shalafi Inviata 10 Luglio 2008 Segnala Inviata 10 Luglio 2008 ...come da titolo: il mago del dominio, descritto nelle varianti di clase di arcani rivelati...non è un po' sgravetto? io ho letto e poi riletto la descrizione fino alla nausea, e se ho capito: guadagna un dominio versione ridotta, quindi ha uno sloto in+ per lvl di incantesimo, e lancia gli incantesimi di dominio a lvl incantatore+1... ...perde....la possibilità di fare il mago specialista.... hem...sono cieco io? sono un master all'antica che odia gli aumenti ingiustificati di potere? manca qualcosa nella traduzione italiana? ...o cosa? help!
Larin Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 No, hai capito benissimo. Ma non è una variante sgravata: è solo utile.
KlunK Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Ma non son tanto d'accordo Larin... Perché allora tutti i maghi non specialisti non dovrebbero prendere questa variante?
Larin Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Ma non son tanto d'accordo Larin... Perché allora tutti i maghi non specialisti non dovrebbero prendere questa variante? Un puro fatto di gusti direi. Ma il punto è sempre quello: come variante è sbilanciante, è sgrava, oppure nessuno dei due? E non in termini assoluti, ma relativamente a tutte le altre varianti esistenti (per mago e non). Secondo me, pur essenso una variante funzionale, non va ad alterare gli equilibri esistenti in D&D.
Mad Master Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Trovo più interessante la variante di Pathfinder, che funziona in modo simile per tutti i maghi, generalisti compresi, dando loro poteri ben precisi a livelli prestabiliti a seconda della specialità scelta o della sua mancanza... E il tutto senza dare un solo slot in più, manco agli specialisti, che ne risultano invece fortemente più caratterizzati... P.S. In Pathfinder cvengono trattati nello stesso modo i chierici, col loro dominio, e gli stregoni, con le bloodlines...
zelgadiss Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Secondo me, pur essenso una variante funzionale, non va ad alterare gli equilibri esistenti in D&D. sicuramente non sgrava, però è meglio di un mago standard dato che concede un incantesimo in più al giorno per ogni livello di magia senza togliere niente (di fatto impedire la specializzazione corrisponde a non togliere niente dato che è una scelta da fare al primo livello). in pratica concede un potere aggiuntivo come la specializzazione (anche se in maniera limitata ad un dominio), ma non impedisce nulla a differenza della specializzazione stessa. non sarà sgravo, ma comunque è un surplus, imho.
Larin Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 sicuramente non sgrava, però è meglio di un mago standard dato che concede un incantesimo in più al giorno per ogni livello di magia senza togliere niente (di fatto impedire la specializzazione corrisponde a non togliere niente dato che è una scelta da fare al primo livello). in pratica concede un potere aggiuntivo come la specializzazione (anche se in maniera limitata ad un dominio), ma non impedisce nulla a differenza della specializzazione stessa. non sarà sgravo, ma comunque è un surplus, imho. Qua mi trovo totalmente d'accordo.
shalafi Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2008 ok...ovvio che non è sgravo come se avessero messo fermare il tempo e sciame di meteore come incantesimi del 3° lvl... però non mi pareva il caso di dare un bonus al mago che mi pare già fortino di suo.... ...ad esempio c'è una cosa simile per il druido (in un riquadro, sempre in arcani rivelati), ma, come dire, per il druido mi sembra meno sbilanciante, così come se avessero messo un bonus al bardo, o ai mezzelfi...senza nulla voler togliere ai mezzelfi, ai bardi o ai drudi..per carità...tutte classi (o razza) bellissime...solo...bè...come dire...imho il mago a livelli alti, già senza usufruire di varianti che gli alzino il livello di potere rischia di essere un pelino più forte delle altre classi...se poi si prende pure un dominio... ...mi sembra (per farla breve) che abbiano puntato a potenziare una classe che non aveva alcun bisogno di essere potenziata! personalmente io credo che modificherò la variante (non la toglo perchè gdr mi piace)...o metterò 2 domini (magari potenziandoli), dando però una scuola proibita, o lascerò un dominio, ma toglierò i talenti bonus da mago... ....o qualcosa del genere.....
orcus Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 ...come da titolo: il mago del dominio, descritto nelle varianti di clase di arcani rivelati...non è un po' sgravetto? io ho letto e poi riletto la descrizione fino alla nausea, e se ho capito: guadagna un dominio versione ridotta, quindi ha uno sloto in+ per lvl di incantesimo, e lancia gli incantesimi di dominio a lvl incantatore+1... ...perde....la possibilità di fare il mago specialista.... hem...sono cieco io? sono un master all'antica che odia gli aumenti ingiustificati di potere? manca qualcosa nella traduzione italiana? ...o cosa? help! io non la trovoo sgrava, sinceramente la trovo solo ingiusta. Questo perchè permette di lanciare lo stesso numero di incantesimi di un mago specialista ( va bene, con meno flessibilità perchè devono corrispondere al dominio, ma sai che roba...) senza dover abbandonare nessuna scuola e quindi ,ipoteticamente ,permettertii di lanciare tutti gli incantesimi esistenti. non è sgravo, è ingiusto ed inappropriato. un'altra coltellata al povero stregone, che non ha piu' senso di esistere...
Brona Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 io non la trovoo sgrava, sinceramente la trovo solo ingiusta. Questo perchè permette di lanciare lo stesso numero di incantesimi di un mago specialista ( va bene, con meno flessibilità perchè devono corrispondere al dominio, ma sai che roba...) senza dover abbandonare nessuna scuola e quindi ,ipoteticamente ,permettertii di lanciare tutti gli incantesimi esistenti. non è sgravo, è ingiusto ed inappropriato. un'altra coltellata al povero stregone, che non ha piu' senso di esistere... Non mi sembra tanto sbilanciante IMHO. Non è uno slot in più, è quell'incantesimo gratis ogni giorno. Uno specialista può scegliere tra tutti gli incantesimi della sua scuola (mica poco) Di sicuro è un qualcosa in più rispetto ad un generalista che comunque non si sarebbe specializzato, ma non sono incantesimi che cambiano la vita.
orcus Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 ma non sono incantesimi che cambiano la vita. oddio, ad un incantore la vita credo che la cambino proprio... dato che fanno solo quello;-)
Brona Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 oddio, ad un incantore la vita credo che la cambino proprio... dato che fanno solo quello;-) Mi sono espresso male. Intendevo dire che rispetto alla scelta che ha uno specialista non sono incantesimi che cambiano la vita (non tutti sono incantesimi buoni). Ho già detto che rispetto ad un generalista è comunque un qualcosa in più.
orcus Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Mi sono espresso male. Intendevo dire che rispetto alla scelta che ha uno specialista non sono incantesimi che cambiano la vita (non tutti sono incantesimi buoni). Ho già detto che rispetto ad un generalista è comunque un qualcosa in più. tranquillo:-D tanto è e rimane una regola fuori gioco: se un master la vuole adottare che lo faccia, da noi il nostro dm la vieta ( dato che la mia maga era una maga di dominio, quindi posso dirlo in prima persona che imho è un pò sbilanciante) e sostanzialmente sono d'accordo, anche se i divieti a me di solito non piacciono ( sopratutto sugli allineamenti:-()
Wazabo Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 In realtà è molto sgrava, l' unica variante per mago sgrava quanto quella è abrupt jaunt del ph2 per maghi evocatori. Il motivo è semplice se si scelgono i domini giusti (tipo trasmutazione) si ottengono tutte spell carine che un mago normale avrebbe preso in qualunque caso. imho.
KlunK Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 In realtà è molto sgrava, l' unica variante per mago sgrava quanto quella è abrupt jaunt del ph2 per maghi evocatori. Il motivo è semplice se si scelgono i domini giusti (tipo trasmutazione) si ottengono tutte spell carine che un mago normale avrebbe preso in qualunque caso. imho. Per una volta siamo d'accordo pare Il punto secondo però è a prescindere che sia più o meno forte: Perché un mago che non si specializza (per qualsiasi motivo) non dovrebbe sceglierla? Certo, si possono fare PG con qualche handicap (dove naturalmente intendo qualche svantaggio), come fare un paladino però senza poteri, o un chierico di una divinità dimenticata e perciò non abbastanza forte da concedegli ancora i poteri...Ma a parte il puro gusto interpretativo, perché uno dovrebbe farlo? Stessa cosa qui, a parte dire "è una boiata, che c'entrano i domini col mago?", perché un mago non specializzato non dovrebbe prenderla? Ecco è "sgravo" in questo senso, cioé non equilibrata, dato che dalle mie parte le cose per essere equilibrate hanno pro e contro, e qui lati negativi non ne vedo...
zelgadiss Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Ecco è "sgravo" in questo senso, cioé non equilibrata, dato che dalle mie parte le cose per essere equilibrate hanno pro e contro, e qui lati negativi non ne vedo... beh, su questo credo che siamo d'accordo. tutti pensiamo che non sia una cosa equilibrata (o giusta, che dir si voglia). sulla sgravo, io (e larin direi) intendavamo che non è la cosa definitiva, non più di un mago classico. tutto qua (larin picchiami pure se ti ho tirato in mezzo per niente )
Wazabo Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Vedi quella variante era stata introdotta perchè nei forum wizard maghi non specializzati non se ne vedevano più, quindi si è voluto dare un motivo per creare maghi generalisti nuovamante. In realtà è molto meglio anche di un mago specializzato, perchè le magie proposte per certi domini, sono proprio quelle magie che il mago specilizzato memorizzerà nei propri slot aggiuntivi. Quindi che senso ha specializzarsi quando ho tutti i bonus senza malus con questa variante? In questo senso è completamente sbilanciata, perchè escludendo entrate a cdp o requisiti di talenti, fare un mago specializzato non ha molto senso. D'altro canto senza questa variante per me sono sbilanciati i maghi specialisti con le loro di varianti, (dall' ammaliatore che si becca un cohort, a tutti i bonus di evocazione dell' evocatore). Ovviamente cercando di rimediare, come spesso capita hanno ribaltato la situazione. Ripeto l' unica variante per maghi che personalmente considero sgrava quanto questa è abrupt jaunt degli evocatori (Breve teleport come azione immediata mod int volte al giorno, in pratica immortalità ai bassi livelli).
Fenice Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 Secondo me è sgrava, per il semplice fatto che con questa variante il mago generico non ha più motivo di esistere: il mago del dominio può fare tutto quello che sa fare un mago normale, ma ancora meglio, visto che ha più incantesimi al giorno e potenziati. Non solo, ma, come ha già detto Wazabo, anche il mago specialista perde ragione di esistere. Un mago del dominio che abbia come dominio arcano una scuola di magia è molto meglio di un mago specialista nella stessa scuola di magia. Il primo infatti guadagna gli incantesimi extra (in più potenziati), solitamente presi tra i più utili della scuola in questione, mentre il mago specialista può scegliere l'incantesimo extra tra tutti gli incantesimi della scuola, ma intanto deve rinunciare a due scuole di magia su otto... Mi sembra un prezzo un po' troppo alto per questa limitata "versatilità" rispetto al mago del dominio. Una versione super-power del mago come questa messa nella stessa sezione di una versione super-patacca del ranger (cioè quella del ranger urbano) mi ha abbastanza deluso...
zelgadiss Inviato 10 Luglio 2008 Segnala Inviato 10 Luglio 2008 In realtà è molto meglio anche di un mago specializzato, perchè le magie proposte per certi domini, sono proprio quelle magie che il mago specilizzato memorizzerà nei propri slot aggiuntivi. Quindi che senso ha specializzarsi quando ho tutti i bonus senza malus con questa variante? In questo senso è completamente sbilanciata, perchè escludendo entrate a cdp o requisiti di talenti, fare un mago specializzato non ha molto senso. D'altro canto senza questa variante per me sono sbilanciati i maghi specialisti con le loro di varianti, (dall' ammaliatore che si becca un cohort, a tutti i bonus di evocazione dell' evocatore). Ovviamente cercando di rimediare, come spesso capita hanno ribaltato la situazione. ripeto. io la penso come voi e penso che nessuno la pensi diversamente. ma non è che questa introduzione (un incantesimo per livello) rende il mago più definitivo di quanto non lo sia già. come ho già detto: è un ulteriore surplus. che molto probabilmente era meglio non inserire (e si può comunque farlo essendo regole opzionali). tutto qua ^^.
Fenice Inviato 11 Luglio 2008 Segnala Inviato 11 Luglio 2008 ripeto. io la penso come voi e penso che nessuno la pensi diversamente. ma non è che questa introduzione (un incantesimo per livello) rende il mago più definitivo di quanto non lo sia già. come ho già detto: è un ulteriore surplus. che molto probabilmente era meglio non inserire (e si può comunque farlo essendo regole opzionali). tutto qua ^^. A questo punto però viene naturale chiedersi: perché dovrebbe beneficiare solo il mago di questo surplus e non anche le altre classi? Tra l'altro il mago era già sbilanciato rispetto al 70% delle classi del MdG, quindi secondo me questa variante lo rende a tutti gli effetti sgravo (se non lo era di già). Altrimenti un mago specialista che non deve rinunciare a nessuna scuola di magia non è sgravo (visto che non vedo tutta questa differenza tra maghi specialisti e maghi del dominio).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora