So-keur Inviata 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviata 3 Giugno 2005 Ultimamente mi è sorto un dubbio ( forse cretino) sull' utilizzo dell' incantesimo dissolvi magie in combinazione con invisibilità. Nella fattispecie ,se un mago/stregone invisibile dovesse lanciare un dissolvi magie su di un' area accupata da creature nemiche, questo sarebbe considerato come un attacco? L' invisibilità dunque svanirebbe?? Secondo me no, perchè l' attenzione dell ' incantatore sarebbe rivolta a dissolvere gli effetti magici in una determinate area, se all' interno ci sono dei nemici, è una questione secondaria... o no?? Attendo lumi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoat Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Penso che in questo caso l'effetto dell'invisibilità sparisca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Ultimamente mi è sorto un dubbio ( forse cretino) sull' utilizzo dell' incantesimo dissolvi magie in combinazione con invisibilità. Nella fattispecie ,se un mago/stregone invisibile dovesse lanciare un dissolvi magie su di un' area accupata da creature nemiche, questo sarebbe considerato come un attacco? L' invisibilità dunque svanirebbe?? Secondo me no, perchè l' attenzione dell ' incantatore sarebbe rivolta a dissolvere gli effetti magici in una determinate area, se all' interno ci sono dei nemici, è una questione secondaria... o no?? Attendo lumi.... Dalle FAQ: Would casting detect magic be considered an attack for the purpose of ending an invisibility spell? The invisibility spell states that “for purposes of the spell, an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe.” [Emphasis added.] Detect magic and similar spells have an area, so if this area included a foe, it would count as an “attack” for this purpose. Would an invisible character counterspelling an enemy’s spell count as making an attack and thus end the invisibility? What about a targeted dispel magic? According to page 150 of the Player’s Handbook, “to use a counterspell, you must select an opponent as the target of a counterspell.” Thus, by definition, this falls into the category of spells “targeting a foe,” so a counterspell would end the invisibility. Likewise, a dispel magic targeted on a foe is a spell “targeting a foe,” so it would end the invisibility. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 chiedo conferma: in poche parole dice che avenmdo l inc un area di effetto conta come in c di attacco se nell area cè un nemico... giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Proprio così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Visto che Dedalo ha risolto abbastanza chiaramente (mi pare) il dubbio di So-keur sul Dissolvi magie vorrei (se per So-keur non è un problema) sfruttare questo stesso topic, senza bisogno di aprirne un altro, per togliermi anche io un dubbio su questo incantesimo. Supponiamo che durante un combattimento un mio alleato(ad esempio un guerriero) sia sotto l'effetto di un incantesimo lanciato da me (che sono un mago) che potenzi le sue capacità in combattimento. Supponiamo che durante lo stesso combattimento un incantatore avversario riesca a fare sul guerriero una serie di incantesimi che depotenzino le sue capacità in combattimento. Se io voglio usare Dissolvi magie mirato sul guerriero onde tentare di "spegnere" tutti (o almeno il piu' possibile) gli incantesimi dell'incantatore avversario devo fare una prova di livello di incantatore anche contro il mio incantesimo lanciato o posso decidere di fallirla automaticamente e quindi lasciare il mio incantesimo sul guerriero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Credo che si debba fare il check, anche se "assurdamente" contro se stessi, e che non sia possibile decidere di fallirlo per dare un vantaggio a chi utilizza l'incantesimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 penso che le prove si possano fallire automaticamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Visto che Dedalo ha risolto abbastanza chiaramente (mi pare) il dubbio di So-keur sul Dissolvi magie vorrei (se per So-keur non è un problema) sfruttare questo stesso topic, senza bisogno di aprirne un altro, per togliermi anche io un dubbio su questo incantesimo. Supponiamo che durante un combattimento un mio alleato(ad esempio un guerriero) sia sotto l'effetto di un incantesimo lanciato da me (che sono un mago) che potenzi le sue capacità in combattimento. Supponiamo che durante lo stesso combattimento un incantatore avversario riesca a fare sul guerriero una serie di incantesimi che depotenzino le sue capacità in combattimento. Se io voglio usare Dissolvi magie mirato sul guerriero onde tentare di "spegnere" tutti (o almeno il piu' possibile) gli incantesimi dell'incantatore avversario devo fare una prova di livello di incantatore anche contro il mio incantesimo lanciato o posso decidere di fallirla automaticamente e quindi lasciare il mio incantesimo sul guerriero ? Al contrario: la prova avrà automatico successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Al contrario: la prova avrà automatico successo. Scusa Dedalo non ho capito che intendi. Il mio PG riuscirà a dissolvere gli incantesimi avversari senza dissolvere quello lanciato da me?non ho capito a quale prova ti riferisci, se a quella per dissolvere gli incantesimi del mago avversario o quella per dissolvere il mio ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Scusa Dedalo non ho capito che intendi. Il mio PG riuscirà a dissolvere gli incantesimi avversari senza dissolvere quello lanciato da me?non ho capito a quale prova ti riferisci, se a quella per dissolvere gli incantesimi del mago avversario o quella per dissolvere il mio ... Per dissolvere il tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 D'oh !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 E' possibile sapere la fonte di questa tua informazione, Dedalo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 E' possibile sapere la fonte di questa tua informazione, Dedalo? Dall'SRD: You automatically succeed on your dispel check against any spell that you cast yourself. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kedavra Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Salve, ho un dubbio riguardo all' incantesimo Dissolvi Magia, e in particolare riguardo alla dissoluzione mirata che tale incantesimo concede.. Suppioniamo che io sia un Druido di Settimo livello e vedendo un nemico venirmi in contro decido di provare a fare dissolvi magie su di lui. Il nemico in questione ha un'arma (spada lunga) magica +1 e un'armatura (completa) +1. A questo punto io devo decidere se dissolvere uno dei due oggetti o posso dissolverli entrambi? Una volta che riesco nella prova l'oggetto (es. la Spada) diventa una spada lunga perfetta per 1d4 round e allora può essere influenzata da incantesimi come stretta corrosiva? Vi ringrazio molto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Allora per quanto ne so io la dissoluzione mirata o la fai contro un soggetto, e allora fai una prova contro ognuno degli incantesimi che ha per tentare di dissolverli o la fai contro un oggetto, le cui proprietà vengono sopresse per 1d4 round, dopo una prova riuscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 è esattamente come dice klunk e aggiungo che sì, potrebbe essere influenzata da incantesimi come stretta corrosiva per quel 1d4 round. bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyonaler Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Nuovo dubbio! Se io chierico di 15° ho addosso Riflettere incantesimo (7° livello) e Favore Divino lanciato tramite il talento Incantesimi Persistenti (quindi 2° + 6 slot), un incantatore che tenta su di me un dissolvere ad area quale incantesimo cerca di dissolvere per primo? Riflettere incantesimo perchè è di 7° o Favore Divino perchè tramite incantesimi persistenti è considerato un incantesimo di 8° livello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Dato che una feat metamagic non va a modificare il livello di incantesimo (e quindi una palla di fuoco empowered conta sempre come incantesimo di 3° livello ai fini ad esempio della DC del tiro salvezza) tranne nel caso di Highten spell (che è fatta apposta per alzare il livello dell'incantesimo)... direi che perdi prima lo spell turning... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Dato che una feat metamagic non va a modificare il livello di incantesimo (e quindi una palla di fuoco empowered conta sempre come incantesimo di 3° livello ai fini ad esempio della DC del tiro salvezza) tranne nel caso di Highten spell (che è fatta apposta per alzare il livello dell'incantesimo)... direi che perdi prima lo spell turning... Confermo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato