Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, sfogliando il manuale del giocatore mi sono imbatutto in una regola da me pressoche sempre ignorata. Si tratta di quella a pagina 113

Armi da mischia leggere, a una mano e a due mani. Non riesco a capire per il bonus di forza applicato ai danni è di 1 volta e mezzo anche con le armi a due mani!? Cioè io l'ho interpretata così, se uso un'arma a una mano con due mani, significa che la mia forza è maggiore di quella necessaria a maneggiarla e quindi me ne avanza "un pò" che applicco giustamente ai danni 1 volta e mezzo, ma se uso un arma a due mani significa che sto gia utilizzando tutta la forza necessaria per maneggiarla e quindi non ho forze residue che mi aggiungono bonus ai danni, il problema è che il libro dice che anche in questo caso i danni crescono. Aiuto, perchè il mio cervello non lo concepisce!:banghead:

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Salve a tutti, sfogliando il manuale del giocatore mi sono imbatutto in una regola da me pressoche sempre ignorata. Si tratta di quella a pagina 113

Armi da mischia leggere, a una mano e a due mani. Non riesco a capire per il bonus di forza applicato ai danni è di 1 volta e mezzo anche con le armi a due mani!? Cioè io l'ho interpretata così, se uso un'arma a una mano con due mani, significa che la mia forza è maggiore di quella necessaria a maneggiarla e quindi me ne avanza "un pò" che applicco giustamente ai danni 1 volta e mezzo, ma se uso un arma a due mani significa che sto gia utilizzando tutta la forza necessaria per maneggiarla e quindi non ho forze residue che mi aggiungono bonus ai danni, il problema è che il libro dice che anche in questo caso i danni crescono. Aiuto, perchè il mio cervello non lo concepisce!:banghead:

La soluzione è nel capitolo relativo all'equipaggiamento:

Two-Handed: Two hands are required to use a two-handed melee weapon effectively. Apply 1-1/2 times the character’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with such a weapon.
Inviato

Bio-Knight, se si applicasse la regola nel modo in cui la usi tu succederebbero cose stranissime, ad esempio un personaggio particolarmente forte farebbe più danni con una spada lunga, tenendola a due mani, che con uno spadone.

Sempre secondo la stessa logica non si spiegherebbe come mai le armi leggere non ottengono bonus se usate a due mani... a quel punto uno stocco dovrebbe fare il doppio del danno visto che avanza tantissima forza se usato a 2 mani.

In realtà non è una questione di quanta forza "avanza" rispetto a quella richiesta dall'arma, il sistema è più semplice:

Il bonus di forza si applica una volta per l'uso della mano primaria e mezza volta con la mano secondaria. Se le usi entrambe si applica 1,5 volte, purchè l'arma sia abbastanza pesante da permettere di imprimere grandi forze.

Inviato

Ah ok grazie D@ark-SePHiRoTH ora ho capito abbastanza, ma allora come mai alle armi leggere non si applica il mezzo della mano secondaria?

Edit: a ok non avevo letto l'ultima riga! grazie mille

Inviato

Credo sia perchè armi leggere come lo stocco sono progettate in modo specifico per essere usate a una mano, quindi non rendono al massimo se usate diversamente.

Edit: Hai editato mentre scrivevo XD

Lo stocco non è un'arma leggera ma un'arma a una mano.

Tant'è vero che la sua utilizzabilità col talento Arma accurata è un'eccezione specificata e invece si può usare col talento attacco poderoso (a differenza delle armi leggere).

E' vero però che uno stocco non può essere impugnato con 2 mani per aggiungere 1 1/2 la forza ai danni, ma questa è un'eccezione ulteriore dello stocco, una scimitarra può essere impugnata con 2 mani per quello scopo ed è della stessa categoria di armi...

If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1½ times the character’s Strength bonus to damage rolls.

Rapier

You can use the Weapon Finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with a rapier sized for you, even though it isn’t a light weapon for you. You can’t wield a rapier in two hands in order to apply 1½ times your Strength bonus to damage.

Comunque IMO uno stocco tenuto con due mani col talento attacco poderoso raddoppia i danni bonus come un'arma a 2 mani, essendo che la limitazione nella descrizione dello stocco si riferisce solo alla possibilità di aggiungere 1e1/2vv la forza ai danni...

Inviato

Comunque IMO uno stocco tenuto con due mani col talento attacco poderoso raddoppia i danni bonus come un'arma a 2 mani, essendo che la limitazione nella descrizione dello stocco si riferisce solo alla possibilità di aggiungere 1e1/2vv la forza ai danni...

Si, ma IMO è un aborto indegno del cielo..comunque, Bio, magari ti ha confuso un pò anche l'uso di attacco poderoso con quelle armi.. ;-)