Vai al contenuto

Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose


Airon

Messaggio consigliato

Buongiorno.

Stavo leggendo il MM 4ed, nella fatispecie la parte riguardante le razze mostruose giocabili.

Mi sono reso conto che le più comuni sono state violentemente cambiate, senza spiegazione.

Ora, che nessuna razza abbia delle penalità alle caratteristiche è una scelta della 4ed che mi lascia indifferente. Ma che alcune penalità vengano tramutate in bonus... quello mi lascia un po' stranito.

Goblin 3.5

Goblins are small humanoids that many consider a little more than a nuisance [...] evil dispostition enable them to overrun and despoil civilized areas.

Goblin 4ed

Goblins are wicked, treacherous creatures that love plunder and cruelty

Tuttavia il -2 al carisma della 3.5 diventa magicamente un +2. Senza alcuna spiegazione di perchè i goblin dovrebbero essere istinitivamente più simpatici di un normale umano.

Analogamente i coboldi che da lucertoline gracili con un -2 a costituzione sono diventati iperproteici coccodrilli con un +2, guadagnando (perchè no) anche in peso e altezza.

So che la linea editoriale è di eliminare tutto ciò che è debole e non rappresenti una sfida per i PG. Ma così si perde anche molto del concept tattico della 4ed. Le tattiche di guerriglia adottate da questi piccoli nemici perdono molto fascino, considerando che uno di essi è quasi in grado di tener testa ad un PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, conta che entrambe le razze hanno i minion a fare da carne da macello... quello che prima erano i goblin e i koboldi che affrontavi in 3.x adesso sono, a mio modo di vedere, comparabili ai minion, poi ci sono le altre "caratterizzazioni" di questi mostri che si potrebbero considerare campioni, o reparti un'attimino più scelti...

tutto rigorosamente imho

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Tuttavia il -2 al carisma della 3.5 diventa magicamente un +2. Senza alcuna spiegazione di perchè i goblin dovrebbero essere istinitivamente più simpatici di un normale umano.

Un solo appunto. Il carisma viene definico comela misura di...

measures your force of personality, persuasiveness, and leadership

quindi non ha nulla a che fare con simpatia, bellezza o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo appunto. Il carisma viene definico comela misura di...

measures your force of personality, persuasiveness, and leadership

quindi non ha nulla a che fare con simpatia, bellezza o altro...

peggio che peggio! :-p

Che leadership o personalità possono avere esserini che si muovono in gruppo, predando solo sui più deboli come degli sciacalli?

[...] don't fight fair. They gang up on a single enemy [...] if it dawns to them that they're losing the battle, they flee, hoping to live to fight another day

Link al commento
Condividi su altri siti

peggio che peggio! :-p

Che leadership o personalità possono avere esserini che si muovono in gruppo, predando solo sui più deboli come degli sciacalli?

[...] don't fight fair. They gang up on a single enemy [...] if it dawns to them that they're losing the battle, they flee, hoping to live to fight another day

Lol!

Si, è piuttosto divertente.

Ironicamente ti risponderei che "queste righe da te cittate non hanno valenza regolistica", non più di quelle sui vari poteri, per semplice analogia e politica 4ed :-p

Mi rendo conto però che forse come interpretazione è un pò esagerata.

Paradossalmente, però, sarebbe quella forse che userebbe la WotC per giustificare tale scelta.

Anche perché, scusa, che logica c'è dietro agli aumenti di caratteristiche per le razze dei PG in 4ed ???

Sono radicalmente cambiati da quelli storici, e quindi anche in questo caso la coerenza va a farsi benedire. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

peggio che peggio! :-p

Che leadership o personalità possono avere esserini che si muovono in gruppo, predando solo sui più deboli come degli sciacalli?

se vai a vedere le caratteristiche dei goblin sul manuale dei mostri hanno quasi tutti 8 a carisma. Presumo che i bonus siano solo per dei goblin d'elitè (quelli destinati a diventare capi probabilmente) che dovrebbero essere gli unici interpretabili dai giocatori visto che un goblin normale non è all'altezza di un PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe il carisma è anche la caratteristica usata per intimidire dove in linea del tutto teorica sono quelli brutti ad avere più possibilità:-D!

E la personalità di un goblin potrebbe proprio essere che, muovendosi essi in orde, un goblin è visto come presagio dell'orda imminente e quindi è mooolto considerato!

Goblin cool :cool:!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

peggio che peggio! :-p

Che leadership o personalità possono avere esserini che si muovono in gruppo, predando solo sui più deboli come degli sciacalli?

[...] don't fight fair. They gang up on a single enemy [...] if it dawns to them that they're losing the battle, they flee, hoping to live to fight another day

Non mi pare di aver giustificato la scelta.

Ho semplicemente sottolineato che il carisma non ha a che fare con la simpatia o il fascino...

Al di la di quello pongo una domanda:

Uno gnomo carismatico è carimatico verso gli gnomi o verso tutti?

Ossia una caratteristica che esprime la personalità, la leadeship e la forza di persuasione varia a seconda della razza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ossia una caratteristica che esprime la personalità, la leadeship e la forza di persuasione varia a seconda della razza?
sei sicuro di voler riesumare questa discussione che e` sfociata in flame piu` volte?

comunque la risposta e` no, il carisma e` una cosa assoluta. per le interazioni tra razze ci sono bonus specifici (almeno in 3.x) tipo quelli che hanno un +2 alle prove basate sul carisma nei confronti di alcune razze.

ma il carisma e` assoluto, altrimenti come farebbe uno stregone a basare i suoi incantesimi su qualcosa di relativo? a te faccio piu` male perche` ti sembro piu` figo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la di quello pongo una domanda:

Uno gnomo carismatico è carimatico verso gli gnomi o verso tutti?

Ossia una caratteristica che esprime la personalità, la leadeship e la forza di persuasione varia a seconda della razza?

A mio modo di vedere, no; le caratteristiche sono valori generali. Se il pg poi è impacciato con le razze diverse dalla sua, o particolarmente incapace verso una certa razza, ci vuol poco per il master mettere delle penalità alle prove per via delle circostanze.

Sul carisma ho notato una cosa: in 3.5 i nani avevano -2, quasi tutte le altre razze avevano 0; in 4 i nani hanno 0, gli altri +2.

Ho interpretato la cosa dicendomi che, tutto sommato, la differenza rimaneva costante, e ho pensato che gli ideatori avessero voluto eliminare il concetto "+2, -2" sostituendolo con un "+2, +2" con cui sottolineare i punti di forza delle varie razze.

Peraltro, ho trovato insolito come il bonus di +2 al carisma sia stato assegnato a molte razze (quasi tutte)

Su Coboldi e Goblin, che a quanto dite sono stati cambiati draasticamente (da -2 a +2 significa molto), mi significa che chi ha progettato il tutto non volesse penalizzare quelle razze rispetto alle altre, in nome dell'equilibrio.

pro: un coboldo stregone non verrà deriso dai compagni d'avventura.

contro: come avete detto, si perde quel pizzico di disuguaglianza che, in un certo senso, movimentava il tutto.

Ma non dimentichiamoci che, pur parlando di un aumento di 4 ad una caratteristica, che vuol dire +2 al modificatore, non parliamo di modifiche radicali: +2 può essere niente in confronto a bonus ben più influenti.

Insomma: se voglio creare un'infimo goblinetto posso benissimo farlo! mi basta tenere le caratteristiche basse, e non c'è niente ad impedirmelo.

Invece, se in un gruppo si ritrovano un coboldo, un orco e un tiefling, in 3.5 sfasavo dietro a mille modificatori per equilibrare i tre soci, e comunque non ci riuscivo; in 4 le razze sono perfettamente equilibrate, il che aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non dimentichiamoci che, pur parlando di un aumento di 4 ad una caratteristica, che vuol dire +2 al modificatore, non parliamo di modifiche radicali: +2 può essere niente in confronto a bonus ben più influenti.

Insomma: se voglio creare un'infimo goblinetto posso benissimo farlo! mi basta tenere le caratteristiche basse, e non c'è niente ad impedirmelo.

beh, beh. Non è propriamente così. Pensiamo di crearci il nostro bel PG goblin.

Usando il metodo base di assegnazione caratteristiche (ovvero i 6 punteggi 16, 14, 13, 12, 11, 10) ho comunque un minimo di +1 al carisma (10+2=12). Se scelgo un Point Buy system, anche qui comunque non riesco ad avere una penalità al carisma (minimo avrò 8+2=10).

Certo col Point Buy posso fare quel che voglio e abbassare anche a 6 una caratteristica, ma non è nelle opzioni "base".

Si deve uscire da ciò che il manuale consiglia per avere un goblin pavido e infimo come da tradizione.

Invece, se in un gruppo si ritrovano un coboldo, un orco e un tiefling, in 3.5 sfasavo dietro a mille modificatori per equilibrare i tre soci, e comunque non ci riuscivo; in 4 le razze sono perfettamente equilibrate, il che aiuta.

In 4ed le razze sono equilibrate perchè sono tutte forti uguali, il che è stupido, ma soprattutto toglie fascino al gioco: tutti son buoni a sconfiggere draghi usando un agile elfo figaccione, ma farlo con un misero goblin, con tutto il mondo che ti vuol male e un fisico sfigato... è un'ennesima opzione di gioco che non troverà riscontro nei numeri. Il goblin sarà magari deriso, ma a conti fatti è forte come tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 4ed le razze sono equilibrate perchè sono tutte forti uguali, il che è stupido, ma soprattutto toglie fascino al gioco: tutti son buoni a sconfiggere draghi usando un agile elfo figaccione, ma farlo con un misero goblin, con tutto il mondo che ti vuol male e un fisico sfigato... è un'ennesima opzione di gioco che non troverà riscontro nei numeri. Il goblin sarà magari deriso, ma a conti fatti è forte come tutti.

penso che se uno vuole fare un pg sfigato il master non gli impedisca di autosegarsi le gambe rinunciando al +2 perchè vuoi fare il pg sfigato, ma io personalmente trovo positivo che tutte le razze siano al pari per chi vuole provare altre razze senza essere penalizzato. E soprattutto non ho mai digerito le razze con LEP e sono felicissimo che non ci sia più. Ora le razze hanno diversi punti di forza adatti a diverse classi ma sono equilibrate. Secondo me è un'ottima cosa.

Opinione personale ovviamente. Ci sarà sempre chi non è d'accordo e preferisce un ambiente con squilibri di potere in cui pochi e lodevoli possono dire di aver ucciso il drago con un coboldo (perchè pochissimi ci provano) ma molti possono fare i PP con il drow

Link al commento
Condividi su altri siti

...

In 4ed le razze sono equilibrate perchè sono tutte forti uguali, il che è stupido, ma soprattutto toglie fascino al gioco: tutti son buoni a sconfiggere draghi usando un agile elfo figaccione, ma farlo con un misero goblin, con tutto il mondo che ti vuol male e un fisico sfigato... è un'ennesima opzione di gioco che non troverà riscontro nei numeri. Il goblin sarà magari deriso, ma a conti fatti è forte come tutti.

mah bisognerebbe distinguere tra pg e png..

Se vuoi interpretare un "misero goblin, con tutto il mondo che ti vuol male e un fisico sfigato" non vedo il problema... fatti un point buy che parte da 20 o 18 invece che 22... così hai il riscontro dei numeri. ( è un HR, ma anche scegliere il goblin come razza di pg è di fatto una HR, quindi non vedo il problema a usarne un altra). Che poi cosa significa avere una razza misera e sfigata, quando quella razza ha livelli di classe? se il goblin è di 20 livello e l'elfo figaccione è di 1 livello ha poco da fare lo sborone :| se sei un pg per definizione non puoi essere sfigato :lol:

se parliamo di png allora non dovresti preoccuparti dei modificatori alle caratteristiche, perchè i mostri non seguono le stesse regole di creazione dei pg.. e infatti tutti i goblin tranne i leader hanno 8 di carisma, com'è giusto che sia..

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è come si decide di sfruttare le possibilità offerte, qui come in altri sistemi.

si può benissimo se si vuole fare un personaggio "sfigato" o con alcuni punteggi molto bassi, così come si possono fare personaggi con tutti punteggi alti o medio-alti.

dipende tutto da come si vuole giocare: PP oppure RP (due tipi di gioco che possono anche convivere, ma a discapito, imho, del secondo)

comunque rimane il fatto che con questa edizione si predilige l'utilizzo di personaggi che non siano menomati dalle scelte statiche prese a creazione (razza e classe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte razze sono state rivisitate, non solo quelle dei mostri da voi citate. Anche gli halfling sono "cresciuti" in statura e potenzialmente possono arrivare ad avere For 20 o più.

Come lo spieghiamo? Semplice: non lo spieghiamo.

Poteva succedere anche nella v. 3.5, ed anche ad un Goblin che - al di fuori degli schemi tipici della propria razza - avesse assegnato differentemente i propri punteggi di caratteristica.

Questa differente chiave di lettura è stata, è, e sempre sarà la forza di D&D. Può essere giocato in modi completamente differenti l'uno dell'altro. Avvicina (almeno idealmente) appassionati di scontri che si sentono liberi di creare un halfling berserk e amanti dell'interpretazione allo stato assoluto (che si autovincolano).

Io credo che il giusto sia nel mezzo, nel rapporto di fiducia che si crea tra DM e giocatori e che spinge il primo a stabilire un criterio di coerenza, nel rispetto delle decisioni dei giocatori, e i secondi a non forzare troppo la mano confidando nella saggezza del loro arbitro.

Per tornare al punto della questione, nessuno ti vietava nella vecchia edizione di giocare un coboldo che (anche coi malus) arrivasse ad avere 18 o più in Costituzione. Inoltre cosa rappresenta la Costituzione, solo la stazza? o un'insieme di resistenza, tenacia e muscoli che ti aiuta a non mollare?

Personalmente trovo affascinanti i nuovi coboldi, piccoli bastardi con poteri di movimento fastidiosi, capaci di sfuggire e resistere anche alle mazzate più dure.

Ci sono sicuramente molte incongruenze nella 4a Ed. di D&D, ma le caratteristiche raggruppano necessariamente concetti e qualità specifiche anche molto differenti tra loro.

Se partiamo da questi dubbi dovremmo finire per chiederci cosa sia l'intelligenza in una persona, o la sua agilità, arrivando al paradosso di accorgerci che - in realtà - le caratteristiche da prendere in considerazione sarebbero decine!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, beh. Non è propriamente così. Pensiamo di crearci il nostro bel PG goblin.

Usando il metodo base di assegnazione caratteristiche (ovvero i 6 punteggi 16, 14, 13, 12, 11, 10) ho comunque un minimo di +1 al carisma (10+2=12). Se scelgo un Point Buy system, anche qui comunque non riesco ad avere una penalità al carisma (minimo avrò 8+2=10).

Certo col Point Buy posso fare quel che voglio e abbassare anche a 6 una caratteristica, ma non è nelle opzioni "base".

Si deve uscire da ciò che il manuale consiglia per avere un goblin pavido e infimo come da tradizione.

Il manuale è volutamente essenziale. Questa è l'idea che mi sono fatto (o che mi sono voluto fare), dà regole base per giocatori medi.

Il giocatore medio infatti non vorrà fare il goblinetto sfigato, ma magari è un amante della razza goblinesca. Lui giocherà "da manuale". Il giocatore, più raro, che vorrà giocare un bel pavido goblinetto, se ne creerà uno con caratteristiche volutamente basse (anche in 3.5 creavo pg similmente "deboli", per dire che non è una cosa dipendente dall'edizione, ed è tra l'altro una cosa molto semplice: anche se fosse "uscire dal manuale", sarebbe un "uscire" piccolo piccolo")

In 4ed le razze sono equilibrate perchè sono tutte forti uguali, il che è stupido, ma soprattutto toglie fascino al gioco: tutti son buoni a sconfiggere draghi usando un agile elfo figaccione, ma farlo con un misero goblin, con tutto il mondo che ti vuol male e un fisico sfigato... è un'ennesima opzione di gioco che non troverà riscontro nei numeri. Il goblin sarà magari deriso, ma a conti fatti è forte come tutti.

Ripeto: il goblin debole può essere creato molto semplicemente. E molto più semplicemente di creare un goblin "forte" in 3.5. Questo è il vantaggio.

Equiparare tutte le razze (stesso discorso classi) cerca di favorire nei calcoli master e giocatori.

penso che se uno vuole fare un pg sfigato il master non gli impedisca di autosegarsi le gambe rinunciando al +2 perchè vuoi fare il pg sfigato, ma io personalmente trovo positivo che tutte le razze siano al pari per chi vuole provare altre razze senza essere penalizzato. E soprattutto non ho mai digerito le razze con LEP e sono felicissimo che non ci sia più. Ora le razze hanno diversi punti di forza adatti a diverse classi ma sono equilibrate. Secondo me è un'ottima cosa.

Opinione personale ovviamente. Ci sarà sempre chi non è d'accordo e preferisce un ambiente con squilibri di potere in cui pochi e lodevoli possono dire di aver ucciso il drago con un coboldo (perchè pochissimi ci provano) ma molti possono fare i PP con il drow

D'accordo: penalizzare sè stessi si fa in un attimo. Anzi, i compagni di guppo magari sono anche felici di essere più forti. Mentre in 3.5, se dicevo: voglio essere un coboldo, ma forte quanto te drow, nascevano i problemi.

Insomma: LEP...modificatori livello...sono spariti!

Io non idolatro la 4°, vedo molti limiti, ma noto alcuni punti forti.

la questione è come si decide di sfruttare le possibilità offerte, qui come in altri sistemi.

si può benissimo se si vuole fare un personaggio "sfigato" o con alcuni punteggi molto bassi, così come si possono fare personaggi con tutti punteggi alti o medio-alti.

dipende tutto da come si vuole giocare: PP oppure RP (due tipi di gioco che possono anche convivere, ma a discapito, imho, del secondo)

comunque rimane il fatto che con questa edizione si predilige l'utilizzo di personaggi che non siano menomati dalle scelte statiche prese a creazione (razza e classe).

Sì, la 4° predilige gli "eroi" agli "avventurieri", si nota subito, solo dal modo di "parlare" del manuale. La 4° si rivolge a giocatori medi, con regole semplci, equilibrio, ampie possibilità di PP...

Questo non toglie che il sistema posssa essere sfrutttato per farsi delle belle partite a D&D da avventurieri, invece che da "supereroi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò OT ma anche un pò di storia:

Per tornare al punto della questione, nessuno ti vietava nella vecchia edizione di giocare un coboldo che (anche coi malus) arrivasse ad avere 18 o più in Costituzione. Inoltre cosa rappresenta la Costituzione, solo la stazza? o un'insieme di resistenza, tenacia e muscoli che ti aiuta a non mollare?

Parli della 3.5, Celya.

In 2ed, che è un passo antecedente, potevi giocare un Coboldo.

E non arrivavi a 18 in Costituzione. Il massimo era appunto 16.

Come non potevi arrivare nemmeno a 18 in Forza.

Ingiocabile ?

Chiaramente no, come dici tu, questione di gusti.

Quando non masterizzo in 2ed, gioco appunto un "eroe" coboldo.

è stimolante ruolisticamente perché il coboldo è visto come meno forte.

E lo è. Per definizione.

Non esiste il LEP in 2ed, il coboldo ha molte penalità. Ma è proprio nella visione del mondo del coboldo che sta la sua forza, sia a livello di RP che a livello di regole.

E cioè, è visto come "insignificante", e quindi, se sei un coboldo PG nel mezzo di un altro gruppo di PG, sarai attaccato per ultimo (perché proprio non ti considerano! :lol:).

In 4ed questo non è più possibile.

Il coboldo minion si ignora.

Il coboldo PG no.

Questo cambia radicalmente anche l'approccio del mondo verso questa razza.

E non è poca cosa. ;-)

Il mio non è un giudizio, solo una costatazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me stai esagerando. Ti faccio notare che il pg coboldo non è un coboldo comune, bensì un'elite fra i coboldi. Di elitee di quel livello non ce ne sono tantissimi e sicuramente sono molto più numerosi i coboldi che tutti guardano dall'alto in basso.

Inoltre i coboldi sono visti come pericolosi in branco (in questa edizione più che mai) e uno da solo è considerato ancora meno minaccioso

ultima nota: il coboldo minion è il primo che uccido appunto perchè bersaglio facile da eliminare ma possibilmente fastidioso mentre combatto con gli altri. Scegliere di far fuori la marmaglia prima del capo, specialmente nella 4° edizione in cui i minion cadono facilmente ma fanno danni quasi normali, diventerà la scelta principale quindi se fai il coboldo è vero che verrai attaccato per primo, ma questo proprio perchè continueranno a sottovalutarti.

Poi se hai il pg coboldo forte che diventa un eroe sarai conosciuto in giro quindi sarà comunque difficile che tu riesca a farti sottovalutare specialmente se sei un coboldo vestito di tutto punto con l'arma fiammeggiante +5 e un'armatura di pregiatissima fattura.

Ricaptiolando:

- è stimolante ruolisticamente perché il coboldo è visto come meno forte.

visto che la massa cobolda è ugualmente meno forte a meno che tu non sia già conosciuto o non giri con equip palesemente pericoloso continueranno a sottovalutarti (ma questo avveniva anche in 3.5)

- In 4ed questo non è più possibile

secondo me qui sbagli

- Il coboldo minion si ignora.

questo è cambiato, il coboldo minion è il primo a morire perchè da bonus mostruosi al boss coboldo

- Il coboldo PG no.

secondo me invece proprio perchè i coboldi sono considerati pericolosi in sciami, il coboldo singolo viene visto meno pericoloso che non gli altri pg notoriamente ca**uti. Personalmente se mi trovo ad affrontare un coboldo e altri mostri che di solito attaccano da soli o non fanno molto affidamento sulle tattiche di scame, i primi di cui cercherei di liberarmi sono proprio gli altri perchè, magari erroneamente, considererei un coboldo singolo privato dei suoi poteri più pericolosi

- Il mio non è un giudizio, solo una costatazione

Per oria siamo tutti sulle opinioni e giudizi, tu compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Elayne, probabilmente hai ragione.

Il punto è che se ci mettiamo a fare eziologia di D&D arriviamo agli antecedenti storici, in cui il coboldo non potevi nemmeno giocarlo (e nemmeno il goblin).

Era un mostro e basta. Punto.

Non significa che non debba avere un suo spessore, ci mancherebbe, voglio solo dire che D&D è un gioco con una certa architettura (mentale e tecnica), non si può trasformarlo in qualcosa che non è.

Vuoi giocare un PG coboldo? Liberissimo di farlo, personalmente, invece, credo che volere a tutti i costi un personaggio solo perché da tutti ritenuto "insignificante" non sia un buon motivo. Suona come il desiderio di dimostrare necessariamente qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Il coboldo minion si ignora.

questo è cambiato, il coboldo minion è il primo a morire perchè da bonus mostruosi al boss coboldo

Uffa...

Ok, questa cosa non la sapevo, quindi niente da ridire, hai ragione.

Mi fa però venire i brividi.

Cioè: se tu sei un coboldo singolo e minion nessuno ti considera... ma se sei un coboldo minion con altri coboldi tutto ad un tratto sei il primo a dovere morire ?

Dove sta la logica ?

Mah ... la capisco in un certo senso, però siamo veramente in un campo di cambiamento radicale di sistema di gioco.

I coboldi storicamente sono sempre stati bravi nel lavorare insieme, quindi questa cosa è stata resa regolisticamente in combattimento, perché è il combattimento la parte principale della 4ed.

In realtà però, non è che i coboldi erano migliori nel combattere insieme, storicamente, degli umani o altro (eppure questo, da quel che so, è quello che succede). è solo che sapevano fare trappole, imboscate, ecc. e avevano sviluppato quest'arte sia per "religione" che per "sopravvivere" (visto che erano VERAMENTE deboli).

Ti assicuro comunque, che anche un "coboldo eroe", in 2ed (forse anche in 3.5) non veniva considerato.

Proprio perché come razza non era niente di che.

Mi fai poi l'esempio della spada +5... ma ti assicuro che un coboldo con una spada +5, pur essendo letale, sarebbe ignorato di più di un umano con una spada +3.

O al limite, verrebbe ucciso subito il coboldo perché proprio ha la spada +5 ed è un bersaglio invitante e facile da abbattere. :lol:

Quello che dico, alla fine, è che nelle passate edizioni, sia in 2ed (con razze non uguali in termini di potere e senza LEP), sia in 3.5 (con il LEP), le razze non erano uguali in termini di potere.

E mi sembra sacrosanto (altrimenti se l'indomani si può fare come razza "il granchio" che facciamo ? Gli diamo i stessi PF e caratteristiche delle altre razze ? Mi sembra una bella stupidata ;-) ).

Ora in 4ed, da quel che leggo qui, nessuna razza è inferiore alle altre.

Lasciamo stare i punti di vista su LEP e la sua utilità (può piacere o meno) in 3.5. Il risultato però è un mondo sempre più piatto.

Accidenti, in NWN, e precedenti videogiochi, c'erano razze inferiori, di mostri. E nessuno si è mai lamentato!

Si, Elayne, probabilmente hai ragione.

Il punto è che se ci mettiamo a fare eziologia di D&D arriviamo agli antecedenti storici, in cui il coboldo non potevi nemmeno giocarlo (e nemmeno il goblin).

Era un mostro e basta. Punto.

Non significa che non debba avere un suo spessore, ci mancherebbe, voglio solo dire che D&D è un gioco con una certa architettura (mentale e tecnica), non si può trasformarlo in qualcosa che non è.

Vuoi giocare un PG coboldo? Liberissimo di farlo, personalmente, invece, credo che volere a tutti i costi un personaggio solo perché da tutti ritenuto "insignificante" non sia un buon motivo. Suona come il desiderio di dimostrare necessariamente qualcosa.

Certo, sono d'accordo.

Nel mio caso, però, il fatto di volere giocare un coboldo non era dovuto al desiderio di dimostrare qualcosa...

Era una vera volontà di giocare qualcosa di insignificante in teoria, di vedere le ramificazioni in gioco (sai che spasso in RP quando i PNG o PG rimangono basiti quando il coboldo fa azioni mirabolanti ? :mrgreen:), e soprattutto di giocare un PG che ha un profilo basso... ma taaanto basso... perché sa di essere solo un coboldo.

Un coboldo solo, che non può nemmeno più basarsi sul suo clan, perché sono solo dei falliti al suo confronto.

Un coboldo unico nel suo genere, visto che Kurtulmak (divinità dei coboldi) lo guarda sempre (il mio è in 2ed un guerriero/chierico/ladro), visto che è veramente un caso eccezionale, e magari la divinità spera che un giorno il mio coboldo porti la razza verso il posto che le spetta :mrgreen: (ma essendo un coboldo, prima di tutto si pensa a sopravvivere).

Ruolisticamente parlando, tutto questo si può fare proprio perché il coboldo, regolisticamente parlando, è debole ed insignificante.

Togli questo, e si, potrai sempre fare un coboldo debole, o un nano debole, o un umano debole.

Ma non sarà la stessa cosa. In quanto non sarai visto, a priori, come "debole" dal mondo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...