Kerwyn Inviata 3 Giugno 2005 Segnala Inviata 3 Giugno 2005 Salve,sono di nuovo qui con una curiosità sui maghi,ma anche sui guerrieri. qual è la classe piu forte tra queste due? mettiamo a confronto un guerriero di 10 liv e un mago di 10 liv...sono tutti e due abbastanza forti,ma chi prevale sull'altro. è vero che il mago ha molti inc forti,ma il guerriero farà se tutto va bene 20-30 danni a botta,e ancor piu con un critico. che ne pensate? chi è il piu forte? un guerriero(medio),come potrebbe contrastare un mago(medio cioè con caratteristiche nn troppo sgravate e PP.) e viceversa?
Toki Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Inviato 3 Giugno 2005 Un mago ovviamente, priam che il guerriero gli possa arrivare talmente vicino da far danni questi lo ha già fatto arrosto!!!
Azothar Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Inviato 3 Giugno 2005 Ipotizzando che sia mago che guerriero vengano giocati in maniera decente, sono dell'opinione che: - se il mago non va giù al primo round - se il mago è in grado di lanciare incantesimi tenendosi fuori dalla portata del guerriero allora dovrebbe vincere assai facilmente lo scontro. Ora, detto questo, ti chiedo (absit iniuria verbis): che utilità ha questo topic? D&D è un gioco di ruolo, non un'arena in cui ci si combatte uno contro uno in stile Mortal Kombat.
Kerwyn Inviato 3 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2005 che utilità ha questo topic? D&D è un gioco di ruolo, non un'arena in cui ci si combatte uno contro uno in stile Mortal Kombat. era per mia pura curiosità,dato che come dici tu DnD è un gioco di ruolo e di combattimenti tra guerrieri e maghi ne ho visti pochi,mi piace immaginare come si potrebbe svolgere un combattimento round per round...e parlarne con altre persone per sapere i loro pareri. ogni topic per me anche se banale è importante e nn ho mai giudicato l'utilità di un topic...detto questo ciao. aspetto altre risposte..
Mgz Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Inviato 3 Giugno 2005 credo cmq che la discussione sia già finita, in quanto come ti hanno detto dipende tutto da come questi 2 personaggi sono posizionati: se il mago ha tempo di castarsi addosso un po' di protezioni prima di vedersi il guerriero davanti al muso, allora ce la potrebbe fare (uso il condizionale perchè un mago di 10°lvl non è ancora sta meraviglia di PG), mentre invece se i 2 stanno già in corpo a corpo non c'è storia (un guerriero al 10°lvl fa molto più di 20-30 danni, almeno in 3.0 i bonus di armi affilate con critico migliorato erano cumulabili fra di loro, inoltre se il guerriero ha la cdp Maestro d'armi praticamente fra critico sempre, infine al 10°lvl ha sicuramente come minimo 2 attacchi, quindi 20-30 è troppo poco come danno) e per ultimo c'è anche da calcolare l'equipaggiamento dei 2.... insomma o metti delle "regole", oppure è una domanda troppo vaga
Arghot Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Inviato 3 Giugno 2005 naturalmente mago insomma o metti delle "regole", oppure è una domanda troppo vaga pienamente d acordo!
Sagramor Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Inviato 3 Giugno 2005 Concordo con Azothar. Comunque, se vogliamo disquisire per mera curiosità... Penso che l'unica circostanza in cui un guerriero può avere qualche possibilità (si badi: non dico vincere, ma avere qualche possibilità) è quella in cui riesca ad agire prima del mago e ad attaccarlo prima che questi agisca. Altrimenti, invisibiltà (magari migliorata) e tanti saluti a tutti... A parer mio, già da un livello medio, la disparità fra combattenti e incantatori è davvero impressionante. Forse si dovrebbe intervenire per migliorare le classi di guerrieri e compagnia bella, ma (nonostante revisioni, 3.5, opzioni, manuali integrativi e via discorrendo) il sistema regolistico non è mai andato in questa direzione.
Arghot Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Inviato 3 Giugno 2005 e pensare che per molti l immagine simbolo di D&D è un guerriero tutto armaturato..
Kordian Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 Kerwyn, ti spiego come mai secondo me questo topic non ha senso: il disorso "vine uno, vince l'altro" dipende TANTISSIMO anche dagli oggetti che porti addosso, dagli incantesimi che possiede il mago, dai talenti che possiede il guerriero... e quindi la risposta a questo quesito, per me, è DIPENDE... nella maniera più assoluta!!
Azothar Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 A parer mio, già da un livello medio, la disparità fra combattenti e incantatori è davvero impressionante. Forse si dovrebbe intervenire per migliorare le classi di guerrieri e compagnia bella, ma (nonostante revisioni, 3.5, opzioni, manuali integrativi e via discorrendo) il sistema regolistico non è mai andato in questa direzione. Dalla 3.0 alla 3.5 si è andati maggiormente incontro ai picchiatori. Vero che la disparità warrior-spellcaster nell'uno contro uno permane, ma bisogna tenere conto di alcune osservazioni, ad esempio: - si presuppone che il gruppo di giocatori sia ben assortito: quindi, ciò che non riesce a fare il guerriero del party, potrà farlo il mago, o il chierico, o il ladro. E viceversa. Ecco perchè non ha senso parlare di uno contro uno (e spero che Kerwyn non se la sia presa , dopo tutto non è il primo e non sarà l'ultimo ad aprire topic come questi) - le classi non-spellcaster, furtivi ma soprattutto picchiatori, hanno una FORTISSIMA dipendenza dagli oggetti magici. Se non si equipaggia a dovere un picchiatore, per lui la vita sarà molto, molto, molto più difficile (per fortuna Sagramor INIZIA a capirlo.... ).
Obiwankenobi Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 Dunque: secondo me il discorso è molto semplice. Se il guerriero vince l'iniziativa, si trova già addosso al mago e riesce ad uccidere il mago nel primo round allora vince il guerriero. Se disgraziatamente l'iniziativa la vince il mago il guerriero non ha alcuna speranza. E questo al 10° livello, dal 13° in poi non c'è nemmeno bisogno che il mago riesca a vincere l'iniziativa per distruggere il guerrierozzo. Comunque sarà la ventesima volta che si aprono post del genere...
Alarius Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 Kordy ha perfettamente ragione! Diamine non si può stabilire a priori quale classe sia più forte, quale sia migliore rispetto ad un'altra, quale sia scarsa, qalle sia ficosa... ...troppi fattori da consderare, troppe variabili. Non mi stancherò mai di ripeterlo, ogni classe è stata fatta per avere caratteristiche e abilità particolari, sono state concepite per "lavorare" in gruppo così da compensare le prorpie mancanze. Non si può fare un gruppo di tutti maghi come non si può fare un gruppo di tutti guerrieri, è scientificamente, regolisticamente e razionalemnte dimostrato. Nons i può stare a fare una discussione che si protrae per pagine e pagine senza mai raggiungere unos copo o una soluzione. Anche definendo le variabili e stabilendo el situaizoni si verrebbe a creare una discussione inutile, non tanto perchè non dimostra nulla ma solo perchè avrebbe per un'ipotetica situazone particolare che mai si verificherà in gioco. Spero che questo sia l'ultimo topic del tipo "Più forte Tizio o Caio?" Scusate lo sfogo se si va avanti così fra una setimana avremo "E' più forte il mago o il chierico?" Cmq nonostante ciò ci tengo a dare a kerwyn il mio parere Supponendo che il guerriero non uccida il mago al primo round di sicuro vince il mago, basta castarsi un semplice incanto di 3° livello: volare...e il guerriero è spacciato. Io di duelli in singolo ne ho fatti, per lo più con già qualche incanteismo castato adosso e alla fine, nel bene o nel male, me la sono sempre cavata..anche contro un ogre mezzo immondo barbaro di GS 11 (Io Liv 13) con soli tre incantesimi a disposizione (debilitazione, raggio di indebolimento e porta dmensionale).
Dargon Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 Spero che questo sia l'ultimo topic del tipo "Più forte Tizio o Caio?" Nooooo. Volevo aprire un topic "È più forte il manzo o il metallaro?"
Mgz Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 Anche definendo le variabili e stabilendo el situaizoni si verrebbe a creare una discussione inutile sono d'accordo su tutto tranne su questa frase. Cioè intendiamoci, non si riuscirà (credo) mai a rispondere a una domanda come quella di questo topic, però ricordo con piacere un topic simile su un altro forum, in cui i protagonisti erano le classi monaco e mago. Anche in quel caso non si arrivò a nulla e molti iniziarono a litigare fra di loro, però c'è da dire una cosa: soprattutto nei primi "dibattiti" le combo di abilità speciali e incantesimi di entrambe le classi saltarono fuori gestite in una maniera molto interessante, del tipo: "io faccio questo perchè sono di questa classe" "allora io in risposta ti faccio questo che è proprio della mia classe" e insomma, a leggere tutte quelle botta e risposta il risultato (almeno da parte mia) è stato un'ampliamento delle conoscenze delle 2 classi, tanto che ora se mai dovessi farne una delle due, in alcune situazioni "copierei" le cose che avevo letto su quel topic. E' chiaro che tutto questo è ciò che c'è di più lontano dal GDR inteso proprio come gioco DI RUOLO, però credo che "spingere" i giocatori a tirare fuori le proprie combo per le proprie classe preferite sia utile a un po' tutti quelli che poi leggeranno il topic. Cioè per esempio tu hai scritto che il mago può castarsi "volare" e hai espresso un'idea, io ti potrei rispondere "però il guerriero potrebbe attaccarti con l'arco con queste particolari frecce" alchè tu mi risponderai con un'altra tua idea...insomma sarebbe un topic pieno di belle idee. Il problema è rimanere calmi mentre se ne parla ehehe
Steyner Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 Viva Mandingo!!! Concordo pienamente... Nonostante tutto però continuate a rispondere signori!!!! Volete che la discussione finisca qui?? allora terminiamola qui...
Toki Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Inviato 4 Giugno 2005 Ora, detto questo, ti chiedo (absit iniuria verbis): che utilità ha questo topic? D&D è un gioco di ruolo, non un'arena in cui ci si combatte uno contro uno in stile Mortal Kombat. Questo non è del tutto vero.... esistono delle arene, cupole magicche...in cui avvengono scontri 1vs1 di tutti i generi, e c'è anche un po' di regolistica a questo riguardo!!!
Azothar Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Inviato 5 Giugno 2005 Questo non è del tutto vero.... esistono delle arene, cupole magicche...in cui avvengono scontri 1vs1 di tutti i generi, e c'è anche un po' di regolistica a questo riguardo!!! IMHO, D&D è un gioco di ruolo, e le arene sono una forzatura, una deformazione. D&D non è stato pensato per le arene.
Kordian Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Inviato 5 Giugno 2005 IMHO, D&D è un gioco di ruolo, e le arene sono una forzatura, una deformazione. D&D non è stato pensato per le arene. Mi trovo assolutamente d'accordo... anche se devo dire che, spesso, le "arene" mi divertono!!
Messaggio consigliato