Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

[sCHIETTEZZA_MODE=ON]

Ho letto a luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuungo varie discussioni in quest'area del Forum prima di aprire questo thread, che voi che leggete potete vedere a vostra discrezione come un'amara constatazione, come una verità che nessuno avrebbe dovuto dire e che verrà subito insabbiata con imbarazzo, come un provocatorio invito a ripopolare la sezione D&D 3.X con discussioni costruttive invece che stare qui a parlare di qualcosa che non ci interessa :-D, o altro ancora. Insomma, date alla discussione il peso che volete, ma accettate questa premessa: non importa tanto che rispondiate in modo più o meno diplomatico quanto quanto che leggiate ciò che scrivo.

Ipotesi:

a) Pochissimi qui apprezzano la 4E (premetto che paraculaggini tipo "No no, non mi ispira ora ma giocandoci magari mi piacerà!" non saranno degnate di risposta: no al politically correct in questa sede, non vi servirà negare il punto a per evitare la conclusione del ragionamento :-p), e la maggior parte di quelli che apprezzano sono catalogati come pivelli, novellini, "bimbominkia" (puà!), inesperti, babbalei, scemi, abbocconi, prezzolati, incompetenti, illogici, giocatori di WOW, transessuali adoratori del demonio ed altro.

B) Chi sviluppa progetti per D'L o facendo capo a D'L solitamente non è un pivello, novellino, "bimbominkia" (bah!), inesperto, babbaleo, scemo, abboccone, prezzolato, incompetente, illogico, giocatore di WOW o transessuale adoratore del demonio.

c) In linea di massima, qui siamo persone coerenti, che hanno una passione per D&D e i GdR in genere, nonché per il fantasy e la cultura, e non una banda di commerciali che creano materiale su cui non credono al solo scopo di vendere/pubblicare/diffondere/essere fichi: qui ciascuno si occupa di ciò che gli piace.

Tesi:

Praticamente nessuno qui svilupperà materiale per D&D 4E, a meno di essere giudicato, a mio parere, un ipocrita il cui unico fine è quello di vedere il proprio nome in fondo a un'avventura/manualetto/modulo/espansione.

(Si escludano naturalmente quanti ritengono previa analisi di coscienza nella categoria dei denigratori dell'edizione)

O sbaglio? Voglio dire, al di là di una questione meramente pratica (gioco a quello che mi piace, di conseguenza conosco/padroneggio le regole del sistema, quindi posso permettermi di creare. Morale della favola: creo bene quando creo per un sistema che mi piace, non per uno che non apprezzo), non vi sembra che si tratti di una questione di coerenza?

Questo non tanto per dire "Figuratevi se scaricherò mai un prodotto 4E creato da quanti detestano il sistema!", quanto per iniziare a pensare a come dovrà evolversi il sito... Ma è un discorso lungo. Per ora mi limito a fare presente questa piccola cosa.

• Mi piace 2

Inviato

credo dipenda dalla fine che fara` la 4e.

per adesso siamo come dopo l'uscita di vista, dove molti dicevano che era uno schifo e che non funzionava ed alcuni lo difendevano a spada tratta.

io personalmente mi sono seduto sulla riva del fiume ed ho aspettato il puntuale cadavere.

per la 4e credo/temo non sara` cosi`, perche` la wizards ha dato al mercato quello che il mercato voleva: un boardgame camuffato da gdr o un gdr estremamente semplice, se preferite. anche perche` 10 anni quelli che giocavano a NWN erano giocatori di D&D che giocavano col PC, adesso e` probabilmente il contrario.

quindi temo che tra un anno molti di quelli che adesso sparano a zero avranno cambiato idea.

io personalmente ritengo la 4e un'idea discreta realizzata in modo pessimo, da ogni punto di vista. i designer probabilmente avrebbero voluto adattare la 3.5, ma il dio mercato ha voluto altro.

Inviato

Che ci piaccia o meno Aerys la 4a edizione è il futuro, quindi tutti i nuovi manuali, ambientazioni e quant'altro, verranno pubblicati ed applicati alla nuova edizione. Ergo se si vuole rimanere a passo con i tempi, che piaccia o meno i nuovi progetti dovranno bene o male riferirsi alla 4, con una fregatura in più. Per quel poco che ho avuto modo di vedere la quarta edizione non è un'evoluzione della 3.5. E' una cosa diversa. Cambia il meccanismo di gioco, la gestione del personaggio etc...etc... l'altra volta ho perso mezz'ora per capire la differenza tra area di propagazione (blast) ed il burst (che non ricordo nemmeno più, dev'essere un'area di prossimità o qualcosa del genere). Detto questo possiamo sparare a zero sulle 4a ma alla fine se vogliamo progettare qualcosa per il futuro detto in parole povere o ci adeguiamo o veniamo tagliati fuori.

:banghead:

Inviato

credo dipenda dalla fine che fara` la 4e.

Sì, credo anche io, ma condivido la tua conclusione/timore. Sono quasi certo che sarà così.

Che ci piaccia o meno Aerys la 4a edizione è il futuro, quindi tutti i nuovi manuali, ambientazioni e quant'altro, verranno pubblicati ed applicati alla nuova edizione. Ergo se si vuole rimanere a passo con i tempi, che piaccia o meno i nuovi progetti dovranno bene o male riferirsi alla 4, con una fregatura in più. Per quel poco che ho avuto modo di vedere la quarta edizione non è un'evoluzione della 3.5. E' una cosa diversa. Cambia il meccanismo di gioco, la gestione del personaggio etc...etc... l'altra volta ho perso mezz'ora per capire la differenza tra area di propagazione (blast) ed il burst (che non ricordo nemmeno più, dev'essere un'area di prossimità o qualcosa del genere). Detto questo possiamo sparare a zero sulle 4a ma alla fine se vogliamo progettare qualcosa per il futuro detto in parole povere o ci adeguiamo o veniamo tagliati fuori.

:banghead:

Sì, lo so bene, è implicito nel mio discorso e sono felice tu l'abbia fatto notare (anche se speravo accadesse qualche post dopo ;-)).

E' giusto?

Io ho ordinato con piacere il Manuale dei Livelli Infimi perché mi è stato presentato di persona da un ragazzo entusiasta, che sapeva comunicare il suo reale amore per quel lavoro. Non so se lo userò mai, ma non importa: l'ho voluto perché è un prodotto di buon livello, e tale livello (data la non-professionalità (in senso letterale) degli autori) è stato toccato solo grazie a una grande passione. Non prenderei la conversione 4E dei Livelli Infimi, perché so che la maggior parte di quelli che hanno creato il primo detestano la 4E. La prenderei (forse) se fosse realizzata da gente che la apprezza. Gente che la apprezza qui non ce n'è, pare.

Attenzione, qui non si cerca una soluzione a un problema, qui si espone una considerazione: i tempi sono cambiati. Cosa è giusto fare, stare qui a parlare di quanto schifo faccia l'edizione per poi fare avventure 4E perché "Così vinco il concorso!" o "Così la scaricano in tanti!", oppure lasciare che pian piano qui si crei la generazione futura (che sarà sicuramente peggiore della nostra, è sempre così ;-)), quella da cui tra qualche anno sbucheranno altri manuali e altre avventure, e tornare ai progetti 3.X che almeno verranno fuori belli come quelli passati?

In altri termini, che senso ha farsi tante menate se poi in realtà finirete (dico finirete perché io me la sono già studiata e non ho pregiudizi a provarla, ho già un gruppetto che attende) a studiacchiarvi le regole con fastidio e chiudendo più occhi di un Beholder che spia dal buco della serratura sui difetti per "restare al passo coi tempi"?

@randyll: Che c'è che ti turba?

Inviato

Attenzione, qui non si cerca una soluzione a un problema, qui si espone una considerazione: i tempi sono cambiati.

Ihihih minuto 0:20

http://it.youtube.com/watch?v=vaiEO3dOEE4

:lol::lol:

Io sono dell'opinione che comunque la 4a dà un impianto di regole, ma non dei contenuti. Chi lavora come ha lavorato nei livelli infimi può ancora metterci dei contenuti. Il problema è che cambia la base di regole alle quali si era abituati e quindi per il momento sarà più difficile...

Inviato

Ma perché farlo, se non credono in una qualche validità del sistema?

Voglio dire, riducendo all'osso la questione, tu sei dell'idea che gli sviluppatori debbano/possano lavorare con quel sistema pur detestandolo?

Inviato

Ma perché farlo, se non credono in una qualche validità del sistema?

Voglio dire, riducendo all'osso la questione, tu sei dell'idea che gli sviluppatori debbano/possano lavorare con quel sistema pur detestandolo?

In realtà sono dell'idea che il sistema sia migliorabile e che sicuramente ha delle cose negative rispetto al passato, ma anche degli aspetti positivi. Sono convinto che la commercializzazione del prodotto non sia piaciuta a nessuno però, tanto meno a chi si diverte a sviluppare ed inventare. Per questo gli sviluppatori penso io che si daranno da fare.

Inviato

Cioè giustifichi le paraculaggini di cui sopra? O ti vengono in mente sviluppatori qui che apprezzino l'edizione? ;-)

Non vorrei fare di tutta l'erba un fascio, ma è abbastanza evidente come su D'L al momento quasi tutti i thread sulla 4E abbiano commenti praticamente solo negativi, e salvo un paio di casi i commenti positivi arrivano solo da utenti "giovani", cioè arrivati da poco, cioè non (ancora?) parte di qualsivoglia team di sviluppo. Per questo parlo di ricambio generazionale, per inciso.

Inviato

No, non parlo di paraculaggine, parlo di "satndo così le cose non mi piacciono" e quindi? Siccome il sistema si presta ad interpretazioni varie ed eventuali, quando non siano addirittura lacune ci saranno molti che si metteranno a lavorare sul sistema per modificarselo come piace loro. E non mi pare che da questa nuova edizione la cosa sia vietata. Trovo invece ingiustificata questa mania di sparare a zero. Anche se non ci piace è inutile stare qui a piangere il morto (non dico te, ovviamente, ma altri in atteggiamento ovviamente)... d'altronde non ho ancora sentito nessuno dire. La 4a è una schifezza. E' meglio il mio sistema così così e così... quindi finché le critiche sono solo distruttive e non propositive è difficile capire se siano realmente oggettive o bensì dettate da un po' di conservatorismo. Ristudiarsi un manuale da capo non è cosa da persone pigre e quando io ho comprato per anni TUTTI i manuali di 3.5 il fatto che cambino tutto può far saltare la mosca al naso.

Inviato

Lo sparare a zero credo sia inevitabile: non sarà certo scrivere in firma "Viva la 4ed.!" a cambiare lo stato delle cose, è evidente che ci sia chi detesta l'edizione ed è un loro diritto esercitare la libertà di parola. Sacrosanto.

Si potrebbe discutere su quanto sia utile continuare con la miriade di thread di lamentele, e come dici tu si finirebbe col trarre la conclusione "Mo'bbasta veramente però!", ma non è questo il punto.

Ciò che mi farebbe specie sarebbe trovarmi le stesse persone che ora si lamentano intente a far uscire prodotti proprio per 4E (in questo contesto assolutamente non lavorativo, chiaramente).

EDIT: Riguardo il "Mo'bbasta veramente però!", mi spiego con un esempio: detesto la musica hip hop. Tempo fa, in una discussione sull'hip hop all'interno della sezione Musica, manifestai questa mia idiosincrasia, con toni anche decisi. Lo feci una volta, risposi a quanti mi chiedevano delucidazioni in merito (beccandomi anche degli insulti OT da uno che evidentemente non aveva ben chiare le dinamiche dei rapporti sociali, e difatti scomparve di lì a poco), poi smisi di seguire la discussione: avevo espresso il mio parere, e non interessandomi all'argomento della discussione, anzi non trovandolo di mio gusto, mi ritenni soddisfatto così.

Questo perché:

a) Non guadagno nulla se la gente smette di ascoltare hip hop

B) Nessuno mi paga per offendere gli ascoltatori di hip hop

c) Trovo che il modo migliore per esprimere i miei gusti musicali sia ascoltare/suonare la musica che mi piace, e non parlare male di quella che piace agli altri come si faceva alle elementari

d) Non è nei miei interessi mostrarmi in modo esasperante contrario all'hip hop per crearmi "un personaggio": se qualcuno mi interpellerà sui miei gusti musicali magari dirò che non mi piace l'hip hop, o meglio sceglierò di dire cosa mi piace piuttosto che cosa non mi piace, affrontando le discussioni musicali con attitudine positiva, non polemica.

Se avessi aperto un thread "Hip Hop: ritmi sempre uguali", un altro dal titolo "Hip Hop: perché i giovani scimmiottano gli afroamericani?", uno su "Eminem: una persona del ca**o" e così via, allora mi sarei meritato un "Moìbbasta veramente però!", e avrei dimostrato (o portato gli altri utenti a credere) la falsità di almeno uno dei punti a,b,c,d.

O no?

Inviato

Lo sparare a zero credo sia inevitabile: non sarà certo scrivere in firma "Viva la 4ed.!" a cambiare lo stato delle cose, è evidente che ci sia chi detesta l'edizione ed è un loro diritto esercitare la libertà di parola. Sacrosanto.

Si potrebbe discutere su quanto sia utile continuare con la miriade di thread di lamentele, e come dici tu si finirebbe col trarre la conclusione "Mo'bbasta veramente però!", ma non è questo il punto.

Ciò che mi farebbe specie sarebbe trovarmi le stesse persone che ora si lamentano intente a far uscire prodotti proprio per 4E (in questo contesto assolutamente non lavorativo, chiaramente).

In che senso? Esplicita le tue motivazioni...

Inviato

In che senso? Esplicita le tue motivazioni...

Dici per il punto "Ciò che mi farebbe specie sarebbe trovarmi le stesse persone che ora si lamentano intente a far uscire prodotti proprio per 4E (in questo contesto assolutamente non lavorativo, chiaramente)."?

Beh, le mie motivazioni sono nel primo post. ;-)

Inviato

Ipotesi:

a) Pochissimi qui apprezzano la 4E (premetto che paraculaggini tipo "No no, non mi ispira ora ma giocandoci magari mi piacerà!" non saranno degnate di risposta: no al politically correct in questa sede, non vi servirà negare il punto a per evitare la conclusione del ragionamento :-p), e la maggior parte di quelli che apprezzano sono catalogati come pivelli, novellini, "bimbominkia" (puà!), inesperti, babbalei, scemi, abbocconi, prezzolati, incompetenti, illogici, giocatori di WOW, transessuali adoratori del demonio ed altro.

Capisco, anche se non condivido.

B) Chi sviluppa progetti per D'L o facendo capo a D'L solitamente non è un pivello, novellino, "bimbominkia" (bah!), inesperto, babbaleo, scemo, abboccone, prezzolato, incompetente, illogico, giocatore di WOW o transessuale adoratore del demonio.

No comment. Altri hanno da parlare di questo più di quanto io possa fare in questa sede.

c) In linea di massima, qui siamo persone coerenti, che hanno una passione per D&D e i GdR in genere, nonché per il fantasy e la cultura, e non una banda di commerciali che creano materiale su cui non credono al solo scopo di vendere/pubblicare/diffondere/essere fichi: qui ciascuno si occupa di ciò che gli piace.

Tranne per il fatto che c'è sempre qualcuno che si può intrufolare nel forum come nuovo utente. ;-)

Tesi:

Praticamente nessuno qui svilupperà materiale per D&D 4E, a meno di essere giudicato, a mio parere, un ipocrita il cui unico fine è quello di vedere il proprio nome in fondo a un'avventura/manualetto/modulo/espansione.

(Si escludano naturalmente quanti ritengono previa analisi di coscienza nella categoria dei denigratori dell'edizione)

...

Diciamo che questa tua tesi nega le ipotesi sopra esposte. Se delle persone tengono alla qualità del gioco di ruolo sarà ovvio che si adoperino per elevare tale qualità, al di sopra di livelli minimi (diciamo per fare da esempio un'attività a conduzione familiare e casereccia).

Inviato

Aerys II, bel post, niente da dire, e devo dire che sei fortunato a pensarla solo cosi.

Io sarei molto più diretto e non farei sconti (e non ne faccio, internamente) ad un estensione del tuo ragionamento.

E cioè coloro che dicono "bianco" oggi e che diranno "nero" domani. Mentre domani diranno che hanno sempre detto "nero" allora.

Anche coloro che diranno che in realtà tutto è ancora bianco allora che è chiaro a tutti che è tutto nero.

Ahimè questo forum non terrà memoria degli scontri "generazionali" della 4ed quando uscirà la 5ed. Ed è un peccato, perché ci sarebbe da ridere.

Ritornando al tema del topic, secondo me tutto quello che ti chiedi non succederà. O meglio, non succederà DI PIU' di quanto sia successo con il passaggio dalla 2ed alla 3.0 (e 3.5).

Entrambi i passaggi sono stati traumatici. Questo per me lo è di meno, perché, perdonatemi il parere personale "per me, la 3.5 non dovrebbe essere nominata D&D". è un parere da purista, ma anche da conoscitore (visto che ci gioco e oramai avrò letto una ventina di manuali).

Quindi che la 4ed marchi un altro solco divisorio con il passato non mi turba più di tanto. Il salto, per quanto mi riguarda, era già stato fatto prima.

Chi si lamenta o a da ridire sulla 4ed, e che ha sempre amato la 3.5 mi stupisce infatti... la commercializzazione del marchio D&D, del suo concetto, del PP (in tutti i sensi, incluso "bimbominchi@") nacque in primis con la 3.0 (mascherata o ridimensionata leggermente con la 3.5).

La 4ed su questo punto non inventa niente di nuovo. Lo spinge solo più in avanti. Ma non si tratta di un invenzione.

Certo, ci sono delle differenze palesi, vedi i vari topic sulla verosomiglianza, che pone in luce veri difetti finora inesistenti (o quasi) in 3.5. Ma anche la 3.5 ha avuto il suo bel numero di schelettri nell'armadio.

A volte, proprio grazie alla 4ed, si cominciano ad intravederli... Ma prima, se provavi a citarli, apriti cielo!!!

Ditemi infatti, c'è stata UNA sola persona (tranne per coloro che hanno sempre considerato la 2ed o non veramente amato la 3.5) che abbia mai detto che "si, la 3.5 ha dei chiari difetti" all'epoca dei pochi topic di paragone tra 2ed e 3.5 ?

No, nessuno. O tutti zitti, oppure tutti a difendere il cavallo di battaglia.

Ora, le voci si alzano. Sembra di stare in america dove tutti seguono il parere del patriotismo finché non è politically correct pensare altrimenti, e cioè, quando il patriotismo diventa anche questionare i propri governanti.

Quindi per rispondere alla tua domanda, Aerys II: no, non credo che ci saranno molti VECCHI sviluppatori, ma qualche d'uno ci sarà senz'altro (basta pensare a Sub, se si vuole cimentare nell'opera).

E altrimenti, ci saranno quelli nuovi, della nuova generazione.

D'altronde, il fatto che io giochi e masterizzi principalmente in 2ed (1 volta a settimana) e giochi (soltanto) in 3.5 (1 volta alla settimana) non mi impedisce di venire su un forum dove, fino all'evento della 4ed, NON c'era una sezione per la 2ed. E di aprezzarne la comunità.

I sviluppatori ci saranno comunque. Gente che salta sul nuovo cavallo come ci fu gente che saltò sulla 3.5 (e che magari oggi salta sulla 4ed). Perché ci trova il suo conto, o perché crede che il nuovo piatto sia sempre meglio.

Magari tra altri 8 anni apriranno gli occhi e vedranno i veri difetti (e salteranno sulla 5ed). O magari, com'è più probabile, e come la pensi tu, saranno ormai vecchi, e di "un altra generazione".

Non lo vedo come un male.

Lo è per l'essenza del GdR.

Non lo è per il commercio (anzi), o per il divertimento della persona media.

Tra qualche edizione (magari solo la prossima) si giocherà online e da tavolo con la stessa frequenza e divertimento (non certo per me, ma per i nuovi giocatori).

In fondo, basta pensare i salti logici che ha fatto la 3.0, e quelli ulteriori che ha fatto la 4ed.

Pensate REALISTICAMENTE che non ne farà la 5ed ?

Se si, siete degli illusi.

Se no, provatevi solo ad immaginare cosa sarà. Per gli amanti della 4ed, sarà una cosa orribile (come lo è la 4ed oggi per gli amanti della 3.5). Per gli altri ?

Beh, sarà come per me oggi: una semplice evoluzione, e la guarderete con più distacco.

Forse vi farà tornare indietro, a precedenti edizioni, come sta succedendo per tanti, molti, in giro per il mondo.

O forse vi farà solo divertire un pò, e userete il manuale come libro delle barzelette, come lo fa un mio amico.

Ospite DeathFromAbove
Inviato

:confused: Anche io mi associo a quelli che hanno capito poco il post...

io personalmente ritengo la 4e un'idea discreta realizzata in modo pessimo, da ogni punto di vista. i designer probabilmente avrebbero voluto adattare la 3.5, ma il dio mercato ha voluto altro.

detto questo... siamo sicuri che il mercato volesse questo o la WotC ha pensato che il mercato volesse la 4e.

Il mercato siamo noi. Un ragazzo di 17 anni che si spappola il cervello di WOW non comprerà D&D 4e perchè contiene il Tank, il Defender o altro.

Mi sembra più una manova disperata (forse :banghead:) dalla WotC.

Giocare a D&D4e ha gli stessi requisiti di D&D 3.5: trovare una casa, leggere le regole, comprare le miniature, trovare un master e usare il cervello (seppure poco).

Un filantropo WoW tra la 4e e 3.5 che differenze può trovare? Forse solo noi esperti vediamo le differenze!

Inviato

Al tempo: qui non si parla di come gli sviluppatori Wizards abbiano preso il loro nuovo lavoro, né di come si evolverà il mercato o di come case editrici più o meno grandi abbiano rinnovato i loro progetti.

Qui si parla di come l'utenza del Forum abbia accolto l'edizione, e di riflesso di quali possano essere le prossime produzioni della comunità.

In parole molto povere: perché una comunità di amatori come la nostra, che basa la qualità delle proprie produzioni sul piacere di giocare e sull'entusiasmo (non certo su una leva economica di qualche genere) dovrebbe interessarsi a produrre materiale 4E, se la stragrande maggioranza degli utenti "attivi" manifesta un'antipatia radicata per l'edizione stessa?

Inviato
Chi si lamenta o a da ridire sulla 4ed, e che ha sempre amato la 3.5 mi stupisce infatti... la commercializzazione del marchio D&D, del suo concetto, del PP (in tutti i sensi, incluso "bimbominchi@") nacque in primis con la 3.0 (mascherata o ridimensionata leggermente con la 3.5).
il PP e` nato mooooooolto prima con tutte le millemila espansioni di AD&D: con gli psionici, con i manuali di 'sta cippa che ti facevano fare il guerriero/chierico che tira palle di fuoco e via dicendo. e comunque il PP e` solo un'estremizzazione del sistema, che di per se` e` molto piu` versatile e coerente di quello 4e.
Ospite DeathFromAbove
Inviato

Qui si parla di come l'utenza del Forum abbia accolto l'edizione, e di riflesso di quali possano essere le prossime produzioni della comunità.

In parole molto povere: perché una comunità di amatori come la nostra, che basa la qualità delle proprie produzioni sul piacere di giocare e sull'entusiasmo (non certo su una leva economica di qualche genere) dovrebbe interessarsi a produrre materiale 4E, se la stragrande maggioranza degli utenti "attivi" manifesta un'antipatia radicata per l'edizione stessa?

Devo dire che girando internet non solo il forum di D'L ha preso male la 4e... :rolleyes:

Comunque credo che, tra poco, vi saranno due mondi paralleli: 3.5 <-> 4

La 4e, a mio avviso, è una rottura profonda con il genere che siamo abituati a giocare.

Forse le nuove leve, se ci saranno, non giocheranno nemmeno di ruolo.

Forse quelle nuove leve produrranno materiale per la 4e.

Le vecchie leve, in parte, col tempo, si convertiranno a D&D 4e che con una valangata di manuali ( e a botte di €) tornerà ad una simil 3.5.

O ancora, quei manuali che faranno scivolare la 4e nuovamente nel ramo dei giochi di ruolo, li produrranno proprio loro.

E tutti vissero felici e contenti ( e più poveri :banghead:).

• Amministratore
Inviato

La mia età mi ha permesso di vedere questo genere di discorsi e di "guerre di edizione" fin dal 1989 quando uscì AD&D 2a Edizione.

Ad ogni nuova edizione gli affezzionati dell'edizione precedente si fanno sentire molto di più degli estimatori della nuova edizione.

Va detto che i gusti e il tempo che le persone dedicano al gioco mutano con l'avanzare dell'età (salvo poche eccezioni).

Questo significa che sono sempre più i giocatori nuovi e sempre meno quelli vecchi... di quelli che conoscevo come giocatori di ruolo 20 anni fa solo 2 o 3 continuano a gicare...

Ne cosegue che, piaccia o meno, il nuovo D&D é D&D 4E... la 3.x andrà via via morendo... si OK qualcuno continuerà a giocarci (come oggi qualcuno gioca ancora alla 2E) ma quelli, senza offesa, sono numeri del tutto irrilevanti.

Per il resto è una questione meramente di gusti.

Le scelte di design dietro la 4E sono semplici: semplificare il sistema e modernizzarlo.

La cosa può piacere o fare schifo, ma i due obiettivi IMHO sono stati centrati in pieno (e d'altrono con 3 anni full time di sviluppo non poteva essere diversamente).

A quanti inoltre criticano il nuovo sistema vi inviterei a provarlo. I combattimenti (per citare una parte importante del gioco) in 4e sono infinitamente più divertenti (ho detto divertenti, non realistici, verosimili, o quant'altro) dei corispettivi 3.x.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...