Maverick10 Inviata 28 Giugno 2008 Segnala Inviata 28 Giugno 2008 Salve a tutti, ho finalmente il manuale del Giocatore 4 Edizione e dopo un pò ho capito diciamo quasi tutto il funzionamento del gioco. Vorrei porvi una questione di cui non sono riuscito a capire ovvero la Morte del PG. Sul manuale si parla di un tiro salvezza da fare appena si raggiunge il livello 0 o sotto. Se viene fatto un risultato di 10 o meno per tre volte il PG muore. Questa è la domanda. Su cosa va fatto il tiro salvezza? e cosa devo sommare al risultato del dado con precisione? C'entra qualcosa il livello del personaggio o no? Un'altra domanda è questa. Bere una pozione è un'azione standard?Provoca attacchi opportunità? Se un mago o un incantatore lancia una preghiera/incantesimo, visto che non c'è piu l'abilità concentrazione per lanciare sulla difensiva, è soggetto ad attacco opportunità sempre? Grazie dell'attenzione. Rispondete presto e numerosi!!!
Gorthar Bonecrasher Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Allora... Su cosa va fatto il tiro salvezza? e cosa devo sommare al risultato del dado con precisione? C'entra qualcosa il livello del personaggio o no? Il tiro salvezza ora non va a caratteristiche. E' un tiro secco di D20: 1-9 fallito, 10-20 riuscito. Esistono talenti per aumentare il tiro salvezza, ma di base sia al 1° che al 30° livello le possibilità di tirare le cuoia sono sempre quelle. Se un mago o un incantatore lancia una preghiera/incantesimo, visto che non c'è piu l'abilità concentrazione per lanciare sulla difensiva, è soggetto ad attacco opportunità sempre? No, a meno che non si tratti di una capacità ad area nel qual caso genera attacco di opportunità. Per il resto si tratta dell'attivazione di un potere quindi non lo genera. Sulla pozione attualmente non ricordo bene... Aggiorno il prima possibile
Maverick10 Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Quindi vorresti dire che è solo un tiro secco di dado....e che ci sono talenti per avere dei bonus su quel tiro salvezza li specifico(ovvero contro la morte)?? Anche perchè sul manuale c'è scritto....se il risultato è 20 o più il pg torna a 0 pf e usa un impulso curativo. Quindi se puoi fare più di 20 significa che ci sono talenti che ti danno il bonus solo nel caso del tiro salvezza contro la morte. Se qualcun altro ha da dire altre cose, siete ben accetti....grazie!!!
Gorthar Bonecrasher Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 in realtà non c'è più distinzione tra TS vs morte/sonno/suocero, è TS e basta. I talenti ci sono, danno semplicemente bonus al TS. I bonus che danno si applicano a tutti i tiri salvezza tu debba effettuare (se non ricordo male)
Maverick10 Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Perfetto grazie...se avete altre informazioni aggiornatemi...anche sulle altre due domande che ho fatto qui nello stesso topic. ho capito che il mago che lancia incantesimi a area è soggetto ad attacchi opportunità...quindi se viene colpito il potere parte o fallisce? se invece lancia un incantesimo a bersaglio non prende attacco vero? queste piccolezze sono importanti da sapere...scusate se sono un pò puntiglioso... e che mi dite sulla domanda che ho fatto sulle pozioni??
Kalas Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Perfetto grazie...se avete altre informazioni aggiornatemi...anche sulle altre due domande che ho fatto qui nello stesso topic. ho capito che il mago che lancia incantesimi a area è soggetto ad attacchi opportunità...quindi se viene colpito il potere parte o fallisce? se invece lancia un incantesimo a bersaglio non prende attacco vero? queste piccolezze sono importanti da sapere...scusate se sono un pò puntiglioso... e che mi dite sulla domanda che ho fatto sulle pozioni?? non essendoci più l'abilità concentrazione ed essendo diverso il modo di gestire gli incantesimi e le preghiere, non si rischia più di perderli se si viene colpiti. Gli attacchi di opportunità sono provocati (oltre che dai nemici adiacenti che si allontanano) da attacchi a distanza e attacchi ad area effettuati da nemici adiacenti. Bere una pozione è un'azione minore, mentre somministrarla a qualcun altro è un'azione standard Di talenti che danno bonus ai tiri salvezza mi pare ci sia solo Human perseverance. ed è un +1. Solitamente i bonus ai tiri salvezza sono dati dagli oggetti magici o poteri. Alcune razze (mi pare gli eladrin) hanno un bonus che però vale solo contro effetti continui ben precisi.
Barentrak Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Se un mago o un incantatore lancia una preghiera/incantesimo, visto che non c'è piu l'abilità concentrazione per lanciare sulla difensiva, è soggetto ad attacco opportunità sempre? Questa domanda è lunga e complessa, la risposta semplice è : Dipende dal potere che usa. i poteri con dicitura Attacco a distanza, provocano attacco di opportunità, che si fa prima del lancio, se il pg muore l'incantesimo fallisce, altrimenti agisce normalmente. I poteri con scritto Propagazione o Emanazione non provocano attacchi di opportunità Consiglio di leggerti bene questa parte del manuale e anche quella che spiega la differenza tra attacchi di opportunità e quelli di interruzione, è una novità rispetto alla vecchia edizione.
Maverick10 Inviato 29 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2008 Quindi riepilogando: _ Bere una pozione è un'azione minore _ Il tiro salvezza sulla morte è un secco d20 a cui posso aggiungere bonus derivanti solo da talenti. Ho visto sul sito della wizard che è in uscita un altro manuale in luglio 2008 che si intitola character record sheets.... Di cosa si tratta? per caso è il compendio del manuale del giocatore dove si trovano altre classi e razze??? Infatti manca il monaco, il bardo, lo stregone, la razza orchesca ecc...... Grazie delle delucidazioni.
Amministratore Subumloc Inviato 29 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 29 Giugno 2008 Quindi riepilogando: _ Bere una pozione è un'azione minore _ Il tiro salvezza sulla morte è un secco d20 a cui posso aggiungere bonus derivanti solo da talenti. Ho visto sul sito della wizard che è in uscita un altro manuale in luglio 2008 che si intitola character record sheets.... Di cosa si tratta? per caso è il compendio del manuale del giocatore dove si trovano altre classi e razze??? Infatti manca il monaco, il bardo, lo stregone, la razza orchesca ecc...... Grazie delle delucidazioni. No, sono solo schede per il personaggio. Le cose che dici tu dovrebbero essere sul PHB 2, in uscita a marzo 2009.
Maverick10 Inviato 29 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2008 Questa è una grossa mancanza però visto che in questo modo per circa un anno ci sarà poca scelta di classi e personalizzazioni....Spero esca prima... Poi il bardo che anche se non è un personaggio fortssimo rappresenta a mio avviso DeD in tutto e per tutto è un peccato che non sia presente in questo manuale... Aspettiamo con ansia...
vitellio Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Inviato 29 Giugno 2008 Maverik, vi sono altre 16 razze giocabili nel manuale dei mostri... Per quanto riguarda il bardo, hanno detto e ridetto che arriverà l'anno prossimo... e francamente, non ne sento tutta sta mancanza. Alcune classi usciranno prima di allora... ad esempio lo Swordmage, il Defender Arcano uscirà nel manuale base del Faerun.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora