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Inviato

Già se si legge con attenzione le cose si trovano... il problema è per l'appunto dove!! E' tutto un po' confusionario. Cmq tanto per cambiare vi chiedo un'altra cosa: nel capitolo in cui vengono spiegate le arti marziali si spiega che con un colpo alla testa il danno viene raddoppiato, non viene però spiegato se vengono raddoppiati anche i danni dovuti al tiro del dado oltre a quelli inferti normalmente che sono pari al grado dell'abilità in questione :banghead:

Ed ancora: nelle descrizioni dell'equipaggiamento gli oggetti vengono descritti solamente in termine ruolistico e non in termini di gioco, per cui mi piacerebbe sapere come vi comportate voi... mi spiego meglio con un esempio.. Il mio pg ha alcuni gradi in pronto soccorso e decide quindi di comprarsi il kit di pronto soccorso, quest'ultimo dona un +2 alle suddette prove o senza questo kit non è possibile effettuarle? E il kit chirurgico fornisce un +3? +4? +5??? :banghead:

Ne sto uscendo matto... :lol::banghead::lol:

Ma un errata corrige no? :bash:


Inviato

Già se si legge con attenzione le cose si trovano... il problema è per l'appunto dove!! E' tutto un po' confusionario. Cmq tanto per cambiare vi chiedo un'altra cosa: nel capitolo in cui vengono spiegate le arti marziali si spiega che con un colpo alla testa il danno viene raddoppiato, non viene però spiegato se vengono raddoppiati anche i danni dovuti al tiro del dado oltre a quelli inferti normalmente che sono pari al grado dell'abilità in questione :banghead:

Tutti i danni alla testa vengono raddoppiati, da qualunque fonte provengano (ovviamente dopo aver ridotto i danni grazie a vp e bonus costituzione), quindi anche per le arti marziali (sia dado che bonus).

Ed ancora: nelle descrizioni dell'equipaggiamento gli oggetti vengono descritti solamente in termine ruolistico e non in termini di gioco, per cui mi piacerebbe sapere come vi comportate voi... mi spiego meglio con un esempio.. Il mio pg ha alcuni gradi in pronto soccorso e decide quindi di comprarsi il kit di pronto soccorso, quest'ultimo dona un +2 alle suddette prove o senza questo kit non è possibile effettuarle? E il kit chirurgico fornisce un +3? +4? +5??? :banghead:

Ne sto uscendo matto... :lol::banghead::lol:

Ma un errata corrige no? :bash:

Tu guardi CP nell'ottica di D&D, ma devi cambiare stile. Nel mondo odierno ci sono ferite che puoi trattare anche senza un kit di pronto soccorso (tagli, escoriazioni etc) e altre che non puoi, idem per il kit chirurgico, con il quale puoi trattare ferite molto più gravi.

Se poi vuoi mettere dei bonus sei libero di farlo, ma considera che CP si basa sul dado da 10, e non da 20, quindi un +5 è veramente taaanto (come un +10 circa a D&D)

Inviato

Se poi vuoi mettere dei bonus sei libero di farlo, ma considera che CP si basa sul dado da 10, e non da 20, quindi un +5 è veramente taaanto (come un +10 circa a D&D)

anche perchè tirando il d10 è come se le difficoltà raddoppiassero se si ragiona in d&d

  • 4 mesi dopo...
Inviato

io dovrei iniziare una campagna in chat su Mirc :D

Ma non c'è qualcuno che ha già esperienza di Master di CP e possa fare un PbF? per me è quasi impossibile seguire una chat, però mi piacerebbe provare a giocare e avere un'idea del tipo di gioco, visto che teoricamente sto preparando un'avventura per gli amici di D&D... :banghead:

Inviato

Ma non c'è qualcuno che ha già esperienza di Master di CP e possa fare un PbF? per me è quasi impossibile seguire una chat, però mi piacerebbe provare a giocare e avere un'idea del tipo di gioco, visto che teoricamente sto preparando un'avventura per gli amici di D&D... :banghead:

Di arbitri ce ne sono ( io stesso ho arbitrato per 5-6 anni a CP2020), ma mettere in piedi un PbF di Cp2020 è piuttosto complicato.

Se vuoi consigli e altro invece sono sicuro che troverai senza problemi chi ti risponde.

Inviato

Ma non c'è qualcuno che ha già esperienza di Master di CP e possa fare un PbF? per me è quasi impossibile seguire una chat, però mi piacerebbe provare a giocare e avere un'idea del tipo di gioco, visto che teoricamente sto preparando un'avventura per gli amici di D&D... :banghead:

La rapidità di gioco di Cyberpunk le situazioni caotiche che s vengono a verificare non credo che siano ben rappresentabili giocando via Forum...

Inviato

concordo con quello che dice Onirica, cyberpunk è un gioco basato sulla frenesia e su scelte fatte in meno di mezzo secondo, : "vivere sul filo del rasoio, ecco cosa significa essere un vero cyberpunk" avrebbe detto ripperjack; tuttavia personalmente ritengo che un PbF aiuterebbe i noob a capire che cosa sia il vero cyberpunk 2020, a liberarli dai dubbi a a diffondere questo fantastico gioco.

Io potrei mettere a disposizione un forum ed un sito se ce ne fosse bisogno.

Inviato

ritengo che un PbF aiuterebbe i noob a capire che cosa sia il vero cyberpunk 2020, a liberarli dai dubbi a a diffondere questo fantastico gioco.

Ecco!!! Parole sacrosante!!!:lol:

Ho capito che la velocità di gioco di un PbF non corrisponde al vero gioco di CP però potrebbe cominciare a darmi/ci un'idea del tipo di intreccio, di conduzione...

*mode bimba capricciosa on*

dai!!! dai!!! dai!!! ci proviamo??? ci proviamo??? ci proviamo????

*mode bimba capricciosa off*

:pray:

Inviato

no, affatto. CP 2020 non è D&D, se fossero simili avremmo spesso queste scene:

dm: (tira un secchiello da ghiaccio pieno di dadi) bene, sei appena finito sotto un panzer, ti causa 76 pf

pg: (ride)...tsk...solo 76 pf, fortunatamente anche se sono un umano sono così pompato da averne alm eno 3000 senz<a contare bonus vari, mi rialzo e con un pugno devasto il carroarmato.

CP 2020 non è così, sul lato mortalità è più simile a VAmpiri : LA MAsquerade, se cazzeggi sei morto, questo è il significato di "sul filo del rasoio", ad esempio esci da un bar ubriaco e importuni un solitario, sei morto.

Inviato

io giocai 2 sedute diversi ann ifa, ma 2 pg in 2 sedute e tutti e 2 secchi... è troppo, no?

E' un problema se si gioca a CP2020 come D&D. Con un po' di pratica la mortalità cala parecchio...

Inviato

Basta leggere le prime pagine del manuale, anche se non si conoscono le regole per capire quale sia l'idea del gioco. Come quello che ho scritto in signature...

E' un gioco che proprio per queestio suo regolamento esalta al 1000 il gdr imho....

Inviato

- Onirica is online -

Bentrovata gente. Fa piacere vedere come la comunità CP stia crescendo con entusiasmo. Credo che, come da molti già scritto, CP non sia un insieme di regole, quanto piuttosto un'ambientazione e un modo di interpretare gioco e pg.

Faccio un esempio: due samurai si sfidano, dopo essersi guardati negli occhi per alcuni minuti uno dei due, ritenendosi sconfitto, fa seppuku. I vostri avversari dovete ucciderli con uno sguardo...o con frasi del tipo "Schiva questa!"...certo, a volte un'arma militec non guasta ;-)

Inviato

strano ero sicuro di aver postato :\

un samurai che fa seppuku perché un'altro samurai lo guarda male mi domando come ha fatto a diventare samurai :rotfl: :asd:

io giocai 2 sedute diversi ann ifa, ma 2 pg in 2 sedute e tutti e 2 secchi... è troppo, no?

per me sì :P

ma come avete giocato?

Inviato

scuate la domanda, ma come lo giocate 1 netrunner voi? Fa solo missioni solitarie?

La tua domanda è complessa e ci vorrebbe un topic per spiegarla nel dettaglio.

I netrunner che ho fatto giocare nelle mie campagne li ho sempre fatti giocare in contemporanea alle azioni degli altri personaggi. Cioè strutturavo le avventure in modo tale che nel punto cruciale ci fosse un combattimento e facevo fare tutto con i tempi dei rounds, e ovviamente un round per una persona nella rete mi pare di ricordare fosse più breve di un terzo rispetto a quello al di fuori della senso/rete.

Quindi strutturando le avventure in modo tale che i netrunner avesso il loro compito da svolgere in contemporanea agli altri pg si dava l'opportunita' di non frammentare troppo il gioco.

Ti faccio un esempio: una volta i pg si dovevano intrufolare in un deposito di armi batteriologiche della Biotech corporation, per fare irruzione i pg avevano bisogno del supporto del netrunner del gruppo che aprisse porte e silenziasse gli allarmi presenti e in alcuni casi prendesse il controllo di alcuni droidi sentinella presenti. Quando è scattato il putiferio ( perchè ovvimante è scattato :-D ) il netrunner giocava 3 rounds secondo la sua iniziativa ogni round per gli altri.

C'è da dire che comunque o si vincola un netrunner in questo schema (o in schemi simili) di avventura oppure il giocatore viene parzialmente escluso dal gioco.

Poi molte delle abilità del netrunner sono abilità a mio avviso mal concepite, perchè o troppo specifiche ( come progettare cyberdeck) oppure troppo generiche e quindi di difficle interpretazione ( ma questo è un ben noto problme a del sistema di gioco, comunque magnifico imho, di Cyberpunk)

Però rimane il fatto che riuscire a far giocare un attacco informatico ad una potente IA di un ICE di una megacorporazione, con la battaglia che infuria intorno è un'esperienza di gioco che rende un master davvero soddisfatto ;-)

Inviato

come ha perfettamente spiegato FeAr è una domanda difficile a cui rispondere ed inoltre la risposta cambia secondo la bravura del master, nel caso di FeAr molto bravo, ma ti faccio un altro esempio un po' più realista, sopratutto con giocatori che giocano solo da un paio di mesi:

la banda di pg (ricettatore, nomade, solitario) fa la quest ( magari rubare qualcosa dagli Arasaka lab. ) ma ogni 10 minuti il master da la parola al netrunner che cazzeggia libero e si rompe i ******** di brutto, anche il gruppo si rompe i ********, ma dato che il gruppo è numeroso ed il netrunner è uno solo tutti incominciano ad odiare il netrunner.

a parte questo il netrunner è il mio pg preferito :)). Una volta ho giocato in un gruppo composto solo da netruinner, è stato elettrizzante.

Inviato

L'idea di giocare tutti quant un gruppo di netrunner era stata votata da un mio amico che faceva parte del gruppo ma a causa dell'opposizione degli altri giocatori non è stato possibile realizzarla...

Mi piacerebbe sia giocare che masterare una minicampagna strutturata in questo modo.

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