phantom Inviata 5 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviata 5 Luglio 2008 E con questo voglio osannare la 4ed! Ora vi spiego perché. DragonLance nasce con la 2ed, anzi, DragonLance è la 2ed, siccome Margaret Weis e Tracy Hickman erano tra gli sviluppatori di D&D. Nel 2000 arrivò la 3.0 e, poco dopo, la 3.5. Ora, un mondo come DragonLance, se qualcuno prova a guardare i manuali DragonLance 3.5, si accorge che si fa una fatica immane per tradurre il bello dell'ambientazione in questo sistema di regole. Nel frattempo leggo le Cronache e le Leggende annotate e, una su tutte, trovo che il dio dei non-morti di DragonLance, tale Chemosh, in origine era chiamato Orcus... Poco dopo le mie letture escono i manuali della 4ed e magicamente, ecco il mondo di DragonLance! Spero che qualcuno convenga che la 4ed forse (e ripeto FORSE) non piace ai più semplicemente perché il "nuovo" ("nuovo" perché, se si guarda alle vecchie edizioni, tante cose sono state riprese) D&D è il mondo di DragonLance! Lunga vita alla 4ed! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 5 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2008 Eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 5 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2008 non ci ho capito una mazza, cmq di dragonlance ho solo letto i libri che sono stati quelli che mi hanno "iniziato" al mondo del fantasy. Ho sempre sperato che di ritrovarmi in quell'ambientazione =P peccato che in comune le razze con il libro abbiano praticamente niente quindi trovo difficile pensare che l'affermazione che la 4° è dragonlance, poi magari mi sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 5 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2008 Eh? non posso far altro che quotare Ferdil. Non ho capito alcunchè del tuo discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 5 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2008 o è un discorso che vuol essere ironico o semplicemente phantom ha letto di una dragonlance diversa da quella che ho letto io ^^' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantom Inviato 6 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2008 o è un discorso che vuol essere ironico o semplicemente phantom ha letto di una dragonlance diversa da quella che ho letto io ^^' Diciamo che in parte è ironico (ho aggiunto il prefisso [umorismo] apposta) in parte però il mio discorso si riferisce al fatto che ho notato che in questa edizione hanno ripreso molte cose vecchie (tra cui, appunto Orcus) della 2ed, che è stata sviluppata anche con il contributo di Weis e Hickman. Certo è che dai romanzi di DragonLance si nota come questi siano molto legati al vecchio gioco; però mi sembra anche che questa nuova edizione si avvicini all'ambientazione molto di più di quanto non faccia la 3.5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2008 hem, mi sono perso gli eladrin in dragonlance e gli elfi che c'erano in dragonlance dove sono finiti? i miei piccoli kent (o come si chiamavano che non ricordo) dove sono? Quando mai si sono visti tiefling? a me pare che Orcus sia l'unica cosa in comune, almeno per ora o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2008 I DragonBorn... Ho letto anche io molti dei libri di DragonLance, e mi sembra ... come dire ... si insomma ... Se lo dici tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Estraneo Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2008 Beh, qualche similitudine ci può essere. Draconici-Dragonborn Kender-Halfling Eladrin-Elfi di Silvanesti Elfi-Elfi di Solinesti Sono similitudini che lasciano il tempo che trovano, però. Ora i maghi rossi sarebbero Unaligned :asd: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 c'era una razza che poteva essere gli eladrin, quelli bellissimi di cui non ricordo il nome Spoiler: quelli che hanno liberato chaos dalla gemma grigia ma queste similitudini non reggono a mio avviso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 c'era una razza che poteva essere gli eladrin, quelli bellissimi di cui non ricordo il nome Spoiler: quelli che hanno liberato chaos dalla gemma grigia ma queste similitudini non reggono a mio avviso.... E che si trovano anche in 3.x probabilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 già.. Posso chiedere quali elementi oltre ad Orcus hanno fatto aprire questo topic? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Va beh, ragazzi... togliete Raist che rischia di cader svenuto e tossisce sangue dopo ogni incantesimo che lancia (tra i pochi che ha) e abbiamo già finito. Giocate le avventure narrate in Dragonlance in quarta edizione e vedrete cosa vien fuori. é_è con questo non intendo dire che la 4°edizione è brutta, eh. Però è del tutto inadatta a trasmettere l'atmosfera di dragonlance. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Va beh, ragazzi... togliete Raist che rischia di cader svenuto e tossisce sangue dopo ogni incantesimo che lancia (tra i pochi che ha) e abbiamo già finito. Giocate le avventure narrate in Dragonlance in quarta edizione e vedrete cosa vien fuori. é_è con questo non intendo dire che la 4°edizione è brutta, eh. Però è del tutto inadatta a trasmettere l'atmosfera di dragonlance. peccato T_T Dragonlance è la saga di libri fantasy che preferisco assieme alla ruota del tempo di Robert Jordan Io voglio giocare il kender che rubacchia anche al gruppo T_T ci ho provato un paio di volte ma si sono sempre incazzati ç.ç manca l'esistenza di quella razza che implica una comune rassegnazione del mondo al loro comportamento T_T datemi i kender.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 I kender erano un invenzione geniale, non c'è che dire. Nostalgia... Anche se non ho mai masterizzato o giocato a DL, devo dire che la trovavo, sotto alcuni punti di vista (come appunto i Kender), un ottima ambientazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Devo dire che stando strettamente aderenti ai libri ( sto parlando della Guerra delle Lance ) penso che nessuna edizione di AD&D sia totalmente adatta a trasmettere l'atmosfera . Ho giocato la War of the Lance dall'inizio fino a quasi alla fine per Ad&d , ma non mi è piaciuta particolarmente , anche perchè il master non era competente . Penso che il trasmettere l'atmosfera dipenda in gran parte dal DM , bene o male . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Estraneo Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Va beh, ragazzi... togliete Raist che rischia di cader svenuto e tossisce sangue dopo ogni incantesimo che lancia (tra i pochi che ha) e abbiamo già finito. Giocate le avventure narrate in Dragonlance in quarta edizione e vedrete cosa vien fuori. é_è con questo non intendo dire che la 4°edizione è brutta, eh. Però è del tutto inadatta a trasmettere l'atmosfera di dragonlance. Per carità, vero, ma nemmeno nell'OD&D la magia toglie nulla al mago, da regolamento. Quello è puro flavour, e anche quando Raist può sconfiggere una dea con il suo potere non è che usi tonnellate di incantesimi... è sempre una scelta stilistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Per carità, vero, ma nemmeno nell'OD&D la magia toglie nulla al mago, da regolamento. Quello è puro flavour, e anche quando Raist può sconfiggere una dea con il suo potere non è che usi tonnellate di incantesimi... è sempre una scelta stilistica. Potresti provare con Ars Magica a ricreare DrangonLance. Oppure con HeroSystem. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantom Inviato 7 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 L'atmosfera ovviamente è molto differente, però il sistema regolistico è esattamente come mi è parso di leggere nei libri. Faccio magari alcuni esempi: Eladrin=Silvanesti e Qualinesti Elfi=Kagonesti Halfling=Kender Dragonborn=Draconici (più o meno) Nani=Nani Tiefling=OK, questi non esistono. Per le classi, basta vedere i protagonisti dei libri: Chierico=Goldmoon Guerriero=Caramon Ladro=Tasslehoff Mago=Raistlin Paladino=Sturm Ranger=Riverwind Warlock=nessuno, ma d'altronde non ci sono nemmeno i Tiefling (per cui questa classe è su misura) Warlord=Tanis Poi ripeto, imho trovo molto più facile adattare questo sistema di regole più "leggero" per creare una storia nel mondo di Krynn rispetto a quello della 3.5 (io ho visto Ambientazione, Age of Mortals, Races of Ansalon, Knightly Orders of Ansalon, Holy Orders of the Stars e nessuno di questi mi sembra si sia avvicinato al gusto che ho trovato nei libri rispetto ai 3 nuovi manuali base). Poi vabbé, ognuno ha le sue idee, ma il mondo è bello per questo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 L'atmosfera ovviamente è molto differente, però il sistema regolistico è esattamente come mi è parso di leggere nei libri. Faccio magari alcuni esempi: Eladrin=Silvanesti e Qualinesti Elfi=Kagonesti Halfling=Kender Dragonborn=Draconici (più o meno) Nani=Nani Tiefling=OK, questi non esistono. Per le classi, basta vedere i protagonisti dei libri: Chierico=Goldmoon Guerriero=Caramon Ladro=Tasslehoff Mago=Raistlin Paladino=Sturm Ranger=Riverwind Warlock=nessuno, ma d'altronde non ci sono nemmeno i Tiefling (per cui questa classe è su misura) Warlord=Tanis Poi ripeto, imho trovo molto più facile adattare questo sistema di regole più "leggero" per creare una storia nel mondo di Krynn rispetto a quello della 3.5 (io ho visto Ambientazione, Age of Mortals, Races of Ansalon, Knightly Orders of Ansalon, Holy Orders of the Stars e nessuno di questi mi sembra si sia avvicinato al gusto che ho trovato nei libri rispetto ai 3 nuovi manuali base). Poi vabbé, ognuno ha le sue idee, ma il mondo è bello per questo! Sul fatto che sia più facile da adattare sì, anche se la magia è trattata in una maniera.... un po' diversa... quindi anche sull'adattabilità ci si deve lavorare Cmq adattabile non significa sicuramente che ha preso spunto da dragonlance imho =P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato