Miko Inviata 6 Luglio 2008 Segnala Inviata 6 Luglio 2008 Ho letto in altri topic che non avete una gran considerazione per le classi di prestigio del chierico (e non posso darvi torto, non riesco a trovarne una interessante per me! =P), ma visto come pensavo di sviluppare il mio chierico di Nerull ho pensato ad una classe di prestigio che potesse adattarsi alla situazione.. Chiedo la vostra opinione (troppo forte?, troppo debole?, incongruente?) Requisiti: Allineamento specifico: Neutrale malvagio Capacità di lanciare incantesimi di 3 ° liv divino Talenti: Autorità, Arma focalizzata (falce) Bonus attacco base minimo: +5 Grado abilità minimo: Conoscenze (religioni) 4, Concentrazione 6 Dado vita: d8 Punti abilità: 2 + int. Competenza armi: Arma specifica (falce) (non so se devo specificarla visto che devo avere arma focalizzata.. boh) Competenza armature: Armature pesanti Competenza scudi Bonus attacco base: +1 ogni livello (come un guerriero) Incantesimi: +1 classe esistente al 1°, 3°, 5°, 7°, 8° e 10°) (6 in totale) Tiri salvezza: Tempra e Volontà: +7 al 10°, Riflessi +3 al 10° Particolari: Bonus a colpire con arma specifica (falce): (1° - 5° - 9°) Bonus +1 autorità: (2° - 6° - 10°) (signore della guerra) Punire il bene: 2° (guardia nera) Benedizione oscura: 3° (guardia nera) Aura di disperazione: 4° (guardia nera) Ecco a voi.. Ho messo in corsivo tra parentesi le altre classi di prestigio dove sono presenti alcune capacità che ho preso "in prestito".. Voi che ne dite?
iKaR Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Inviato 7 Luglio 2008 A pelle non mi convince...vediamo di analizzarla... Requisiti: Allineamento specifico: Neutrale malvagio Capacità di lanciare incantesimi di 3 ° liv divino Talenti: Autorità, Arma focalizzata (falce) Bonus attacco base minimo: +5 Grado abilità minimo: Conoscenze (religioni) 4, Concentrazione 6 Ecco già qui mi sembrano fatti un po' a casaccio... 1) i rank abilità possono essere raggiunti da qualsiasi caster divino entro il 3° livello...e poi...perchè concentrazione 6??? Soprattutto, se è un sacerdote, ha più senso che debba avere più conoscenze religiose che concentrazione... I requisiti da livello possono essere soddisfatti: -chierico: bab al 7°, cast al 5° -druido: bab al 7°, cast al 5° -anima prescelta: bab al 7°, cast al 6° -sciamano degli spiriti: bab al 7°, cast al 5° -shugenja: bab al 10°, cast al 6° -archivista: bab al 10°, cast al 5° Quindi privilegiando nettamente i primi per questioni di BAB... cosa che ci può anche stare ma sono sicuro che eisteranno modi di PParlo Perchè autorità? Dado vita: d8 Punti abilità: 2 + int. Vabbè un classico chierico... Competenza armi: Arma specifica (falce) (non so se devo specificarla visto che devo avere arma focalizzata.. boh) Competenza armature: Armature pesanti Competenza scudi IO metterei che la CDP non fornisce competenze aggiuntive alle pregresse, la competenza nella falce è prerequisito, quindi non si mette trai benefici... Bonus attacco base: +1 ogni livello (come un guerriero) Incantesimi: +1 classe esistente al 1°, 3°, 5°, 7°, 8° e 10°) (6 in totale) Tiri salvezza: Tempra e Volontà: +7 al 10°, Riflessi +3 al 10° Particolari: Bonus a colpire con arma specifica (falce): (1° - 5° - 9°) Bonus +1 autorità: (2° - 6° - 10°) (signore della guerra) Punire il bene: 2° (guardia nera) Benedizione oscura: 3° (guardia nera) Aura di disperazione: 4° (guardia nera) Ed eccoci allo sfogo di libertà... Allora, in linea di massima la perdita di LI compensante il BAB pieno ci sta maaa... 1) Quel "bonus a colpire" in cosa consiste? Di che tipo è? Funziona a prescindere da tutto su qualsiasi falce? Praticamente sono una progressione inserita nella classe della weapon focus? 2) Non ho ancora capito cosa centra autorità... 3) Perchè improvvisamente diventa una guardia nera? Normalmente una CDP ha una progressione coerente coi propri benefici... vuoi punire il male? Bene, lo inserisci com'è nella guardia nera, magari rinunciando a qualche altro beneficio se poi la classe si "gonfia troppo"... Riassumendo mi sembra che tu stia cercando di giocare una guardia nera ma con degli spell "più utili" (quelli da chierico) e ti piaccia molto il talento autorità... perchè non vedo altra spiegazione a questa CDP, almeno così com'è posta
Fenice Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Inviato 7 Luglio 2008 Oltre a quotare quello che ha già detto iKaR, aggiungo una perplessità: ma in cosa consiste questa classe di prestigio? Qual è il suo background? Qualsiasi chierico di Nerull è già un sacerdote di Nerull, cosa rappresenta questa classe di prestigio nella carriera di un chierico? Messa così, mi sembra solo un tentativo di dare a un chierico qualche capacità "più piccante".
Miko Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Qualsiasi chierico di Nerull è già un sacerdote di Nerull Beh allora che senso ha chiamare "discepolo di dispater" o via dicendo.. Comunque sia dopo le vostre obiezioni l'ho un po' modificata (un po' è un eufemismo!!) Il mietitore Dado vita: d8 Requisiti Allineamento: Neutrale Malvagio Bonus di attacco base: +5 Talenti: Arma focalizzata (falce), Incantesimi in combattimento. Conoscenze (religioni): 8 gradi Concentrazione: 8 gradi Intimidire: 3 gradi Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi divini di 4° livello o superiore Speciale: Deve venerare Nerull. Bonus di Tiro salv. Tiro salv. Tiro salv. Livello attacco base tempra riflessi volontà Speciale Incantesimi al giorno 1 +1 +2 +0 +2 Arma focalizzata superiore (falce) +1 livello alla classe esistente . 2 +2 +3 +0 +3 Aura di disperazione 3m 1 volta al giorno +1 livello alla classe esistente . 3 +3 +3 +1 +3 Comandare non morti migliorato - . 4 +4 +4 +1 +4 Saggezza infusa 1 volta al giorno +1 livello alla classe esistente . 5 +5 +4 +1 +4 Aura di disperazione 6m 2 volte al giorno +1 livello alla classe esistente . 6 +6 +5 +2 +5 Benedizione oscura - . 7 +7 +5 +2 +5 Saggezza infusa 2 volte al giorno +1 livello alla classe esistente . 8 +8 +6 +2 +6 Aura di disperazione 9m 3 volte al giorno +1 livello alla classe esistente . 9 +9 +6 +3 +6 - . 10 +10 +7 +3 +7 Saggezza infusa 3 volte al giorno +1 livello alla classe esistente . Competenza nelle armi e nelle armature: I mietitori non ottengono alcuna competenza nell’uso di armi o di armature. Arma focalizzata superiore: Al primo livello il Mietitore ottiene un ulteriore +1 al bonus per colpire quando utilizza la falce. Aura di disperazione (Sop): Tutti i nemici entro la distanza stabilita dal Mietitore subiscono una penalità al morale di -2 su tutti i tiri salvezza fino a che rimangono nel raggio di azione. Questa è una capacità soprannaturale, che può essere usata il numero di volte al giorno indicato nella tabella. Controllare non morti migliorato: Al terzo livello, quando utilizza l’abilità di comandare o intimorire i non morti, il Mietitore viene considerato come se fosse di 4 livelli superiore al suo. Saggezza infusa (Str): Dal quarto livello, il mietitore, può invocare Nerull per combattere con saggia efficienza. Ad ogni azione, il Mietitore può così aggiungere il suo modificatore di Saggezza al tiro per colpire o al tiro per i danni, ma non ad entrambi. Il giocatore deve dichiarare a quale intende applicare il bonus all’inizio della sua azione. Saggezza infusa è una capacità straordinaria e ha una durata pari a 3 round + il livello di Mietitore. Benedizione oscura: Dal sesto livello il Mietitore applica il proprio modificatore di Carisma (se positivo) come bonus ai tiri salvezza. Per rispondere un attimo a quello che diceva Ikar, il talento autorità era inserito per poter essere a capo di un orda di non morti.. (insomma era errato come talento perchè non è specifico.. così dovrebbe andare meglio) La questione "guardia nera" il concetto era all'incirca l'opposto.. o meglio.. la guardia nera è un guerriero che vuole lanciare incantesimi (una sorta di anti-paladino) mentre quello che volevo fare io era un chierico che vuole attaccare fisicamente, per quello ho utilizzato alcune abilità della guardia nera.. La capacità "saggezza infusa" è una cosa inventata apposta (insieme al nostro vecchio master) quindi magari ditemi se è troppo sbilanciante oppure no.. Ultimo appunto.. nella Guardia Nera, nella spiegazione della capacità "benedizione oscura" parla di "applicare il modificatore di carisma (se positivo) come bonus ai tiri salvezza".. il modificatore di carisma va aggiunto o sostituito agli altri valori? Se fosse la seconda ipotesi riterreste sbilanciante mettere la saggezza al posto del carisma?
Morwen Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Ultimo appunto.. nella Guardia Nera, nella spiegazione della capacità "benedizione oscura" parla di "applicare il modificatore di carisma (se positivo) come bonus ai tiri salvezza".. il modificatore di carisma va aggiunto o sostituito agli altri valori? Va aggiunto.. ^^ Qualche considerazione sparsa. Qual è la durata dell'aura di disperazione? Forse darei un TS. La capacità di Saggezza infusa non è troppo sbilanciante, credo.. Ma la farei durare meno. Il bonus di attacco base pieno si concilia male con una progressione di incantesimi di 7 livelli su 10. Sarebbe meglio 5 su 10 (a tutti i livelli pari). ^^
Miko Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Qual è la durata dell'aura di disperazione? Forse darei un TS. Azz.. non l'ho scritta.. sarebbe un numero di round pari a 3+modificatore di carisma. Nelle due classi di prestigio in cui l'ho letta (distruttore e guardia nera) non è contemplato nessun tiro salvezza.. addirittura nella guardia nera è perenne.. La capacità di Saggezza infusa non è troppo sbilanciante, credo.. Ma la farei durare meno. Uhm.. ok allora 3 round + 1 round ogni 2 livelli? O pensavi a qualcosa di più? Il bonus di attacco base pieno si concilia male con una progressione di incantesimi di 7 livelli su 10. Sarebbe meglio 5 su 10 (a tutti i livelli pari). ^^ Mi sono basato sul fatto che ci sono molte classi che hanno il contrario (attacco +7 e 10 livelli di incantesimi..
Morwen Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Azz.. non l'ho scritta.. sarebbe un numero di round pari a 3+modificatore di carisma. Nelle due classi di prestigio in cui l'ho letta (distruttore e guardia nera) non è contemplato nessun tiro salvezza.. addirittura nella guardia nera è perenne.. Ok, può starci.. Uhm.. ok allora 3 round + 1 round ogni 2 livelli? O pensavi a qualcosa di più? E' che anche se fai 3 round + 1 per ogni due livelli di CdP (per un massimo di 8 round), aggiungere il modificatore di sagezza è tanto.. Non sono molti gli scontri che durano più di 8 round.. Non so.. Mi sono basato sul fatto che ci sono molte classi che hanno il contrario (attacco +7 e 10 livelli di incantesimi.. Mh.. tipo?
Larin Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Mh.. tipo? Il radiant servant of Pelor, il church inquisitor, il geomancer, il sacred exorcist... E poi basta, perchè non mi va di sfogliare ancora il Complete Divine. Ma francamente, non capisco il senso dell'equivalenza... Un po' come dire che, visto che il guerriero al 20° livello ha un BaB di 20 ed undici talenti bonus, posso creare una classe come il guerriero ma che al 20° livello ha un BaB di 11 e 20 talenti bonus. Che nesso c'è tra le due cose?
Morwen Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Il radiant servant of Pelor, il church inquisitor, il geomancer, il sacred exorcist... E poi basta, perchè non mi va di sfogliare ancora il Complete Divine. Ma francamente, non capisco il senso dell'equivalenza... Un po' come dire che, visto che il guerriero al 20° livello ha un BaB di 20 ed undici talenti bonus, posso creare una classe come il guerriero ma che al 20° livello ha un BaB di 11 e 20 talenti bonus. Che nesso c'è tra le due cose? Oddio, che scema.. O.o Stavo pensando a chissà cosa di astruso.. Ma non mi torna comunque, appunto, il senso dell'equivalenza che ha fatto Miko.. Un bonus all'attacco di +7 al 10° livello di CdP si traduce semplicemente con un attacco base medio.. Se vuoi lasciare la progressione di attacco base piena, dovresti secondo me diminuire i livelli da incantatore ottenuti..
Miko Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2008 Oddio, che scema.. O.o Stavo pensando a chissà cosa di astruso.. Ma non mi torna comunque, appunto, il senso dell'equivalenza che ha fatto Miko.. Un bonus all'attacco di +7 al 10° livello di CdP si traduce semplicemente con un attacco base medio.. Se vuoi lasciare la progressione di attacco base piena, dovresti secondo me diminuire i livelli da incantatore ottenuti.. Mea culpa.. è la prima volta che creo una classe e pensavo che le cose potessero equivalersi.. nel manuale citato da Larin ci sono due classi che danno +10 al bab e 7 e 8 livelli di incantesimi.. (ospedaliere e pugno sacro).. Comunque voi a quanto lo abbasseteste? a 5 o basterebbe a 6?
iKaR Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Una nota... io non prenderei MAI gli ultimi 2 livelli [da PP ]... sono solo uno spreco IMHO...Normalmente la cosa più sfiziosa la lasciano alla fine per invogliarti a prendere tutti e 10 i livelli... La saggezza infusa mi piace e la lascerei così come durata... Un paio di appunti più tecnici: -sarebbe più coerente dare una durata di saggezza infusa e aura di disperazione sulla stessa base [livelli di classe o bonus di caratteristica] -questo PG ha un MAD assurdo: essendo combattente si presuppone abbia almeno forza e costituzione alte, e le abilità della CDP richiedono saggezza e carisma alti... -secondo me +10 al bab e +7 al LI può anche starci, alla fine le abilità date dalla CDP non è che siano sto sgravio assurdo, a parte appunto la saggezza infusa [basta castarsi un bel owl's insight [sC] e passa la paura ] -l'allineamento IMHO è un po' troppo stringente, lascerei malvagio e basta... -comandare non morti migliorato presuppone che la classe di ingresso abbia comandare non morti...e solo il chierico ha questo beneficio, mentre la cdp apparentemente è aperta a ogni caster divino, è una contraddizione... -segnerei il tipo di azione per attivare le varie capacità speciali a tempo [saggezza infusa e aura di disperazione], suggerirei swift, o se vuoi moderare la potenza della saggezza infusa la metterei standard... -saggezza infusa IMHO sta meglio come capacità magica o al massimo soprannaturale, essendo che fa appoggio su un intervento divino momentaneo, non straordinaria [da notare che se fosse straordinaria la manterresti anche in un campo anti-magia ed effetti del genere normalmente si perdono lì]. E' vero anche che la "simile" capacità dello shiba protector [OA] è straordinaria, ma quella è innata e a tempo indeterminato, non dipende da un intervento divino...
Miko Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2008 -comandare non morti migliorato presuppone che la classe di ingresso abbia comandare non morti...e solo il chierico ha questo beneficio, mentre la cdp apparentemente è aperta a ogni caster divino, è una contraddizione... In effetti è vero.. purtroppo l'unica "base" dalla quale partivo per valutarla era quella della Guardia Nera che diceva che considerava la guardia nera come un chierico di 2 livelli inferiore che però per un chierico (come nel mio caso) sarebbe al quanto limitante..
Fenice Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Beh allora che senso ha chiamare "discepolo di dispater" o via dicendo.. Semplice, primo Dispater non è una divinità, secondo il discepolo di Dispater non è un sacerdote. @Morwen Comunque io non concederei un TS all'aura di disperazione. Quella della guardia nera non ne concedeva, e in più era permanente.
Messaggio consigliato