Mad Master Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 I famigli sono il minore dei mali... In fondo gatti, pipistrelli e lucertole non sono proprio dei "mostri" da usare in battaglia... Per cani (che possono essere addestrati e selezionati apposta per la guerra), felini (al momento niente tigri, leoni, pantere, giaguari, puma, eccetera), grossi erbivori poco amichevoli (bufali d'acqua, uri, elefanti, ippopotami, cervidi vari, caproni, rinoceronti, grosse antilopi e giraffe), rettili (varani, lucertole giganti), uccelli e loro versioni preistoriche o comunque esistite, il discorso è differente... Un bufalo d'acqua africano è in grado di resistere da solo ad un branco di leoni e perfino di ammazzarne qualcuno, e certe volte un gruppo di quelle bestiacce decide per spregio di attaccare i leoni apposta... Perfino l'uro eurasiatico, l'antenato selvaggio delle moderne vacche, era un mostro da evitare assolutamente, visto che era alto quasi due metri al garrese, pesava quasi una tonnellata e aveva un metro di corna, oltre ad un carattere che dire incazzoso è poco... E stò parlando solo di erbivori... Coi carnivori è anche peggio... Il discorso che gli animali non siano sfide adeguate non sta in piedi... Almeno come sfide eroiche ci stavano (ma alcuni anche paragon)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dreary_Angel Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Statistiche Animali di piccola taglia e da compagnia: Gatto: Acrobazia +8; Atletica +6; Furtività +8; Intuizione +2; Percezione +7; Tenacia +1; PF 6; CA 13; Rifl 13; Temp 11; Vol 12 Cane: Acrobazia +7; Atletica +8; Furtività +7; Intuizione +2; Percezione +7; Tenacia +3; PF 9; CA 12; Rifl 12; Temp 13; Vol 12 Volatile: Acrobazia +8; Atletica +2; Furtività +3; Intuizione +1; Percezione +6; Tenacia -1; PF 4; CA 13; Rifl 13; Temp 9; Vol 11 questa è una divisone e un'assegnazione dei valori abbastanza rapida e forse ci sarebbe da ponderare un pò meglio.. Per quanto riguarda il far diventare famigli questi animali il tutto si traduce in un bonus di +1 a tre abilità a scelta (purchè siano abilità fisiche, quindi solo quelle che vertono su For Des o Cos), sia per il famiglio che per il mago, il famiglio acquisisce inoltre un ammontare di PF pari al valore di costituzione del proprio padrone se superiori al suo normale ammontare di PF. Come capacità (ciamiamole poteri se vogliamo) acquisite dal famiglio man mano che il padrone cresce di livello: 1lvl-3lvl: nessun potere 4lvl-8lvl: Possibilità di usare il famiglio come fulcro di poteri ad emanazione o a propagazione 9lvl-15lvl: il famiglio permette, una volta al giorno, di far recuperare immediatamente al suo padrone un potere Giornaliero 16lvl-24lvl: il famiglio permette, una volta al giorno, di far recuperare immediatamente al suo padrone due poteri a incontro 25lvl-30lvl: il famiglio permette, una volta al giorno, di far recuperare immediatamente al suo padrone due poteri Giornalieri OPPURE tre poteri a incontro questa è una versioen abbozzata in fretta, ditemi cose ne pensate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tinydany Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 ...e se un pg bast**** volesse avvelenaro quel pappagallo per fare un torto al suo proprietario? e se il guerriero col cane al guinzaglio viene travolto da una frana e vuole che il suo "pet" lo salvi? forse sto esagerando ad inventarmi certe situazioni, ma credo IMHO che bastano pochi dati per dare un po' di spessore a questi animali "ornamentali"... vedere le note PG: "Tiro una freccia al piccione viaggiatore per intercettare il messaggio che porta" DM: "ok. non ha statistiche, non ha CA...ok non serve che tiri il pet muore" Se uno bada alle regole è tutto ok. Tutto più semplice. E si può subito pensare al prossimo incontro con mostri leggendari e cattivissimi. Ma IMHO vuoi mettere quanto sarebbe figo per il PG mancare il bersaglio e doversi ingegnare per catturare quel povero uccello? Faccio esempi stupidi, lo ben so, ma per me il gdr è tutto ciò che non rientra nei combattimenti veri e propri. E sarebbe bello se si trovasse il modo di "riempire i buchi" mi dispiace sapere che alcune situazioni non si potranno più creare. me too 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Quello non è un famiglio... è una classe a se... Non ti pare un tantinello esagerato che riesca a darti quello che manco il potere finale dei destini epici può fare? Il PICCIONE!!! "Stop the pidgeon! Stop the pidgeon!..." 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dreary_Angel Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 forse... ho ammesso che è una cosa buttata giù di fretta, non sono stato troppo lì a pensarci, era solo per dare un'idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tinydany Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 In effetti i famigli non ci sono. Proviamo a metterci una pezza? Ovviamente è solo un abbozzo ma credo che ci si possa lavorare Statistiche Animali di piccola taglia e da compagnia: Gatto: Acrobazia +8; Atletica +6; Furtività +8; Intuizione +2; Percezione +7; Tenacia +1; PF 6; CA 13; Rifl 13; Temp 11; Vol 12 Cane: Acrobazia +7; Atletica +8; Furtività +7; Intuizione +2; Percezione +7; Tenacia +3; PF 9; CA 12; Rifl 12; Temp 13; Vol 12 Volatile: Acrobazia +8; Atletica +2; Furtività +3; Intuizione +1; Percezione +6; Tenacia -1; PF 4; CA 13; Rifl 13; Temp 9; Vol 11 questa è una divisone e un'assegnazione dei valori abbastanza rapida e forse ci sarebbe da ponderare un pò meglio.. Per quanto riguarda il far diventare famigli questi animali il tutto si traduce in un bonus di +1 a tre abilità a scelta (purchè siano abilità fisiche, quindi solo quelle che vertono su For Des o Cos), sia per il famiglio che per il mago, il famiglio acquisisce inoltre un ammontare di PF pari al valore di costituzione del proprio padrone se superiori al suo normale ammontare di PF. Come capacità (ciamiamole poteri se vogliamo) acquisite dal famiglio man mano che il padrone cresce di livello: 1lvl-3lvl: nessun potere 4lvl-8lvl: Possibilità di usare il famiglio come fulcro di poteri ad emanazione o a propagazione 9lvl-15lvl: il famiglio permette, una volta al giorno, di far recuperare immediatamente al suo padrone un potere Giornaliero 16lvl-24lvl: il famiglio permette, una volta al giorno, di far recuperare immediatamente al suo padrone due poteri a incontro 25lvl-30lvl: il famiglio permette, una volta al giorno, di far recuperare immediatamente al suo padrone due poteri Giornalieri OPPURE tre poteri a incontro questa è una versioen abbozzata in fretta, ditemi cose ne pensate Grandi! Io sono un'umile giocatrice, trarrò vantaggio dalle vostre idee solo indirettamente... comunque grazie! Bubu, sommo master! Fai tesoro di tutto ciò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Beh, Drittz non è sempre stato un GS 17, nell'AD&D era un decimo livello se non ricordo male. E due cani da battaglia dell'AD&D vecchio erano belli tosti. Quando è uscito dal buio profondo credo fosse un 4-5 livello, quindi i due cagnetti erano una buona sfida. Cmq per la cronaca uno è morto nel primo incontro, l'altro è restato senza una zampa, mangiata da Bruenor. Le Lande sono una trilogia fantasy che consiglio a tutti... veramente divertenti in alcuni punti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 I famigli sono il minore dei mali... In fondo gatti, pipistrelli e lucertole non sono proprio dei "mostri" da usare in battaglia... Per cani (che possono essere addestrati e selezionati apposta per la guerra), felini (al momento niente tigri, leoni, pantere, giaguari, puma, eccetera), grossi erbivori poco amichevoli (bufali d'acqua, uri, elefanti, ippopotami, cervidi vari, caproni, rinoceronti, grosse antilopi e giraffe), rettili (varani, lucertole giganti), uccelli e loro versioni preistoriche o comunque esistite, il discorso è differente... Un bufalo d'acqua africano è in grado di resistere da solo ad un branco di leoni e perfino di ammazzarne qualcuno, e certe volte un gruppo di quelle bestiacce decide per spregio di attaccare i leoni apposta... Perfino l'uro eurasiatico, l'antenato selvaggio delle moderne vacche, era un mostro da evitare assolutamente, visto che era alto quasi due metri al garrese, pesava quasi una tonnellata e aveva un metro di corna, oltre ad un carattere che dire incazzoso è poco... E stò parlando solo di erbivori... Coi carnivori è anche peggio... Il discorso che gli animali non siano sfide adeguate non sta in piedi... Almeno come sfide eroiche ci stavano (ma alcuni anche paragon)... Quindi un manuale di mostri deve riportare i dati di tutte le creature esistenti sul pianeta terra (uno per ogni tipo, perchè se tu parli di bufalo d'acqua africano significa che ce ne sono altri più o meno temibili) più i mostri che compariranno svariate volte nelle battaglie? Se i numeri di mostri si alzano troppo dare ad ogni mostro una sua caratterizzazione e dei suoi poteri diventa particolarmente difficile. Io sulla copertina leggo "Manuale dei Mostri" e non "enciclopedia completa della fauna del pianeta" Cmq sbaglio o un'espansione per questo manuale è già stato decretato? Beh, Drittz non è sempre stato un GS 17, nell'AD&D era un decimo livello se non ricordo male. E due cani da battaglia dell'AD&D vecchio erano belli tosti. Quando è uscito dal buio profondo credo fosse un 4-5 livello, quindi i due cagnetti erano una buona sfida. Cmq per la cronaca uno è morto nel primo incontro, l'altro è restato senza una zampa, mangiata da Bruenor. Le Lande sono una trilogia fantasy che consiglio a tutti... veramente divertenti in alcuni punti. Quindi non erano i cagnetti di cui stavamo parlando ma mostri dell'ambientazione che ricordano i cani. Un po' come dire: "Non potrò ricreare il cobattimento fra i draghi metallici (bronzo oro argento ottone) e quelli cromatici (neri rossi blu verdi) che c'era in DragonLance" Cambia ambientazione e cambiano anche i mostri, alcuni tolti, alcuni aggiunti e stavolta sono pure molto diversificati fra loro a differenza che nella 3.x o sbalio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Il discorso è un'altro: che molti giocatori avrebbero preferito vedere nel manuale dei mostri I un cane e sui sucessivi il tarrasque. Sono state tolte INHO delle cose essenziali per obbligarci a comprare quelle sucessive. Come si fa senza draghi metallici? Bisogna comprare i manuali sucessivi. due manuali per le classi base, perchè barbari, druidi, bardi ecc. sono essenziali per la buona riuscita di un'ambientazione fantasy... Cmq i cani erano cani, non mostri. E i cagnetti della 3.5 potevano essere molto pericolosi ai primi livelli. So che è molto umiliante venir uccisi da un cane... Cmq grazie per le utilissime statistiche... intanto in attesa del manuale del mondo di Quark userò queste. Bellissimo anche il rituale. Grazie, credo che lo useremo proprio, magari adattandolo un po'. Porca vacca, anche merlino aveva il suo gufo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dreary_Angel Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 molto carino il rituale, però secondo me le capacità speciali dovrebbero essere applicati a una base di progressione in relazione al livello del padrone... volendo unire le tue capacità speciali (decisamente migliori di quelle estremamente esagerate presentate da me XD) con una progressione a livelli potrebbe venire fuori una tabella di questo tipo: 1lvl-5lvl: Eludere 6lvl-10lvl: legame incantesimi (anche se non so... non ci sono moltissimi incantesimi di "buff" in questa edizione mi pare) 11lvl-15lvl: legame telepatico 16lvl-20lvl: condividere incantesimi (includendo anche quelli a propagazione secondo me, non solo quelli ad emanazione) 21lvl-25lvl: famiglio elementale -> il famiglio acquisisce il sottotipo elementale (fuoco, Acido, Fulmine, Freddo) scelto dal padrone, il quale otterrà un bonus di +1 ai tiri per colpire e ai danni dei poteri di quell'elemento, il famiglio guadagna resistenza 5 al suo sottotipo elementale. 26lvl-30lvl: Avatar Arcano -> il mago è in grado di trasformare, al costo di un due poteri giornalieri, il suo famiglio in un (bisogna trovare una qualche creature di livello circa 25 che possa andare bene ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 26lvl-30lvl: Avatar Arcano -> il mago è in grado di trasformare, al costo di un due poteri giornalieri, il suo famiglio in un (bisogna trovare una qualche creature di livello circa 25 che possa andare bene ) Certo che poi resta davvero equilibrato il mago rispetto alle altre classi poi =P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dreary_Angel Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 mmmh... bhè, volendo si può mettere il sacrificio da parte del mago di tutti gli utilizzi dei suoi poteri giornalieri... comunque mi sono dimenticato di mettere che la trasformazione dura fino alla fine dell'incontro, non in eterno XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 molto carino il rituale, però secondo me le capacità speciali dovrebbero essere applicati a una base di progressione in relazione al livello del padrone... volendo unire le tue capacità speciali (decisamente migliori di quelle estremamente esagerate presentate da me XD) con una progressione a livelli potrebbe venire fuori una tabella di questo tipo: 1lvl-5lvl: Eludere 6lvl-10lvl: legame incantesimi (anche se non so... non ci sono moltissimi incantesimi di "buff" in questa edizione mi pare) 11lvl-15lvl: legame telepatico 16lvl-20lvl: condividere incantesimi (includendo anche quelli a propagazione secondo me, non solo quelli ad emanazione) 21lvl-25lvl: famiglio elementale -> il famiglio acquisisce il sottotipo elementale (fuoco, Acido, Fulmine, Freddo) scelto dal padrone, il quale otterrà un bonus di +1 ai tiri per colpire e ai danni dei poteri di quell'elemento, il famiglio guadagna resistenza 5 al suo sottotipo elementale. 26lvl-30lvl: Avatar Arcano -> il mago è in grado di trasformare, al costo di un due poteri giornalieri, il suo famiglio in un (bisogna trovare una qualche creature di livello circa 25 che possa andare bene ) I poteri del mio rituale dipendono dal livello del padrone perchè sono attribuiti in base alla prova di abilità che a sua volta dipende dal livello. Comunque non è fatto con l'intento di aggiungere un chissà quale vantaggio combattivo, è solo per dare colore al mago tutto qui. Con tutto il rispetto i poteri che presenti sono un po' eccessivi secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Se si vogliono inserire secondo me in combattimento devono restare inutili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 IMHO dovrebbe essere utilizzato dal mago anche un talento, tipo Animale Famiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Oppure perché non permettere la sostituzione di uno dei Privilegi di Classe con il nuovo privilegio "Famiglio Magico"? Ad ogni modo dal MM 4Ed. hanno eliminato solo gli animali (diciamo) inoffensivi. Il cane (ordinario) è considerato alla stregua di questi. In effetti, i PG di D&D sono abbastanza "eroici" da poter superare facilmente una sfida con animali ordinari (a meno che non siano tigri, leoni ecc.). Inoltre, la maggior parte di loro (e non parlo dei famigli) morirebbe subito al primo attacco ad area. Non la trovo una perdita inaccettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Però, come ho detto prima, non mancano solo quelli poco pericolosi, ma anche quelli davvero letali, come grandi felini, grandi erbivori violenti, animali che cacciano in branco, perfino animali inventati apposta, come ci sono in molti videogames... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Beh, Drittz non è sempre stato un GS 17, nell'AD&D era un decimo livello se non ricordo male. E due cani da battaglia dell'AD&D vecchio erano belli tosti. Quando è uscito dal buio profondo credo fosse un 4-5 livello, quindi i due cagnetti erano una buona sfida. Cmq per la cronaca uno è morto nel primo incontro, l'altro è restato senza una zampa, mangiata da Bruenor. Le Lande sono una trilogia fantasy che consiglio a tutti... veramente divertenti in alcuni punti. Qui le statistiche saranno state utili. Immagino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2008 Però, come ho detto prima, non mancano solo quelli poco pericolosi, ma anche quelli davvero letali, come grandi felini, grandi erbivori violenti, animali che cacciano in branco, perfino animali inventati apposta, come ci sono in molti videogames... ribadisco che è non è un libro sulla fauna del pianeta, è un manuale che si prefiggeva l'obiettivo di creare molti mostri utilizzabili in combattimento dai master e far si che i mostri siano tendenzialmente molto diversi e caratterizzati l'uno rispetto all'altro e mi pare che questo intento sia stato conseguito piuttosto bene, o no? Ora vi lamentate "non c'è il bisonte d'acqua di non so dove" che non verrà usato MAI o una volta in una sessione sulla migliardi che verranno fatte, se invece avessero messo tutti gli animali ora vi lamentereste di "avevano promesso di variare i mostri invece ce ne sono tantissimi inutili e quasi tutti iuguali" Come sempre, se sai fare di meglio accomodati, crea una scheda per ogni tipo di bisonte, ogni tipo di libellula, di cane, di mucca e di quant'altro esista sulla faccia della terra, e tienili tutti originali fra loro, con ciascuno i suoi poteri particolari e le loro strategie che non devono essere uguali a quelle degli altri mostri Se ti presenti con il lavoro finito, prima ti faccio i complimenti e ammetto che se facevano così era meglio, poi ti consiglio di andare a lavorare là perchè faresti fortuna. Se non riesci in questa impresa (non Titanica, di più) abbi la decenza di non urlare "che stupido lo scienziato che non ha ancora inventato la macchina del tempo" Qui le statistiche saranno state utili. Immagino. Non si sta parlando dei cani da compagnia, si parla di cani addestrati alla guerra che erano passati da gradi sfida 1/3 a non ricordo quanto. Ora faccio fatica a immaginare un addestramento in grado di rendere realisticamente così pericolosi dei cani (li sguinzagli in un paese e ti sterminano tutti gli abitanti senza fastidi) ma a parte questo, erano diventati dei veri e propri "mostri" intesi come esseri in grado di essere una sfida per gli eroi e su questo credo non ci piova. Il discorso è un'altro: che molti giocatori avrebbero preferito vedere nel manuale dei mostri I un cane e sui sucessivi il tarrasque. Sono state tolte INHO delle cose essenziali per obbligarci a comprare quelle sucessive. Permettimi di ritenere un terrasque molto più essenziale di un cane nel manuale dei MOSTRI (esseri in grado di essere avversari degni dei pg in combattimento) Come si fa senza draghi metallici? Bisogna comprare i manuali sucessivi. due manuali per le classi base, perchè barbari, druidi, bardi ecc. sono essenziali per la buona riuscita di un'ambientazione fantasy... Cmq i cani erano cani, non mostri. E i cagnetti della 3.5 potevano essere molto pericolosi ai primi livelli. So che è molto umiliante venir uccisi da un cane... Dipende dall'ambientazione. Poi per esempio la mancanza di bardi non significa che non esistano persone che sanno suonare, solo che non quelli che ispirano con la musica. Non sono pochi i libri in cui il/i personaggi menestrelli combattono con varie cose ma mai arpa alla mano e questo non rende il libro meno interessante o l'ambientazione meno credibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 11 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2008 Beccati questo, fatto al volo dopo una rapida letta alle regole di creazione, che non conosco ancora bene... C'è voluto più tempo a scrivere le stats che a pensarlo e con lui ne ho pensati anche altri tre che combinano i loro attacchi con questo (ma l'ora è tarda e non ho la testa per metterli per iscritto)... PACK DOG - Level 1 Minion Small Natural Beast - XP 25 Initiative: +4 Senses: Perception +8 HP 1; a missed attack never damages a minion. AC 15 Fort 16 Refl 15 Will 13 Speed: 8 Bite (standard; at will) +6 vs. AC; 1d8+3 damage. Pack Tactics (standard; at will) +4 vs. Ref; 1d4+1 damage and the target is immobilized for 1 round. Alignment: unaligned Languages: --- STR 16 (+3) DEX 14 (+2) WIS 10 (+0) CON 14 (+2) INT 3 (-4) CHA 6 (-2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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