Onirica Inviata 10 Luglio 2008 Segnala Inviata 10 Luglio 2008 Sto cercando dei libri che parli (in maniera piuttosto tecnica) delle strategie e tattiche militari usate sui campi di battaglia. Qualcosa che spieghi come venivano schierati gli eserciti, le funzioni della fanteria, della cavalleria e delle armi a distanza. Che spieghi i vantaggi dei terreni e anche le manovre militari. Il periodo storico di riferimento è molto vasto: dall'impero romano alla prima guerra mondiale, diciamo che quello che più mi interessa è il periodo basso medioevo. Grazie Oni
Kursk Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 C'è un libro che si chiama BATTAGLIE ed è di un cero Green (almeno credo - se mi ricordo controllerò meglio) che paral di tutte le battaglie più importanti dela storia fornendo un bel po' di particolari... Ma non so se siano abbastanza "tecnici"
Aerys II Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Merin a suo tempo mi consigliò questo, io ancora non ho avuto modo di leggerlo (ho un casino di libri nel mio buffer "Da Leggere", alcuni molto corposi, ed è in arrivo un manuale di kyusho piuttosto impegnativo, quindi non ho tempo) ma ne parlano molto bene. Discussione che seguirò con interesse!
Merin Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Per quanto può valere il mio parere il libro che ho consigliato anche ad Aerys è un capolavoro. E' scorrevole, e per un testo che tratti di startegia militare non è poco. E' tecnico, non lascia spazio ad immaginazione o ad interpretazioni. Pensare a quando è stato scritto fa riflettere di quanto ci sbagliamo nel ritenere i nostri avi....dei selvaggi. E' stato scritto per essere usato in maniera pratica a mo' di manuale per il Generale (Strategòs). Non è solo un trattato di stragetia militare ma anche di psicologia applicata. Per quello che mi riguarda, interessandomi la materia, sono i 18 euro meglio spesi di sempre.
Onirica Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Ottimo, è un libro che prenderò sicuramente. Qualcuno ha informazioni su "L'arte della guerra " di Sun Tzu?
Vincent Laymann Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Qualcuno ha informazioni su "L'arte della guerra " di Sun Tzu? E' il mio libro preferito, seguito di poco dal Signore degli Anelli. Beh, che dire? E' un libro che, regolarmente, rileggo ogni volta che ne ho tempo, spinto anche dal fatto che è molto breve (cento pagine). Ne ho ancora l'edizione "100 pagine a 1000 Lire", che custodisco gelosamente. Mi sento senza esitazione di consigliartelo, anche se forse, ad una prima lettura, potresti trovarlo un po' astratto: si parla di una guerra molto diversa da quella attuale, ed è più che altro un prontuario-manuale-Bibbia per un generale. Se però lo vorrai rileggere (cosa che ti consiglio), con il tempo troverai molti parallelismi e molte somiglianze anche nelle "battaglie" del nostro tempo, quotidiane e non. E' un libro davvero, davvero bellissimo, anche se conosco solo persone che o lo amano, o lo odiano, ma se sei interessato alla letteratura di questo genere, "L'Arte della Guerra" di Sun tzu è un must a cui non puoi rincunciare. Buona lettura. "Attendi con prudenza le altrui imprudenze" Sun Vincent.
Aerys II Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 L'Arte della Guerra è mastodontico, ma se Onirica cerca consigli più tattico/pratici mi sa che non gli servirà a molto... Oddio, gli servirà sicuramente, ma non nell'immediato.
Airon Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Ottimo, è un libro che prenderò sicuramente. Qualcuno ha informazioni su "L'arte della guerra " di Sun Tzu? L'Arte della Guerra non è un manuale d'arte militare. É un manuale di vita. In generale condivido l'opinione di Vincent: insegna il modo di approcciarsi alle sfide, qualsiasi sfida, più che il modo di costruire una battaglia. Può essere visto come manuale strategico o come una cosa astratta completamente metaforica. In ogni caso è un must. Su consiglio di Merin al cungi ho comprato anch'io lo strategikon e benchè ne abbia letto solo pochi capitoli finora, mi sembra molto adatto a quello che hai richiesto...
Onirica Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Ho trovato un altro testo che sembra interessante: L'Arte della Guerra di Vegezio Flavio, di seguito un estratto di una recensione trovata in rete: l'"Epitoma rei militaris" di Flavio Vegezio Renato è divisa in quattro libri e analizza minuziosamente tutti gli aspetti dell'arte militare, dall'arruolamento delle truppe al loro allenamento, dall'organizzazione interna dell'esercito alla disciplina dei reparti, dalle tattiche di battaglia e assedio.
Tormento Inviato 26 Luglio 2008 Segnala Inviato 26 Luglio 2008 Non ho notizie sul "L'arte della guerra" di Sun Tsu, ma ti consiglio di provare "I 36 stratagemmi", se ti interessa un discorso tattico-filosofico (ma neanche così tanto filosofico!): descrive vari "trucchetti" con cui ingannare il nemico. E' chiaramente di ispirazione cinese; c'entra poco col Medioevo, ma io l'ho trovato molto interessante....
Valak Inviato 23 Dicembre 2008 Segnala Inviato 23 Dicembre 2008 Posto qui, e chiedo ancora perdono agli admin per non essermene accorto prima. Sempre sull'onda dei libri riguardanti strategie e tattiche militari, oltre il libro consigliato da Merin, che mi procurerò al più presto, ne conoscete altri riguardanti il periodo nostro contemporaneo? Grazie in anticipo.
drascu Inviato 23 Dicembre 2008 Segnala Inviato 23 Dicembre 2008 quoto vincent : L'arte della guerra di Sun Tsu DEVI averlo . x Airon : sicuramente si può interpretare anche come manuale di vita ( visto che la vita E' una guerra ), ma rimane anche un interessante trattato militare . L'arte della guerra è un " libro di testo " anche per i cadetti di West Point ! Lasciare una via di fuga al nemico battuto , ingannarlo sull'entità delle proprie forze , non inimicarsi le popolazioni civili ... sono tutti principi squisitamente militari .
cnebbia Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 "Trattato di Storia Militare" di Gennaro Moreno, stampato a Modena nel 1892 dalla tipografia Soliani. Testo usato nell'Accademia Militare Italiana fino all Prima Guerra Mondiale, esamina in modo critico battaglie e campagne, partendo da Alessandro ma con particolare enfasi sul periodo che va dall'introduzione delle armi da fuoco alla guerra russo-turca del 1877. Introvabile in libreria, non è raro sulle bancarelle di libri usati ed è veramente molto istruttivo. Più difficile da trovare l'Appendice con le cartine delle battaglie.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora