza aumenterà. Soprattutto ti dovresti accorgere che fai 20 danni e ne prendi 30, a patto che il master faccia il suo e ti bastoni a prescindere, se poi ti aiuta è un altro discorso.

Se no metti in crisi il tuo difensore che deve fare i salti mortali per tenerti lontano dai guai e tu metti in crisi lui perchè se curi te stesso non curi lui.

In realtà il problema di una build del genere nel fare l'assalitore è che non farebbe abbastanza danni ^^

@ Crisc, o si scrive Shaman o si scrive Sciamano, scegli te la lingua, ma scegline una, che non è la prima volta che te lo vedo scritto...
E' il problema di passare dall'italiano all'inglese continuamente :-p
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver azzeccato il topic giusto per chiedere consigli su una build...^^...premetto che la 4 non mi piace molto anche se ultimamente ho deciso di approfondirne la conoscenza...^^...comunque questa è il pg che volevo fare...

Shadar-Saki

Swordmage livello 6

Talenti Studente della spada, iniziativa migliorata, linguista, abilità extra

Arma: spada lunga

Caratteristiche:

for 14

des 16

cos 14

int 18

sag 10

car 10

abilità: arcano, tenacia, furtività, atletica, acrobazia, intuizione

mi servirebbero dei consigli sui poteri e poi ogni critica e ben accolta..^^..considerate che quando gioco incantatori e affini ritengo inidpensabile prendere il talento linguista che è molto utile a livello di gdr...

Link al commento
Condividi su altri siti