Vai al contenuto

Qualcuno ha mai giocato a DragonLance?

phantom

Messaggio consigliato

:lol:

Si ma, Celya, io non parlavo di Sturm, parlavo proprio dei paladini. Si tratta di romanzi e sono completamente d'accordo con te sul fatto che siano andati oltre il mondo di D&D molto di più dei romanzi nei FR. Ma di sicuro ci sono partiti. Nei romanzi di Dragonlance ci sono draghi cromatici e metallici, lichs, chierici che lanciano incantesimi concessi dagli dei, maghi che possono lanciare tot incantesimi al giorno (le Palle di Fuoco! :mrgreen:) e poi devono riposare, personaggi che di fatto ma non certo di nome (fortunatamente aggiungerei) ricordano le classi di D&D (2E).

Il mondo da cui è partita l'evoluzione di Dragonlance però è sempre quello di D&D 2E. Personalmente concordo con te, io stesso non farei mai una campagna in Dragonlance, o se la facessi non mi aspetterei di ritrovare le stesse atmosfere dei libri, o perlomeno mi aspetterei che sia una cosa davvero molto ardua da ottenere.

Però sostengo che la difficoltà è sempre crescente passando di edizione. E' arduo con la seconda, è veramente difficile con la terza, con la quarta è impossibile perchè non c'entra più nulla, perchè il mondo di D&D della 4E non c'entra più nulla con quello delle edizioni precedenti (e su questo mi pare che fino ad ora ci sia stato completo accordo).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E' arduo con la seconda, è veramente difficile con la terza, con la quarta è impossibile perchè non c'entra più nulla, perchè il mondo di D&D della 4E non c'entra più nulla con quello delle edizioni precedenti (e su questo mi pare che fino ad ora ci sia stato completo accordo).

Come non quotarti in pieno?! ;-)

Sono assolutamente dello stesso avviso, se proprio si deve scegliere un'edizione di AD&D, l'unica sarebbe la 2a.

Però ripeto, dovreste provare - se amate l'ambientazione - il SAGA System di Fifth Age!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso si stanno travisando molte cose.

Sturm non è un paladino, vorrebbe essere un Cavaliere di Solamnia, ma non può non perché non abbia i requisiti, bensì perché il suo onore è seriamente compromesso (che c'entrano le caratteristiche? :confused:)

Gli oggetti magici di Dragonlance sono una presenza in qualche modo comune, è vero, ma assolutamente non paragonabile a quella di un normale contesto di D&D.

Mai sentito parlare nelle Cronache di anelli di protezione +1? spade +2? mantelli di resistenza e bracciali dell'armatura?

No.

Ci sono l'anello dorato di Dalamar, la Brightblade e i Globi dei Draghi; che sono Artefatti...e guarda caso il perno attorno cui si dipana tutta la storia.

La forza "straordinaria" di Caramon non è un valore numerico, anche un guerriero della 4a Ed. può avere muscoli smisurati.

Raistlin forse utilizzerà incantesimi secondo il modello Vanciano, ma di certo non è un mitragliatore di magie, non esegue mai combinazioni di mani brucianti, invisibilità, immagini speculari, fulmini, sciami di meteore, assassini spettrali, né di tutto ciò di cui un mago (in 2a e 3a Ed.) poteva invece disporre.

Ogni suo incantesimo era un pezzo di storia. Un momento indimenticabile, e importante, non una semplice azione alternativa ad un'altra.

Ecco cosa intendo quando dico che Dragonlance è andato al di là del contesto di gioco (a differenza di molti romanzi ambientati nei Forgotten Realms).

No, non sono convinto.

Sarà che ho letto il regolamento di AD&D nello stesso periodo in cui ho letto le Cronache, ma i paralleli mi sembrano ben più marcati di come li metti giù tu.

Gli incantesimi sono ASSOLUTAMENTE quelli di D&D. Di questo mi vorrai dare atto. Non solo il sistema vanciano è resto meravigliosamente reale (la Maledizione dei maghi... il dover studiare ogni mattino le stesse formule, gli stessi gesti... i maghi che soccombono nelle Battaglie Perdute perchè pur essendo ultrapotenti devono riposare per poter ri-studiare gli incantesimi) ma le descrizioni degli incatesimi si rifanno ad alcuni pezzi storici di D&D: Raistlin con charme sulla nana dei fossi, prestidigitazione quando raccolgono spiccioli a Flotsam, parlare coi morti nella foresta... e la mai dimenticata palla di fuoco di Fizban.

Raistlin lancia pochi incantesimi perchè è di livello relativamente basso, almeno prima di usare il Globo dei Draghi.

Di oggetti magici comuni ce ne sono: le Dragonlance sono esattamente ciò che in D&D sarebbero armi DragonsBane.

In tutto la penso come Jack Ryan: Dragonlance non è solo influenzata da AD&D, Dragonlance si svolge in un mondo che sottosta a quasi tutte le regole di AD&D, con personaggi descritti secondo i canoni dei PG.

Sia chiaro che non sto cercando di sminuire Dragonlance. Io AMO Dragonlance. Ma sono convinto che i romanzi siano nati in un certo modo, che piaccia o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

raistlin relativamente basso? o.o

Abbiamo letto gli stessi libri? o.o

Parole sagge.

In ogni caso, io ho letto una versione delle Leggende chiamata "Le Leggende annotate", in cui a fondo pagina ci sono le note dei due autori, i quali fanno costanti richiami alle regole del gioco (di cui, ripeto, non hanno solo preso spunti, ma sono stati SVILUPPATORI-hanno collaborato con Gigax), e ho notato che parecchie regole della 2ed sono riportate nel libro, magari con l'aggiunta di un po' di decoro letterario. Paragonando poi la 2ed con la 3ed e la 4ed, mi è sembrato appunto di notare alcuni parallelismi tra 2ed e 4ed piuttosto che con la 3ed.

Infine, come molti hanno detto, ognuno sceglie l'edizione che vuole. ;-)

P. S.: se guardate a fondo le Leggende, noterete che Raistlin deve STUDIARE gli incantesimi più difficili (quelli giornalieri della 4ed), mentre gli basta concentrarsi un attimo per RICHIAMARE alla memoria quelli più semplici perché ormai li ha imparati a menadito (alcuni ne lancia a volontà, come i trucchetti e quelli di 1° livello della 4ed, mentre nella 3ed non c'è nessuna classe o capacità che ti permetta di fare qualcosa di simile) e ha bisogno di riposo per alcuni di difficoltà media (quelli ad incontro della 4ed – oltre a dover riposare ovviamente per la sua malattia). Un esempio su tutti è "scudo": se vedete quello della 4ed, a me pare che sia proprio come viene lanciato in tutti e tre i libri delle Leggende...

Infine, quando Raistlin è stanco e non riesce più a lanciare gli incantesimi, si può anche interpretare con il fatto che abbia finito i PF...

Link al commento
Condividi su altri siti

raistlin relativamente basso? o.o

Abbiamo letto gli stessi libri? o.o

evidentemente no... :-p ... Raistlin prima di usare il Globo dei Draghi sulla nave e prendere le Vesti Nere è di livello medio-basso, tant'è che a Xak Tsaroth quando è il momento di scagliare l'incatesimo che ucciderà il drago pensa di morire... tant'è che molti degli incatesimi che studia mentre vanno a Pax Tharksas non li capisce...

In un'ottica D&D, nei Draghi del Crepuscolo d'Autunno Raistlin per me non supera il 7°/8° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti