Vai al contenuto

Dimensioni arcane e la terra di mezzo

Kurnor

Messaggio consigliato

allora mentre pensavo alla malattia dell' archeologo e ripensando alla compagnia dell' anello che ho rivisto domenica scorsa mi è venuta spontanea una domanda :

come potrebbe e dovrebbe essere la magia nella terra di mezzo?

gli incantatori?

a parte i 5 stregoni i maghi minori in quali dimensioni potranno maneggiare la magia?

allora a parer mio saruman dovrebbe avere un alto livello in alchimia ...(chissà come funzionerà in areomanzia (tempesta sul ghiacciaio ) e geoamanzia

radagast

tamauturgia o come si scrive

dendromanzia

idromanzia

gandalf boh.....

qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Gandalf sicuramente Piromanzia visto che ama i fuochi d'artificio e possiede uno dei tre anelli degli elfi, l'anello di fuoco, che solo quello dovrebbe incrementargli di almeno due livelli la sua Piromanzia.

Credo poi Fotomanzia (che ha usato contro i Nazgul), Psichemanzia che ha usato contro Vermilinguo e sul re di Rohan per liberarlo dalla magia di Saruman, Idromanzia per creare le onde a forma di cavallo contro i Nazgul a Forra Spaccata.

E' buffa questa cosa perchè, quando creammo Dimensioni Arcane, cercammo di ottenere una magia molto simile a come l'aveva pensata Tolkien ne Il Signore degli Anelli e ci ispirammo a quel libro, tant'è che si adatterebbe benissimo a questo mondo.

Alcuni giocatori di Merp (Middle Earth Role Playing), il primo gioco sul mondo di Tolkien, oramai passato alla storia del gdr, usavano addirittura il sistema di Dimensioni Arcane per le loro sessioni nella Terra di Mezzo..... :elminster

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mantis io un po' ci ho pensato ma non ho trovato una soluzione sui i maghi ...(fino a quanto potere possono avere .ecc)

sugli stregoni invece :

saruman

areomanzia

alchimia (quando ci farete sapere qualcosa di più?)

geomnzia ....non so perchè e psichemanzia

radagast

dendromanzia

tamaurturgia (o come si scrive ) specializzata però sugli animali

idromanzia

gandalf

piromanzia (mi piace l' idea dell' potere dell' anello)

fotomanzia (anche se credo che molto del suo potere fotomantico derivi dal bastone) idromanzia si psichemanzia ...boh

gli altri due stregoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri due sono partiti a est e non si è piu sapuito niente (alla faccia del rispettare la missione andate e sconfiggete sauron :lol:)

Aggiungo che se vuoi puoi introdurre le regole presenti in terza era sull'eco magica e la notorietà magica....mi spiego...Sauron è costantemente alla ricerca di maghi o magie quindi potresti fare che ogni lancio di magia l'eco magica aumenta di 1 punto e poi effettuare un tiro su un d100 ....se il tiro è superiore all'eco magica non succede nulla altrimenti l'eco magica si azzera e la notorietà magica aumenta di 1 punto.

Poi occorrerebbe tirare 1dx (a tua scelta) e aggiungere la notorietà magica e vedere su una tabella cosa succede.

Magari quando la notorietà magica è bassa sauron invierà i suoi maledetti corvacci o un qualche sgherro a spiarli fino all'inviare un nazgul per i maghi con notorietà magica altissima....lo so può sembrare macchinoso ma rende teso il compito del mago...e soprattutto ci penserà due volte a lanciare magie a casaccio ;-)

Questa è un 'idea prendi spunto modificala vedi un po' tu come fare....

Ma domanda...perchè è così importante sapere cosa può fare un mago del calibro di saruman o gandalf?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Radagast sappiamo che aveva forti poteri sulla natura e gli animali.

Quindi Dendromanzia ci sta tutta.

Comunque è un po' difficile decidere che poteri dare a Gandalf(o altri come lui), dato che lo stregone in realtà è uno spirito con un potere di poco inferiore agli Ainur, una specie di semidio... Chi ha letto il silmarillion sa a cosa mi riferisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

@zio semplicemente per regolarmi con il resto dei maghi nel senso se gli stregoni sono gli incantatori più potenti quanto saranno forti i maghi di medio livello??:confused:

comunque i maia a quanto ricordo anche se sono semidei non sono un granchè in confronto agli ainur.............

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kurnor: Si certo, però era per far capire che i personaggi come Gandalf, sauron ecc sono i classici personaggi da non dotare di statistiche. Si sa che esistono e che sono potentissimi...

Personalmente odio quando si da statistiche a tutto... Loro sono personaggi da retroscena, non da azione diretta, altrimenti il divertimento finisce perché farebbero tutto loro. E allora no statistiche a loro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, sorry...

Beh diciamo allora che gente come Gandalf e compagnia potrebbero avere un lvl di magia 10 nelle loro arti principali (vedi per dire 10 a piromanzia per Gandalf) e un lvl di 8 in altre discipline minori.

Per dire, 2 discipline a 10 e 2 a 8, per fare un esempio.

In questo modo loro sono dei mostri della magia e gli altri personaggi li fai partire come di consueto da un lvl di circa 3 (o anche 4, ma io farei 3). Tanto sai quanto ci vuole a raggiungere il 10° lvl di magia? un sacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

J.R.R. ne parla così:

"dicono che fosse un rinnegato, appartenente alla razza di coloro che vengono chiamati Numenoreani Neri, gente che stabilì le proprie dimore nella Terra di Mezzo all'epoca della dominazione di Sauron, venerandolo perché erano avidi di scienza malefica. Questi era entrato al servizio della Torre Oscura appena risorta e grazie alla sua astuzia era riuscito a salire sempre più in alto nella stima e nel favore del padrone; aveva appreso grandi sortilegi e sapeva molte delle cose che passavano nella mente di Sauron; era più crudele di qualsiasi Orchetto."

Quindi direi che si può benissimo farlo incantatore ;-) e nemmeno scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in effetti la penso come elin...se io come master dovessi far partire un incantesimo da sauron sinceramente gli darei il potere di fare tutto riguardo il suo essere malvagio.

Comunque io la giocherei normalmente poi se uno riesce ad eccellere con il livello di magia a stregoni come saruman e compagnia bella (intendo un arcano a livello 10) beh sei un figo....se non lo fai nella terra di mezzo dove lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti