Vai al contenuto

Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose

Airon

Messaggio consigliato

Certo, sono d'accordo.

Nel mio caso, però, il fatto di volere giocare un coboldo non era dovuto al desiderio di dimostrare qualcosa...

Era una vera volontà di giocare qualcosa di insignificante in teoria, di vedere le ramificazioni in gioco (sai che spasso in RP quando i PNG o PG rimangono basiti quando il coboldo fa azioni mirabolanti ? ), e soprattutto di giocare un PG che ha un profilo basso... ma taaanto basso... perché sa di essere solo un coboldo.

Un coboldo solo, che non può nemmeno più basarsi sul suo clan, perché sono solo dei falliti al suo confronto.

Un coboldo unico nel suo genere, visto che Kurtulmak (divinità dei coboldi) lo guarda sempre (il mio è in 2ed un guerriero/chierico/ladro), visto che è veramente un caso eccezionale, e magari la divinità spera che un giorno il mio coboldo porti la razza verso il posto che le spetta (ma essendo un coboldo, prima di tutto si pensa a sopravvivere).

Ruolisticamente parlando, tutto questo si può fare proprio perché il coboldo, regolisticamente parlando, è debole ed insignificante.

Togli questo, e si, potrai sempre fare un coboldo debole, o un nano debole, o un umano debole.

Ma non sarà la stessa cosa. In quanto non sarai visto, a priori, come "debole" dal mondo esterno.

E' vero questo ragionamento... Però i koboldi sono sempre visti come minaccia solo quando in orda (e dopotutto è così anche in 4a, non è che siano sti fenomeni inarrestabili se ne incontri 15 con 5 pg di livello 1), e il fatto che abbiano caratteristiche più alte non è immediatamente sintomo di maggiore pericolosità.

Considerato poi che ruolisticamente parlando le caratteristiche non sono un cartellino, i PG si stupirebbero comunque di vedere un koboldo compiere certe azioni, così come i contadini non potrebbero sapere quanto sia forte, che abbia X o Y alla sua stat.. Allo stesso modo sarebbero comunque diffidenti ad accoglierlo in gruppo, avrebbe problemi a relazionarsi con l'oste o con il capo delle guardie, magari nascondendosi tra le gambe di qualche suo compagno...

Secondo me appena si entra nel RP molto dipende dai giocatori più che dall'edizione o dalle statistiche... Lungi dall'essere la verità assoluta comunque, è solo un'opinione personale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa...

Ok, questa cosa non la sapevo, quindi niente da ridire, hai ragione.

Mi fa però venire i brividi.

Cioè: se tu sei un coboldo singolo e minion nessuno ti considera... ma se sei un coboldo minion con altri coboldi tutto ad un tratto sei il primo a dovere morire ?

Dove sta la logica ?

Sta nel fatto che i coboldi forti (e forse anche i minion) prendono bonus ai txc e ai danni in base a quanti coboldi sono a fianco al pg di conseguenza:

coboldo + 3 minion = colpi quasi certi e danni alti = uccelli per diabetici XD

coboldo da solo = piccolo intralcio

minion da solo = sassolino nella scarpa

delucidata la capacità speciale dei coboldi mi pare evidente perchè se il coboldo è da solo è considerato un niente mentre se è in gruppo i primi da attaccare sono i minion perchè muoiono prima

Mah ... la capisco in un certo senso, però siamo veramente in un campo di cambiamento radicale di sistema di gioco.

Certo, sono due giochi diversi

I coboldi storicamente sono sempre stati bravi nel lavorare insieme, quindi questa cosa è stata resa regolisticamente in combattimento, perché è il combattimento la parte principale della 4ed.

In realtà però, non è che i coboldi erano migliori nel combattere insieme, storicamente, degli umani o altro (eppure questo, da quel che so, è quello che succede). è solo che sapevano fare trappole, imboscate, ecc. e avevano sviluppato quest'arte sia per "religione" che per "sopravvivere" (visto che erano VERAMENTE deboli).

Ribadisco che sono due giochi diversi, qui i coboldi attaccano in sciami e se sono in tanti fanno molto male. La storia appartiene ad un'altro gioco, ad un'altra ambientazione

Ti assicuro comunque, che anche un "coboldo eroe", in 2ed (forse anche in 3.5) non veniva considerato.

Proprio perché come razza non era niente di che.

Mi fai poi l'esempio della spada +5... ma ti assicuro che un coboldo con una spada +5, pur essendo letale, sarebbe ignorato di più di un umano con una spada +3.

O al limite, verrebbe ucciso subito il coboldo perché proprio ha la spada +5 ed è un bersaglio invitante e facile da abbattere. :lol:

dipende quant'è l'intelligenza dell'umano. Certo se è stupido fa così, ma se ha una discreta intelligenza, esperienza in combattimento E VIENE INTERPRETATO BENE, se vede un membro di una qualsiasi razza visibilmente meglio equipaggiato di lui non lo sottovaluta. Se è così stupido da sottovalutarlo sarà altrettanto stupido in 4°ED e quindi non cambia un bel niente

Questa discussione si basa su CONGETTURE su come il mondo vede i coboldi, cosa che quindi varierà da ambientazione ad ambientazione e potrà essere valutato solo con il manuale dell'ambientazione alla mano. Inoltre questa tua congettura del "Vedo un coboldo da solo e non lo sottovaluto più" a mio giudizio è una errata interpretazione del mondo, supponendo che il mondo sappia che tu sei un eroe e che tutti conoscano le vere capacità dei pochissimi coboldi di elite che sono in grado di diventare eroi. I presupposti per giocare il coboldo sfigato senza bonus di caratteristiche debole e sottovalutato ci sono tutti anche in questa edizione. Non trovo fondamenti per questa tua critica sui coboldi sinceramente

Anzi, uno che vuole giocare il coboldo può farsi sottovalutare e coglierli alla sprovvista con le abilità inattese, oppure uno che potresti essere tu lo giochi con i malus che più ti aggradano e fai in tutto e per tutto il coboldo piccolo e stupido che affronta l'avventura anche se è debole

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille delle risposte.

Noto però che forse una delle questioni iniziali, che mi sta piuttosto a cuore, non è stata esposta con chiarezza. É anche a questo che mi riferivo quando parlavo del'eroe goblin schernito da tutti.

Tuttavia il -2 al carisma della 3.5 diventa magicamente un +2. Senza alcuna spiegazione di perchè i goblin dovrebbero essere istinitivamente più simpatici di un normale umano.

Il "simpatici" è usato fuori luogo, come aza mi ha corretto, usiamo il termine preciso: carismatici.

Situazione di gioco:

Sulla collina, davanti al popolo bue, stanno:

• eroe umano, 1,85 di muscoli sotto una splendente corazza d'acciaio;
  • eroe goblin, 1 metro e 30 (che è tanto per un goblin), un po' gobbo, con i capelli unti e gli occhi malvagi;

che propongono soluzioni diverse al problema.

Ammettiamo per corretteza che il popolo sia di una razza neutrale, tipo ad esempio di warforged che si prestano al ruolo del popolo bue.

A parità di livello, di skill, di classe, statisticamente il goblin ha un po' più di possibilità di influenzare la gente.

Come si spiega ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... rispondo "all'ebrea" ovvero con una controdomanda:-)

"Se su un tavolo ci sono una mela e un frutto dalla forma gelatinosa con un occhio, quale dei due ti influenza di più?"

Il goblin "influenza" di più propio perchè non è un umano, ovvero è un qualcosa fuori dal contesto "normale" (spero di riuscire a spiegarmi).

gli occhi malvagi

per esempio lo rendono carismatico^^

Già mi immagino le principesse: "Messer goblin, portatemi con voi, fuggiremo sul vostro cavallo bianc... err worg nero verso lid... err paludi lontane!"

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il "simpatici" è usato fuori luogo, come aza mi ha corretto, usiamo il termine preciso: carismatici.

Situazione di gioco:

Sulla collina, davanti al popolo bue, stanno:

• eroe umano, 1,85 di muscoli sotto una splendente corazza d'acciaio;
  • eroe goblin, 1 metro e 30 (che è tanto per un goblin), un po' gobbo, con i capelli unti e gli occhi malvagi;

che propongono soluzioni diverse al problema.

Ammettiamo per corretteza che il popolo sia di una razza neutrale, tipo ad esempio di warforged che si prestano al ruolo del popolo bue.

A parità di livello, di skill, di classe, statisticamente il goblin ha un po' più di possibilità di influenzare la gente.

Come si spiega ciò?

anche se hai usato il termine correttamente mi pare che tu non ne abbia afferrato appieno il significato.. non capisco cosa centra che il goblin sia gobbo, con i capelli unti e gli occhi malvagi, con il fatto che è carismatico...

in 3.x (ora non so) il lich è un cadavere ambulante, scheletrico, orrendo, marcescente, e puzza di morto... eppure ha un bel bonus al carisma..

Come si spiega ciò?

il fatto che il goblin sia brutto e sfigato (tra l'altro secondo gli standard umani.. magari per i goblinoidi è un gran figo. . :cool:) non gli impedisce di avere una grande forza di personalità, senso della leadership, e di credere in se stesso..

Se ti serve una motivazione gdr il solo limite è la fantasia.. "i goblin sono visti piu spesso come una minaccia piu che come eroi.. un goblin eroe per farsi strada e continuare ad andare avanti nel mondo delle razze superiori ha bisogno di (o perlomeno, in media, gli fa comodo avere) una notevole determinazione, forza interiore e capacità di persuasione per essere accettato in un mondo che lo disprezza.. questo porta ad una sorta di " selezione naturale" in cui in media, i più carismatici sono avvantaggiati."

mi sembra plausibile no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta nel fatto che i coboldi forti (e forse anche i minion) prendono bonus ai txc e ai danni in base a quanti coboldi sono a fianco al pg di conseguenza:

coboldo + 3 minion = colpi quasi certi e danni alti = uccelli per diabetici XD

coboldo da solo = piccolo intralcio

minion da solo = sassolino nella scarpa

delucidata la capacità speciale dei coboldi mi pare evidente perchè se il coboldo è da solo è considerato un niente mentre se è in gruppo i primi da attaccare sono i minion perchè muoiono prima

Ripeto, non c'è logica.

Che 10 umani insieme siano più forti di 10 volte 1 umano, non fa una piega, si chiama "gioco di squadra", e lo stesso può valere per qualsiasi razza non egoistica, codarda e/o caotica.

Forse quindi anche per i coboldi (non so come vengono descritti in 4ed, quindi do loro il beneficio del dubbio).

Ma qualcuno mi spieghi perché 1 umano in questo gruppo di 10 colpisce sempre alla stessa maniera, perché 1 coboldo, al confronto, tutt'ad un tratto diventa superman.

"Perché la 4ed dice cosi" è l'unica risposta valida. Perché, come per mille altre poteri, se devi cercare di trovare un interpretazione a ciò, non sei affatto aiutato, perché il manuale non te ne da. Ne potrai sempre trovare, e faranno acqua in un senso o nell'altro.

Comunque, polemiche a parte (non è tanto polemica da parte mia, ormai so di che morte morire con questa edizione, è piuttosto questo: :banghead:), mi viene un quesito...

e un esercito di coboldi ? :lol:

Cioè, è imbattibile ?

No perché forse i designer della 4ed se ne fregano, ma c'è gente che fa anche campagne dove succedono guerre...

Ottimo.

Quindi sarai d'accordo con me che non è solo un altro gioco.

Ma non ha più niente a che vedere neppure con lo spirito iniziale, o, se preferisci, con le radici medioevo-fantasy sul quale D&D è stato basato per quasi 20 anni. (visto che i coboldi non sono più i "vecchi coboldi", ecc ecc.)

Vedere che ci sono utenti che trovano questo totalmente normale ai loro occhi mi conferma che ormai non si torna più indietro.

Non è più importante per i nuovi giocatori avere una base comune di leggenda/storia sulla quale appoggiarsi per immaginare, in D&D.

Basta che tutto funzioni bene. Tutto sia equilibrato. Che ci si diverta al meglio, senza tempi morti, senza difficoltà insormontabili. Il ranger è solo un nome, come lo è il coboldo.

Erk.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non c'è logica.

Che 10 umani insieme siano più forti di 10 volte 1 umano, non fa una piega, si chiama "gioco di squadra", e lo stesso può valere per qualsiasi razza non egoistica, codarda e/o caotica.

Forse quindi anche per i coboldi (non so come vengono descritti in 4ed, quindi do loro il beneficio del dubbio).

Ma qualcuno mi spieghi perché 1 umano in questo gruppo di 10 colpisce sempre alla stessa maniera, perché 1 coboldo, al confronto, tutt'ad un tratto diventa superman.

"Perché la 4ed dice cosi" è l'unica risposta valida. Perché, come per mille altre poteri, se devi cercare di trovare un interpretazione a ciò, non sei affatto aiutato, perché il manuale non te ne da. Ne potrai sempre trovare, e faranno acqua in un senso o nell'altro.

queste fastidiosissime creature mentre combattono e un loro compagno ti attacca continuano a cercare di distrarti o di intralciarti rendendo più facile per chi sta attaccando colpirti. O meglio, il loro modo caotico di combattere e muoversi li porta a disturbare in continuazione chi gli sta attorno facilitando il compito per i loro compagni che attaccano

Quindi sarai d'accordo con me che non è solo un altro gioco.

Ma non ha più niente a che vedere neppure con lo spirito iniziale, o, se preferisci, con le radici medioevo-fantasy sul quale D&D è stato basato per quasi 20 anni. (visto che i coboldi non sono più i "vecchi coboldi", ecc ecc.)

Vedere che ci sono utenti che trovano questo totalmente normale ai loro occhi mi conferma che ormai non si torna più indietro.

Non è più importante per i nuovi giocatori avere una base comune di leggenda/storia sulla quale appoggiarsi per immaginare, in D&D.

Basta che tutto funzioni bene. Tutto sia equilibrato. Che ci si diverta al meglio, senza tempi morti, senza difficoltà insormontabili. Il ranger è solo un nome, come lo è il coboldo.

Tutte queste storie per un cambiamento di ambientazione? Quindi per te anche tutti i vari mondi di ebberon o vari che differiscono dai FR sono da criticare in egual misura? Che esagerazione imho

Un umano, cioè, un PG/PNG di certo potere, sarà certo stupito che il coboldo abbia cosi tanto potere tra le mani, ma saprà che quello che ha davanti non è certo un drago.

Insomma: usa armi più piccole, fa meno male, ecc ecc.

chi in battaglia sottovaluta il nemico per l'apparenza non può essere un veterano di mille battaglie

Vorrei anche far notare che stiamo parlando di eroi, che compiono imprese etc. Se nella tua cara 2°ED tu usi un coboldo sfigato e fai imprese memorabili da eroe sarai quello di cui parleranno di più in quanto hai sorpreso di più, quindi quello con fama maggiore e quindi quello meno soggetto ad essere sottovalutato. Vedono un coboldo vestito bene come non se ne vedono MAI e ci sono in giro le voci di un coboldo che ha aiutato a salvare un villaggio o a distruggere una famosa banda di criminali o salvare una nazione. Vuoi che siano così stupidi da non fare

1 + 1 = 2

c'è un coboldo forte in giro + ho di fronte il primo coboldo equipaggiato bene che ho mai visto = potrebbe e4ssere lui e non è il caso di prenderlo sottogamba

(E poi chi ha detto "meglio equipaggiato di lui" ???

Io di certo non l'ho detto.)

No, hai solo parlato di un umano con l'arma +3 che affronta un coboldo con l'arma +5 sottovalutandolo....

Io di certo non l'ho detto.)

Ripeto, magari all'umano vengono dei dubbi sul coboldo, ma al primo colpo di spada inflitto, si traquillizza subito. O certo, magari si stupirà che il coboldo è ancora in piedi, e ancora, e ancora...

Ma un coboldo rimane sempre un coboldo: fisicamente debole, senza nessuna conoscenza della magia (se non divina, e parliamone, di questo sapientone di Kurtulmak ), ecc. ecc.

Magari l'umano prima di attaccare il coboldo si sincera che sia reale (e non un illusione), talmente è incredibile averlo di fronte.

Ma una volta che sa che è reale, non si fa scrupoli a farlo a pezzi (se ne vale la pena, e posso dire che "una spada +5", in 2ed, ne vale la pena, eccome!).

Si chiama selezione naturale.

Si chiama PNG stupido che non può essere sopravvissuto da solo a molte battaglie

Anche nella mia campagna posso dire che i granchi sono i padroni nel mondo eppure questo non fa di loro, in alcuna edizione standard di D&D, dei pericoli della natura. Anzi, non sono nemmeno dei mostri (i granchi, non i granchi umanoidi della 2ed).

Ora il manuale delle ambientazioni è necessario per discutere di qualsiasi cosa forse ?

Ma a questo punto tutto quello che dici è falso e non vale nulla, visto che secondo te "dipende dall'ambientazione".

Realisticamente. Il coboldo non vale "niente" in 2ed. (figura di stile volutamente esagerata)

Punto. Stop. Non cercare di trovare appigli per difendere tale cosa.

In 4ed non è più una nullità ?

Benone, mi va bene. Se è cosi la politica della 4ed, è cosi e stop. Tutti uguali.

Hai mai giocato FR e un'altra ambientazione come per esempio Ebberon? mai notato che il comportamento di una razza nei confronti di un'altra può cambiare anche di molto? Cambiano anche i tratti propri di quella razza. poi Tu hai tirato fuori il discorso di come il mondo vede i coboldi e questo più che mai dipende dall'ambientazione. Certo sono congetture anche le mie, ma io non sto cercando di dire che sarà così per forza, ma che ci sono tutte le possibilità perchè sia come tu stai dicendo che è impossibile

Non so se parliamo due lingue diverse o cosa....

In quarta un coboldo singolo RESTA UNA NULLITA', solo che esistono delle elite all'interno della razza che riescono ad incamminare la strada dell'eroe essendo più dotati del solito, ma resta una minoranza infima di cui pochi al mondo sono al corrente

Prima: il coboldo da solo faceva ridere. il coboldo in gruppo pure (ma se la cavava per le trappole)

Ora: il coboldo da solo non fa più ridere (visto che come PG è uguale agli altri).

leggi tutte le mie frasi o solo le parole che ti sembrano più facili da fraintendere?

Prima: il coboldo da solo faceva ridere. il coboldo in gruppo pure (ma se la cavava per le trappole)

Ora: il coboldo in gruppo è temibile ma da solo fa ancora ridere e anche se esistono alcuni rari casi in cui sono potenti pochi al mondo ne sono a conoscenza

è una cosa tanto difficile da capire? il fatto che esistano delle elite non fa di tutta la razza dei super-cazzuti, specialmente se la stragrande maggioranza dei membri fa schifo. Semplicemente tu puoi usare una di quelle elite che arriva al pari con le altre razze. Non ti piace? segatelo da solo e giocalo

E poi dici (giustamente) che ora tutto è più equilibrato (tra razze).

Ma se tu vedi questo equilibrio (e sei solo un giocatore, non un PG), come lo dovrebbero vedere gli attori del mondo di D&D (PG e PNG) ?

Non sono mica ciechi.

ora le razze giocabili sono state equilibrate, è vero, ma i cambiamenti di equilibrio di potere fra le razze giocabili non ha influito sulla potenza delle razze in generale, infatti i minion coboldi non hanno nulla dei vantaggi del pg coboldo

i pg sono elementi di elite all'interno della razza, e sì che come concetto è molto semplice...

coboldi che incontri in giro = marmaglia inutile che erano anche nelle edizioni precedenti tranne quando attaccano in gruppo

+

esiste un'elite che è giocabile ed in equilibrio con le altre classi

=

La maggior parte della gente considera ugualmente i coboldi come esseri inutili se ne incontrano uno solo, almeno finchè non si fa un nome facendosi conoscere con imprese eroiche (come sarebbe giusto che sia anche nelle versioni precedenti se un master riesce ad interpretare correttamente il mondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

queste fastidiosissime creature mentre combattono e un loro compagno ti attacca continuano a cercare di distrarti o di intralciarti rendendo più facile per chi sta attaccando colpirti. O meglio, il loro modo caotico di combattere e muoversi li porta a disturbare in continuazione chi gli sta attorno facilitando il compito per i loro compagni che attaccano

Ammetterai che siamo nel DM's discretion qui.

E cioè, basta poco per smentire tale ipotesi, proprio perché non ha fondamenta regolistiche. Il potere dei coboldi è "cosi" e basta.

Esempio: se dei coboldi attaccassero un gruppo di PG, in un imboscata, senza che i PG li vedano, beh, i PG non potrebbero essere distratti o intralciati, ma si farebbero colpire con uguale facilità.

Non dico che la tua ipotesi di giustificazione non sia valida, RP parlando (la trovo anche piuttosto intellligente). Ma come per tanti altri discorsi e topic aperti da Dedalo, ha dei problemi. ;-)

Tutte queste storie per un cambiamento di ambientazione? Quindi per te anche tutti i vari mondi di ebberon o vari che differiscono dai FR sono da criticare in egual misura? Che esagerazione imho

Le ambientazioni sono ambientazioni.

Quando apro il manuale della 3.5 so che si parla di un ambientazione generica, stile Greyhawk.

E il MdG si basa su di essa. Tutto il sistema si basa su di essa.

Poi che esistano altre ambientazioni diverse, che cambiano alcune carte in tavola, va benissimo. Anche nella mia campagna può essere cosi. Ma non sono certo la regola.

Non quando si parla di sistema di un gioco, appunto, e dell'immaginario che ne viene tratto.

In 2ed non c'era un ambientazione di riferimento, proprio perché ti facevano capire a cosa si ispirava la 2ed.

In 3.5 c'era Greyhawk, e forse perché avevano trasformato un medieval fantasy (2ed) in un Sword & Sorcery (e quindi togliendo molto materiale storico/leggendario da cui trarre immaginazione).

Anche la 4ed ha la sua base sul quale trarre immaginazione. Ma 1, ed 1 sola, come per le altre edizioni.

Forse cosi ti è più chiaro il mio discorso.

chi in battaglia sottovaluta il nemico per l'apparenza non può essere un veterano di mille battaglie

Una volta appurata che l'apparenza è reale, ti assicuro che dopo non è una questione di sottovalutare, ma di proprietà fisiche della razza che hai di fronte.

Un coboldo ha molta meno forza (il coboldo arriva ad un bonus +1 al TxC e ai danni, un guerriero umano arriva a +3/+6), costituzione (bonus dei PF che doppiano per un umano, a confronto del coboldo), ecc.

Ti assicuro che un umano che vede un coboldo con spada +5, e un altro nemico umano con spada +3, teme di più l'umano che il coboldo.

Certo, magari sarà un pò cauto contro il coboldo perché non avrà mai combattuto contro un eroe coboldo, ma di sicuro saprà che rischia meno, in combattimento fisico, contro di lui.

Quindi secondo te se vedo un granchio che ha nelle zampe una spada +5 (già ridicola come situazione) sto alla larga e attacco piuttosto l'umano con la spada +3 ?

Secondo me il PG prova prima a schiacciare il granchio per prendersi la +5, piuttosto che rischiare la vita contro l'umano.

Vorrei anche far notare che stiamo parlando di eroi, che compiono imprese etc. Se nella tua cara 2°ED tu usi un coboldo sfigato e fai imprese memorabili da eroe sarai quello di cui parleranno di più in quanto hai sorpreso di più, quindi quello con fama maggiore e quindi quello meno soggetto ad essere sottovalutato.

Certo, questo è sicuro.

Se ne hai sentito parlare.

Ma qui entriamo nel reame di eroe mondiali, o conosciuti.

Io non ho mai parlato di questo, ma solo del fatto di "trovarti davanti un coboldo, con una spada +5".

Poi è chiaro che se so che nel mondo c'è un super coboldo con spada +5 che spacca tutti allora sono cauto. Ma se non ne ho mai sentito parlare...

(direi comunque che anche avendone sentito parlare, ci sarebbe un sacco di gente che non ci crederebbe, proprio per la debolezza intriseca della razza, e che proverebbe ad affrontarlo. Come nei film. Chiaro, qui non sarebbe molto prudente, ma se tu sei un guerriero forte, e ti consideri tale, beh, sai di essere più forte di un coboldo, a parità di equipaggiamento e di livello. E quindi sei anche giustificato a provarci) ;-)

No, hai solo parlato di un umano con l'arma +3 che affronta un coboldo con l'arma +5 sottovalutandolo....

Già, hai ragione. era per dire che un +2 aggiuntivo non colma in nessun modo la differenza di potere tra umano e coboldo. Ne dal punto di vista regolistico, ne dal punto di vista di "ambientazione generica" (visto che i coboldi sono considerati inutili mostri che muoiono subito).

Hai mai giocato FR e un'altra ambientazione come per esempio Ebberon? mai notato che il comportamento di una razza nei confronti di un'altra può cambiare anche di molto? Cambiano anche i tratti propri di quella razza. poi Tu hai tirato fuori il discorso di come il mondo vede i coboldi e questo più che mai dipende dall'ambientazione. Certo sono congetture anche le mie, ma io non sto cercando di dire che sarà così per forza, ma che ci sono tutte le possibilità perchè sia come tu stai dicendo che è impossibile

Ho risposto a questo più sopra.

Anche i poteri di classe possono cambiare (come le classi stesse) da ambientazione ad ambientazione. Eppure quando parliamo di classi, parliamo di quelle del manuale base, non di quelle del manuale di ambientazione.

Se no, come ti ho già detto nel precedente post, tanto vale smettere di parlare di qualsiasi cosa, visto che ci sarà, da qualche parte, un ambientazione dove l'argomento non ha senso.

è una cosa tanto difficile da capire? il fatto che esistano delle elite non fa di tutta la razza dei super-cazzuti, specialmente se la stragrande maggioranza dei membri fa schifo. Semplicemente tu puoi usare una di quelle elite che arriva al pari con le altre razze. Non ti piace? segatelo da solo e giocalo

è sicuramente più chiaro,ora.

Dal topic iniziale mi sembrava che i coboldi fossero una razza come le altre, e cioè, a parità di potere.

se cosi non è, allora poco è cambiato.

Certo, rimane la problematica del fatto che un PG coboldo, a livello di potere, sarà uguale al PG nano, al PG efreet (quando esisterà) ecc. ecc.

insomma, "tutti uguali".

Il che implica che una cosa sono i PG, una cosa è la razza in se (anche se non ha molta logica, è un concetto che viene messo nero su bianco, quasi, in 4ed).

E quindi i PG non hanno le pecche che hanno i PNG.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetterai che siamo nel DM's discretion qui.

E cioè, basta poco per smentire tale ipotesi, proprio perché non ha fondamenta regolistiche. Il potere dei coboldi è "cosi" e basta.

Esempio: se dei coboldi attaccassero un gruppo di PG, in un imboscata, senza che i PG li vedano, beh, i PG non potrebbero essere distratti o intralciati, ma si farebbero colpire con uguale facilità.

Non dico che la tua ipotesi di giustificazione non sia valida, RP parlando (la trovo anche piuttosto intellligente). Ma come per tanti altri discorsi e topic aperti da Dedalo, ha dei problemi.

dammi un esempio di regole di un gdr cartaceo in cui tutto sia perfetto e non possa trovare incongruenze.

Inoltre se proprio ci tieni, anche se i pg sono colti di sorpresa il distrarre lo intendo come muoversi attirando l'attenzione (la visione periferica dell'occhio vede principalmente il movimento e i colori quindi oggetti in movimento ai margini della nostra visuale attirano l'attenzione disturbando la nostra concentrazione nel combattimento) dare piccole spinte o strattoni che possono fare anche se il pg è distratto e muovendosi tutti allo stesso modo il pg ha difficoltà a capire quale di quei movimenti si tramuterà in un attacco un istante dopo.

Poi certo ognuno avrà il suo modo di intendere questa cosa, ci saranno sicuramente interpretazioni migliori di queste ma ti faccio notare che non voglio trovare la soluzione perfetta, solo smentire la tua affermazione di "non ha alcun senso" e penso di essere riuscito in pieno in questo intento

Certo, magari sarà un pò cauto contro il coboldo perché non avrà mai combattuto contro un eroe coboldo, ma di sicuro saprà che rischia meno, in combattimento fisico, contro di lui.

come contro un mago, presumi che in CaC sia più debole

Certo, questo è sicuro.

Se ne hai sentito parlare.

Ma qui entriamo nel reame di eroe mondiali, o conosciuti.

Io non ho mai parlato di questo, ma solo del fatto di "trovarti davanti un coboldo, con una spada +5".

Poi è chiaro che se so che nel mondo c'è un super coboldo con spada +5 che spacca tutti allora sono cauto. Ma se non ne ho mai sentito parlare...

(direi comunque che anche avendone sentito parlare, ci sarebbe un sacco di gente che non ci crederebbe, proprio per la debolezza intriseca della razza, e che proverebbe ad affrontarlo. Come nei film. Chiaro, qui non sarebbe molto prudente, ma se tu sei un guerriero forte, e ti consideri tale, beh, sai di essere più forte di un coboldo, a parità di equipaggiamento e di livello. E quindi sei anche giustificato a provarci)

Ma questo non si chiama sottovalutarlo, questa cosa è diversa dal sottovalutare. E per come sono le cose ora in 4° si riproporrà esattamente lo stesso scenario, con l'unica eccezione che in 4° lo spavaldo di turno avrà una brutta e inattesa sorpresa se il pg sarà fatto normalmente

Dal topic iniziale mi sembrava che i coboldi fossero una razza come le altre, e cioè, a parità di potere.

se cosi non è, allora poco è cambiato.

Certo, rimane la problematica del fatto che un PG coboldo, a livello di potere, sarà uguale al PG nano, al PG efreet (quando esisterà) ecc. ecc.

insomma, "tutti uguali".

Il che implica che una cosa sono i PG, una cosa è la razza in se (anche se non ha molta logica, è un concetto che viene messo nero su bianco, quasi, in 4ed).

E quindi i PG non hanno le pecche che hanno i PNG.

Bingo. I PG di tutte le razze sono elite delle stesse, sono superiori ai compagni della loro razza, e non solo i coboldi ma anche gli umani e gli eladrin e i nani e i dragonborn.

Se ti troverai ad affrontare un nemico umano non sarà mai strutturato come un PG, ma nel manuale del master c'è il modo di creare i vari mostri su misura che è ben diverso dalla creazione dei pg (Queste sono le parole usate dal mio master che ha letto quella sezione)

Certo ora i drown sono stati segati come potenza e un'elite fra i drown sarà meno distanziata dal resto della sua razza rispetto a quanto sia distanziato un'elite coboldo dal resto dei coboldi. Puoi dire che sia una cavolata ma sinceramente a me questa cosa piace parecchio perchè puoi giocare la razza che più ti aggrada senza problemi di squilibrio

imho è così ed è un'ottima scelta

cmq per essere ancora più chiaro, in una scala di potere delle razze da 1 a 10, i coboldi saranno in basso mentre i drown saranno in alto, ma i pg di qualsiasi razza saranno a 11 potenziale e se qualcuno vuole giocarsi la razza debole si autoapplica dei malus

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... rispondo "all'ebrea" ovvero con una controdomanda:-)

"Se su un tavolo ci sono una mela e un frutto dalla forma gelatinosa con un occhio, quale dei due ti influenza di più?"

Il goblin "influenza" di più propio perchè non è un umano, ovvero è un qualcosa fuori dal contesto "normale" (spero di riuscire a spiegarmi).

per esempio lo rendono carismatico^^

Già mi immagino le principesse: "Messer goblin, portatemi con voi, fuggiremo sul vostro cavallo bianc... err worg nero verso lid... err paludi lontane!"

Non so se era questa la tua intenzione, ma la tua risposta ironica la prendo come una conferma del mio dubbio.

Magari mi incuriosirà il frutto con l'occhio, ma se mi dicono "cosa mangerai?" mangio la mela.

Magari mi incuriosirà un eroe goblin, ma se mi chiedono "chi seguiremo in battaglia?" mmm... mi sa che si va ancora una volta sull'umano.

anche se hai usato il termine correttamente mi pare che tu non ne abbia afferrato appieno il significato.. non capisco cosa centra che il goblin sia gobbo, con i capelli unti e gli occhi malvagi, con il fatto che è carismatico...

in 3.x (ora non so) il lich è un cadavere ambulante, scheletrico, orrendo, marcescente, e puzza di morto... eppure ha un bel bonus al carisma..

Come si spiega ciò?

il fatto che il goblin sia brutto e sfigato (tra l'altro secondo gli standard umani.. magari per i goblinoidi è un gran figo. . ) non gli impedisce di avere una grande forza di personalità, senso della leadership, e di credere in se stesso..

Se ti serve una motivazione gdr il solo limite è la fantasia.. "i goblin sono visti piu spesso come una minaccia piu che come eroi.. un goblin eroe per farsi strada e continuare ad andare avanti nel mondo delle razze superiori ha bisogno di (o perlomeno, in media, gli fa comodo avere) una notevole determinazione, forza interiore e capacità di persuasione per essere accettato in un mondo che lo disprezza.. questo porta ad una sorta di " selezione naturale" in cui in media, i più carismatici sono avvantaggiati."

mi sembra plausibile no?

lich: status di non-morte volontaria acquisibile solo tramite incredibile padronanza delle più avanzate forme dell'arte arcana.

goblin: è nato così. Punto.

Mi sembra che ci sia una bella differenza. Se il PG sa cosa sia un lich, potrà fargli raccapriccio a vederlo, ma sa anche che per diventare ciò che è ha seguito un percorso difficilissimo ed riuscito. Ispira rispetto.

Il goblin... cosa sa il PG del goblin? che è un goblin, membro di una razza considerata un fastidio.

Mettiamola così: avresti istintivo rispetto di fronte ad una iena capobranco? (uso le iene perchè sono animali considerati repellenti ai più).

Io no, magari penso "sarà più tosta di una normale iena", ma non avrei quel moto di meraviglia che si ha vedendo un maestoso leone o il capobranco di un gruppo di cavalli selvaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qui ci si vada ad impelagare sull'annosa questione "che cos'è il carisma" e se "basta solo il carisma per convincere qualcuno"

Mettiamola così: avresti istintivo rispetto di fronte ad una iena capobranco?

No, avrei istintiva paura viste le dimensioni che una iena capobranco può raggiungere. Del resto il carisma misura anche quello (la capacità di ispirare paura non le dimensioni:-D), non è un caso che Intimidire vada sul carisma. Penso che fnchè si vede il carisma solo come accezione positiva non ne veniamo fuori.

Per continuare l'esempio del Lich però potrei dire: Un goblin da solo? Che fa l'avventuriero? Che non è spalleggiato dai suoi simili? 'Azz che tosto!!!

Ricordando che le stat razziali date in fondo al manuale dei mostri indicano appunto gli individui "eccezionali" della loro razza, non la marmaglia. Ecco perchè in proporzione un goblin che dalla marmaglia esce risulterà molto più impressionante rispetto a un goblin standard (che per la cronaca ha CAR 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema secondo me non è il Carisma del coboldo o il fatto che sia più forte ora di prima...

Il problema è che le razze sono TUTTE UGUALI...

Hanno due bonus a due caratteristiche fisse o uno ad una caratteristica a scelta...

Hanno uno o due bonus a qualcosa, che sia una difesa, delle abilità o un'azione, sotto certe condizioni...

Hanno un potere ad incontro medio o un potere a volontà debole, con qualche eccezione, come i drow...

Con simili premesse è ovvio che il coboldo diventi una bestia in confronto a quello della terza e delle edizioni precedenti, che avrebbe dovuto avere un modificatore di livello negativo da quanto era scarso...

Link al commento
Condividi su altri siti

dammi un esempio di regole di un gdr cartaceo in cui tutto sia perfetto e non possa trovare incongruenze.

Non è il problema della perfezione di un GdR o di non trovare incongruenze ruolistiche (anche se, su quest'ultimo, dipende dai pareri).

Il problema è molto più spinto, e definito.

Si tratta di dare una spiegazione verosimile a problemi creati dalle regole.

Quando ai miei giocatori posso dire solo "è cosi e basta" senza dare una valida spiegazione che regga a qualsiasi analisi, allora ho un problema.

Come gli innumerevoli topic aperti da Dedalo. Il problema sta nel spiegarlo.

La differenza tra la 4ed e le edizioni passate sta proprio in questo.

Prendiamo l'invisibilità. Non so com'è gestita in 4ed, ma potrebbe esserlo in questo modo:

Invisibilità

Descrizione "scomparite agli occhi dei vostri nemici, permettendovi di muovermi liberamente sul campo di battaglia.

Regola del potere: "il potere permette all'usufruitore di evitare di essere il bersaglio di attacchi fino alla fine del round".

Nota che come sempre, la descrizione, in 4ed, NON ha valenza regolistica, per volere stesso del sistema della 4ed!

Un DM come Dedalo (o come il sottoscritto), avrebbe da ridire, perché non saprebbe giustificare la cosa ai PG.

Alcuni DM come te magari direbbero "ma è ovvio, scompare alla vista!!"

Ma questo è una ragione forse logica, ma che non vale molto. Perché il potere non parla di vista. Sarebbe una tua interpretazione, seppur valida come HR, ma che avrebbe dei problemi quando si incontra un mostro che non usa, appunto, la vista, per esempio.

A questo punto dovresti decidere cosa farebbe il mostro. Sarebbe immune al potere ? Se si, è una HR. Se no, allora perché ?

E via di altre interpretazioni HR...

Nelle edizioni passate, è il SISTEMA stesso a spiegarti le ragioni delle cose.

Per esempio, in 2ed, l'invisibilità è una magia di illusione.

è chiaro quindi che colpisce i sensi, e chi non ne ha (chi non vede, per esempio), ne è immune. E lo scrivono.

Per questo, anche, sei immune alla magia se hai sagezza 21 (perché saresti immune appunto a molte illusioni di 2° livello), anche se avessi gli occhi.

Le spiegazioni, in questo caso, sono logiche, e date dal sistema.

Come ho detto, c'è una fortissima differenza.

E le passate edizioni, su questi punti, non hanno MAI avuto incongruenze.

Inoltre se proprio ci tieni, anche se i pg sono colti di sorpresa il distrarre lo intendo come muoversi attirando l'attenzione (la visione periferica dell'occhio vede principalmente il movimento e i colori quindi oggetti in movimento ai margini della nostra visuale attirano l'attenzione disturbando la nostra concentrazione nel combattimento) dare piccole spinte o strattoni che possono fare anche se il pg è distratto e muovendosi tutti allo stesso modo il pg ha difficoltà a capire quale di quei movimenti si tramuterà in un attacco un istante dopo.

Ti puoi ingegnare in qualsiasi modo per cercare di giustificare. Rimane il fatto che è sempre una HR, che non ha valenza regolistica.

Chi ti dice che i coboldi vogliano attirare l'attenzione ??? Non possono rimanere nascosti, magari dall'oscurità e dal silenzio, e colpire con la stessa forza ?

Certo che possono. La tua interpretazione, che ho capito non vuole essere quella definitiva, comunque farà acqua. Come lo farà, per quanto mi riguarda, qualsiasi interpretazione al riguardo. Perché proprio non essendo spiegato nelle regole il PERCHE delle cose, beh, non possiamo farlo neppure noi senza cadere in contraddizioni.

Poi certo ognuno avrà il suo modo di intendere questa cosa, ci saranno sicuramente interpretazioni migliori di queste ma ti faccio notare che non voglio trovare la soluzione perfetta, solo smentire la tua affermazione di "non ha alcun senso" e penso di essere riuscito in pieno in questo intento

E ahimè no. Non sei riuscito a dimostrare nulla, ma non è mica colpa tua, è una conseguenza del sistema scelto in 4ed.

A te non frega più di tanto, le incongruenze delle spiegazioni HR. Forse perché appunto il tuo stile di gioco non ne risente.

Ma giocatori intelligenti, soprattutto ad alti livelli, sulla comprensione dei poteri, e delle loro ragioni di esistere, ci campano.

Perché ogni dettaglio diventa importante per la sopravvivenza.

E perché sono loro stessi a potere creare poteri/rituali/ecc. in prima persona.

come contro un mago, presumi che in CaC sia più debole

Esempio fuorviante. Un mago non ha una spada in 2ed.

Ed è chiaro che sto parlando di una certa equità nella simulazione.

Non cominciamo a fare eccezioni su eccezioni. Il mio esempio era mirato sul guerriero (anche perché un coboldo non può essere un mago).

Puoi dire che sia una cavolata ma sinceramente a me questa cosa piace parecchio perchè puoi giocare la razza che più ti aggrada senza problemi di squilibrio

imho è così ed è un'ottima scelta

cmq per essere ancora più chiaro, in una scala di potere delle razze da 1 a 10, i coboldi saranno in basso mentre i drown saranno in alto, ma i pg di qualsiasi razza saranno a 11 potenziale e se qualcuno vuole giocarsi la razza debole si autoapplica dei malus

Oh, infatti, io dico che sia una cavolata, perché mette su un piedistallo non solo "di storia" i PG (perché di fatto sono i protagonisti), ma anche di "regole".

Sei un PG ?

Non sei un PNG. Non hai gli stessi poteri, sei già superiore.

O inferiore, se si parla di commercio.

è una cosa che non sopporto molto, ma almeno qui è una questione di opinioni.

Per me ne risente la verosomiglianza nel mondo (si passa al fantasy al super-fantasy). E a parte storie fantasy dove il protagonista era "l'eletto", non c'è n'è una dove i protagonisti non erano "persone normali", cioè, "senza poteri diversi della gente comune" (un mago PNG malvaggio nella storia non era inferiore ad un mago PG).

Link al commento
Condividi su altri siti

E ahimè no. Non sei riuscito a dimostrare nulla, ma non è mica colpa tua, è una conseguenza del sistema scelto in 4ed.

A te non frega più di tanto, le incongruenze delle spiegazioni HR. Forse perché appunto il tuo stile di gioco non ne risente.

Ma giocatori intelligenti, soprattutto ad alti livelli, sulla comprensione dei poteri, e delle loro ragioni di esistere, ci campano.

Perché ogni dettaglio diventa importante per la sopravvivenza.

E perché sono loro stessi a potere creare poteri/rituali/ecc. in prima persona.

scusa, in che mondo una possibile spiegazione di un potere è un HR? non ho aggiunto niente alla meccanica di gioco, ho solo dato una possibile spiegazione e via di interpretazione al potere di cui si parla in questo momento, ovvero l'aumento del txc dei coboldi se sono in massa

è un'interpretazione che si da all'attacco, definirlo una regola mi pare particolarmente esagerato..

Ammetto che alcuni poteri sono difficili da immaginare, e che in generale le descrizioni sono poco dettagliate, questo non è in dubbio, ma molti preferiscono immaginare il loro attacco come vogliono. Scelta o voglia di risparmiare? chissà, fattostà che le cose stanno così e quindi restando negli effetti ogni pg descrive i suoi attacchi come preferisce.

Se tu mi dici che è inspiegabile l'aumento al txc io ti rispondo che non è vero e te ne ho dato prima una spiegazione plausibile

Esempio fuorviante. Un mago non ha una spada in 2ed.

Ed è chiaro che sto parlando di una certa equità nella simulazione.

Non cominciamo a fare eccezioni su eccezioni. Il mio esempio era mirato sul guerriero (anche perché un coboldo non può essere un mago).

Volevo dire che era una cosa naturale come chi decide che il mago in cac non è pericoloso più di tanto e muore subito

Oh, infatti, io dico che sia una cavolata, perché mette su un piedistallo non solo "di storia" i PG (perché di fatto sono i protagonisti), ma anche di "regole".

Sei un PG ?

Per me ne risente la verosomiglianza nel mondo (si passa al fantasy al super-fantasy). E a parte storie fantasy dove il protagonista era "l'eletto", non c'è n'è una dove i protagonisti non erano "persone normali", cioè, "senza poteri diversi della gente comune" (un mago PNG malvaggio nella storia non era inferiore ad un mago PG).

Punti di vista su cui continuare a discutere mi pare inutile. In quarta ci si riferisce agli eroi come a entità superiori destinate a diventare divinità o quasi e sicuramente a sfidarle quindi è fuori discussione che si sia più sul super-fantasy rispetto alla 3.x, hai pienamente ragione in questo. Ma qui il discorso trova uno stop perchè siamo arrivati al punto che a me piace così e a te no.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, in che mondo una possibile spiegazione di un potere è un HR? non ho aggiunto niente alla meccanica di gioco, ho solo dato una possibile spiegazione e via di interpretazione al potere di cui si parla in questo momento, ovvero l'aumento del txc dei coboldi se sono in massa

è un'interpretazione che si da all'attacco, definirlo una regola mi pare particolarmente esagerato..

Hmmm... beh, la definizione di HR è quella, almeno per quanto mi riguarda.

Cioè una regola che viene implementata a livello locale per regolamentare "qualcosa" che "manca" (in senso lato). :think:

Cioè, è chiaro che se vuoi dare solo una spiegazione ruolistica ad un evento di regola (come il bonus al TxC dei coboldi), allora NON è una HR.

Lo diventa però se è la giustificazione dell'evento di regola in se.

Insomma, capisco dove vuoi arrivare, e l'esempio "Tiro per colpire, colpisco" tradotto in "la tua spada ferisce il nemico, provocandogli uno squarcio" è anche corretto.

Ma nel caso dell'attacco semplice, e della sua meccanica, mi viene da dire che la meccanica in se è volutamente generica in quanto le interpretazioni ruolistiche non creano problemi alla regola in se.

Ogni TxC, per esempio, non rappresenta sempre la stessa cosa, ed infatti si tira un dado, il cui esito (che è molteplice) si deve anche confrontare con le difese dell'avversario.

Qui però non siamo di fronte ad un lancio di dado volutamente "generico", ma ad una meccanica ben precisa (un tot di bonus, fissi, a secondo del numero di coboldi). Non c'è tiro di dado in questa meccanica, e il suo apporto è sempre lo stesso.

Inoltre, non viene scritta la ragione per la quale questa meccanica funzioni. E questo è il punto, per me, fondamentale. Non ti dicono che funziona perché i coboldi si coordinano magistralmente (vorrei a questo punto avere la riga del potere specifico, per capirlo meglio, se possibile), o perché ti intralciano, o altro.

Potrebbe essere, nella mente di ognuno, qualsiasi di queste, ma regolisticamente non è ne l'una ne l'altra. E non si capisce perché non l'abbiano spiegato.

Cioè, se è solo una questione di distrarre il nemico, allora un golem dovrebbe fregarsene, e cosi via dicendo, a secondo della giustificazione. è logica, tutto qui.

Non ci sarebbe niente di male a SPIEGARE il perché dei poteri "strani". Almeno permetterebbe ai master di regolarsi senza cadere in contraddizioni.

Se tu mi dici che è inspiegabile l'aumento al txc io ti rispondo che non è vero e te ne ho dato prima una spiegazione plausibile

Beh, no, non è "inspiegabile". Ad ogni situazione puoi spiegarla.

Il fatto che non è che puoi utilizzare la STESSA spiegazione per ogni diversa situazione. E questo mi da fastidio.

Perché identifica il fatto che questo potere, come molti altri, non è "bloccabile" (tranne, nel caso dei coboldi, uccidendoli uno ad uno :mrgreen:), perché non ha una fonte "precisa".

Per inciso, contro una palla di fuoco ti puoi proteggere (basta essere protetti dal fuoco), ma contro il potere dei coboldi no, se non uccidendoli prima che lo utilizzino. Deve essere un azione preventiva, e non passiva, di protezione.

Questo per la mia esperienza è qualcosa di sgravo. Chiaro però che in 4ed, essendo questa la regola, e non l'eccezione, tutto si bilancerà.

Ma non giova alla verosimiglianza nel mondo (in tutte le storie, i vari poteri avevano sempre una fonte, ben indentificabile, e cosi potevi arrestarne proprio gli effetti. Qui no, non è più possibile).

E di questo che sto parlando. Poi de gustibus, chiaramente, sulle implicazioni.

Certi se ne fregano, altri no.

Punti di vista su cui continuare a discutere mi pare inutile. In quarta ci si riferisce agli eroi come a entità superiori destinate a diventare divinità o quasi e sicuramente a sfidarle quindi è fuori discussione che si sia più sul super-fantasy rispetto alla 3.x, hai pienamente ragione in questo. Ma qui il discorso trova uno stop perchè siamo arrivati al punto che a me piace così e a te no.

Chiaramente. Il mio era solo un pensiero a voce alta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti puoi ingegnare in qualsiasi modo per cercare di giustificare. Rimane il fatto che è sempre una HR, che non ha valenza regolistica.

...

Hmmm... beh, la definizione di HR è quella, almeno per quanto mi riguarda.

Cioè una regola che viene implementata a livello locale per regolamentare "qualcosa" che "manca" (in senso lato).

Non solo, io direi che una HR è anche modificare una regola esistente o usare varianti delle stesse. E dal mio punto di vista anche usare razze mostruose come personaggi giocanti è una HR.

Sei un PG ?

Anche a me da fastidio, ma non mi venire a dire che è una novità. Anche nelle passate edizioni era così, ed ho sempre dovuto usato HR a iosa per ovviare al problema. Altrimenti come le giustifichi, ad esempio, le caratteristiche enormemente alte rispetto alla media delle persone? I png di norma non hanno le stesse classi dei personaggi hanno delle classi fatte apposta (combattente , nobile, ecc.). Se il tuo mago della storia non è inferiore ai pg, vuol dire che, ESATTAMENTE COME I PG, è un personaggio fuori dalla norma: possiede una classe da giocatore e le sue caratteristiche non sono mediocri (media del 10, o per meglio dire media tra i modificatori +0). In 4 ed se vuoi creare un png fuori dal comune, (ovvero non usi le statistiche pronte del MdM, che rappresentano la maggior parte della razza) usi regole per la razza simili ai pg e gli dai una classe di pg. Esattamente come prima.

Il problema secondo me non è il Carisma del coboldo o il fatto che sia più forte ora di prima...

Il problema è che le razze sono TUTTE UGUALI...

Le razze sono diverse. Sono solo quegli individui superiori, adatti al ruolo di protagonisti (o antagonisti) della storia, ad avere tutti un livello di potere uguale, a prescindere dalla razza a cui appartengono.

Comunque sono pienamente d'accordo che il problema è tutto qua. Perchè alla fine è questo lo scheletro del regolamento, l'impalcatura su cui è montato tutto il resto. Se poi non piacciono i dettagli (+2car al goblin ad esempio) ci va proprio niente a cambiarli. In questa come in ogni altra edizione di d&d /gioco di ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

1- Il potere di cui stiamo parlando è "Mob Attack", non è tipico di tutti i coboldi ma solo degli skirmisher. Ed è esemplificativo della loro tattica di combattimento. Cito: "Kobold skirmishers gang up on a single target to gain the advantage of Mob Attack" in pratica è come se un coboldo con la sua vocina stridula urlasse "Mucchio sul pala!"

2- La fonte precisa del potere direi che è il numero dei coboldi adestrati a combattere insieme "Mucchio sull'elfo!"

3- E' chiaro che il concept dei coboldi è cambiato. Così come è cambiato quello del ranger. I coboldi ora sono più "duri" ma sono "caratterizzati" come pavidi. Può piacere o non piacere... Amen. Ricordo che comunque noi possiamo storcere il naso perchè alle vecchie edizioni ci abbiamo giocato e ci siamo abituati a certi coboldi. I neofiti avranno a che fare con un qualcosa di totalmente nuovo, non credo possiamo pretendere che si facciano un mazzo tanto pe reperire anche le info di com'erano i mostri tot di edizioni fa o di avere il nostro bagaglio di "tradizione" del gioco. Pensate invece ai poveri mezzorchi... sob.. "Mucchio sul mezzorco!!" "Non c'è!" "Ah, bhe allora mucchio sul mago!"

4- Mucchio su Elayne!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

. Pensate invece ai poveri mezzorchi... sob.. "Mucchio sul mezzorco!!" "Non c'è!" "Ah, bhe allora mucchio sul mago!"

OT:

Deo gratias. Una delle cose apprezzabili è l'aver tolto lo status di "core race" ad un gruppo di figli degli stupri.

Link al commento
Condividi su altri siti