Vai al contenuto

Personaggi afferrati e AdO

tinydany

Messaggio consigliato

Il mio dubbio è: cosa può fare un pg che viene afferrato?

1)prova a liberarsi (az. movimento e come parte della stessa può "shiftare" di un quadretto, così gli rimane un'altra azione x attaccare o allontanarsi).

2)prova comunque ad attaccare, ma non ho trovato se ci sono malus e se si becca gli AdO.

Voi direte che non conviene rimanere nella presa, visto che può liberarsi ed attaccare comunque, ma io avevo bisogno di sapere cosa succede quando si attacca da afferati, perché mi è capitato di trovare un mostro (scorpione nonricordocosa di 1 livello) che come az. gratuita (meglio Reazione) ti punge con la coda non appena ti liberi dalla presa (e il veleno è brutto brutto: 5 danni continuati e sei immobilizzato :stelle:)

Dunque (scusate la ridondanza), la mia domanda è: cosa succede se uno attacca quando è afferrato? E se è un mago (che ha prevalentemente poteri a distanza e ad area) ad essere afferrato?

Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è: cosa può fare un pg che viene afferrato?

1)prova a liberarsi (az. movimento e come parte della stessa può "shiftare" di un quadretto, così gli rimane un'altra azione x attaccare o allontanarsi).

2)prova comunque ad attaccare, ma non ho trovato se ci sono malus e se si becca gli AdO.

Voi direte che non conviene rimanere nella presa, visto che può liberarsi ed attaccare comunque, ma io avevo bisogno di sapere cosa succede quando si attacca da afferati, perché mi è capitato di trovare un mostro (scorpione nonricordocosa di 1 livello) che come az. gratuita (meglio Reazione) ti punge con la coda non appena ti liberi dalla presa (e il veleno è brutto brutto: 5 danni continuati e sei immobilizzato :stelle:)

Dunque (scusate la ridondanza), la mia domanda è: cosa succede se uno attacca quando è afferrato? E se è un mago (che ha prevalentemente poteri a distanza e ad area) ad essere afferrato?

Grazie :bye:

dato che l'unica conseguenza dell'afferrare sembra essere di trovarsi immobilizzati (o almeno non ho trovato altro sul PHB che ora non ho sottomano), in teoria puoi attaccare (addirittura usando poteri) senza avere problemi, il che mi sembra alquanto strano. Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che l'unica conseguenza dell'afferrare sembra essere di trovarsi immobilizzati (o almeno non ho trovato altro sul PHB che ora non ho sottomano), in teoria puoi attaccare (addirittura usando poteri) senza avere problemi, il che mi sembra alquanto strano. Qualcuno ne sa di più?

Magari un personaggio che viene afferrato è considerato "RESTRAINED" (p. 227 del PHB, che nel manuale italiano è tradotto con "trattenuto") ???

Questo farebbe sì che io, trattenuto, dò vandaggio in combatt., sono immobilizzato, e ho -2 agli attacchi.

Questa è una mia ipotesi, perchè nel paragrafo GRAB, (p.290) dove ti dicono cosa succede e cosa puoi fare quando GRABBI qualcuno, non accenano minimamente a questa condizione.

Volendo aggrovigliare ancor di + la questione mi chiedo: e se uso un potere (tipo quello del ladro, positioning strike) che mi permette di far muovere (slide) il nemico di un n. di quadretti pari a mod. di Carisma? Lo muovo e lui mi tira con sè? :lol: Let's dance! :lol:

Maledetti scorpioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un personaggio che viene afferrato è considerato "RESTRAINED" (p. 227 del PHB, che nel manuale italiano è tradotto con "trattenuto") ???

Questo farebbe sì che io, trattenuto, dò vandaggio in combatt., sono immobilizzato, e ho -2 agli attacchi.

Questa è una mia ipotesi, perchè nel paragrafo GRAB, (p.290) dove ti dicono cosa succede e cosa puoi fare quando GRABBI qualcuno, non accenano minimamente a questa condizione.

Volendo aggrovigliare ancor di + la questione mi chiedo: e se uso un potere (tipo quello del ladro, positioning strike) che mi permette di far muovere (slide) il nemico di un n. di quadretti pari a mod. di Carisma? Lo muovo e lui mi tira con sè? :lol: Let's dance! :lol:

Maledetti scorpioni!

No la regola dice espressamente:

Hit: The enemy is immobilized until it escapes

or you end the grab. Your enemy can attempt to

escape on its turn.

per il resto non so che dirti... mi pare trattato male l'argomento nel manuale..

Link al commento
Condividi su altri siti

No la regola dice espressamente:

Hit: The enemy is immobilized until it escapes

or you end the grab. Your enemy can attempt to

escape on its turn.

Sì, hai ragione.

Se in 3.5 Lottare era troppo macchinoso e complicato, qui l'hanno semplificato alla grande...

IMHO in sta nuova ed. ci hanno dato un po' troppo di machete, ma mi riservo di giocarci ancor un po' prima di dare un giudizio complessivo.

:to_become_senile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetti scorpioni!

c'è scritto nel manuale nella sezione grab. Se tu stai afferrando e vieni spostato in qualche modo e il nemico che stai afferrando non è più in portata lo lasci andare automaticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è scritto nel manuale nella sezione grab. Se tu stai afferrando e vieni spostato in qualche modo e il nemico che stai afferrando non è più in portata lo lasci andare automaticamente

mmmm...ma nel mio caso ero IO "l'afferrato"...

La regola parla sempre dal punto di vista di chi afferra e vuole muovere o spingere il nemico.

Mi sembra strano che a me che sono stretta nelle grinfie dello scorpione sia concesso -senza malus o AdO- di attaccarlo e addirittura di spostarlo via...

OT

Spoiler:  
comunque non avrò più questo problema... dopo l'iniziale entusiasmo (da parte dei miei amici) abbiamo deciso all'unanimità di tornare alla 3.5...Troppe mancanze, troppi casi non contemplati, troppi stravolgimenti nei mostri (vedi il post sui licantropi)...diamo a questa 4e un po' di tempo per crescere.
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...ma nel mio caso ero IO "l'afferrato"...

La regola parla sempre dal punto di vista di chi afferra e vuole muovere o spingere il nemico.

Mi sembra strano che a me che sono stretta nelle grinfie dello scorpione sia concesso -senza malus o AdO- di attaccarlo e addirittura di spostarlo via...

OT

Spoiler:  
comunque non avrò più questo problema... dopo l'iniziale entusiasmo (da parte dei miei amici) abbiamo deciso all'unanimità di tornare alla 3.5...Troppe mancanze, troppi casi non contemplati, troppi stravolgimenti nei mostri (vedi il post sui licantropi)...diamo a questa 4e un po' di tempo per crescere.

qui l'afferrare è visto come un cercare di impedire di muoversi più che di immobilizzare completamente l'avversario e impedirgli di compiere azioni

per quanto riguarda il "cosa succede se spingono via quello che mi tiene fermo" il manuale riporta:

Effects that End a Grab: If you are affected by a

condition that prevents you from taking opportunity

actions (such as dazed, stunned, surprised, or unconscious),

you immediately let go of a grabbed enemy.

If you move away from the creature you’re grabbing,

you let go and the grab ends. If a pull, a push, or a

slide moves you or the creature you’re grabbing out

of your reach, the grab ends.

e tra l'altro in questi casi non si è nemmeno "sfuggiti alla presa" ma questa è terminata, quindi gli scorpioni non fanno il loro attacco

ps: in 4° edizione la LOTTA non esiste più, esiste solo l'afferrare per non far muovere un bersaglio che è cosa ben diversa e meno limitative per il bersaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, anche io ho dei dubbi:

AFFERRARE: il personaggio afferra il corpo di una creatura e le impedisce di muoversi.

Azione standard

Si può fare solo su creature al massimo di una taglia superiore, nessun limite se la creatura è più piccola. Può solo entro la portata di mischia, non conta la portata dell'arma.

Si compie una prova di Forza VS Riflessi (1/2 livello + bonus FOR). Si deve avere almeno una mano libera per compiere una tentativo di afferrare. (quindi la seconda mano è libera e può essere armata).

Colpito: il nemico viene IMMOBILIZZATO finche non riesce a liberarsi o il personaggio pone fine alla presa.

Mantenere la presa è un'azione minore.

Domande:

Quindi nel turno successivo a quello del personaggio che ha cominciato la presa può con la mano libera attaccare la creatura che ha afferrato, giusto?

Un personaggio TRATTENUTO è anche IMMOBILIZZATO.

Un personaggio IMMOBILIZZATO è anche TRATTENUTO?

:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio TRATTENUTO è anche IMMOBILIZZATO.

Un personaggio IMMOBILIZZATO è anche TRATTENUTO?

:banghead::banghead::banghead:

rispondo a quello di cui sono sicura: se tu afferri qualcuno, costui diviene IMMOBILIZZATO, non TRATTENUTO (una delle condizioni descritta nel cap. 9...pag 277 del manuale inglese)

quindi immobilizzato=trattenuto: NO

trattenuto=immobilizzato: SI (oltre ad avere altre penalità come garantire vantaggio in combattimento, -2 agli attacchi ecc.)

...per quanto riguarda gli attacchi...visto che mantenere la presa è az. minore direi che sì, puoi attaccare, anche con poteri. La regola non dice che non lo puoi fare ERGO si può.

OT:

Spoiler:  
Bubu non vorrai mica mettermi quei diabolici scorpioni??? La mia ladra ha nell'equipaggiamento una bomboletta insetticida...sei avvertito ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

se tu afferri qualcuno, costui diviene IMMOBILIZZATO, non TRATTENUTO (una delle condizioni descritta nel cap. 9...pag 277 del manuale inglese)

quindi immobilizzato=trattenuto: NO

trattenuto=immobilizzato: SI (oltre ad avere altre penalità come garantire vantaggio in combattimento, -2 agli attacchi ecc.)

Non sei restrained, solamente non puoi muoverti quindi niente combat advantage o -2 ai tiri da quanto ho potuto leggere, o mi sono perso qualcosa?

Sìsì, era quello che intendevo dire io, e mi rendo conto di essermi spiegata male: quando sei afferrato sei solamente IMMOBILIZZATO (cioè non ti puoi muovere).

TRATTENUTO è un'altra condizione che non c'entra niente con l'essere afferrati. Aggiungevo solo che quando sei TRATTENUTO sei anche IMMOBILIZZATO, ma non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra che lottare sia molto più semplice di prima, ma non mi è chiaro il Trattenuto. Che condizione è? Come si verifica?

Mmmm...neanche io avevo tanto capito che condizione fosse...poi ho provato a guardare un po' i poteri che ti rendevano RESTRAINED... tipo "cage of chains" (prodezza del guerriero lvl 23) o "stab and grab" (ladro lvl 17) ... io lo interpreterei più come IMPRIGIONATO... e mi sembra che anche il terreno o l'ambiente cicostante possano renderti TRATTENUTO (non ricordo dove l'ho visto), penso quando sei in uno spazio ristretto (un tunnel, o una cassa) o roba tipo sabbie mobili...

Io mi baso comunque solo sul MdG, perchè quello del Master non l'ho ancora letto approfonditamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

RESTRAINED

✦ You’re immobilized.

✦ You can’t be forced to move by a pull, a push, or a

slide.

IMMOBILIZED

You can’t move from your space, although you can

teleport and can be forced to move by a pull, a push,

or a slide.

Scusate, io sono ignorante in inglese, ma queste due condizioni, parlando di movimento non contrastano "lievemente".

Link al commento
Condividi su altri siti

RESTRAINED

✦ You’re immobilized.

✦ You can’t be forced to move by a pull, a push, or a

slide.

IMMOBILIZED

You can’t move from your space, although you can

teleport and can be forced to move by a pull, a push,

or a slide.

Scusate, io sono ignorante in inglese, ma queste due condizioni, parlando di movimento non contrastano "lievemente".

Io interpreto che se sei RESTRAINED hai tutte le caratteristiche di uno che è immobilizzato, TRANNE che non puoi essere mosso con pull-push-slide (che in sto momento non riesco a tradurre con termini in italiano corrente :banghead:)

Anche se in effetti ora che me le leggo con calma sembrano due condizioni molto in contraddizione tra loro... :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io interpreto che se sei RESTRAINED hai tutte le caratteristiche di uno che è immobilizzato, TRANNE che non puoi essere mosso con pull-push-slide (che in sto momento non riesco a tradurre con termini in italiano corrente :banghead:)

Anche se in effetti ora che me le leggo con calma sembrano due condizioni molto in contraddizione tra loro... :mad:

Nel manuale in italiano contrastano alla grande :confused::confused::confused:

forse ci perdiamo qualche passaggio...

o forse vale una delle tre regole descritte nel primo capitolo nel Manuale del giocatore: Specific Beats General

If a specific rule contradicts a general rule, the specific

rule wins. For example, a general rule states that you

can’t use a daily power when you charge. But if you

have a daily power that says you can use it when you

charge, the power’s specific rule wins. It doesn’t mean

that you can use any daily power when you charge,

just that one.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale in italiano contrastano alla grande :confused::confused::confused:

forse ci perdiamo qualche passaggio...

secondo me è il fatto che restrained è un passo più avanti di immobilizzato quindi mentre da immobilizzato possono spostarti in giro se sei restrained non puoi più farlo. Il problema qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti