Vai al contenuto

Armi a 2 mani e personaggi piccoli

Lopippo

Messaggio consigliato

Se tu lo limiti ad una tabella presente in un altro capitolo, bé, la tua interpretazione è di...scarsa qualità si può dire?

per contro ti si potrebbe dire: se tu ti limiti a dove appare la frase per prima nel manuale, anche la tua interpretazione potrebbe essere quantome fallace e/o incompleta, non trovi?

potremmo andare avanti così per pagine e pagine ho paura, la sostanza è una: le regole di un gioco di ruolo possono e a volte DEVONO essere interpretate per aderire a ciò che ognuno trova più giusto.

Se le interpretazioni che gli altri danno differsicono dalla tua puoi fare due cose: accettarle per quell oche sono, ossia visioni differenti dalla tua ma che hanno comunque una loro validità, oppure andarci contro finchè non trovi qualcuno che la veda esattamente come vuoi tu, a te la scelta.

bada bene, non è un attacco diretto il mio, anche se potrebbe sembrare, è semplicemente l'esplicitazione di un dato di fatto, a mio modo di vedere

vorrei anche ricordare, a beneficio di tutti, che nello stesso manuale del DM viene ripetuto più volete nei vari capitoli che l'interpretazione e la mediazione fra DM e giocatori sulle regole è molto importante e largamente incentivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Tabella successiva alla frase?!?

Dio mio...

Sai dov'è posta in prima analisi la frase relativa alle armi a due mani per gli halfling?

Non nel capitolo relativo all'equipaggiamento.

Nel capitolo dedicato alla loro razza.

Se tu lo limiti ad una tabella presente in un altro capitolo, bé, la tua interpretazione è di...scarsa qualità si può dire?

Sta di fatto che hai confutato un dettaglio della mia affermazione, ma non l'affermazione stessa.

L'interpretazione che do io ti sembra sbagliata?

So che si poteva scrivere meglio ed in maniera più comprensibile, ma non credi che gli autori intendessero una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

per contro ti si potrebbe dire: se tu ti limiti a dove appare la frase per prima nel manuale, anche la tua interpretazione potrebbe essere quantome fallace e/o incompleta, non trovi?

No, assolutamente, dato che la tua interpretazione non ha alcuna regola esegetica a sostegno.

E' fuori contesto, generale, assoluta, e senza alcun riferimento alle tabelle di cui parli.

Non solo: qui la capacità small è, appunto, una capacità speciale.

La tua affermazione avrebbe senso se fosse ancora un riferimento di taglia.

Ergo la regola è che gli halfling non possono brandire armi a due mani, tabella o non tabella, salvo capacità speciali delle armi stesse.

E per gli umani che vogliano brandire una spada lunga grande non vi sono regole ivi presenti.

Sta di fatto che hai confutato un dettaglio della mia affermazione, ma non l'affermazione stessa.

L'interpretazione che do io ti sembra sbagliata?

So che si poteva scrivere meglio ed in maniera più comprensibile, ma non credi che gli autori intendessero una cosa del genere?

Alla faccia del dettaglio.

Confuta l'intera base del tuo ragionamento, facendolo crollare.

Ti sei basato su un assunto falso per contestare la mia posizione: se ti sembra poco il dialogo non ha futuro.

La regola è priva di senso, ed è posta quale aspetto razziale, totalmente al di fuori dal suo contesto naturale, dove la tua interpretazione avrebbe avuto appigli.

E cosa intendessero gli autori is beyond me, dato che per quanto mi riguarda ancora non mi capacito di tante loro scelte bislacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sostanza è una: le regole di un gioco di ruolo possono e a volte DEVONO essere interpretate per aderire a ciò che ognuno trova più giusto.

Quindi a che servono le regole? A che servono i manuali? L'allineamento è interpretabile...una frase come "gli halfling non possono usare armi a due mani", che interpretazione necessita? Se ti invito a casa mia e dico che, a parte me, gino e pino, nessuno può fumare, tu roberto ti accendi una sigaretta in casa mia?

Quindi per te anche se la regola dice che un guerriero non può lanciare incantesimi di mago tu glielo fai fare. La regola dice di non ma se si DEVONO interpretare...io trovo giusto che un guerriero in armatura possa scagliare palla di fuoco, la regola dice di no, ergo lo faccio.....occhio che sto estremizzando il concetto ;-)

Comunque mi dovrò ricordare del fatto che le regole sono fatte per essere interpretate...la prossima volta che ti fermano per eccesso di velocità, prova a spiegare il tuo punto di vista sulla interpretazione delle regole. Fammi sapere se la multa te l'hanno fatta o meno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo andare avanti così per pagine e pagine ho paura, la sostanza è una: le regole di un gioco di ruolo possono e a volte DEVONO essere interpretate per aderire a ciò che ognuno trova più giusto.

vorrei anche ricordare, a beneficio di tutti, che nello stesso manuale del DM viene ripetuto più volete nei vari capitoli che l'interpretazione e la mediazione fra DM e giocatori sulle regole è molto importante e largamente incentivata.

non mi sembra che questo concetto sia difficile da capire, poi, se non lo condividi è un'altro paio di maniche, ma almeno abbi il coraggio di ammetterlo.

in ogni caso, se proprio vogliamo fare i pignoli, VOLENDO interpretare (e sottolineo VOLENDO, che sennò è tempo perso) per la questione delle armi per creature di taglia grande si può fare lo stesso discorso degli halfling.

mi spiego meglio, gli halfling li si può anche prendere come "esempio": una creatura di taglia inferiore alla creatura per la quale quell'arma è stata costruità potrà brandirla solo se tale arma possiede la qualità Versatile.

essendo la spada lunga un'arma versatile, anche quella di un gigante large dovrebbe avere tale capacità, e quindi la possibilità di essere usata da una creatura di taglia media come arma a due mani.

ciò non toglie comunque che il mio ampliare la frase sugli halfling non ci vedo nulla di allucinantemente assurdo, è semplice contestualizzazione.

se per te è fuori dal mondo non so proprio cosa farci caro dedalo...

Quindi a che servono le regole? A che servono i manuali? L'allineamento è interpretabile...una frase come "gli halfling non possono usare armi a due mani", che interpretazione necessita? Se ti invito a casa mia e dico che, a parte me, gino e pino, nessuno può fumare, tu roberto ti accendi una sigaretta in casa mia?

Quindi per te anche se la regola dice che un guerriero non può lanciare incantesimi di mago tu glielo fai fare. La regola dice di non ma se si DEVONO interpretare...io trovo giusto che un guerriero in armatura possa scagliare palla di fuoco, la regola dice di no, ergo lo faccio.....occhio che sto estremizzando il concetto ;-)

Comunque mi dovrò ricordare del fatto che le regole sono fatte per essere interpretate...la prossima volta che ti fermano per eccesso di velocità, prova a spiegare il tuo punto di vista sulla interpretazione delle regole. Fammi sapere se la multa te l'hanno fatta o meno :-)

ok, se leggevi meglio e anche un pò più in basso, ho specificato "a volte devono essere interpretate" (a volte, mica sempre) e comunque è consigliato anche nel manuale del DM di discutere su una regola o la sua interpretazione da parte dei giocatori e del master.

in ogni caso stiamo parlando di un gioco di ruolo, mi sembra inutile e fuori luogo paragonare il concetto di interpretazione delle regole di un gdr con la possibilità di farlo anche con le leggi della vita reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...