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Cane?


Bubass

Messaggio consigliato


Bubu scusa se ti rispondo con un'altra domanda, ma insieme ai cani sono spariti anche gli altri animali comuni (chennesò...scimmiette, bisonti, felini vari)?

EDIT: (scusate non so come si fa a modificare il messaggio e contemporaneamente quotare una frase) mmm, scomparsi tutti... beh, restiamo in attesa...

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E via compra manuali... proprio una bella politica. Una volta per giocare bastavano 3 manuali, qualti ce ne vorranno adesso?

Sterile discussione...

:dog::dog::dog::dog:

:$:

mmm...sto pensando...magari si possono creare?

nel MdM ci sono le regole per crearsi i mostri? se sì, sono semplici?

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Ho visto coccodrilli, hound, pipistrelli, cavalli, orsi, cinghiali, scorpioni ( :-) ), topi, tarrasque, lupi...

basta, altro non c'è. E tutti gli animaletti famigli che facevano tanta compagnia? Mah...

La faccina sugli scorpioni te la potevi risparmiare!! :lol:

Mah...se è solo animaletti "da compagnia" che cerchi magari si può provare a crearli... non so... al gufo daremo bonus a percezione, alla lucertola scalare (opps! atletica! :cool:) e via così, lasciando stare attacchi e poteri vari...

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a quanto pare hanno ritenuto il famiglio non attiente con la nuova visione del mago "I am the bomb!", indi li hanno tolti... grave mancanza a mio parere... sarebbe carino magari creare un rituale per la creazione o la conversione di piccoli animali in famigli, con relativi bonus agli animaletti stessi e al loro padrone...

per quanto riguarda gli animali piccoli, quelli che effettivamente non avrebbero molto peso in combat, secondo me basta anche solo determinare i valori di abilità e i PF, altro non serve bene o male...

per quelli che poi diventano famigli si possono usare cose tipo intuire e osservare pari a quelle del padrone se superiori...

pensandoci un attimo forse qualcosa riesco anche a buttare giù se volete

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scusate....ma se un animale vi serve solo per "colorare" una situazione, a cosa servono le statistiche?

Mi pare di capire che nella 4 ed, un guerriero possa saper suonare l'arpa senza spendere punti abilità vari, e può anche avere un cane da compagnia (vedo le due cose sullo stesso piano).

Con un pò di fantasia e buon senso si può pure mettere un pappagallo sulla spalla di qualcuno...come lo vedete? :-)

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scusate....ma se un animale vi serve solo per "colorare" una situazione, a cosa servono le statistiche?

Mi pare di capire che nella 4 ed, un guerriero possa saper suonare l'arpa senza spendere punti abilità vari, e può anche avere un cane da compagnia (vedo le due cose sullo stesso piano).

Con un pò di fantasia e buon senso si può pure mettere un pappagallo sulla spalla di qualcuno...come lo vedete? :-)

...e se un pg bast**** volesse avvelenaro quel pappagallo per fare un torto al suo proprietario? e se il guerriero col cane al guinzaglio viene travolto da una frana e vuole che il suo "pet" lo salvi? forse sto esagerando ad inventarmi certe situazioni, ma credo IMHO che bastano pochi dati per dare un po' di spessore a questi animali "ornamentali"...

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...e se un pg bast**** volesse avvelenaro quel pappagallo per fare un torto al suo proprietario? muore il pet fine e se il guerriero col cane al guinzaglio viene travolto da una frana e vuole che il suo "pet" lo salvi? se può andare a chiamare aiuto non gli servono le stat, se deve essere tirato fuori dalle macerie non ce la fa forse sto esagerando ad inventarmi certe situazioni, ma credo IMHO che bastano pochi dati per dare un po' di spessore a questi animali "ornamentali"... anche secondo me esageri e i dati sono un'aggiunta irrilevante nella stragrande maggioranza dei casi, e dare tutti i valori a tutti gli animali per pochi casi è un lavoro esagerato e inutile IMHO

vedere le note :o

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Sono diventate inutili dopo 25 anni di GdR? Guarda, un esempio: da master ho avuto un giocatore che giocava un mago. Fin dal primo livello ha avuto un cane addestrato, pagandolo naturalmente. Con statistiche. Lo giocava alla Raistlin, quindi debole di costituzione, malato, impossibile da immaginare in corpo a corpo. Un unico comando bastava per lanciare la bestia affezionata in un combattimento all'ultimo sangue contro i nemici, prendendo tempo per lanciare i suoi incantesimi. L'unico legame affettivo (da background) era con il cane, che più di una volta lo ha salvato da morte certa. Permettimi di dissentire, il gioco di ruolo per il master non è mai stato semplice ma faticoso per il lavoro fatto a casa, per costruire maghi malvagi e relativi famigli, i quali erano più importanti di qualsiasi compagno di viaggio e venivano dotati di oggetti magici che l'incantatore in questione divideva con loro più che volentieri. Il famiglio è da sempre stato un elemento fondamentale per il mago di D&D, e il fatto che non ci siano più per semplificare il lavoro del master mi lascia a dir poco perplesso. Spero che colmeranno questa IMHO lacuna al più presto.

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Sono diventate inutili dopo 25 anni di GdR? Guarda, un esempio: da master ho avuto un giocatore che giocava un mago. Fin dal primo livello ha avuto un cane addestrato, pagandolo naturalmente. Con statistiche. Lo giocava alla Raistlin, quindi debole di costituzione, malato, impossibile da immaginare in corpo a corpo. Un unico comando bastava per lanciare la bestia affezionata in un combattimento all'ultimo sangue contro i nemici, prendendo tempo per lanciare i suoi incantesimi. L'unico legame affettivo (da background) era con il cane, che più di una volta lo ha salvato da morte certa. Permettimi di dissentire, il gioco di ruolo per il master non è mai stato semplice ma faticoso per il lavoro fatto a casa, per costruire maghi malvagi e relativi famigli, i quali erano più importanti di qualsiasi compagno di viaggio e venivano dotati di oggetti magici che l'incantatore in questione divideva con loro più che volentieri. Il famiglio è da sempre stato un elemento fondamentale per il mago di D&D, e il fatto che non ci siano più per semplificare il lavoro del master mi lascia a dir poco perplesso. Spero che colmeranno questa IMHO lacuna al più presto.

I Maghi della 4° edizione sono diversi dalle vecchie come è diversa la magia. L'idea che qualcosa DEVE esserchi perchè storicamente c'è non la condivido affatto. Inoltre il famiglio è un discorso e se ci fosse dovrebbe avere le statistiche, ma un cane striminzito di livello 1/3 o meno può benissimo farne a meno

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Mah, sono opinioni. Il discorso è che è tutto molto cambiato, forse ci si deve abituare. Masterizzare per anni un gioco e poi essere "catapultati" in un altro è per me molto difficile. Vedi, ho letto molti romanzi dei Forgotten Realms, anche ultimamente, e mi dispiace sapere che alcune situazioni non si potranno più creare. Per esempio quella che ha vissuto Drizzt (vedi quando è uscito dall'Underdark e si è scontrato con un cacciatore di taglie con due cani rabbiosi che lo inseguivano per il folto della foresta e che lo hanno messo in difficoltà) non si potrà più proporre ai giocatori se non utilizzando dei super mastini rabbiosi astrali demoniaci :banghead:

Magari a quel giocatore del mago darò uno di quelli :lol:

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Mah, sono opinioni. Il discorso è che è tutto molto cambiato, forse ci si deve abituare. Masterizzare per anni un gioco e poi essere "catapultati" in un altro è per me molto difficile. Vedi, ho letto molti romanzi dei Forgotten Realms, anche ultimamente, e mi dispiace sapere che alcune situazioni non si potranno più creare. Per esempio quella che ha vissuto Drizzt (vedi quando è uscito dall'Underdark e si è scontrato con un cacciatore di taglie con due cani rabbiosi che lo inseguivano per il folto della foresta e che lo hanno messo in difficoltà) non si potrà più proporre ai giocatori se non utilizzando dei super mastini rabbiosi astrali demoniaci :banghead:

Magari a quel giocatore del mago darò uno di quelli :lol:

perchè, drittz sarebbe stato messo in difficoltà dai cani di GS 1/3 della 3.x?

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In effetti i famigli non ci sono.

Proviamo a metterci una pezza?

"Rituale liv:1" " evocare famiglio

abilità chiave: conoscenze arcane

Speciale: il mago non può usare tale rituale più di una volta all'anno. Se lo fa semplicemente il rituale non funzionerà

costo componenti 100mo

tempo di lancio: 1 ora

"il mago attraverso il rituale si lega per sempre ad una piccola creatura non magica come un gatto o un topo condividendo con lei un legami empatico.

La creatura ottiene intelligenza superiore alla sua specie (da definire quanto) e sarò in grado di intendere i comandi verbali del mago. E' considerata come una creatura evocata e ha le stesse difese del mago se sono maggiori delle sue naturali."

Inoltre il famiglio ottiene i seguenti poteri in base alla prova di conoscenze arcane effettuata dal mago (le capacità sono cumulative)

15: eludere

20: legame di incantesimi (gli incantesimi che il mago lancia su se stesso hanno effetto anche sul famiglio)

25: legame telepatico

30: condividere incantesimi (il mago può considerare il famiglio come origine dei propri incantesimi di emanazione se lo vuole.

NB: il mago può lanciare il rituale sullo stesso famiglio per tentare di conferirgli nuove capcità, ma se ottiene un risultato inferiore del precedente alla prova di abilità il famiglio potrebbe perdere le sue capacità.

Non è possibile avere più fi un famiglio per volta.

Ovviamente è solo un abbozzo ma credo che ci si possa lavorare

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