Dreary_Angel Inviata 2 Luglio 2008 Segnala Inviata 2 Luglio 2008 Idea balzana partorita al momento. Vista la presenza dei ruoli (che se vogliamo sono degli archetipi in fondo in fondo) perchè non ideare un sistema classless con "acquisto" dei privilegi e dei poteri? cerco di spiegarmi meglio. a creazione del personaggio si sceglie l'archetipo (o gli archetipi, max 2 a creazione) al quale il proprio pg farà riferimento: Defende, Striker, Controller, Leader Le abilità e i privilegi che sono ora divisi classe per classe confluiranno tutti nell'archetipo al quale pa classe appartiene: Defender (Guerriero + Paladino), Striker (Ladro + Ranger + Warlock), Controller (Mago), Leader (Chierico + Warlord) Ogni giocatore potrà scegliere fino a 4 privilegi di archetipo (niente doppioni però, della serie, non si può prendere il marchio del paladino e quello del guerriero) e il normale numero di poteri giornalieri, a incontro e a volontà. Se il personaggio, nel corso del suo sviluppo, volesse prendere anche privilegi di altri archetipi che non fanno parte della sua scelta iniziale, potrà farlo tramite l'apposito talento Privilegio di Archetipo ma fino a un massimo di 5 privilegi e solo se di livello 5 o superiore. I poteri saranno ottenibili come da tabella di progressione dalla lista completa dell'archetipo (o degli archetipi) che definiscono il PG. Per prendere poteri da altri archetipi si dovranno prendere i talenti di scambio potere già presenti nel manuale. Le abilità da addestramento saranno scelte prendendo come elenco l'unione delle abilità delle classi facenti parte dell'archetipo e in numero come segue: Defender: 3 Striker: 5 Controller: 3 Leader: 4 Per quanto riguarda i cammini leggendari, il personaggio potrà entrare a far parte di un qualunque cammino che faccia parte di una delle classi che compongono il suo archetipo (o i suoi rachetipi) ma sempre e solo uno. per il resto il personaggio progredisce esattamente come da manuale. questa è una versione appena abbozzata, volendo, se qualcuno la ritiene interessante/similvalida, posso cercare di buttare giù qualcosa di meglio definito. Thanks
Dusdan Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 secondo me visto come hanno realizzato le classi i designer avrebbero dovuto avere il coraggio di fare un passo del genere. temo pero` che non sia cosi` facile come la fai tu.
Dreary_Angel Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2008 bhè quello è solo un abbozzo di idea, ragionandoci un pò su si può trovare il modo di far combaciare tutto per bene senza stravolgere le basi del gioco... credo... XD
Lopippo Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 credo che le classi ci siano per incanalare la caratterizzazione e facilitare l'evoluzione del pg per i neofiti se tutti avessero a disposizione tutto contemporaneamente, sarebbe più facile massimizzare e in finale avere pg molto più simili invece con le classi chiuse più di tanto non ci si può scostare dal ruolo previsto il sistema senza classi ha un impatto iniziale più traumatico ma alla lunga è quello più vario e si adatta meglio al pg idealizzato bhè quello è solo un abbozzo di idea, ragionandoci un pò su si può trovare il modo di far combaciare tutto per bene senza stravolgere le basi del gioco... credo... XD basta definire un po' di capacità parallele che si escludono l'un l'altra, come i già citati marchi
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