Vai al contenuto

Cane?

Bubass

Messaggio consigliato

Sebbene mi dispiaccia (e lo dico seriamente) non vedere tigri, leoni e cani, capisco la ratio alla base del MM e anzi la apprezzo.

Quindi tutto il problema Terry no fido si non lo capisco, anzi, terry ci deve essere anche a discapito del mio cagnolino.

Però di animali pericolosi ce ne sono eccome, ricordiamoci che un cane può combattere alla pari (e se parliamo di qualche razza particolare un po' moderna però anche meglio) di un lupo.

Io per esempio partirei dalle stat del lupo per fare un bel pastore tedesco (direi Level 2 Soldier ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccati questo, fatto al volo dopo una rapida letta alle regole di creazione, che non conosco ancora bene... :-p

C'è voluto più tempo a scrivere le stats che a pensarlo e con lui ne ho pensati anche altri tre che combinano i loro attacchi con questo (ma l'ora è tarda e non ho la testa per metterli per iscritto)...

PACK DOG - Level 1 Minion

Small Natural Beast - XP 25

Initiative: +4 Senses: Perception +8

HP 1; a missed attack never damages a minion.

AC 15 Fort 16 Refl 15 Will 13

Speed: 8

Bite (standard; at will)

+6 vs. AC; 1d8+3 damage.

Pack Tactics (standard; at will)

+4 vs. Ref; 1d4+1 damage and the target is immobilized for 1 round.

Alignment: unaligned Languages: ---

STR 16 (+3) DEX 14 (+2) WIS 10 (+0)

CON 14 (+2) INT 3 (-4) CHA 6 (-2)

Bello sì sì

Questo vuol dire che lo strumento messo a disposizione per creare i mostri che ti servono ma che non presenti nel manuale è pratico o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è decisamente più pratico creare un mostro per la 4° che per la 3°...

Hanno ripreso il sistema della 2° adattandolo alle progressioni schematizzate della 4°, rubando alcune idee a Diablo 2 per gli avanzamenti e i template di avanzamento, ottenendo un buon sistema, anche se per inventare poteri ad hoc bisogna conoscere un sacco di cose e aver letto praticamente tutti i tre manuali più volte...

Il sistema della terza, pur completo e funzionale, non permetteva, ad esempio, di valutare correttamente il GS di un mostro con semplicità, compromettendo questo strumento fondamentale per il DM, e i DV scollegati dalle capacità speciali non aiutavano affatto...

Una cosa di cui mi sono lamentato fin dalla prima volta che ho visto la 3.0...

L'unica pecca del sistema della 4° (a parte la stilizzazione che è tipica dell'intero gioco) è che per variare i mostri tocca creare uno o più mostri differenti per ciascuna variante...

Ecco gli altri due "modelli" di cane che completano un branco tipo di cani selvaggi, oltre ad un perfezionamento del minion base...

PACK DOG - Level 1 Minion

Small Natural Beast - XP 25

HP 1; a missed attack never damages a minion.

Bite (standard; at will)

+6 vs. AC; 1d8+3 damage.

Pack Assault (standard; at will)

+4 vs. Refl; 1d4+1 damage and the target is grabbed (until escape) and immobilized until it escapes.

PACK DOG, BITER - Level 1 Skirmisher

Small Natural Beast - XP 100

HP 30; Bloodied: 15

Bite (standard; at will)

+6 vs. AC; 1d8+3 damage.

Combat Advantage: A Biter Pack Dog inflict an extra 1d6 damage on melee attacks against any target it has combat advantage against.

PACK DOG, RENDER - Level 1 Brute

Small Natural Beast - XP 100

Initiative: +2 Senses: Perception +8

HP 34; Bloodied: 17

AC 13 Fort 16 Refl 15 Will 13

Speed: 7

Bite (standard; at will)

+4 vs. AC; 1d8+3 damage.

Rending Bite (standard; recharge 4-5-6)

+2 vs. Refl; 1d10+3 damage and the target is grabbed (until escape) and takes 5 ongoing damage until it escapes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così c'è varieta di mostri anche affrontando i cagnolini.

Se ho capito bene quindi nel manuale dei Mostri ci sono molti mostri da usare nei combattimenti che variano fra loro creando un'ampia varietà di mostri originali ma non ci sono tutti gli animali e in compenso c'è uno strumento per crearli piuttosto semplice ed efficace, giusto?

Non mi pare una cosa negativa

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa negativa è che non è facile creare le varianti di un singolo mostro, cosa che si sente parecchio per quei mostri che teoricamente avanzerebbero per classe o comunque intelligenti, anche per il limitatissimo numero di poteri di ogni singolo mostro normale...

Pensa solo ad una razza come i Githyanki, ai goblinoidi o anche solo agli umani come avversari... Ci sono milioni di possibili combinazioni di capacità, classi, poteri, eccetera... E bisogna crearsele da zero tutte ogni volta che ne serve una... Per uno come me che improvvisa molto è una tragedia...

La cosa buona in 3.5 era che bastava modificare le stat base, qua devi crearle ogni volta da zero... E' una cosa seccante in mezzo ad un'avventura dover fermare una sessione solo per mettersi a creare uno o due mostri per un incontro imprevisto...

Senza contare che dove mi bastava una paginetta di stat ora mi servono 20 pagine di singoli mostri...

Diciamo che questo sistema risolve i problemi del sistema della 3°, riproponendo però i problemi che il sistema della 3° aveva risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa negativa è che non è facile creare le varianti di un singolo mostro, cosa che si sente parecchio per quei mostri che teoricamente avanzerebbero per classe o comunque intelligenti, anche per il limitatissimo numero di poteri di ogni singolo mostro normale...

Pensa solo ad una razza come i Githyanki, ai goblinoidi o anche solo agli umani come avversari... Ci sono milioni di possibili combinazioni di capacità, classi, poteri, eccetera... E bisogna crearsele da zero tutte ogni volta che ne serve una... Per uno come me che improvvisa molto è una tragedia...

La cosa buona in 3.5 era che bastava modificare le stat base, qua devi crearle ogni volta da zero... E' una cosa seccante in mezzo ad un'avventura dover fermare una sessione solo per mettersi a creare uno o due mostri per un incontro imprevisto...

Senza contare che dove mi bastava una paginetta di stat ora mi servono 20 pagine di singoli mostri...

Diciamo che questo sistema risolve i problemi del sistema della 3°, riproponendo però i problemi che il sistema della 3° aveva risolto...

sinceramente come giocatore preferisco trovarmi avversari "soliti" ma variegati piuttosto che una mandria di nemici che hanno tutti aspetti diversi ma la sostanza è sempre quella, poi è una questione di opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi trovo ad avere gli stessi problemi di mad master. Io creo semplicemente la trama coi suoi risvolti, al più metto su scritto trappole nei dungeon, stat di avversari "certi" e di png importanti...

con questo tipo di organizzazione non mi troverò berne.

e poi non penso ci volesse molto a mettere delle stat generiche per un certo tipo di animali, insomma, quante volte i pg si ritrovano ad affrontare un cinghiale? uno squalo? una bestia selvaggia creata ad hoc per l'ambientazione? nel mio caso parecchie volte.

i cani addestrati sono una bella scocciatura in un mondo, fantasy o reale che sia, ma anche un branco di coyote.

Se non una sfida in sè, ottimi minion o brute di basso livello, da affiancare ad un tizio più grosso. certo si creano alla svelta se sono cani, ma se faccio una avventura marina ed i pg incappano in una balena assassina? mi devo creare le stat da 0? nei manuali della 1a ed e della 2a ed vi erano quantomeno le statistiche con un pò di regoline per gli attacchi speciali, senza troppo spazuio occupato in descrizioni, visto che tutti sappiamo cosa è un capodoglio.

La mia idea è che, uscendo i duridi, usciranno anche i Mostri naturali.

Ed infine, una mia opinone: perchè un topo crudele è una sfida ed un cane crudele no? Perchè una iena è una sfida (ed è veramente tosta!) ed un leone no? E l'equivalente di un mastino napoletano (80 kg di muscoli e pelle di cuoio)? Certo può essere che abbiano voluto calcare la mano sul "fantasy" ed eliminare buona parte degli animali comuni, ma mi piacerebbe avere anche dei rimpiazzi...cavoli, se i pg vanno in un bosco od in una giungla non potranno mica incontrare sempre "il terribile Ghtryujk, dalle otto teste divoratore di uomini e nani, sputante acido che ti fa anche il caffè"...alle volte il caro, vecchio tigrozzo dai denti a sciabola (fantasy o no? sfida o no?) ci sta bene. Così come il branco di dingo affamati. no?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi trovo ad avere gli stessi problemi di mad master. Io creo semplicemente la trama coi suoi risvolti, al più metto su scritto trappole nei dungeon, stat di avversari "certi" e di png importanti...

con questo tipo di organizzazione non mi troverò berne.

e poi non penso ci volesse molto a mettere delle stat generiche per un certo tipo di animali, insomma, quante volte i pg si ritrovano ad affrontare un cinghiale? uno squalo? una bestia selvaggia creata ad hoc per l'ambientazione? nel mio caso parecchie volte.

i cani addestrati sono una bella scocciatura in un mondo, fantasy o reale che sia, ma anche un branco di coyote.

Se non una sfida in sè, ottimi minion o brute di basso livello, da affiancare ad un tizio più grosso. certo si creano alla svelta se sono cani, ma se faccio una avventura marina ed i pg incappano in una balena assassina? mi devo creare le stat da 0? nei manuali della 1a ed e della 2a ed vi erano quantomeno le statistiche con un pò di regoline per gli attacchi speciali, senza troppo spazuio occupato in descrizioni, visto che tutti sappiamo cosa è un capodoglio.

La mia idea è che, uscendo i duridi, usciranno anche i Mostri naturali.

Ed infine, una mia opinone: perchè un topo crudele è una sfida ed un cane crudele no? Perchè una iena è una sfida (ed è veramente tosta!) ed un leone no? E l'equivalente di un mastino napoletano (80 kg di muscoli e pelle di cuoio)? Certo può essere che abbiano voluto calcare la mano sul "fantasy" ed eliminare buona parte degli animali comuni, ma mi piacerebbe avere anche dei rimpiazzi...cavoli, se i pg vanno in un bosco od in una giungla non potranno mica incontrare sempre "il terribile Ghtryujk, dalle otto teste divoratore di uomini e nani, sputante acido che ti fa anche il caffè"...alle volte il caro, vecchio tigrozzo dai denti a sciabola (fantasy o no? sfida o no?) ci sta bene. Così come il branco di dingo affamati. no?:bye:

mi quoto

ribadisco che è non è un libro sulla fauna del pianeta, è un manuale che si prefiggeva l'obiettivo di creare molti mostri utilizzabili in combattimento dai master e far si che i mostri siano tendenzialmente molto diversi e caratterizzati l'uno rispetto all'altro e mi pare che questo intento sia stato conseguito piuttosto bene, o no?

Ora vi lamentate "non c'è il bisonte d'acqua di non so dove" che non verrà usato MAI o una volta in una sessione sulla miliardi che verranno fatte, se invece avessero messo tutti gli animali ora vi lamentereste di "avevano promesso di variare i mostri invece ce ne sono tantissimi inutili e quasi tutti uguali"

Come sempre, se sai fare di meglio accomodati, crea una scheda per ogni tipo di bisonte, ogni tipo di libellula, di cane, di mucca e di quant'altro esista sulla faccia della terra, e tienili tutti originali fra loro, con ciascuno i suoi poteri particolari e le loro strategie che non devono essere uguali a quelle degli altri mostri

Poi se tu vuoi quel preciso mostro perchè ti piace o per la trama te lo puoi creare.

MadMaster si è trovato di fronte al problema di mantere originalità nei vari mostri, credi davvero sia possibile mettere in un manuale tutti gli animali che a chiunque potrebbe venire in mente di usare e tenerli caratterizzati? Se non ti interessa di tenerli diversi dai a tutti lo stesso attacco speciale e finita che sia altrimenti ti crei il tuo mostriciattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

MadMaster si è trovato di fronte al problema di mantere originalità nei vari mostri, credi davvero sia possibile mettere in un manuale tutti gli animali che a chiunque potrebbe venire in mente di usare e tenerli caratterizzati?

Di animali nel Manuale dei Mostri 3.5 ce n'erano, nonostante non fosse un "libro sulla fauna del pianeta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla faccenda dei mostri tutti uguali sono d'accordo per quel che riguarda diavoli, demoni, giganti, elementali, celestiali e tutte quelle cose "speculari" che spesso si vedevano...

Ma di animali uguali tra loro non ce ne erano molti (se escludiamo le varianti per taglia di alcuni), per cui questa affermazione non si può applicare ad essi e a questo topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla faccenda dei mostri tutti uguali sono d'accordo per quel che riguarda diavoli, demoni, giganti, elementali, celestiali e tutte quelle cose "speculari" che spesso si vedevano...

Ma di animali uguali tra loro non ce ne erano molti (se escludiamo le varianti per taglia di alcuni), per cui questa affermazione non si può applicare ad essi e a questo topic...

semplicemente fra numero e qualità hanno scelto la qualità e fra togliere gli animali e togliere i mostri "fantastici" più classici delle ambientazioni fantasy hanno scelto di togliere gli animali

Voi vi state lamentando perchè preferivate che puntassero alla quantità contro la qualità o perchè volevate sia l'una che l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi lamento perchè il numero di mostri nel MM è lo stesso, ma la quantità di "voci" complessiva è diminuita...

Questo è dovuto al fatto che per variare i singoli mostri tocca inventarsi nuovi mostri e quindi invece di modificare una base di stat tocca mettere più basi di stat per ogni voce...

La qualità non c'entra nulla, dato che ci sono comunque una quantità di vaccate, inutili o quasi nella maggior parte delle campagne...

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente fra numero e qualità hanno scelto la qualità e fra togliere gli animali e togliere i mostri "fantastici" più classici delle ambientazioni fantasy hanno scelto di togliere gli animali

Perché, una cosa esclude l'altra? O animali o animali fantastici?

Voi vi state lamentando perchè preferivate che puntassero alla quantità contro la qualità o perchè volevate sia l'una che l'altra?

Sulla quantità non ci piove, di roba ne hanno tolta a dismisura, ma dove sia tutta questa qualità in cambio proprio non lo vedo. Gli autori stessi hanno detto che puntavano alla "semplicità" casomai, se per te semplicità equivale a qualità allora è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla quantità non ci piove, di roba ne hanno tolta a dismisura, ma dove sia tutta questa qualità in cambio proprio non lo vedo. Gli autori stessi hanno detto che puntavano alla "semplicità" casomai, se per te semplicità equivale a qualità allora è un altro paio di maniche.

dal punto di vista della caratterizzazione dei mostri non puoi negare che sia stato fatto un lavoro parecchio migliore della 3.5 o dici di no?

Ogni mostro ha i suoi attacchi speciali e le sue tattiche così che i combattimenti possano diversificarsi fra loro

Perché, una cosa esclude l'altra? O animali o animali fantastici?

La 3.5 ha provato a tenere alto il numero di mostri e a caratterizzarli fallendo, essendo umani quelli che sviluppano le regole fare mille mila mostri tutti caratterizzati e diversi fra loro diventava un "tic" difficile ma sei ben accolto a provare a fare il lavoro tu se non mi credi

Io mi lamento perchè il numero di mostri nel MM è lo stesso, ma la quantità di "voci" complessiva è diminuita...

Questo è dovuto al fatto che per variare i singoli mostri tocca inventarsi nuovi mostri e quindi invece di modificare una base di stat tocca mettere più basi di stat per ogni voce...

La qualità non c'entra nulla, dato che ci sono comunque una quantità di vaccate, inutili o quasi nella maggior parte delle campagne...

Certo il bufalo d'acqua di cui parlavi tu compare molto più spesso nelle campagne eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

In una campagna ambientata in una savana tropicale sarebbe un animale comune, esattamente come l'uro in una campagna di tipo europeo o la tigre in una di tipo indiano...