Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, ho creato questo topic per vedere cosa ne pensate degli arcanisti (maghi soprattutto) e in che modo li fareste "crescere".

Io interpreto maghi e stregoni quasi da quando ho iniziato a giocare a D&D e vorrei discutere sulle vostre scelte di incantesimi, talenti, e perchè no, anche specializzazioni di un mago (si accettano consigli anche sugli altri incantatori arcani).:-p:-p:-)


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Gli incantatori sono senza dubbio la componente più caratteristica di un mondo fantasy.

Come te, anche io se mi trovo a fare il giocatore faccio quasi sempre un incantatore. Ho sempre però cercato di spaziare, e ho fatto personaggi sempre abbastanza diversi tra loro.

Personalmente mi affascina la figura dell'evocatore; però ammetto che l'aura di mistero dell'evocazione di entità aliene (nel senso di esterni al mondo che conosciamo eh, mica quelli degli UFO) che si può ritrovare nei romanzi è difficile da ricreare in gioco, e ci vogliono un master e un giocatore entrambi molto bravi.

Anche gli stregoni secondo me meritano un discorso simile: se uno stregone è una persona che scopre casualmente di avere certi poteri, io trovo che tali poteri debbano avere un certo "tema" comune; lo stregone non avrebbe una conoscenza "accademica" della magia, pertanto, poichè impara incantesimi sforzandosi in qualche modo per conto suo, troverei naturale che si appassioni ad un determinato e specifico aspetto dell'Arte. Ancora di più del mago specializzato, forse, perchè lo stregone non ha una conoscenza della magia nella sua interezza, non avendo studiato (per lo meno nel periodo della sua formazione).

Taglierò corto: mi rendo conto che tutto questo discorso è un po' "poetico", e magari non risponde al tuo quesito forse più "tecnico". Il fatto è che regolisticamente ci sono parecchi modi per ottenere ciò che intendo.

:bye:

Inviato

maghi... di maghi potremmo iniziare a parlarne adesso, senza finire per almeno un paio di giorni consecutivi.

Il mago può essere cresciuto in 1000 maniere diverse... e l'intelligenza del giocatore, in 3.5, influenza direttamente questa crescita, e l'efficacia delle scelte, molto più che con qualsiasi altra classe.

Che angolo vuoi dare al mago? In cosa vuoi specializzarlo? Cosa deve saper fare, prima di tutto?

Rispondi a queste domande, e poi possiamo iniziare a parlare di maghi XD

Inviato

[Rotola.. Rotola.. 8! "Il tuo fendente manca l'avversario Rotola.. Rotola.. 5!]

Il rapporto tra i Dadi e gli Arcanisti è sempre stato particolare. I maghi poi sono in grado di evitare il nostro continuo utilizzo e spesso ne approfittano in modo indegno.

Comunque credo che la caratteristica fondamentale degli arcanisti sia l'imprevidibilità. Il poter mutare le condizioni del combattimento in moltissimi modi lo rende certo uno degli avversari più ostici da affrontare, se di alto livello.

Comunque il succo credo stia tutto qui: un mago, in certe occasioni, riesce a non ricorrere all'uso del Dado e quindi del fattore aleatorio. Un combattente, per quanto powerplayerizzato, deve sempre tirare un Dado. Gli incantesimi, i talenti e le abilità dovrebbero essere acquisiti in quest'ottica.

Io il mago, come PG, lo riesco ad interpretare solo senza una specializzazione, ma mi diverto molto a preparare PNG specialisti.

[Rotola.. Rotola.. 13! "Non riesci a superare la RI del demone." Rotola.. Rotola..]

Inviato

Salve a tutti, ho creato questo topic per vedere cosa ne pensate degli arcanisti (maghi soprattutto) e in che modo li fareste "crescere".

Io interpreto maghi e stregoni quasi da quando ho iniziato a giocare a D&D e vorrei discutere sulle vostre scelte di incantesimi, talenti, e perchè no, anche specializzazioni di un mago (si accettano consigli anche sugli altri incantatori arcani).:-p:-p:-)

Gli arcanisti sono stati la categoria di avventurieri della quale mi innamorai all'inizio delle mie avventure a ded.

Il mio primo pg fu un halfling maga, che tenni per piu' di un anno; gli altri furono stregoni e warlock.

Ero, diciamo, un giocatore a senso unico... questo tre anni fa. Ora sto splorando nuove vie, mi sto piu' "affezionando" al combattente da mischia e, sopratutto, odio i maghi:-p perchè non ho piu' sbatta di preparare gli incantesimi;-)

La mia maga era specializzata in ammaliamento, per la gioia di wazabo:-p per il resto, i miei pg si sono sempre piu' concentrati come incanti in necromanzia e ammaliamento;

non ho mai fatto un mago evocatore, comunque, e di questo mi ringraziano sempre i mei compari:-p

Inviato

Beh, un mago specializzato a fare l' ammaliatore sarà sicuramente molto forte nel suo campo, ho appena fatto una build su un ammaliatore pixie :D E' che se sto mago gioca una campagna dove si incontrano solo piante magari non sarà utile come un evocatore ad esempio.

A me personalmente piacciono i maghi che buffano e fanno controllo territorio. Maghi di supporto, che magari lanciano un unico incantesimo a combattimento, fondamentale per la riuscita della missione.

Inviato

Io invece l'invocazione in genere la escludo proprio come scuola, se mi specializzo, a meno che non voglia fare un evocatore che evoca mostri(E quello solo per sonorous hum) XD

In genere, i miei maghi non usano spell di danno diretto a meno che non sia assolutamente necessario(vedi: Sciami e spell ad area).

Preferisco il genere di mago che, con due o tre magie, rende il nemico completamente inerme ed alla portata dei picchiatori... e poi guarda divertito mentre i suoi serv... hemm... compagni d'avventura finiscono il lavoro. Come un chirurgo che arriva, una volta aperto il paziente, mette a posto quel che c'è da mettere a posto e poi lascia agli altri l'operazione di chiusura.

Inviato

Boh, dipende dal pg che voglio fare. Dopotutto ci sono una strage di incantesimi e quindi una strage di modi di giocare un mago.

Mi sono divertito tantissimo con un pirata daggerspell, praticamente un mago che doveva andare in mischia oltretutto il più delle volte ubriaco marcio.

Oppure con un Necromante/mastro esague che si divertiva a debuffare i nemici sempre tenendosi a distanza.

Insomma hai tantissime possibilità, dipende solo da cosa vui giocare in quel momento.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Io non ho mai interpretato arcanisti ma devo dire che mi piacerebbe fare uno stregone gnomo che si specializza solo in incantesimi di ammaliamento er illusione

Inviato

Io ho giocato quasi solo incantatori arcani(maghi e bardi) e devo ammettere che non sono molto soddisfatto del ruolo che hanno in D&D.......secondo me i chierici tendono a surclassarli troppo,in tutti i sensi.

Basta pensare che la Trama è stata creata dagli dei!

Comunque,il tipo di mago che mi piace giocare è invocatore o necromante (è l'eredità di Diablo 2.....)

Inviato

Io adoro la necromanzia e credo che la cdp che meglio si adatta a questa scuola molto bisfrattata sia il mago rosso di Thay. Rende gli incantesimi potenti per davvero.Inoltre se poi diventa arcimago diventa ultra forte. Però ci sono molte rinunce da fare e questo conta molto...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...