Iranion Inviata 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviata 1 Luglio 2008 titolo originale: the happening genere: drammatico/fantascienza regista: M. Night Shyamalan attori: Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Ashley Sanchez, Spenser Breslin, Betty Buckley, Tony Devon, Edward James Hyland Nei parchi pubblici delle grandi città, all'improvviso, le persone iniziano a comportarsi in modo strano e quindi si suicidano. Che succede? Attacco terroristico? Fenomeno naturale? Evento inspiegabile? Solo una cosa è certa: bisogna fuggire. Visto ieri sera, film interessante, la trama intriga molto, l'idea è originale, gli attori meritano tutti, nonostante il budget non sia quello dei filmoni americani le scene non sanno di finto, anzi. Le scene di silenzio, spesso angoscianti, sono molte, ed il film è ben musicato da James Newton Howard (Signs, King Kong, The Village). Consiglio di andarlo a vedere senza aspettarsi troppo, prestando più interesse alla trama ed alla storia che a come sono rese alcune morti. Voto: 7/10 Ora spazio al folle Spoiler: per certi versi l'idea della gente che si suicida all'improvviso mi ha ricordato un numero di Dylan Dog, "canale 666", ma la storia è completamente diversa. Piuttosto ho notato una cosa: le tossine responsabili dei suicidi non inducono a suicidarsi, bensì sopprimono l'istinto di autoconservazione. Secondo gli autori, quindi, perso l'istinto di vivere, ci suicidiamo: viviamo solo per istinto ed irrazionale volontà vitale? L'idea è molto shopenhaueriana, ed a tratti leopardiana, la soluzione molto meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 I film di Shyamalan mi sono sempre piaciuti, è un regista che adoro quindi non potevo perdermi il suo ultimo lavoro. Però devo dire che il film non mi ha convinto, non so come spiegarmi, ma ho percepito come delle stonature che mi hanno lasciato perplesso. In parte ciò è dovuto al pessimo doppiaggio, in parte non ho capito Spoiler: lo scopo di certe scene, eccessivamente sanguinolente... . Credo che un'opinione più chiara me la farò dopo averlo rivisto. Spoiler: Iranion, bella la considerazione che fai sul legame tra istinto di conservazione e tendenza al suicidio, anche se un po' inquietante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iranion Inviato 1 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 effettivamente certe scene potevano essere meno insistite Spoiler: come il video dello zoo, secondo me poco significativo; probabilmente l'intento del regista era quello di insistere sulla totale soppressione dell'autoconservazione, mettendo in scena morti orrende ed a volte assurde. Altre scene, però, sono ben più inquietanti, come quella nel campo, mentre sono in marcia col soldato ed il gruppo d'avanguardia sente i colpi di pistola del gruppo rimasto indietro riguardo alla considerazione Spoiler: effettivamente è parecchio inquietante, ma da come viene espressa nel film risultà così: potevano dire che la tossina induce al suicidio, mentre dicono che essa sopprime l'autoconservazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aura Mjukaed Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 pure io gli do un 7. Mi piace il regista e i suoi film a mio avviso hanno sempre una morale più o meno chiara e legata alla paura. Il film l'ho trovato molto inquietante anche perchè non si poteva fermare ed era tutto alla luce del sole, ma sopratutto i protagonisti non erano per niente i soliti "sopravvissuti". l'ho trovato da un certo punto di vista con uno spunto simile al "quinto giorno". l' ho apprezzato assai. per quanto riguarda le tossine. Spoiler: Io credo che la gente tendenzialmente possa tentare il suicidio in assenza dell'istinto di autoconservazione per diversi motivi: frustrazione, curiosità, morale...l'unico mio dubbio sta nella teorica consapevolezza del sapere di esistere nel momento in cui si è ancora vivi che ci dovrebbe permettere di mantenere il controllo.. . Se vogliamo vedere il film dal lato della parodia è un darwin awords di massa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jarlaxle Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Io 7,5 va là... perchè Shyamalan è sempre un maestro Nel senso, non che a occhi chiusi da un 7,5, ma per sottolineare come i suoi film riescano sempre a creare una sospensione dalla realtà difficilmente riscontrabile in altre pellicole.. Scusate il paragone ma sono un videogiocatore incallito... ogni suo film per me è come rigiocare ad un silent hill della konami... Luoghi pieni di tensione , spazi aperti, personaggi sempre caratterizzati divinamente, attori dai tratti e lineamenti oltremodo accentuati, caricature di loro stessi, difficili da dimenticare, come la vecchietta in questa occasione e il botanico(ma dove diavolo li trova??) Anche a me questo film non ha convinto del tutto, ma ciò non toglie che sia sempre un piacere guardare un suo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Visto qualche tempo fa assieme alla mia graziosa consorte, e non mi è affatto dispiaciuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2008 Visto qualche tempo fa assieme alla mia graziosa consorte, e non mi è affatto dispiaciuto. a parte che adoro shyamalan, questo film è secondo me un "piccolo" capolavoro. dimostra che anche con poco budget e pochi effetti speciali si può comunque tirare fuori dal cilindro film intelligenti. La trama, tra l'altro, fa pensare. che possa DAVVERO succedere, prima o poi, qualcosa del genere? Mi vengono i brividi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il_Dany Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2008 Film molto angosciante, ma devo dire molto coinvolgente perchè te ne stai li fino alla fine per vedere se ciò che avviene avviene fino ad un'estinzione di massa o è solo per poco. Davvero un film che mi ha soddisfatto in pieno (anche perchè l'ho proposto io:clap:...BRAVO ME!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato