Vai al contenuto

Houserule per il multiclasse

Fërdil

Messaggio consigliato

parto dal presupposto le capacità e i poteri siano equipotenti se di stesso livello, sebbene in situazioni diverse

alcuni monoclasse hanno anche 4 capacità base (come il ladro o il warlock), questi multiclasse 3, oltre a poteri di livello più basso in generale (a parte nel primo livello)

togliere ad una classe una capacità per dargliene un'altra, la potenzia da un lato e depotenzia da un altro

ad esempio il paladino/guerriero con doppio mark pesta meno di un vero guerriero, e sebbene attiri più nemici non cura o non potenzia come un vero paladino; inoltre essendo una minaccia minore potrebbe essere più facilmente ignorato

il guerriero/ranger/mago avrà delle brutte difese rispetto ad un guerriero puro, e attirare mostri per uno che perlopiù è striker/controller è controproducente

inoltre il marchio da guerriero ha effetti un po' ridotti contro creature non adiacenti

infine multiclassando non si scambia una sola capacità, ma anche tutte le competenze

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti

mi intrometto nella discussione, capisco che volete multiclassare sin dal primo livello ma ne nelle precedenti edizioni ne in questa al livello 1 si multiclassa (potrei anche Sbagliare)

ho pensato di fare in questo modo

(premetto che ne io ne i miei amici abbiamo mai usato questa regola)

Tabella generica

Limite delle classi: Solo due Classi

punti ferita quelli normali di livello 1 da classe base e quelli da livello 2 in poi per la Multiclasse

Impulsi curativi: solo quelli della classe base

Bonus livello Normale il multiclasse conta come livello effettivo

bonus alle difese, se ne sceglie 1 di ogni classe E devono essere Difese diverse (+1 tempra +1 Riflessi (Ranger) e +2 Tempra (guerriero) diverrebbe +1 riflessi +2 tempra e non +3 tempra )

Competenze armi e armature: si sceglie una tra armi e una tra armature della Multiclasse

Abilità con addestramento Quelli da Classe base + 1 del Multiclasse (Quello dei talenti già esistenti possibilmente)

Implementi ( se la multiclasse ha uno o più implementi se ne sceglie uno e si può usare solo quello)

Privilegi di classe

Quelli della classe base +1 del Multiclasse ( ma non si possono prendere abilità simili esempio un personaggio multiclasse non può avere Maledizione e preda del cacciatore o colpire alle spalle insieme insieme ma solo una di queste, della classe base, oppure di nuovo incanalare divinità se multiclasse paladino chierico) (volendo il DM può scegliere di dare al giocatore 1 del multiclasse + libro rituali e incantesimi se mago oppure Lanciare i rituali se chierico )

Poteri

per i poteri sono piuttosto indeciso

poteri a volontà Classe base

Poteri ad incontro ( 1 a volontà diventa ad incontro) poi gli altri si scelgono come di consueto MA i poteri della Multiclasse non devono superare

in numero quelli della Classe Base

Poteri giornalieri come sopra

Utilità Come sopra

prendiamo l'esempio del solito guerriero/mago, che parte come guerriero e poi diventa mago,

Guerriero/Mago Umano

Lv 2

punti ferita quelli normali di livello 1 da guerriero più mago come se avesse guadagnato punti ferita dal 2° in poi

Impulsi curativi: solo quelli del guerriero

Bonus livello +1

bonus alle difese, se ne sceglie 1 di ogni classe quindi +2 tempra +2 Volontà (forse troppo forte ma)

Competenze armi e armature: assolutamente inutile

Abilità con addestramento Quelli da guerriero e arcano da talento multiclasse

Privilegi di classe

Quelli da guerriero + 1 da mago (volendo il Dm può prendere trucchetti, libro degli incantesimi e un altro a scelta)

Implementi uno tra bastoni Bacchette e globi

Poteri

poteri a volontà da guerriero

Poteri ad incontro ( 1 a volontà diventa del mago) poi gli altri si scelgono come di consueto MA i poteri del mago non devono superare

in numero quelli da guerriero

Poteri giornalieri come sopra

Utilità Come sopra

Voi cosa ne pensate ? (soprattutto della parte sui poteri)

EDIT : Cammini leggendari

per i cammini leggendari si va come da manuale, e invece di scambiare un potere a volonta con un altro della Multiclasse, il potere ad incontro (LV1 a volontà scelto) diventa effettivamente a volontà

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono avere così tante CF

3 in tutto sono troppe? a me sembrano il minimo

NON il ranger con Combat Challenge.

un ranger che attira i nemici è molto più a rischio, oltre a prendere i poteri più potenti con almeno un livello di ritardo

non vedo un beneficio sproporzionato ai malus, considerando che pesta meno di un ranger puro e tanka peggio di un guerriero puro

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'attacco aggiuntivo gode dell'hunter's quarry e ha più punti vita e HS di un normale ranger. Poi se un ranger id primo livello si prende minaccia del villano è la fine. +2 a tutti gli attacchi fino alla fine del combattimento e +4 ai danni ogni colpo, aggiungendoci il fatto che attacca gratuitamente due volte a round credo che il vantaggio in danni che posso causare, assieme all'aumento di pf e di HS sia uno scambio "equo". Se inoltre si prende il talnto di competenza in armature pesanti per difendersi abbiamo un ranger che per prende i poteri in ritardo di un solo livello ha più pf più HS più difesa più attacchi a cui applicare la HQ (quelli del marchio) e una volta al giorno +2 a tutti i tiri e + 4 ad ogni colpo a segno considerando che dà due colpi al round (4 se usa un punto azione)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'attacco aggiuntivo gode dell'hunter's quarry

l'ipotetico attacco aggiuntivo se la preda marchiata adiacente si sposta invece di pestarlo

e ha più punti vita e HS di un normale ranger.

e meno di un vero defender

hai provato a calcolarle?

un ranger 1 ha 12 pf e 6 HS; +5 pf a livello

un guerriero 1 ha 15 pf e 9 HS; +6 pf a livello

un ranger 1/2 /guerriero 1/2 ha 13 pf e 7 hs, +5 pf a livello

ha guadagnato 1 pf una tantum e 2 HS, ma ora è lui il bersaglio principale da abbattere, sia perché attira i mostri sia perché fa molti danni

Poi se un ranger id primo livello si prende minaccia del villano è la fine. +2 a tutti gli attacchi fino alla fine del combattimento e +4 ai danni ogni colpo,

1 volta al giorno, contro un solo nemico, se colpisce in mischia (altrimenti dimezza), non mi pare la fine del mondo

aggiungendoci il fatto che attacca gratuitamente due volte a round

non mi ricordo perché attacca gratuitamente due volte al round

credo che il vantaggio in danni che posso causare, assieme all'aumento di pf e di HS sia uno scambio "equo".

decidi cosa ha scambiato, poi vediamo; inoltre il primo livello è il più anomalo, in quanto l'unico che permette poteri dello stesso livello, più avanti rallenta; i llivello di potenza non sarà sempre pari al primo livello

Se inoltre si prende il talnto di competenza in armature pesanti per difendersi

come un qualsiasi ranger

abbiamo un ranger che per prende i poteri in ritardo di un solo livello

aggiungi che agli ultimi non ci arriva proprio

ha più pf più HS

un minimo in più di un ranger, ma comunque sotto un guerriero

edit:dagli esempi precedenti si evince poco perché sono fatti tutti al primo livello, ma se cambiano le proporzioni tra le varie classi cambiano anche quelle degli altri parametri

al 30° avremo un guerriero30 con (15+6*29) 189 pf e 9 HS,

un ranger30 con (15+12+5*29) 172 pf e 6 HS

un guerriero0.5/ranger29.5 con ([189*0.5+172*29.5]/30) 172 pf e ([9*0.5+6*29.5]/30) 6 HS

praticamente (e giustamente) un ranger, ma senza poteri di 29° e con un ritardo cronico

più difesa

non credo sia più difeso di un ranger standar, ma sicuramente attira più attacchi se si mette a marchiare e si appesantisce

più attacchi a cui applicare la HQ (quelli del marchio)

opzionali; mi preoccuperei più del fatto che invece di causare attacchi si mettano ad attaccare me

e una volta al giorno +2 a tutti i tiri e + 4 ad ogni colpo a segno considerando che dà due colpi al round (4 se usa un punto azione)

questo di norma si fa anche con adept power di 10°

ma come detto in precedenza il fatto che sia 1 volta al giorno, contro un solo nemico, se colpisce in mischia (altrimenti dimezza), non mi pare la fine del mondo

infine faccio notare che il colpo doppio del ranger non applica la forza (in mischia) né la destrezza (a distanza) ai danni

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco aggiuntivo è se si sposta o se attacca qualcun'altro, inclusi AdO che un buon gruppo si va a cercare per fare l'attacco aggiuntivo, specialmente se si permette di creare questo pg

Vedo almeno che hai riconosciuto che fa più danni e per i mostri rappresenta una minaccia maggiore di un altro guerriero. Nota che come ogin defender, se si gioca bene di gruppo ha vicino il leader a curarlo

Minaccia del villano mi risulta che duri fino alla fine dell'incontro

You strike your enemy hard and hound him with skilled parries

and stern reprisals.

Daily ✦ Martial, Weapon

Standard Action Melee weapon

Target: One creature

Attack: Strength vs. AC

Hit: 2[W] + Strength modifier damage, and you gain a

+2 power bonus to attack rolls and a +4 power bonus

to damage rolls against the target until the end of the

encounter.

Miss: Gain a +1 power bonus to attack rolls and a +2 power

bonus to damage rolls against the target until the end of the

encounter.

a meon di errata che non ho seguito questo potere è MOLTO più allettante per un ranger di quanto lo sia per un guerriero

Il ranger attacca due volte perchè i poteri da ranger a volontà gli fanon fare un attacco con ciasucn'arma. E' la caratteeristica principale del ranger

Non capisco come possa non raggiungere gli ultimi. Se il primo livello fa mezzo guerriero e tutti i livelli sucessivi sono completamente da ranger perchè non può prendere i poteri di utilità di livello 29? Ha perso solo mezzo livello. Io non sto parlando di un ranger che continua una doppia evoluzione ma di uno che si evolve alla grande come ranger e sfrutta questo modo di multiclassare per ottenere più vantaggi possibili

questo di norma si fa anche con adept power di 10°

ma come detto in precedenza il fatto che sia 1 volta al giorno, contro un solo nemico, se colpisce in mischia (altrimenti dimezza), non mi pare la fine del mondo

Non hai compreso il potere, spero che il mio quote dal manuale ti aiuti a fare chiarezza. Certo lo puoi fare a livello 10 ma a livello 10 ci saranno cose più potenti e sarà un po' diversa la cosa. Il punto è che quello che prima lo puoi fare a livello 10 ora lo fai a livello 1. Senza contare che nella multiclasse standard quello è uno dei vantagi migliori, mentre qui oltre a quei vantaggi presi 9 livelli prima hai anche la possibilità di assortire a volontà le capacità andando a prendere le migliori da ciascuna classe. Prima potevi prendere la capcità ma come potere giornaliero, inoltre ti costava talenti che qui puoi tranquillamente investire in difese come armatura più pesante e talento per la difesa con due armi.

Poi le risposte "meno di un guerriero" non vogliono dire niente perchè sto facendo un ranger che ha preso solo un livello da guerriero (anzi mezzo) quindi è ovvio che non si può paragonare in tutto al guerriero ma si farà un paragone più vicino a quello del ranger

svantaggi rispetto agli altri ranger:

un livello di ritardo sui poteri riuscendo però a livello 30 a prenderli tutti

i nemici si concentrano su di lui (una scelta che però può fare indipendentemente dal biclass è di usare armature più pesanti con un talento, prendere il talento per alzare la CA con due armi etc e il gruppo se non è fesso gli affianca vita natural durante un leader )

altri?

vantaggi:

marchiare e fare attacchi aggiuntivi se il gruppo gioca decentemente. Nella campagna a cui partecipo non siamo omlto bravi a giocare di gruppo ma il guerriero fa l'attacco aggiuntivo 5 round su 6

un PF in più, non gran cosa ma qualcosa

2 HS in più e ricordo che serve un talento per prenderne 2 aggiuntive

scambio di poteri incondizionato avendo a disposizione un potere che aumenta i txc e i danni di tutti gli attacchi per la durata di un intero incontro, finchè non muore in pratica e negli incontri contro nemici grossi è un grossissimo vantaggio, sicuramente maggiore di quanto ne possa trarre il guerriero puro.

Ora tu parli tanto che poi verrà picchiato, ma ti faccio un piccolissimo esepio di tattica basilare da usare contro un boss. guerriero e ranger

il guerriero se è primo ritarda

il ranger attacca con minaccia del villano e marchia

il guerriero si sposta cercando di subire AdO in modo da dare l'attacco aggiuntivo, si mette alle spalle del mostro prendendo Combat advantage e attacca marchiandolo a sua volta con minaccia del villano.

Ora tocca al mostro che se attacca il ranger ha una penalità alla prova e prende un attacco aggiuntivo dal guerriero

tocca al ranger, si sposta solo per sfidare l'avversario a fare un AdO per dare l'attacco aggiuntivo al guerriero poi attacca e marchia a sua volta solo che lui fa molto più male del guerriero avendo l'hunter's querry. Magari al secondo livello ha preso anche metà livello da ladro così fa pure il furtivo perchè ha Combat Advantage che si somma alla sua querry

e la storia si ripete. Mettici un leader che cura e non fa null'altro e possono tranquillamente gestire un mostro Solo o brute anche di diversi livelli superiore a loro e sono in 3. Con due leader e qualche striker a distanza ti tirano giù anche un mostro di livello alto al livello 2

ma non è per niente vantaggioso nono

Link al commento
Condividi su altri siti

3 in tutto sono troppe? a me sembrano il minimo

un ranger che attira i nemici è molto più a rischio, oltre a prendere i poteri più potenti con almeno un livello di ritardo

non vedo un beneficio sproporzionato ai malus, considerando che pesta meno di un ranger puro e tanka peggio di un guerriero puro

volevo dire - NON il ranger con Hunter's Quarry + Combat Challenge

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco aggiuntivo è se si sposta o se attacca qualcun'altro, inclusi AdO che un buon gruppo si va a cercare per fare l'attacco aggiuntivo, specialmente se si permette di creare questo pg

ma non sono automatici, dipendono dalla condotta avversaria

Vedo almeno che hai riconosciuto che fa più danni e per i mostri rappresenta una minaccia maggiore di un altro guerriero.

perché è uno striker con una piccola spruzzata da defender, con un attacco in più aleatorio e una calamita per mostri

Nota che come ogin defender, se si gioca bene di gruppo ha vicino il leader a curarlo

ma le cure non sono infinite, e le sue HS non pareggiano quelle degli altri defender

Minaccia del villano mi risulta che duri fino alla fine dell'incontro

a meon di errata che non ho seguito questo potere è MOLTO più allettante per un ranger di quanto lo sia per un guerriero

vero, ma leggo anche "target:one creature", da lì penso che solo quel bersaglio sia soggetto ai bonus

Il ranger attacca due volte perchè i poteri da ranger a volontà gli fanon fare un attacco con ciasucn'arma. E' la caratteeristica principale del ranger

fin lì ci sono, ma sono un'azione standard, non gratuita, e non aggiunge la forza, quindi il punto di partenza è un può più basso di un potere a volontà con arma a due mani

due spade lunghe= 2d8 = 9 di media (indipendentemente dalla forza)

un colpo di spadone con cleave e forza 18= (1d10)5.5+4= 9.5 al bersaglio principale, più l'effetto collaterale

Non capisco come possa non raggiungere gli ultimi. Se il primo livello fa mezzo guerriero e tutti i livelli sucessivi sono completamente da ranger perchè non può prendere i poteri di utilità di livello 29? Ha perso solo mezzo livello. Io non sto parlando di un ranger che continua una doppia evoluzione ma di uno che si evolve alla grande come ranger e sfrutta questo modo di multiclassare per ottenere più vantaggi possibili

l'ultimo replace è al 29°, ma lì sei un ranger di 28.5, quindi conta come 28°, non abbastanza per prendere un potere di 29°

al 30° potresti fare il retraining, ma solo con un potere di livello uguale o inferiore ad uno che già hai, quindi massimo di 28°; quindi i poteri di 29° sono off-limits

retraining:You can replace a power with another power of the same type of the same level or lower, and from the same class

Non hai compreso il potere, spero che il mio quote dal manuale ti aiuti a fare chiarezza. Certo lo puoi fare a livello 10 ma a livello 10 ci saranno cose più potenti e sarà un po' diversa la cosa.

intendevo che quel potere poteva comunque essere preso da un ranger anche senza la mia variante

Il punto è che quello che prima lo puoi fare a livello 10 ora lo fai a livello 1. Senza contare che nella multiclasse standard quello è uno dei vantagi migliori, mentre qui oltre a quei vantaggi presi 9 livelli prima hai anche la possibilità di assortire a volontà le capacità andando a prendere le migliori da ciascuna classe. Prima potevi prendere la capcità ma come potere giornaliero, inoltre ti costava talenti che qui puoi tranquillamente investire in difese come armatura più pesante e talento per la difesa con due armi.

questo perché ogni parametro di un monoclasse è tarato in base al suo ruolo

i defender sono più corazzati perché attirano i nemici e rimangono in mischia, gli striker si defilano o restano a distanza

aumentando la varietà dovevano calare la potenza, e l'hanno fatto facendo spendere talenti aggiuntivi e rinunciando ad altre capacità della classe originale, nel sistema standard

Poi le risposte "meno di un guerriero" non vogliono dire niente perchè sto facendo un ranger che ha preso solo un livello da guerriero (anzi mezzo) quindi è ovvio che non si può paragonare in tutto al guerriero ma si farà un paragone più vicino a quello del ranger

però è un ranger che attira nemici più di un guerriero, e non è attrezzato a subirne gli attacchi

svantaggi rispetto agli altri ranger:

un livello di ritardo sui poteri riuscendo però a livello 30 a prenderli tutti

spiegato sopra perché oltre ad essere sempre un gradino sotto sempre, non raggiunge mai la cima

i nemici si concentrano su di lui (una scelta che però può fare indipendentemente dal biclass è di usare armature più pesanti con un talento, prendere il talento per alzare la CA con due armi etc e il gruppo se non è fesso gli affianca vita natural durante un leader )

questione di condotta appunto

vantaggi:

marchiare e fare attacchi aggiuntivi se il gruppo gioca decentemente. Nella campagna a cui partecipo non siamo omlto bravi a giocare di gruppo ma il guerriero fa l'attacco aggiuntivo 5 round su 6

un PF in più, non gran cosa ma qualcosa

e infatti vantaggi devono essercene, non solo svantaggi

2 HS in più e ricordo che serve un talento per prenderne 2 aggiuntive

nel post precedente ho evidenziato come andando avanti, avanzando solo come ranger, perde sia il pf bonus che le HS bonus

Spoiler:  
edit:dagli esempi precedenti si evince poco perché sono fatti tutti al primo livello, ma se cambiano le proporzioni tra le varie classi cambiano anche quelle degli altri parametri

al 30° avremo un guerriero30 con (15+6*29) 189 pf e 9 HS,

un ranger30 con (15+12+5*29) 172 pf e 6 HS

un guerriero0.5/ranger29.5 con ([189*0.5+172*29.5]/30) 172 pf e ([9*0.5+6*29.5]/30) 6 HS

praticamente (e giustamente) un ranger, ma senza poteri di 29° e con un ritardo cronico

scambio di poteri incondizionato

ma di livello più basso a partire dal secondo livello in poi

avendo a disposizione un potere che aumenta i txc e i danni di tutti gli attacchi per la durata di un intero incontro, finchè non muore in pratica e negli incontri contro nemici grossi è un grossissimo vantaggio, sicuramente maggiore di quanto ne possa trarre il guerriero puro.

vero, ma secondo me quel potere è efficace contro un solo nemico, non diventa un bonus ad incontro contro tutti i nemici

Ora tu parli tanto che poi verrà picchiato, ma ti faccio un piccolissimo esepio di tattica basilare da usare contro un boss. guerriero e ranger

il guerriero se è primo ritarda

il ranger attacca con minaccia del villano e marchia

il guerriero si sposta cercando di subire AdO in modo da dare l'attacco aggiuntivo, si mette alle spalle del mostro prendendo Combat advantage e attacca marchiandolo a sua volta con minaccia del villano.

Ora tocca al mostro che se attacca il ranger ha una penalità alla prova e prende un attacco aggiuntivo dal guerriero

tocca al ranger, si sposta solo per sfidare l'avversario a fare un AdO per dare l'attacco aggiuntivo al guerriero poi attacca e marchia a sua volta solo che lui fa molto più male del guerriero avendo l'hunter's querry. Magari al secondo livello ha preso anche metà livello da ladro così fa pure il furtivo perchè ha Combat Advantage che si somma alla sua querry

e la storia si ripete. Mettici un leader che cura e non fa null'altro e possono tranquillamente gestire un mostro Solo o brute

grossomodo daccordo, ma non darei per scontato la condotta del boss;

per prendere il furtivo deve aver rinunciato ad un'altra CF da ranger/guerriero, oltre ad abbassare la media di pf, HS, poteri e armi

la hunter quarry funziona solo una volta al round, quindi fare gli attacchi aggiuntivi della CC non la amplifica dopo il primo andato a segno

anche di diversi livelli superiore a loro e sono in 3. Con due leader e qualche striker a distanza ti tirano giù anche un mostro di livello alto al livello 2

questo è tutto da vedere, visto che grossolanamente per prendere solo la CC del guerriero (un attacco extra) ha abbassato perennemente di un livello tutti i suoi poteri da ranger e si è tarpato la possibilità di prendere quelli di livello più alto

ma non è per niente vantaggioso nono

se è ironia te la puoi risparmiare

secondo me sei abbagliato dai vantaggi e non ti rendi conto appieno di tutti gli svantaggi

e comunque è una variante fatta per essere equilibrata, né vantaggiosa né svantaggiosa

volevo dire - NON il ranger con Hunter's Quarry + Combat Challenge

che problemi crea? la quarry comunque non si applica più di una volta a round

Link al commento
Condividi su altri siti