bloodydragon Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 Oppure, molto semplicemente, si aumenta il mero denaro del chierico ma e chi ti dice che la chiesa dovrebbe tenere condividere le sue immense ricchezze con l'ultimo dei novizi? in caso contrario potremmo pensare la stessa cosa di un corpo militare, di certo non privo di mezzi. ecco che abbiamo riallineato guerriero e chierico. dopo le altre classi potrebbero offendersi se gli dai qualche moneta di più non sarebbe un sistema eguale
Yggdrasil Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 E alle aaltri classi dico "La vita è ingiusta, ciccio". O mi dici che partiamo tutti con la stassa quantità di denaro, nella vita? (tra l'altro questa ineguaglanza è poca cosa, un livello e se ne è già andata)
Fodasu Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 (OT: stai parlando di una cosa relativa in ogni caso ad un gruppo limitato, non all'intera chiesa. E rifarsi al medioevo "reale" è controproducente. Quanti preti andavano in giro in cotta di maglia e mazza ferrata all'epoca?) Un prete NON è un PG di d&d infatti Un popolano con una spada di legno NON è un Guerriero in d&d. Mi spiego? I personaggi di d&d sono CMQ individui socialmente ''eccezionali'', non preti o minorenni arruolati in milizia con 10 alla For. Focalizzare qusto aiuta a scegliere meglio Se sei un chierico a d&d, di 1° LV, tu sei già qualcuno con capacità al di là di quanto il 95% della popolazione dei preti potrà mai sperare di arrivare. XD la corazza è il MINIMO ^^.
Fadox Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 dopo le altre classi potrebbero offendersi se gli dai qualche moneta di più non sarebbe un sistema eguale In linea di massima sono pienamente d'accordo (ed infatti la soluzione per me ottimale è quella di non aumentare le monete d'oro al chierico, e di non costringerlo ad avere il libro all'inizio del gioco ---> v. il mio post precedente) C'è anche da dire, comunque, che chi volesse optare per le maggiori monete iniziali al chierico, dovrebbe (leggi: deve assolutamente) spiegare agli altri giocatori che non si sta avvantaggiando un PG: si sta riequilibrando agli altri un PG che parte svantaggiato. Ovvio che gli altri giocatori comprendono (e il chierico ringrazia!).
bloodydragon Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 fosse per me, regalerei il libro a mago e chierico e bonanotte.
Yggdrasil Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 Un prete NON è un PG di d&d infatti Un popolano con una spada di legno NON è un Guerriero in d&d. Mi spiego? I personaggi di d&d sono CMQ individui socialmente ''eccezionali'', non preti o minorenni arruolati in milizia con 10 alla For. Focalizzare qusto aiuta a scegliere meglio Se sei un chierico a d&d, di 1° LV, tu sei già qualcuno con capacità al di là di quanto il 95% della popolazione dei preti potrà mai sperare di arrivare. XD la corazza è il MINIMO ^^. Ma anche il 100%. Quando mai qualsiasi religioso è andato in giro così? Se mi si viene a dire "gli affiliati della chiesa erano colti" devo ricordare "gli affiliati della chiesa non andavano in giro in cotta di maglia"...
Fodasu Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 Ma anche il 100%. Quando mai qualsiasi religioso è andato in giro così? Se mi si viene a dire "gli affiliati della chiesa erano colti" devo ricordare "gli affiliati della chiesa non andavano in giro in cotta di maglia"... Non tutti ... Ma i chierici come li intende d&d vanno in giro con le corazze complete, hanno accesso a conoscenze inarrivabili ai più e sono più forti, più saggi, robusti, astuti e carismatici di tutti gli altri preti, ergo sono elementi di spicco della Chiesa... E vuoi che un elemnto di spicco di un istituzione del genere inizi con due spiccioli? XD Il discorso è sempre valido: a parità di ''spicco'', un Chierico ha risorse maggiori di un Guerriero. A parità di capacità intrinseche, uno ha dietro un istituzione che (anche senza raffrontarla alla chiesa REALE dell'epoca) in d&d cura, salva, resuscità, etc. le persone, occupa una gran fetta del potere politico e sociale, ha accesso alla magia da fonti divine... L'altro ha ciò che si guadagna restando vivo o lavorando per qualcuno (restando vivo). La nostra opzione è stata di fatti quella di equilibrare sta castroneria, concedendo gratuitamente gli oggetti in questione al Chierico. Presto fatto e tutti contenti ^^. Personalmente, ritengo che il tutto derivi da una semplice non curanza nella stesura della disciplina nel testo
Messaggio consigliato