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Inviata

Ciao a tutti.

Vorrei dei consigli per la creazione di uno Spell Thief di lv intorno al 10 che sia carino (non esageratamente PP) in ambientazione Forgotten Realms versione 3.5.

Le caratteristiche sono abbastanza alte (point buy da 32)

I manuali consentiti sono tutti quelli base + i Complete e i manuali 3.5 dei Forgotten Realms.

Razza: preferibilmente Umano (o cmq senza LEP).

Gradirei dei consigli per quanto riguarda talenti/incantesimi ed eventuali classi di prestigio.

Grazie in anticipo...

  • 2 settimane dopo...

Inviato

Beh, sullo spellthief non sono granché ferrato ma ci provo lo stesso :P

Non mi pare sia una classe che si presta a multiclassing, quindi fossi in te andrei dritto per la mia strada.

Forse conviene che ti specializzi contro incantatori (ed eventualmente esseri forniti di spell-like abilities)

Senza LEP la scelta ? tra l'umano (talento bonus, utili punti skill extra) e qualche piccoletto (halfling, gnomo).

La combo Catfolk Pounce / Neraph Charge (Planar Hanbook) potrebbe essere ottima per lo spellthief, ma il Catfolk ha LEP +1

Autorità ? un'ottimo talento se il DM ti consente di avere un seguace. Anche un semplicissimo Warlock funziona alla grande: non male 'rubargli' chicche come Fell Flight e See the Unseen.

Per i talenti, credo che l'obiettivo sia fare un gran numero di attacchi, meglio se in sicurezza e a distanza.

Quindi i soliti Point Blank Shot, Precise Shot, Rapid Shot, TWF e via dicendo.

In Use Magic Device mi sembra obbligatorio investire i punti skills, per ottenere la possibilità di utilizzare bacchettame assortito.

Improved invisibility ? un must.

Certo, l'efficacia del tuo PG dipende da chi il DM ti piazza di fronte... :(

  • 1 anno dopo...
Inviato

Ordunque, l'ho provato e mi piaceva come classe

Nonostante non sia riuscito a rubare un incantesimo, proprio neanche uno... perché per il tempo per cui è vissuto abbiamo incontrato solo incantatori immuni ai furtivi

Però ad esempio,ti assicuro che avere vista arcana attivabile come azione gratuita mi è stato utilissimo, soprattutto per scovare nemici camuffati, oggetti magici e simili

Io avevo fatto un arciere, dal momento che non era competente negli archi (ma potresti fare un elfo) avevo preso il talento di competenza nell'arco gigante del perfetto combattente

(Per diversi motivi, tra cui perché avevo For 10 e Cos 12)

Per fare i furtivi a parte il fatto che puoi usare invisibilità quindi preparalo quando l'avrai, io avevo un talento della 3.0 che si trova sul canto e il silenzio. Come azione di movimento si effettua una prova di raggirare vs. percepire intenzioni del nemico. Se si riesce il nemico è colto alla sprovvista

Naturalmente lo si potrebbe fare anche da mischia, magari con un pugnale

E in mischia è molto più facile fare furtivi fiancheggiando

Inviato

Fintare Migliorato

Beneficio: Il personaggio può effettuare una finta nel corso della battaglia, come fosse un azione di movimento.

Parli di questo talento qua ? si ci pensavo anche io a prenderlo.

In realtà pensavo:

1° Iniziativa Migliorata

1° bonus da umano (se lo faccio umano): Maestria in Combattimento

3° Fintare Migliorato

6° Competenza nelle armi da Guerra

Che dite ? Suggerimenti ?

La mia tattica sarebbe cmq molto basata sul nascondersi e sorprendere con il furtivo gli incantatori avversari, per potermi impadronire dei loro incantesimi (ad esempio palla di fuoco *_* ) e poi scagliare loro contro l'incantesimo appena rubato. Penso che alla fine sia l'unico modo per giocarselo, scendere in corpo a corpo sarebbe l'ultima soluzione e per quella avrò Fintare Migliorato a salvarmi la pelle. Anche avere il talento Uccisore di Maghi non sarebbe male...

Poi non dovrei preoccuparmi troppo di scendere in campo 1 vs 1 contro i maghi, a meno che non mi ritrovo davanti un Mago Iracondo ... anche se forse lì potrei cavarmela sottraendo gli incantesimi giusti.

Mi ci vorrebbe anche: Estrazione Rapida e Colpo di Polso.

Inviato

Se hai un mago da supporto in party che ti aiuta, potrebbe essere molto carino.

Come sempre livellino da swordsage può risolvere parecchi problemi.

Stance di 1° livello shadowhand: Island of blades

If both you and an ally are adjacent to the same creature, the two of you gain the benefit of flanking that opponent. You can gain this benefit against multiple opponents at the same time, as can your allies

In pratica se stai vicino al tuo guerriero, avrai sempre bersagli fiancheggiati.

Inviato

Fintare Migliorato

Beneficio: Il personaggio può effettuare una finta nel corso della battaglia, come fosse un azione di movimento.

Parli di questo talento qua ? si ci pensavo anche io a prenderlo.

No sorry, avevo pensato di scriverlo ma poi non l'ho scritto :lol:

Si chiama "manolesta" e come ho detto è sul canto & silenzio

Fintare migliroato non può essere usato a distanza, inoltre non mi piace per niente perché il nemico aggiunge il suo BaB e hai dei malus contro i non umanoidi

In realtà pensavo:

1° Iniziativa Migliorata

1° bonus da umano (se lo faccio umano): Maestria in Combattimento

3° Fintare Migliorato

6° Competenza nelle armi da Guerra

Che dite ? Suggerimenti ?

Ok i primi due

La comopetenza vedi tu se trovi la necessità di prenderla, non che sia una cattiva idea, ma a questo punto dato che devi spendere un talento prenditi la competenza in un arma esotica come le lame elfiche del perfetto combattente (come quella che fa 1d8 e critico 18-20), o la short sword broadblade del complete adventurer (che ti da +2 e +4 alla CA quando usi rispettivamente maestria e difesa completa)

Fintare migliorato, non lo prenderei, ci sono diversi altri talenti più utili, piuttosto arma focalizzata...o più importante di tutti...cosa aspetti a prendere arma accurata?

Anche avere il talento Uccisore di Maghi non sarebbe male...

Bel talento certo, peccato che ti abbassa di 4 il livello dell'incantatore.. :-(

Mi ci vorrebbe anche: Estrazione Rapida e Colpo di Polso.

Non sarebbero una cattiva scelta, ma io non spenderei 2 talenti per fare un furtivo a combattimento...

Inviato

Ma se tolgo i talenti per fare furtivi in combattimento e mi prendo una buona arma in mischia che lo faccio a fa ? mi conviene focalizzarmi su uno stile (mischia o distanza) e lavorare su quello visto che ho pochi talenti.

Quindi secondo te (voi) è meglio a distanza o in corpo a corpo ? E nell'una e nell'altra maniera quali talenti consigli (ate) ?

:cool:

Inviato

A settembre io e il mio gruppo inizieremo una campagna furtiva di 8°, e io farò il ladro magico 7/predatore dei templi di Olidammara 1.

Ho ancora da studiare parecchio questa classe che mi è nuova ma secondo me con gli incantesimi che ha come combo ci starebbe bene perchè è adatto nelle missioni dove ci sono possibilità di incontrare chierici e se tu riesci a rubargli gli incantesimi che utilizzano su di loro allora diventi un figo.

Poi ho anche un ladro/mago nel gruppo che se lo convinco mi da una mano:-p

Comunque per missioni con possibilità di incontrare nemici che possono potenziarsi va più che bene perchè gli impedisci (se riesci) di potenziarsi. Certo, più sei silenzioso più eviti di combatterci ma secondo me se te lo studi puoi fare molte cose

Inviato

il ladro magico è una delle classi secondo me piu' originali e folli uscite in 3.5. Non l'ho mai provato personalmente, però questo connubio di furtività, arti arcane e sopratutto capacità di rubare e sopprimere le capacità altrui è interessante.

di contro, ho decisamente molti dubbi sulla sua competitività, tenendo conto dei danni da furtivo limitati e del suo ruolo.

e' comunque un ottimo pg da supporto.

IMHO dovresti puntare a fare i furtivi in mischia piu' che a distanza, cosi' riesci a fare attacco ai fianchi ogni volta sfruttando il tuo amico guerriero, aprofittandone per fregare e depotenziare le capacità dei mostri nemici.

Altro difetto della classe: contro umani o classi base prive di incanti o capacità magiche, è quasi inutile, peggio di un ladro normale.:bye:

Inviato

Concordo. E' una classe interessante... sarebbe curioso farlo, anche da interpretare. Ammetto di essere strano ma mi sono sempre piaciute le classi di difficile interpretazione (magari mischiando classi e razze originali). Sto cercando una variante del Ladro. Anche l'Esploratore non è male :D

Inviato

Ma se tolgo i talenti per fare furtivi in combattimento e mi prendo una buona arma in mischia che lo faccio a fa ? mi conviene focalizzarmi su uno stile (mischia o distanza) e lavorare su quello visto che ho pochi talenti.

Per fare i furtivi basta fiancheggiare un nemico con un compagno, che è quello che fanno tutti i ladri da mischia

Quindi secondo te (voi) è meglio a distanza o in corpo a corpo ? E nell'una e nell'altra maniera quali talenti consigli (ate) ?

:cool:

Dipende, soprattutto dalle caratteristiche che hai

Alla fine ti servono alte praticamente tutte tranne la sagezza

Il mio aveva

For 10

Des 22

Cos 12

Int 14

Sag 10

Car 16

per cui l'ho fatto da distanza, se tu hai almeno dei valori del genere

For 12-14

Des 18-22

Cos 12-14

Int 12-14

Sag 8-10

Car 14-16

Fallo da mischia che hai più possibilità di fare furtivi

Per i talenti io prenderei per la distanza

competenza armi esotiche(arco gigante), se lo fai umano se no fallo elfo

iniziativa migliorata

manolesta, se te lo lascia prendere il DM

tiro ravvicinato

tiro rapido

tiro preciso

Per la mischia

competenza armi esotiche short sword broadblade

arma accurata

iniziativa migliorata

maestria

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Volevo creare un ladro magico ,la classe del perfetto avventuerio.

Una cosa prima di tutti non capisco..sono 4 lv di incantesimi..ma presi dalla lista del mago stregone?o c'è una lista da parte? (Che non trovo!)

In più volevo consigli sui talenti..

Come classe (dato che non l'ho mai giocata) va impostata sul furtivo ? (con talenti tipo combattere con due armi o talenti per attaccare costrutti,non-morti ecc..) oppure piu su talenti che potenziano il lato magico?

ps- non ho capito una cosa..dice che al quarto livello e oltre il livello di incantatore vale la metà!? cioe da che era 3 al terzo diventa 2 al quarto?non capisco...

Inviato

Il Ladro Magico può imparare qualsiasi incantesimo della lista mago/stregone ma solo di alcune scuole, non chè: abiurazione, ammaliamento, divinazione, illusione e trasmutazione.

I talenti vanno scelti in base a come lo vuoi giocare, se vuoi caraterizzarlo dalla parte "magica" o da quella "furtiva". Se ti piace avere una sorta di ladro che utilizza la magia per distrarre la gente mentre ruba, caratterizza il lato "magico", se preferisci un ladro che si potenzia con gli incantesimi, caratterizza il suo lato "furtivo". IMHO, ti consiglio di caratterizzarli in parte tutti e due, con talenti che aumentano la sua magia ma anche con talenti che aumentano le sue capacità furtive.

Il Ladro Magico è un po' particolare, poichè solo al 4° lv e come dal nulla comincia ad utilizzarre la magia, per cui, per i primi 3 lv non c'è nessun lv da incantatore, mentre dal 4° lv, il lv da incantatore vale la metà del livello di calsse del Ladro Magico, per cui:

- 4° lv da Ladro Magico: 2° lv da incantatore

- 5° lv da Ladro Magico, 2° lv da incantatore

- 6° lv da Ladro Magico, 3° lv da incantatore

- 7° lv da Ladro Magico, 3° lv da incantatore

- 8° lv da Ladro Magico, 4° lv da incantatore

...e via dicendo ;-)

Inviato

Dunque la lista degli incantesimi è quella da mago/stregone ma solo gli incantesimi della scuola di abiurazione, ammaliamento, divinazione, illusione e trasmutazione. Quindi devi scegliere tra quelli quale conoscere.

Comunque per i talenti io ti consiglierei di potenziare il furtivo, e magari visto che la tua è una classe che deve andare a "combattere" o comunque andare addosso ai maghi ti consiglierei il talento penetrare protezione magica ma soprattutto uccisore di maghi. Li trovi nel perfetto arcanista...

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