Posted 30 Giugno 200816 anni comment_231778 Il mio dubbio è: cosa può fare un pg che viene afferrato? 1)prova a liberarsi (az. movimento e come parte della stessa può "shiftare" di un quadretto, così gli rimane un'altra azione x attaccare o allontanarsi). 2)prova comunque ad attaccare, ma non ho trovato se ci sono malus e se si becca gli AdO. Voi direte che non conviene rimanere nella presa, visto che può liberarsi ed attaccare comunque, ma io avevo bisogno di sapere cosa succede quando si attacca da afferati, perché mi è capitato di trovare un mostro (scorpione nonricordocosa di 1 livello) che come az. gratuita (meglio Reazione) ti punge con la coda non appena ti liberi dalla presa (e il veleno è brutto brutto: 5 danni continuati e sei immobilizzato ) Dunque (scusate la ridondanza), la mia domanda è: cosa succede se uno attacca quando è afferrato? E se è un mago (che ha prevalentemente poteri a distanza e ad area) ad essere afferrato? Grazie
30 Giugno 200816 anni comment_231930 Il mio dubbio è: cosa può fare un pg che viene afferrato? 1)prova a liberarsi (az. movimento e come parte della stessa può "shiftare" di un quadretto, così gli rimane un'altra azione x attaccare o allontanarsi). 2)prova comunque ad attaccare, ma non ho trovato se ci sono malus e se si becca gli AdO. Voi direte che non conviene rimanere nella presa, visto che può liberarsi ed attaccare comunque, ma io avevo bisogno di sapere cosa succede quando si attacca da afferati, perché mi è capitato di trovare un mostro (scorpione nonricordocosa di 1 livello) che come az. gratuita (meglio Reazione) ti punge con la coda non appena ti liberi dalla presa (e il veleno è brutto brutto: 5 danni continuati e sei immobilizzato ) Dunque (scusate la ridondanza), la mia domanda è: cosa succede se uno attacca quando è afferrato? E se è un mago (che ha prevalentemente poteri a distanza e ad area) ad essere afferrato? Grazie dato che l'unica conseguenza dell'afferrare sembra essere di trovarsi immobilizzati (o almeno non ho trovato altro sul PHB che ora non ho sottomano), in teoria puoi attaccare (addirittura usando poteri) senza avere problemi, il che mi sembra alquanto strano. Qualcuno ne sa di più?
30 Giugno 200816 anni Author comment_231942 dato che l'unica conseguenza dell'afferrare sembra essere di trovarsi immobilizzati (o almeno non ho trovato altro sul PHB che ora non ho sottomano), in teoria puoi attaccare (addirittura usando poteri) senza avere problemi, il che mi sembra alquanto strano. Qualcuno ne sa di più? Magari un personaggio che viene afferrato è considerato "RESTRAINED" (p. 227 del PHB, che nel manuale italiano è tradotto con "trattenuto") ??? Questo farebbe sì che io, trattenuto, dò vandaggio in combatt., sono immobilizzato, e ho -2 agli attacchi. Questa è una mia ipotesi, perchè nel paragrafo GRAB, (p.290) dove ti dicono cosa succede e cosa puoi fare quando GRABBI qualcuno, non accenano minimamente a questa condizione. Volendo aggrovigliare ancor di + la questione mi chiedo: e se uso un potere (tipo quello del ladro, positioning strike) che mi permette di far muovere (slide) il nemico di un n. di quadretti pari a mod. di Carisma? Lo muovo e lui mi tira con sè? Let's dance! Maledetti scorpioni!
1 Luglio 200816 anni comment_232141 Magari un personaggio che viene afferrato è considerato "RESTRAINED" (p. 227 del PHB, che nel manuale italiano è tradotto con "trattenuto") ??? Questo farebbe sì che io, trattenuto, dò vandaggio in combatt., sono immobilizzato, e ho -2 agli attacchi. Questa è una mia ipotesi, perchè nel paragrafo GRAB, (p.290) dove ti dicono cosa succede e cosa puoi fare quando GRABBI qualcuno, non accenano minimamente a questa condizione. Volendo aggrovigliare ancor di + la questione mi chiedo: e se uso un potere (tipo quello del ladro, positioning strike) che mi permette di far muovere (slide) il nemico di un n. di quadretti pari a mod. di Carisma? Lo muovo e lui mi tira con sè? Let's dance! Maledetti scorpioni! No la regola dice espressamente: Hit: The enemy is immobilized until it escapes or you end the grab. Your enemy can attempt to escape on its turn. per il resto non so che dirti... mi pare trattato male l'argomento nel manuale..
1 Luglio 200816 anni Author comment_232151 No la regola dice espressamente: Hit: The enemy is immobilized until it escapes or you end the grab. Your enemy can attempt to escape on its turn. Sì, hai ragione. Se in 3.5 Lottare era troppo macchinoso e complicato, qui l'hanno semplificato alla grande... IMHO in sta nuova ed. ci hanno dato un po' troppo di machete, ma mi riservo di giocarci ancor un po' prima di dare un giudizio complessivo.
4 Luglio 200816 anni comment_233360 Volendo aggrovigliare ancor di + la questione mi chiedo: e se uso un potere (tipo quello del ladro, positioning strike) che mi permette di far muovere (slide) il nemico di un n. di quadretti pari a mod. di Carisma? Lo muovo e lui mi tira con sè? Let's dance! Maledetti scorpioni! c'è scritto nel manuale nella sezione grab. Se tu stai afferrando e vieni spostato in qualche modo e il nemico che stai afferrando non è più in portata lo lasci andare automaticamente
4 Luglio 200816 anni Author comment_233450 c'è scritto nel manuale nella sezione grab. Se tu stai afferrando e vieni spostato in qualche modo e il nemico che stai afferrando non è più in portata lo lasci andare automaticamente mmmm...ma nel mio caso ero IO "l'afferrato"... La regola parla sempre dal punto di vista di chi afferra e vuole muovere o spingere il nemico. Mi sembra strano che a me che sono stretta nelle grinfie dello scorpione sia concesso -senza malus o AdO- di attaccarlo e addirittura di spostarlo via... OT Spoiler: comunque non avrò più questo problema... dopo l'iniziale entusiasmo (da parte dei miei amici) abbiamo deciso all'unanimità di tornare alla 3.5...Troppe mancanze, troppi casi non contemplati, troppi stravolgimenti nei mostri (vedi il post sui licantropi)...diamo a questa 4e un po' di tempo per crescere.
4 Luglio 200816 anni comment_233493 mmmm...ma nel mio caso ero IO "l'afferrato"... La regola parla sempre dal punto di vista di chi afferra e vuole muovere o spingere il nemico. Mi sembra strano che a me che sono stretta nelle grinfie dello scorpione sia concesso -senza malus o AdO- di attaccarlo e addirittura di spostarlo via... OT Spoiler: comunque non avrò più questo problema... dopo l'iniziale entusiasmo (da parte dei miei amici) abbiamo deciso all'unanimità di tornare alla 3.5...Troppe mancanze, troppi casi non contemplati, troppi stravolgimenti nei mostri (vedi il post sui licantropi)...diamo a questa 4e un po' di tempo per crescere. qui l'afferrare è visto come un cercare di impedire di muoversi più che di immobilizzare completamente l'avversario e impedirgli di compiere azioni per quanto riguarda il "cosa succede se spingono via quello che mi tiene fermo" il manuale riporta: Effects that End a Grab: If you are affected by a condition that prevents you from taking opportunity actions (such as dazed, stunned, surprised, or unconscious), you immediately let go of a grabbed enemy. If you move away from the creature you’re grabbing, you let go and the grab ends. If a pull, a push, or a slide moves you or the creature you’re grabbing out of your reach, the grab ends. e tra l'altro in questi casi non si è nemmeno "sfuggiti alla presa" ma questa è terminata, quindi gli scorpioni non fanno il loro attacco ps: in 4° edizione la LOTTA non esiste più, esiste solo l'afferrare per non far muovere un bersaglio che è cosa ben diversa e meno limitative per il bersaglio
9 Luglio 200816 anni comment_234593 Scusate, anche io ho dei dubbi: AFFERRARE: il personaggio afferra il corpo di una creatura e le impedisce di muoversi. Azione standard Si può fare solo su creature al massimo di una taglia superiore, nessun limite se la creatura è più piccola. Può solo entro la portata di mischia, non conta la portata dell'arma. Si compie una prova di Forza VS Riflessi (1/2 livello + bonus FOR). Si deve avere almeno una mano libera per compiere una tentativo di afferrare. (quindi la seconda mano è libera e può essere armata). Colpito: il nemico viene IMMOBILIZZATO finche non riesce a liberarsi o il personaggio pone fine alla presa. Mantenere la presa è un'azione minore. Domande: Quindi nel turno successivo a quello del personaggio che ha cominciato la presa può con la mano libera attaccare la creatura che ha afferrato, giusto? Un personaggio TRATTENUTO è anche IMMOBILIZZATO. Un personaggio IMMOBILIZZATO è anche TRATTENUTO? :banghead:
9 Luglio 200816 anni Author comment_234612 Un personaggio TRATTENUTO è anche IMMOBILIZZATO. Un personaggio IMMOBILIZZATO è anche TRATTENUTO? :banghead: rispondo a quello di cui sono sicura: se tu afferri qualcuno, costui diviene IMMOBILIZZATO, non TRATTENUTO (una delle condizioni descritta nel cap. 9...pag 277 del manuale inglese) quindi immobilizzato=trattenuto: NO trattenuto=immobilizzato: SI (oltre ad avere altre penalità come garantire vantaggio in combattimento, -2 agli attacchi ecc.) ...per quanto riguarda gli attacchi...visto che mantenere la presa è az. minore direi che sì, puoi attaccare, anche con poteri. La regola non dice che non lo puoi fare ERGO si può. OT: Spoiler: Bubu non vorrai mica mettermi quei diabolici scorpioni??? La mia ladra ha nell'equipaggiamento una bomboletta insetticida...sei avvertito
9 Luglio 200816 anni comment_234616 Non sei restrained, solamente non puoi muoverti quindi niente combat advantage o -2 ai tiri da quanto ho potuto leggere, o mi sono perso qualcosa?
9 Luglio 200816 anni Author comment_234625 se tu afferri qualcuno, costui diviene IMMOBILIZZATO, non TRATTENUTO (una delle condizioni descritta nel cap. 9...pag 277 del manuale inglese) quindi immobilizzato=trattenuto: NO trattenuto=immobilizzato: SI (oltre ad avere altre penalità come garantire vantaggio in combattimento, -2 agli attacchi ecc.) Non sei restrained, solamente non puoi muoverti quindi niente combat advantage o -2 ai tiri da quanto ho potuto leggere, o mi sono perso qualcosa? Sìsì, era quello che intendevo dire io, e mi rendo conto di essermi spiegata male: quando sei afferrato sei solamente IMMOBILIZZATO (cioè non ti puoi muovere). TRATTENUTO è un'altra condizione che non c'entra niente con l'essere afferrati. Aggiungevo solo che quando sei TRATTENUTO sei anche IMMOBILIZZATO, ma non viceversa.
9 Luglio 200816 anni comment_234650 Quindi mi sembra che lottare sia molto più semplice di prima, ma non mi è chiaro il Trattenuto. Che condizione è? Come si verifica?
9 Luglio 200816 anni Author comment_234658 Quindi mi sembra che lottare sia molto più semplice di prima, ma non mi è chiaro il Trattenuto. Che condizione è? Come si verifica? Mmmm...neanche io avevo tanto capito che condizione fosse...poi ho provato a guardare un po' i poteri che ti rendevano RESTRAINED... tipo "cage of chains" (prodezza del guerriero lvl 23) o "stab and grab" (ladro lvl 17) ... io lo interpreterei più come IMPRIGIONATO... e mi sembra che anche il terreno o l'ambiente cicostante possano renderti TRATTENUTO (non ricordo dove l'ho visto), penso quando sei in uno spazio ristretto (un tunnel, o una cassa) o roba tipo sabbie mobili... Io mi baso comunque solo sul MdG, perchè quello del Master non l'ho ancora letto approfonditamente...
9 Luglio 200816 anni comment_234666 RESTRAINED ✦ You’re immobilized. ✦ You can’t be forced to move by a pull, a push, or a slide. IMMOBILIZED ✦ You can’t move from your space, although you can teleport and can be forced to move by a pull, a push, or a slide. Scusate, io sono ignorante in inglese, ma queste due condizioni, parlando di movimento non contrastano "lievemente".
9 Luglio 200816 anni Author comment_234672 RESTRAINED ✦ You’re immobilized. ✦ You can’t be forced to move by a pull, a push, or a slide. IMMOBILIZED ✦ You can’t move from your space, although you can teleport and can be forced to move by a pull, a push, or a slide. Scusate, io sono ignorante in inglese, ma queste due condizioni, parlando di movimento non contrastano "lievemente". Io interpreto che se sei RESTRAINED hai tutte le caratteristiche di uno che è immobilizzato, TRANNE che non puoi essere mosso con pull-push-slide (che in sto momento non riesco a tradurre con termini in italiano corrente ) Anche se in effetti ora che me le leggo con calma sembrano due condizioni molto in contraddizione tra loro...
9 Luglio 200816 anni comment_234677 Semplicemente restrained è una versione più forte dell'immobilizzato. Se sei solo immobilizzato possono ancora spingerti etc, ma se sei restreined no.
9 Luglio 200816 anni comment_234680 Io interpreto che se sei RESTRAINED hai tutte le caratteristiche di uno che è immobilizzato, TRANNE che non puoi essere mosso con pull-push-slide (che in sto momento non riesco a tradurre con termini in italiano corrente ) Anche se in effetti ora che me le leggo con calma sembrano due condizioni molto in contraddizione tra loro... Nel manuale in italiano contrastano alla grande :confused: forse ci perdiamo qualche passaggio... o forse vale una delle tre regole descritte nel primo capitolo nel Manuale del giocatore: Specific Beats General If a specific rule contradicts a general rule, the specific rule wins. For example, a general rule states that you can’t use a daily power when you charge. But if you have a daily power that says you can use it when you charge, the power’s specific rule wins. It doesn’t mean that you can use any daily power when you charge, just that one.
9 Luglio 200816 anni comment_234683 Nel manuale in italiano contrastano alla grande :confused: forse ci perdiamo qualche passaggio... secondo me è il fatto che restrained è un passo più avanti di immobilizzato quindi mentre da immobilizzato possono spostarti in giro se sei restrained non puoi più farlo. Il problema qual'è?
Crea un account o accedi per commentare