Lopippo Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 parto dal presupposto le capacità e i poteri siano equipotenti se di stesso livello, sebbene in situazioni diverse alcuni monoclasse hanno anche 4 capacità base (come il ladro o il warlock), questi multiclasse 3, oltre a poteri di livello più basso in generale (a parte nel primo livello) togliere ad una classe una capacità per dargliene un'altra, la potenzia da un lato e depotenzia da un altro ad esempio il paladino/guerriero con doppio mark pesta meno di un vero guerriero, e sebbene attiri più nemici non cura o non potenzia come un vero paladino; inoltre essendo una minaccia minore potrebbe essere più facilmente ignorato il guerriero/ranger/mago avrà delle brutte difese rispetto ad un guerriero puro, e attirare mostri per uno che perlopiù è striker/controller è controproducente inoltre il marchio da guerriero ha effetti un po' ridotti contro creature non adiacenti infine multiclassando non si scambia una sola capacità, ma anche tutte le competenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf92 Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 Salve a tutti mi intrometto nella discussione, capisco che volete multiclassare sin dal primo livello ma ne nelle precedenti edizioni ne in questa al livello 1 si multiclassa (potrei anche Sbagliare) ho pensato di fare in questo modo (premetto che ne io ne i miei amici abbiamo mai usato questa regola) Tabella generica Limite delle classi: Solo due Classi punti ferita quelli normali di livello 1 da classe base e quelli da livello 2 in poi per la Multiclasse Impulsi curativi: solo quelli della classe base Bonus livello Normale il multiclasse conta come livello effettivo bonus alle difese, se ne sceglie 1 di ogni classe E devono essere Difese diverse (+1 tempra +1 Riflessi (Ranger) e +2 Tempra (guerriero) diverrebbe +1 riflessi +2 tempra e non +3 tempra ) Competenze armi e armature: si sceglie una tra armi e una tra armature della Multiclasse Abilità con addestramento Quelli da Classe base + 1 del Multiclasse (Quello dei talenti già esistenti possibilmente) Implementi ( se la multiclasse ha uno o più implementi se ne sceglie uno e si può usare solo quello) Privilegi di classe Quelli della classe base +1 del Multiclasse ( ma non si possono prendere abilità simili esempio un personaggio multiclasse non può avere Maledizione e preda del cacciatore o colpire alle spalle insieme insieme ma solo una di queste, della classe base, oppure di nuovo incanalare divinità se multiclasse paladino chierico) (volendo il DM può scegliere di dare al giocatore 1 del multiclasse + libro rituali e incantesimi se mago oppure Lanciare i rituali se chierico ) Poteri per i poteri sono piuttosto indeciso poteri a volontà Classe base Poteri ad incontro ( 1 a volontà diventa ad incontro) poi gli altri si scelgono come di consueto MA i poteri della Multiclasse non devono superare in numero quelli della Classe Base Poteri giornalieri come sopra Utilità Come sopra prendiamo l'esempio del solito guerriero/mago, che parte come guerriero e poi diventa mago, Guerriero/Mago Umano Lv 2 punti ferita quelli normali di livello 1 da guerriero più mago come se avesse guadagnato punti ferita dal 2° in poi Impulsi curativi: solo quelli del guerriero Bonus livello +1 bonus alle difese, se ne sceglie 1 di ogni classe quindi +2 tempra +2 Volontà (forse troppo forte ma) Competenze armi e armature: assolutamente inutile Abilità con addestramento Quelli da guerriero e arcano da talento multiclasse Privilegi di classe Quelli da guerriero + 1 da mago (volendo il Dm può prendere trucchetti, libro degli incantesimi e un altro a scelta) Implementi uno tra bastoni Bacchette e globi Poteri poteri a volontà da guerriero Poteri ad incontro ( 1 a volontà diventa del mago) poi gli altri si scelgono come di consueto MA i poteri del mago non devono superare in numero quelli da guerriero Poteri giornalieri come sopra Utilità Come sopra Voi cosa ne pensate ? (soprattutto della parte sui poteri) EDIT : Cammini leggendari per i cammini leggendari si va come da manuale, e invece di scambiare un potere a volonta con un altro della Multiclasse, il potere ad incontro (LV1 a volontà scelto) diventa effettivamente a volontà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 18 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 Io concordo con LetBloodline. Le class features vanno scambiate con altre equivalenti. Non si possono avere così tante CF, ma soprattutto NON il ranger con Combat Challenge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf92 Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 ma soprattutto NON il ranger con Combat Challenge. di sicuro Non un Arcere ma con un ranger in mischia è giusto poter marchiare la preda invece un paladino che ha già sfida divina non potrà avere Combat Challenge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopippo Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 Non si possono avere così tante CF 3 in tutto sono troppe? a me sembrano il minimo NON il ranger con Combat Challenge. un ranger che attira i nemici è molto più a rischio, oltre a prendere i poteri più potenti con almeno un livello di ritardo non vedo un beneficio sproporzionato ai malus, considerando che pesta meno di un ranger puro e tanka peggio di un guerriero puro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 ma l'attacco aggiuntivo gode dell'hunter's quarry e ha più punti vita e HS di un normale ranger. Poi se un ranger id primo livello si prende minaccia del villano è la fine. +2 a tutti gli attacchi fino alla fine del combattimento e +4 ai danni ogni colpo, aggiungendoci il fatto che attacca gratuitamente due volte a round credo che il vantaggio in danni che posso causare, assieme all'aumento di pf e di HS sia uno scambio "equo". Se inoltre si prende il talnto di competenza in armature pesanti per difendersi abbiamo un ranger che per prende i poteri in ritardo di un solo livello ha più pf più HS più difesa più attacchi a cui applicare la HQ (quelli del marchio) e una volta al giorno +2 a tutti i tiri e + 4 ad ogni colpo a segno considerando che dà due colpi al round (4 se usa un punto azione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopippo Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 ma l'attacco aggiuntivo gode dell'hunter's quarry l'ipotetico attacco aggiuntivo se la preda marchiata adiacente si sposta invece di pestarlo e ha più punti vita e HS di un normale ranger. e meno di un vero defender hai provato a calcolarle? un ranger 1 ha 12 pf e 6 HS; +5 pf a livello un guerriero 1 ha 15 pf e 9 HS; +6 pf a livello un ranger 1/2 /guerriero 1/2 ha 13 pf e 7 hs, +5 pf a livello ha guadagnato 1 pf una tantum e 2 HS, ma ora è lui il bersaglio principale da abbattere, sia perché attira i mostri sia perché fa molti danni Poi se un ranger id primo livello si prende minaccia del villano è la fine. +2 a tutti gli attacchi fino alla fine del combattimento e +4 ai danni ogni colpo, 1 volta al giorno, contro un solo nemico, se colpisce in mischia (altrimenti dimezza), non mi pare la fine del mondo aggiungendoci il fatto che attacca gratuitamente due volte a round non mi ricordo perché attacca gratuitamente due volte al round credo che il vantaggio in danni che posso causare, assieme all'aumento di pf e di HS sia uno scambio "equo". decidi cosa ha scambiato, poi vediamo; inoltre il primo livello è il più anomalo, in quanto l'unico che permette poteri dello stesso livello, più avanti rallenta; i llivello di potenza non sarà sempre pari al primo livello Se inoltre si prende il talnto di competenza in armature pesanti per difendersi come un qualsiasi ranger abbiamo un ranger che per prende i poteri in ritardo di un solo livello aggiungi che agli ultimi non ci arriva proprio ha più pf più HS un minimo in più di un ranger, ma comunque sotto un guerriero edit:dagli esempi precedenti si evince poco perché sono fatti tutti al primo livello, ma se cambiano le proporzioni tra le varie classi cambiano anche quelle degli altri parametri al 30° avremo un guerriero30 con (15+6*29) 189 pf e 9 HS, un ranger30 con (15+12+5*29) 172 pf e 6 HS un guerriero0.5/ranger29.5 con ([189*0.5+172*29.5]/30) 172 pf e ([9*0.5+6*29.5]/30) 6 HS praticamente (e giustamente) un ranger, ma senza poteri di 29° e con un ritardo cronico più difesa non credo sia più difeso di un ranger standar, ma sicuramente attira più attacchi se si mette a marchiare e si appesantisce più attacchi a cui applicare la HQ (quelli del marchio) opzionali; mi preoccuperei più del fatto che invece di causare attacchi si mettano ad attaccare me e una volta al giorno +2 a tutti i tiri e + 4 ad ogni colpo a segno considerando che dà due colpi al round (4 se usa un punto azione) questo di norma si fa anche con adept power di 10° ma come detto in precedenza il fatto che sia 1 volta al giorno, contro un solo nemico, se colpisce in mischia (altrimenti dimezza), non mi pare la fine del mondo infine faccio notare che il colpo doppio del ranger non applica la forza (in mischia) né la destrezza (a distanza) ai danni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 L'attacco aggiuntivo è se si sposta o se attacca qualcun'altro, inclusi AdO che un buon gruppo si va a cercare per fare l'attacco aggiuntivo, specialmente se si permette di creare questo pg Vedo almeno che hai riconosciuto che fa più danni e per i mostri rappresenta una minaccia maggiore di un altro guerriero. Nota che come ogin defender, se si gioca bene di gruppo ha vicino il leader a curarlo Minaccia del villano mi risulta che duri fino alla fine dell'incontro You strike your enemy hard and hound him with skilled parries and stern reprisals. Daily ✦ Martial, Weapon Standard Action Melee weapon Target: One creature Attack: Strength vs. AC Hit: 2[W] + Strength modifier damage, and you gain a +2 power bonus to attack rolls and a +4 power bonus to damage rolls against the target until the end of the encounter. Miss: Gain a +1 power bonus to attack rolls and a +2 power bonus to damage rolls against the target until the end of the encounter. a meon di errata che non ho seguito questo potere è MOLTO più allettante per un ranger di quanto lo sia per un guerriero Il ranger attacca due volte perchè i poteri da ranger a volontà gli fanon fare un attacco con ciasucn'arma. E' la caratteeristica principale del ranger Non capisco come possa non raggiungere gli ultimi. Se il primo livello fa mezzo guerriero e tutti i livelli sucessivi sono completamente da ranger perchè non può prendere i poteri di utilità di livello 29? Ha perso solo mezzo livello. Io non sto parlando di un ranger che continua una doppia evoluzione ma di uno che si evolve alla grande come ranger e sfrutta questo modo di multiclassare per ottenere più vantaggi possibili questo di norma si fa anche con adept power di 10° ma come detto in precedenza il fatto che sia 1 volta al giorno, contro un solo nemico, se colpisce in mischia (altrimenti dimezza), non mi pare la fine del mondo Non hai compreso il potere, spero che il mio quote dal manuale ti aiuti a fare chiarezza. Certo lo puoi fare a livello 10 ma a livello 10 ci saranno cose più potenti e sarà un po' diversa la cosa. Il punto è che quello che prima lo puoi fare a livello 10 ora lo fai a livello 1. Senza contare che nella multiclasse standard quello è uno dei vantagi migliori, mentre qui oltre a quei vantaggi presi 9 livelli prima hai anche la possibilità di assortire a volontà le capacità andando a prendere le migliori da ciascuna classe. Prima potevi prendere la capcità ma come potere giornaliero, inoltre ti costava talenti che qui puoi tranquillamente investire in difese come armatura più pesante e talento per la difesa con due armi. Poi le risposte "meno di un guerriero" non vogliono dire niente perchè sto facendo un ranger che ha preso solo un livello da guerriero (anzi mezzo) quindi è ovvio che non si può paragonare in tutto al guerriero ma si farà un paragone più vicino a quello del ranger svantaggi rispetto agli altri ranger: un livello di ritardo sui poteri riuscendo però a livello 30 a prenderli tutti i nemici si concentrano su di lui (una scelta che però può fare indipendentemente dal biclass è di usare armature più pesanti con un talento, prendere il talento per alzare la CA con due armi etc e il gruppo se non è fesso gli affianca vita natural durante un leader ) altri? vantaggi: marchiare e fare attacchi aggiuntivi se il gruppo gioca decentemente. Nella campagna a cui partecipo non siamo omlto bravi a giocare di gruppo ma il guerriero fa l'attacco aggiuntivo 5 round su 6 un PF in più, non gran cosa ma qualcosa 2 HS in più e ricordo che serve un talento per prenderne 2 aggiuntive scambio di poteri incondizionato avendo a disposizione un potere che aumenta i txc e i danni di tutti gli attacchi per la durata di un intero incontro, finchè non muore in pratica e negli incontri contro nemici grossi è un grossissimo vantaggio, sicuramente maggiore di quanto ne possa trarre il guerriero puro. Ora tu parli tanto che poi verrà picchiato, ma ti faccio un piccolissimo esepio di tattica basilare da usare contro un boss. guerriero e ranger il guerriero se è primo ritarda il ranger attacca con minaccia del villano e marchia il guerriero si sposta cercando di subire AdO in modo da dare l'attacco aggiuntivo, si mette alle spalle del mostro prendendo Combat advantage e attacca marchiandolo a sua volta con minaccia del villano. Ora tocca al mostro che se attacca il ranger ha una penalità alla prova e prende un attacco aggiuntivo dal guerriero tocca al ranger, si sposta solo per sfidare l'avversario a fare un AdO per dare l'attacco aggiuntivo al guerriero poi attacca e marchia a sua volta solo che lui fa molto più male del guerriero avendo l'hunter's querry. Magari al secondo livello ha preso anche metà livello da ladro così fa pure il furtivo perchè ha Combat Advantage che si somma alla sua querry e la storia si ripete. Mettici un leader che cura e non fa null'altro e possono tranquillamente gestire un mostro Solo o brute anche di diversi livelli superiore a loro e sono in 3. Con due leader e qualche striker a distanza ti tirano giù anche un mostro di livello alto al livello 2 ma non è per niente vantaggioso nono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 18 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 3 in tutto sono troppe? a me sembrano il minimo un ranger che attira i nemici è molto più a rischio, oltre a prendere i poteri più potenti con almeno un livello di ritardo non vedo un beneficio sproporzionato ai malus, considerando che pesta meno di un ranger puro e tanka peggio di un guerriero puro volevo dire - NON il ranger con Hunter's Quarry + Combat Challenge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopippo Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 L'attacco aggiuntivo è se si sposta o se attacca qualcun'altro, inclusi AdO che un buon gruppo si va a cercare per fare l'attacco aggiuntivo, specialmente se si permette di creare questo pg ma non sono automatici, dipendono dalla condotta avversaria Vedo almeno che hai riconosciuto che fa più danni e per i mostri rappresenta una minaccia maggiore di un altro guerriero. perché è uno striker con una piccola spruzzata da defender, con un attacco in più aleatorio e una calamita per mostri Nota che come ogin defender, se si gioca bene di gruppo ha vicino il leader a curarlo ma le cure non sono infinite, e le sue HS non pareggiano quelle degli altri defender Minaccia del villano mi risulta che duri fino alla fine dell'incontro a meon di errata che non ho seguito questo potere è MOLTO più allettante per un ranger di quanto lo sia per un guerriero vero, ma leggo anche "target:one creature", da lì penso che solo quel bersaglio sia soggetto ai bonus Il ranger attacca due volte perchè i poteri da ranger a volontà gli fanon fare un attacco con ciasucn'arma. E' la caratteeristica principale del ranger fin lì ci sono, ma sono un'azione standard, non gratuita, e non aggiunge la forza, quindi il punto di partenza è un può più basso di un potere a volontà con arma a due mani due spade lunghe= 2d8 = 9 di media (indipendentemente dalla forza) un colpo di spadone con cleave e forza 18= (1d10)5.5+4= 9.5 al bersaglio principale, più l'effetto collaterale Non capisco come possa non raggiungere gli ultimi. Se il primo livello fa mezzo guerriero e tutti i livelli sucessivi sono completamente da ranger perchè non può prendere i poteri di utilità di livello 29? Ha perso solo mezzo livello. Io non sto parlando di un ranger che continua una doppia evoluzione ma di uno che si evolve alla grande come ranger e sfrutta questo modo di multiclassare per ottenere più vantaggi possibili l'ultimo replace è al 29°, ma lì sei un ranger di 28.5, quindi conta come 28°, non abbastanza per prendere un potere di 29° al 30° potresti fare il retraining, ma solo con un potere di livello uguale o inferiore ad uno che già hai, quindi massimo di 28°; quindi i poteri di 29° sono off-limits retraining:You can replace a power with another power of the same type of the same level or lower, and from the same class Non hai compreso il potere, spero che il mio quote dal manuale ti aiuti a fare chiarezza. Certo lo puoi fare a livello 10 ma a livello 10 ci saranno cose più potenti e sarà un po' diversa la cosa. intendevo che quel potere poteva comunque essere preso da un ranger anche senza la mia variante Il punto è che quello che prima lo puoi fare a livello 10 ora lo fai a livello 1. Senza contare che nella multiclasse standard quello è uno dei vantagi migliori, mentre qui oltre a quei vantaggi presi 9 livelli prima hai anche la possibilità di assortire a volontà le capacità andando a prendere le migliori da ciascuna classe. Prima potevi prendere la capcità ma come potere giornaliero, inoltre ti costava talenti che qui puoi tranquillamente investire in difese come armatura più pesante e talento per la difesa con due armi. questo perché ogni parametro di un monoclasse è tarato in base al suo ruolo i defender sono più corazzati perché attirano i nemici e rimangono in mischia, gli striker si defilano o restano a distanza aumentando la varietà dovevano calare la potenza, e l'hanno fatto facendo spendere talenti aggiuntivi e rinunciando ad altre capacità della classe originale, nel sistema standard Poi le risposte "meno di un guerriero" non vogliono dire niente perchè sto facendo un ranger che ha preso solo un livello da guerriero (anzi mezzo) quindi è ovvio che non si può paragonare in tutto al guerriero ma si farà un paragone più vicino a quello del ranger però è un ranger che attira nemici più di un guerriero, e non è attrezzato a subirne gli attacchi svantaggi rispetto agli altri ranger: un livello di ritardo sui poteri riuscendo però a livello 30 a prenderli tutti spiegato sopra perché oltre ad essere sempre un gradino sotto sempre, non raggiunge mai la cima i nemici si concentrano su di lui (una scelta che però può fare indipendentemente dal biclass è di usare armature più pesanti con un talento, prendere il talento per alzare la CA con due armi etc e il gruppo se non è fesso gli affianca vita natural durante un leader ) questione di condotta appunto vantaggi: marchiare e fare attacchi aggiuntivi se il gruppo gioca decentemente. Nella campagna a cui partecipo non siamo omlto bravi a giocare di gruppo ma il guerriero fa l'attacco aggiuntivo 5 round su 6 un PF in più, non gran cosa ma qualcosa e infatti vantaggi devono essercene, non solo svantaggi 2 HS in più e ricordo che serve un talento per prenderne 2 aggiuntive nel post precedente ho evidenziato come andando avanti, avanzando solo come ranger, perde sia il pf bonus che le HS bonus Spoiler: edit:dagli esempi precedenti si evince poco perché sono fatti tutti al primo livello, ma se cambiano le proporzioni tra le varie classi cambiano anche quelle degli altri parametri al 30° avremo un guerriero30 con (15+6*29) 189 pf e 9 HS, un ranger30 con (15+12+5*29) 172 pf e 6 HS un guerriero0.5/ranger29.5 con ([189*0.5+172*29.5]/30) 172 pf e ([9*0.5+6*29.5]/30) 6 HS praticamente (e giustamente) un ranger, ma senza poteri di 29° e con un ritardo cronico scambio di poteri incondizionato ma di livello più basso a partire dal secondo livello in poi avendo a disposizione un potere che aumenta i txc e i danni di tutti gli attacchi per la durata di un intero incontro, finchè non muore in pratica e negli incontri contro nemici grossi è un grossissimo vantaggio, sicuramente maggiore di quanto ne possa trarre il guerriero puro. vero, ma secondo me quel potere è efficace contro un solo nemico, non diventa un bonus ad incontro contro tutti i nemici Ora tu parli tanto che poi verrà picchiato, ma ti faccio un piccolissimo esepio di tattica basilare da usare contro un boss. guerriero e ranger il guerriero se è primo ritarda il ranger attacca con minaccia del villano e marchia il guerriero si sposta cercando di subire AdO in modo da dare l'attacco aggiuntivo, si mette alle spalle del mostro prendendo Combat advantage e attacca marchiandolo a sua volta con minaccia del villano. Ora tocca al mostro che se attacca il ranger ha una penalità alla prova e prende un attacco aggiuntivo dal guerriero tocca al ranger, si sposta solo per sfidare l'avversario a fare un AdO per dare l'attacco aggiuntivo al guerriero poi attacca e marchia a sua volta solo che lui fa molto più male del guerriero avendo l'hunter's querry. Magari al secondo livello ha preso anche metà livello da ladro così fa pure il furtivo perchè ha Combat Advantage che si somma alla sua querry e la storia si ripete. Mettici un leader che cura e non fa null'altro e possono tranquillamente gestire un mostro Solo o brute grossomodo daccordo, ma non darei per scontato la condotta del boss; per prendere il furtivo deve aver rinunciato ad un'altra CF da ranger/guerriero, oltre ad abbassare la media di pf, HS, poteri e armi la hunter quarry funziona solo una volta al round, quindi fare gli attacchi aggiuntivi della CC non la amplifica dopo il primo andato a segno anche di diversi livelli superiore a loro e sono in 3. Con due leader e qualche striker a distanza ti tirano giù anche un mostro di livello alto al livello 2 questo è tutto da vedere, visto che grossolanamente per prendere solo la CC del guerriero (un attacco extra) ha abbassato perennemente di un livello tutti i suoi poteri da ranger e si è tarpato la possibilità di prendere quelli di livello più alto ma non è per niente vantaggioso nono se è ironia te la puoi risparmiare secondo me sei abbagliato dai vantaggi e non ti rendi conto appieno di tutti gli svantaggi e comunque è una variante fatta per essere equilibrata, né vantaggiosa né svantaggiosa volevo dire - NON il ranger con Hunter's Quarry + Combat Challenge che problemi crea? la quarry comunque non si applica più di una volta a round Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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