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Inviata

Ce ne sarebbero due, in effetti: Incantesimi modellati (Perfetto arcanista, credo sia questo il talento a cui ti riferisci) e Incantesimi mirati straordinari (Perfetto avventuriero, permette di escludere un alleato dall'area di un incantesimo con una prova di concentrazione).

incantesimi modellati non richiede il superamento di una prova di sapienza magica?


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Inviato

incantesimi modellati non richiede il superamento di una prova di sapienza magica?

Ora non ho modo di controllare e non vorrei dirti una fesseria.. Ma se non ricordo male Incantesimi modellati è un talento di metamagia.. ^^

EDIT: confermo (benedetta crystalkeep! :-p). Incantesimi modellati è un talento di metamagia, e permette di cambiare il tipo di area di un incantesimo.. ^^

Inviato

Ora non ho modo di controllare e non vorrei dirti una fesseria.. Ma se non ricordo male Incantesimi modellati è un talento di metamagia.. ^^

no è incantesimi mirati straordinari che richiede una prova di sapienza magica CD 25+livello dell'incantesimo x escludere 1 sola creatura

Inviato

no è incantesimi mirati straordinari che richiede una prova di sapienza magica CD 25+livello dell'incantesimo x escludere 1 sola creatura

ah, ok!allora avevo solo fatto confusione.

Ma incantewimi modellati che razza di prerequisiti ha, visto che emula una capacità di classe del'arcimago?

Inviato

ah, ok!allora avevo solo fatto confusione.

Ma incantewimi modellati che razza di prerequisiti ha, visto che emula una capacità di classe del'arcimago?

Un qualsiasi altro talento di metamagia.

Comunque, questo talento e la capacità Maestro delle forme sono parecchio diverse.

Il talento permette di cambiare il tipo di area di un incantesimo (da linea a cono o da cono a cilindro, per esempio); la capacità dell'arcimago ti permette di creare dei "buchi" all'interno dell'area dell'incantesimo per evitare di coinvolgere alleati. ^^

Inviato

Un qualsiasi altro talento di metamagia.

Comunque, questo talento e la capacità Maestro delle forme sono parecchio diverse.

Il talento permette di cambiare il tipo di area di un incantesimo (da linea a cono o da cono a cilindro, per esempio); la capacità dell'arcimago ti permette di creare dei "buchi" all'interno dell'area dell'incantesimo per evitare di coinvolgere alleati. ^^

Appunto... Anche un mio alleato mi disse che modellati corrispondeva al maestro delle forme... Ma io non capisco come ciò possa essere vero, salvo per il fatto di poter trasformare chessò in una linea o un cono... Come faccio a escludere un soggetto? [a parte non prenderlo nell'area designata cambiando con una forma più ottimale per evitarlo, ma non necessariamente per lo scopo dell'incantesimo...]

Inviato

Appunto... Anche un mio alleato mi disse che modellati corrispondeva al maestro delle forme... Ma io non capisco come ciò possa essere vero, salvo per il fatto di poter trasformare chessò in una linea o un cono... Come faccio a escludere un soggetto? [a parte non prenderlo nell'area designata cambiando con una forma più ottimale per evitarlo, ma non necessariamente per lo scopo dell'incantesimo...]

Dandogli la forma di cubi da 3m di spigolo e mettendoli come meglio credi.

Comunque la capacità dell'arcimago è nettamente più versatile (basti pensare che puoi fare buchi da 1,5 m ) ed inoltre non aumenta il livello dell'incantesimo...ovvio che devi essere un arcimago e non è poco

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Nella descrizione del talento, tra i vari tipi di aree che puoi scegliere parla anche di 4 cubi da 3m di spigolo.

Se io modello una palla di fuoco in questo modo, all'interno di ogni quadrato faccio il danno pieno= 1d6 per liv?

Inviato

Il dubbio mi è sorto perche io con una palla di fuoco modellata potrei fare come con lo sciame di meteore, far coincidere in un punto l'area dei 4 cubi e fare

40d6 di danno ( utilizzando un incantesimo di 4° ).

Anche io l ho sempre interpretata cosi però mi sembra un pò esagerato.

Inviato

Il dubbio mi è sorto perche io con una palla di fuoco modellata potrei fare come con lo sciame di meteore, far coincidere in un punto l'area dei 4 cubi e fare

40d6 di danno ( utilizzando un incantesimo di 4° ).

Anche io l ho sempre interpretata cosi però mi sembra un pò esagerato.

No, un momento.. Ti credo che sembra esagerato, non funziona mica così.. :-p

Puoi modificare l'area creando 4 cubi, ma non puoi sovrapporli per quadruplicare il danno.. ^^

Inviato

No, un momento.. Ti credo che sembra esagerato, non funziona mica così.. :-p

Puoi modificare l'area creando 4 cubi, ma non puoi sovrapporli per quadruplicare il danno.. ^^

quoto e aggiungo che c'è anche il TS per dimezzare

Inviato

No, un momento.. Ti credo che sembra esagerato, non funziona mica così.. :-p

Puoi modificare l'area creando 4 cubi, ma non puoi sovrapporli per quadruplicare il danno.. ^^

Non è che sia espressamente specificato e comunque un mostro di taglia superiore alla grande può rientrare nel raggio di tutti e quattro i cubi o anche di 2 o 3

Inviato

Non è che sia espressamente specificato e comunque un mostro di taglia superiore alla grande può rientrare nel raggio di tutti e quattro i cubi o anche di 2 o 3

L'effetto in ogni caso è sempre 1 e uno solo...

Un mostro enorme colpito da una palla di fuoco non avrà danni maggiori rispetto a uno minuscolo, quindi non cambieranno i danni neanche se la palla di fuoco diventa quattro cubi di fuoco.

  • 3 anni dopo...
Inviato

uppo perchè ho lo stesso dubbio. un mio giocatore, contro un mostro di taglia enorme, creato quattro cubi di 3 m affiancandoli e tirando 8 d20 con la danza della rovina modificata. non si può fare? il manuale non mi è parso chiaro nella fattispecie.

Inviato

Imho la risposta la trovi nel precedente post di iKaR, ovvero:l'incantesimo è uno, e uno è l'effetto, anche se le aree si sovrappongono i danni restano quelli base :)

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Visto che esiste già un post uso questo invece di aprirne un altro tanto la mia domanda riguarda sempre il talento incantesimi modellati....ora io l'ho sempre ritenuto un talento di metamagia la cui inutilità è paragonabile solo al talento resistenza fisica....e fino a mo non ho mai avuto argomentazioni che mi facessero cambiare idea.... faccio l'esempio che porto sempre , per quale motivo un personaggio dovrebbe sprecare un talento per ottenere un beneficio che reputo inutile e al costo di un + 1 sugli spell che uso ???....esempio pratico....

palla di fuoco 3 livello 10d6 massimi.....cd 13 + int o car.....facciamo che ci applico il talento, la trasformo in un cono....che fa 10d6 e sempre 13 + int o car solo che ho usato uno slot di livello 4

se andiamo a vedere di livello 4 ci sta uno spell blast of flame che è cmq un cono fa 10d6 uguale solo che la cd è 14 + int o car....ergo ho la cd più alta e in piu' ho risparmiato un talento di metamagia che posso spendere per talenti più utili

ora secondo me questo talento non dovrebbe aumentare lo slot +1 agli spell a cui modifichi l'area visto che cmq richiede un talento di matemagia come prerequisito , i tiri salvezza e danni dell'incantesimo a cui lo applichi non aumentano e in piu' hai la spesa stessa del talento per ottenere tale beneficio, lo slot in piu' mi sembra troppo penalizzante per un beneficio del genere anche perchè sostituzione energetica è molto simile cambia l'elemento invece che l'area e la cambia a tutti gli spell con descrittore energetico, non è limitato solo a quelli ad area e non richiede slot aggiuntivi ...quindi secondo me anche questo talento non dovrebbe richiederne sbaglio o diventerebbe troppo forte ??

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