Vai al contenuto

Qualcuno ha mai giocato a DragonLance?


phantom

Messaggio consigliato

E con questo voglio osannare la 4ed!

Ora vi spiego perché.

DragonLance nasce con la 2ed, anzi, DragonLance è la 2ed, siccome Margaret Weis e Tracy Hickman erano tra gli sviluppatori di D&D.

Nel 2000 arrivò la 3.0 e, poco dopo, la 3.5. Ora, un mondo come DragonLance, se qualcuno prova a guardare i manuali DragonLance 3.5, si accorge che si fa una fatica immane per tradurre il bello dell'ambientazione in questo sistema di regole.

Nel frattempo leggo le Cronache e le Leggende annotate e, una su tutte, trovo che il dio dei non-morti di DragonLance, tale Chemosh, in origine era chiamato Orcus...

Poco dopo le mie letture escono i manuali della 4ed e magicamente, ecco il mondo di DragonLance!

Spero che qualcuno convenga che la 4ed forse (e ripeto FORSE) non piace ai più semplicemente perché il "nuovo" ("nuovo" perché, se si guarda alle vecchie edizioni, tante cose sono state riprese) D&D è il mondo di DragonLance!

Lunga vita alla 4ed!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non ci ho capito una mazza, cmq di dragonlance ho solo letto i libri che sono stati quelli che mi hanno "iniziato" al mondo del fantasy. Ho sempre sperato che di ritrovarmi in quell'ambientazione =P peccato che in comune le razze con il libro abbiano praticamente niente quindi trovo difficile pensare che l'affermazione che la 4° è dragonlance, poi magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

o è un discorso che vuol essere ironico o semplicemente phantom ha letto di una dragonlance diversa da quella che ho letto io ^^'

Diciamo che in parte è ironico (ho aggiunto il prefisso [umorismo] apposta) in parte però il mio discorso si riferisce al fatto che ho notato che in questa edizione hanno ripreso molte cose vecchie (tra cui, appunto Orcus) della 2ed, che è stata sviluppata anche con il contributo di Weis e Hickman. Certo è che dai romanzi di DragonLance si nota come questi siano molto legati al vecchio gioco; però mi sembra anche che questa nuova edizione si avvicini all'ambientazione molto di più di quanto non faccia la 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

c'era una razza che poteva essere gli eladrin, quelli bellissimi di cui non ricordo il nome

Spoiler:  
quelli che hanno liberato chaos dalla gemma grigia

ma queste similitudini non reggono a mio avviso....

E che si trovano anche in 3.x probabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, ragazzi... togliete Raist che rischia di cader svenuto e tossisce sangue dopo ogni incantesimo che lancia (tra i pochi che ha) e abbiamo già finito.

Giocate le avventure narrate in Dragonlance in quarta edizione e vedrete cosa vien fuori. é_è

con questo non intendo dire che la 4°edizione è brutta, eh. Però è del tutto inadatta a trasmettere l'atmosfera di dragonlance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, ragazzi... togliete Raist che rischia di cader svenuto e tossisce sangue dopo ogni incantesimo che lancia (tra i pochi che ha) e abbiamo già finito.

Giocate le avventure narrate in Dragonlance in quarta edizione e vedrete cosa vien fuori. é_è

con questo non intendo dire che la 4°edizione è brutta, eh. Però è del tutto inadatta a trasmettere l'atmosfera di dragonlance.

peccato T_T

Dragonlance è la saga di libri fantasy che preferisco assieme alla ruota del tempo di Robert Jordan

Io voglio giocare il kender che rubacchia anche al gruppo T_T ci ho provato un paio di volte ma si sono sempre incazzati ç.ç manca l'esistenza di quella razza che implica una comune rassegnazione del mondo al loro comportamento T_T

datemi i kender.... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che stando strettamente aderenti ai libri ( sto parlando della Guerra delle Lance ) penso che nessuna edizione di AD&D sia totalmente adatta a trasmettere l'atmosfera .

Ho giocato la War of the Lance dall'inizio fino a quasi alla fine per Ad&d , ma non mi è piaciuta particolarmente , anche perchè il master non era competente .

Penso che il trasmettere l'atmosfera dipenda in gran parte dal DM , bene o male .

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, ragazzi... togliete Raist che rischia di cader svenuto e tossisce sangue dopo ogni incantesimo che lancia (tra i pochi che ha) e abbiamo già finito.

Giocate le avventure narrate in Dragonlance in quarta edizione e vedrete cosa vien fuori. é_è

con questo non intendo dire che la 4°edizione è brutta, eh. Però è del tutto inadatta a trasmettere l'atmosfera di dragonlance.

Per carità, vero, ma nemmeno nell'OD&D la magia toglie nulla al mago, da regolamento.

Quello è puro flavour, e anche quando Raist può sconfiggere una dea con il suo potere non è che usi tonnellate di incantesimi... è sempre una scelta stilistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Per carità, vero, ma nemmeno nell'OD&D la magia toglie nulla al mago, da regolamento.

Quello è puro flavour, e anche quando Raist può sconfiggere una dea con il suo potere non è che usi tonnellate di incantesimi... è sempre una scelta stilistica.

Potresti provare con Ars Magica a ricreare DrangonLance.

Oppure con HeroSystem.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atmosfera ovviamente è molto differente, però il sistema regolistico è esattamente come mi è parso di leggere nei libri. Faccio magari alcuni esempi:

Eladrin=Silvanesti e Qualinesti

Elfi=Kagonesti

Halfling=Kender

Dragonborn=Draconici (più o meno)

Nani=Nani

Tiefling=OK, questi non esistono.

Per le classi, basta vedere i protagonisti dei libri:

Chierico=Goldmoon

Guerriero=Caramon

Ladro=Tasslehoff

Mago=Raistlin

Paladino=Sturm

Ranger=Riverwind

Warlock=nessuno, ma d'altronde non ci sono nemmeno i Tiefling (per cui questa classe è su misura)

Warlord=Tanis

Poi ripeto, imho trovo molto più facile adattare questo sistema di regole più "leggero" per creare una storia nel mondo di Krynn rispetto a quello della 3.5 (io ho visto Ambientazione, Age of Mortals, Races of Ansalon, Knightly Orders of Ansalon, Holy Orders of the Stars e nessuno di questi mi sembra si sia avvicinato al gusto che ho trovato nei libri rispetto ai 3 nuovi manuali base).

Poi vabbé, ognuno ha le sue idee, ma il mondo è bello per questo! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atmosfera ovviamente è molto differente, però il sistema regolistico è esattamente come mi è parso di leggere nei libri. Faccio magari alcuni esempi:

Eladrin=Silvanesti e Qualinesti

Elfi=Kagonesti

Halfling=Kender

Dragonborn=Draconici (più o meno)

Nani=Nani

Tiefling=OK, questi non esistono.

Per le classi, basta vedere i protagonisti dei libri:

Chierico=Goldmoon

Guerriero=Caramon

Ladro=Tasslehoff

Mago=Raistlin

Paladino=Sturm

Ranger=Riverwind

Warlock=nessuno, ma d'altronde non ci sono nemmeno i Tiefling (per cui questa classe è su misura)

Warlord=Tanis

Poi ripeto, imho trovo molto più facile adattare questo sistema di regole più "leggero" per creare una storia nel mondo di Krynn rispetto a quello della 3.5 (io ho visto Ambientazione, Age of Mortals, Races of Ansalon, Knightly Orders of Ansalon, Holy Orders of the Stars e nessuno di questi mi sembra si sia avvicinato al gusto che ho trovato nei libri rispetto ai 3 nuovi manuali base).

Poi vabbé, ognuno ha le sue idee, ma il mondo è bello per questo! :-D

Sul fatto che sia più facile da adattare sì, anche se la magia è trattata in una maniera.... un po' diversa... quindi anche sull'adattabilità ci si deve lavorare

Cmq adattabile non significa sicuramente che ha preso spunto da dragonlance imho =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...