Vai al contenuto

Consigli per sessione

Messaggio consigliato

Allora ho molteplici problemi per la sessione di stasera per i quali chiedo la vostra consulenza:

1)il cattivo di turno è un chierico che però è particolare perchè è tipo un "eretico" che crede in un Dio che non esiste,quindi lo devo costruire come chierico senza divinità. Io ricordo che esiste una variante del chierico senza divinità ma non riesco a trovarla,sapete dove si trova?

2)il chierico di cui sopra al combattimento finale evoca un demone,il problema è che per essere uno scontro competitivo il demone deve essere almeno di 7° livello,ma per evocare tale demone il chierico deve essere di 13° che è troppo forte per un party di 5 pg di 5°. Come posso evocare il demone senza l'incantesimo?

3)il chierico di cui sopra di cui sopra è un eretico che arriva in un villaggio a predicare la parola del suo dio fittizio e riesce a portare a se molti seguaci dal villaggio che si asserragliano tra le montagne. Ora tali seguaci si scontreranno con i pg,che classe devo usare popolani o combattenti?i primi sono più logici ma veramente infimi (che GS è un popolano di 1°? 1 vero?)i secondo sono più forti ma illogici visto che parliamo di abitanti di un villaggio.

Datemi dei consigli grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora ho molteplici problemi per la sessione di stasera per i quali chiedo la vostra consulenza:

1)il cattivo di turno è un chierico che però è particolare perchè è tipo un "eretico" che crede in un Dio che non esiste,quindi lo devo costruire come chierico senza divinità. Io ricordo che esiste una variante del chierico senza divinità ma non riesco a trovarla,sapete dove si trova?

pag 32 PHB oppure

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050329a

2)il chierico di cui sopra al combattimento finale evoca un demone,il problema è che per essere uno scontro competitivo il demone deve essere almeno di 7° livello,ma per evocare tale demone il chierico deve essere di 13° che è troppo forte per un party di 5 pg di 5°. Come posso evocare il demone senza l'incantesimo?

ti consiglio un oggetto one-shot oppure una pergamena

3)il chierico di cui sopra di cui sopra è un eretico che arriva in un villaggio a predicare la parola del suo dio fittizio e riesce a portare a se molti seguaci dal villaggio che si asserragliano tra le montagne. Ora tali seguaci si scontreranno con i pg,che classe devo usare popolani o combattenti?i primi sono più logici ma veramente infimi (che GS è un popolano di 1°? 1 vero?)

direi no , direi 1/4 o 1/3 se non ricordo male

i secondo sono più forti ma illogici visto che parliamo di abitanti di un villaggio.

Datemi dei consigli grazie!!!!

ti consiglio un giusto mix composto da circa 1/2 popolani , 1/3 combattenti , e qualcuno con qualche livelluccio da ladro o guerriero o ranger .

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro per quanto riguarda il demone utilizza un oggetto magico, oppure crea uno strano rituale che il suddetto chierico e altri suoi adepti compiono nelle segrete del loro rifugio, e sguinzaglialo al momento giusto contro il party!

di sicuro i popolani sono veramente infimi, potresti mischiare loro con dei combattenti, e perchè no unirli a un loro "comandante" che li supporti, magari un bardo, che unito alla forza della superiorità numerica possa almeno offrire uno scontro dignitoso ai personaggi..

se vuoi rendere la cosa ancora più crudele metti a capo dei "nuovi reclutati" dal villaggio un sadico maghetto che pur di vincere è disposto a lanciare senza indugi palle di fuoco nella mischia senza tener conto dei suoi piccoli nuovi seguaci

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni chierico può essere senza dio. trovi tutto sul manuale del giocatore. è vero anche che in FR, per quel che ne so, gli dei ti passeggiano di fianco quindi sto tipo deve essere parecchio sbarellato :lol:

vai con un rituale, unico motivo per cui ha attirato a se dei seguaci. o se no pergamene di incantesimi superiori. ce possibilità di errore, ma è plausibile a livello regolistico.

3)il chierico di cui sopra di cui sopra è un eretico che arriva in un villaggio a predicare la parola del suo dio fittizio e riesce a portare a se molti seguaci dal villaggio che si asserragliano tra le montagne. Ora tali seguaci si scontreranno con i pg,che classe devo usare popolani o combattenti?i primi sono più logici ma veramente infimi (che GS è un popolano di 1°? 1 vero?)i secondo sono più forti ma illogici visto che parliamo di abitanti di un villaggio.

concordo con chi mi ha preceduto: qualche popolano e qualche combattente. al massimo 1-2 png con un paio di livelli di classe. e poi farei in modo che questo scontro sia più che altro una perdita di tempo in modo che il chierico possa preparare le sue ultime cose. in alternativa al combattimento i personaggi potrebbe cercare anche di convincere nuovamente i popolani a tornarsene a casa loro il che implicherebbe niente scontro e soprattutto niente macello ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Il fatto di non avere un dio è descritto banalmente dove si parla del chierico nel MdG.

Visto che sei in FR puoi anche utilizzare una variante: i poteri gli vengono concessi a sua insaputa da un'altra divinità (malvagia) che lo fa solo per divertirsi & sollazzarsi. Come succede ai chierici di Ibrandul (Ibrandul è morto, ma Shar si diverte a concedere incantesimi ai suoi chierici per divertimento).

Per evocare il demone può bastare anche una pergamena, volendo... o se no qualcosa di più comlicato come un rituale. Magari per farlo gli serve tempo e lo guadagna lanciando i suoi seguaci contro i pg.

E infine, anche io credo che dei combattenti insieme ai popolani ci stiano bene: dopotutto il villaggio avrà qualcuno un po' avezzo alle armi per difendersi in caso di bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel villaggio c'erano bravi artigiani puoi mettere anche qualche "esperto" (che ha più pf di un popolano). Inoltre puoi anche pensare di mettere popolani di secondo o terzo livello (un bel boscaiolo veterano:-) se vuoi rendere più tosto lo scontro.

comunque, più che altro giocherei sull'effetto "numero"...

Link al commento
Condividi su altri siti

1)il chierico basta costruirlo come hanno già detto gli altri... Potrebbe benissimo essere un "folle" che venera i demoni dell'abisso o magari una divinità morta...

2)Se il gruppo in questione è fatto di "buoni" è sempre una buona idea metterli contro qualcosa di efferatamente malvagio! Io la vedo così: dopo essere stati intralciati dai popolani fedeli al sacerdote gli eroi assistono impotenti ad un rituale (eviterei l'oggetto magico ad uso singolo seppur regolisticamente ineccepibile... sei il DM, se la storia fila un eccezione è concessa!). Un campo di forza circonda l'incantatore e alcuni seguaci vengono brutalmente sgozzati sotto gli occhi impotenti dei pg... Alla fine del processo il demone compare ed il campo crolla dando così inizio alla battaglia.

3)i seguaci saranno come già detto popolani o esperti più qualche combattente. Se il chierico si trova nel villaggio da molto alcuni di loro potrebbero essere divenuti adepti. Comunque il GS di un popolano di 1° è 1/4; il GS di un combattente o di un adepto è pari a metà dei suoi livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ur-priest nel perfettto sacerdote. Anche perchè nel faerun è dura fare un chierico senza divinità anche se possibilissimo da regole. Bella anche l'idea di Jack Ryan, cioè l'eretico manovrato da una divinità malvagia senza nemmeno saperlo igh igh igh .

Qui mi vengono in mente due modi: o prendi una pergamena di evoca mostri del livello che ti serve, tanto il tiro da fare se è di livello più alto non è difficile da passare.

Oppure usi l'incantesimo evoca alleato planare. Il minore che è una magia di 4 livello ti permete di utilizzare un esterno con al massimo 6dv. Non so una succube oppure un diavolo barbuto.

Beh tra combattente e popolano cambia un +1 al tiro per colpire, un +2 alla tempra e il dado vita da d8 a d4. Non mi sembra che sia una gran differenza al primo livello. Lasciali popolani cosi ne fai uno per tutti e risparmi tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti