Lopippo Inviata 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviata 28 Giugno 2008 degli aumenti di danno per taglia ha già parlato vitellio avevo citato solo la parte "spada lunga -> spadone" perché il topic era partito da quello (prendiamo una spada lunga ed uno spadone: 1d8 e 1d10 differenza media 1; la spada lunga si puo` impegnare a due mani e a quel punto fa lo stesso danno medio dello spadone.) perché parlate della 3.5 come del passato? per me è passato presente e futuro in quanto non ho intenzione di passare alla 4. in quest'ottica può esserlo anche per altri. inoltre, la 3.5 non smette di esistere soltanto perché è arrivata la 4. la 3.5 è il passato della 4a, viceversa, la 4a è un'evoluzione della 3.5 certamente la 3,5 esiste ancora e continuerà ad esistere; dato che questa è la sezione dedicata alla 4a, la 3.5 è "il passato più prossimo" e viene naturale riferirsi a lei in quel modo sbaglio o in 4a si è tornati alla scala delle armi 3.0? (ovvero, le armi sono fisse e possono essere impugnate in base alla taglia del personaggio, mentre in 3.5 ogni arma aveva anche una taglia relativa che ne condizionava l'impugnatura) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 sbaglio o in 4a si è tornati alla scala delle armi 3.0? (ovvero, le armi sono fisse e possono essere impugnate in base alla taglia del personaggio, mentre in 3.5 ogni arma aveva anche una taglia relativa che ne condizionava l'impugnatura) Hai ragione. Per me è una buona scelta, anche perché, per evitare complicazioni, nella 3.5 usavo il sistema della 3.0 per le impugnature delle armi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Hai ragione. Per me è una buona scelta, anche perché, per evitare complicazioni, nella 3.5 usavo il sistema della 3.0 per le impugnature delle armi. Davvero? Fermo restando che entrambe fanno pena se paragonate alla 4a, perché trovavi la 3.5 più complessa? A me pare strano dover dire a un halfling che i fabbri halfling non sanno realizzare spade a due mani per halfling. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Davvero? A me pare strano dover dire a un halfling che i fabbri halfling non sanno realizzare spade a due mani per halfling. La sanno fare e come. Nel gioco è schematizzato dicendo che una spada a due mani Halfling è come una spada lunga. Mi sembra accettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Ma allora c'è il problema opposto... Gli halfling non sanno costruire COLTELLI per halfling? E come funzionano le armi ibride come la spada bastarda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Ma allora c'è il problema opposto... Gli halfling non sanno costruire COLTELLI per halfling? E come funzionano le armi ibride come la spada bastarda? Beh, la spada corta è per un Helfling la spada lunga, più o meno. Quindi una spada bastarda funzionerà normalmente come una combinazione di spada corta/spada lunga. Per il pugnale non ho capito il problema. Non ci sono dadi più piccoli da utilizzare? Voglio dire uno stuzzicadenti farà il danno di uno stuzzicadenti Certo, tutti i sistemi GDR che conosco portati all'estremo hanno il bachetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 La sanno fare e come. Nel gioco è schematizzato dicendo che una spada a due mani Halfling è come una spada lunga. Mi sembra accettabile. Esattamente quello che volevo dire. Ma allora c'è il problema opposto... Gli halfling non sanno costruire COLTELLI per halfling? E come funzionano le armi ibride come la spada bastarda? Basta fare un coltello più piccolo che abbia un dado minore. Per le armi ibride, è facile: se la spada bastarda richiede addestramento per essere usata a una mano, in mano a un'halfling richiede addestramento per poter essere usata a due mani. Allo stesso modo dovrebbe esserci un'arma (per ora assente) che, se si è competenti nell'utilizzo può essere usata come arma secondaria, e diventerebbe una spada bastarda per gli halfling. Il sistema è buono, ma manca una esauriente lista di armi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Il sistema è buono, ma manca una esauriente lista di armi. Sai che gli halfling non possono usare armi a due mani? Non è un problema di liste, ma di regole base. Com'è possibile che non esistano armi halfling a due mani? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Giugno 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Sai che gli halfling non possono usare armi a due mani? Non è un problema di liste, ma di regole base. Com'è possibile che non esistano armi halfling a due mani? Esistono: sono tutte armi con la parola chiave "versatile" (che gli halfling devono usare a due mani). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Esistono: sono tutte armi con la parola chiave "versatile" (che gli halfling devono usare a due mani). No. Io ho parlato di armi a due mani, non di armi versatili. Spadoni costruiti da fabbri halfling per guerrieri halfling, asce e via dicendo. Dovresti sapere di cosa parlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Giugno 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 No. Io ho parlato di armi a due mani, non di armi versatili. Spadoni costruiti da fabbri halfling per guerrieri halfling, asce e via dicendo. Dovresti sapere di cosa parlo. Quali sono le armi che gli halfling usano con due mani? Quelle che per un umano hanno la dicitura "versatile". Cosa costruisce il fabbro halfling? Non certo una spada talmente lunga che gli altri halfling non possono usare, ma una spada che gli altri halfling usino con due mani. Che poi, per le regole, quella spada si chiami "spada lunga con versatile" non significa che si deve chiamare così anche per l'halfling. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Quali sono le armi che gli halfling usano con due mani? Quelle che per un umano hanno la dicitura "versatile". Cosa costruisce il fabbro halfling? Non certo una spada talmente lunga che gli altri halfling non possono usare, ma una spada che gli altri halfling usino con due mani. Che poi, per le regole, quella spada si chiami "spada lunga con versatile" non significa che si deve chiamare così anche per l'halfling. Col piccolo problema che se un halfling chiedesse un'alabarda non gliela si potrebbe fare. Come la mettiamo? P.S. Dusdan ha ragione, non si possono scorporare gli interventi OT in un nuovo topic? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Esistono: sono tutte armi con la parola chiave "versatile" (che gli halfling devono usare a due mani). Subumloc ragione ha. Le regole sono ottime, semplicemente il problema è che come per molti poteri che sono stati tralasciati dalle liste del mago o come molti rituali che sono stati omessi, non hanno avuto tempo/voglia/spazio/volevano-vendere-più-manuali o qualsiasi altra cosa e non li hanno messi nel manuale base. Cosa senz'altro biasimabile, ma preferisco una base regolistica fatta bene a liste di armi infinite. EDIT: Per la faccenda dell'alabarda, stessa del coltello: riduci di un dado. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Le regole sono ottime, semplicemente il problema è che come per molti poteri che sono stati tralasciati dalle liste del mago o come molti rituali che sono stati omessi, non hanno avuto tempo/voglia/spazio/volevano-vendere-più-manuali o qualsiasi altra cosa e non li hanno messi nel manuale base. Cosa senz'altro biasimabile, ma preferisco una base regolistica fatta bene a liste di armi infinite.bastava connettere il cervello e fare una regola generale decente per la taglia delle armi. il malizioso potrebbe pensare che tutte queste mancanze siano li` apposta per vendere il PHB 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Giugno 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 bastava connettere il cervello e fare una regola generale decente per la taglia delle armi. il malizioso potrebbe pensare che tutte queste mancanze siano li` apposta per vendere il PHB 2 Beh, no dai... probabilmente gli basta vendere l'Equipment Handbook che esce quest'anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 il malizioso potrebbe pensare che tutte queste mancanze siano li` apposta per vendere il PHB 2 Non nego che non possano essere lì per quello, ma se comprerò/mi farò prestare il MG 2 non sarà certo per questo motivo. Non ci vuole niente a ridurre il dado di un'arma, sinceramente. L'unica cosa che non mi piace delle regole sull'impugnatura delle armi: preferivo nella 3.0 quando diceva che la taglia dell'arma determinava come la impugna un personaggio. Una creatura impugna a una mano un'arma della sua stessa taglia, come arma leggera un'arma di taglia inferiore e come arma a due mani una di taglia superiore. Mi sarebbe piaciuto di più così, ma non disdegno il sistema attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 EDIT: Per la faccenda dell'alabarda, stessa del coltello: riduci di un dado. Non serve, dato che rimarrebbe un'arma a due mani, e l'halfling non può farne uso. Hai compreso ora il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 bastava connettere il cervello e fare una regola generale decente per la taglia delle armi. il malizioso potrebbe pensare che tutte queste mancanze siano li` apposta per vendere il PHB 2 Più che malizia è molto probabilmente quanto hanno pensato. Ho cominciato a leggere a spizzichi ed a bocconi il manuale del giocatore di 4 (in inglese) e dà l'impressione di essere tutto un po' alla rinfusa. Hanno fatto evidentemente un calcolo commerciale: vendere e subito il prodotto nella grafica nuova e colmare le eventuali lacune dopo. L'uovo di colombo insomma. Ps il mio non è un giudizio tagliente e solo fine a sè stesso, dovrò finire di leggere il manuale e giocarci per poter dare un'opinione attendibile. La mia è un'osservazione da "first impact" con il manuale. Poi leggo molto queste disquisizioni per cercare di capirci di più, ma temo che alla fine siano errori insiti nel manuale o comunque sviste dovute ad una maggiore attenzione alla forma esteriore piuttosto che alla sostanza di ogni aspetto che può presentarsi in gioco. Era inevitabile comunque che vi fossero delle falle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Era inevitabile comunque che vi fossero delle falle. Più leggo più non vedo falle ma decisioni +o- azzeccate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Più leggo più non vedo falle ma decisioni +o- azzeccate.Il che è peggio. Se il chirurgo si dimentica una pinza nel mio ventre è grave. Se ha deciso di lasciarvela per una decisione poco azzeccata è un imbecille. ti devo una pinza.. ce l'ho nella panza.... viva il crogiolo di pinze.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato