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Inviato

Senza sviare troppo, chiedo che risolviate sto cavillo che mi e' nato ora (e che evidenzierebbe la poca chiarezza e linearita' delle regole su tipo di azione e AdO): Riguardando srd, specilamente le tabelline sull'Ado, appare che abbassarsi e' azione free che non concede AdO, ma (valendo la regola generale) se il "movimento" di abbassarsi ha come risultato l'uscita da un quadretto minacciato do l'AdO!!! :confused: Cioe'? :bye:

Era proprio quello che dicevo io prima.

Se rialzarsi o lasciarsi cadere lo considerassimo "move" e non semplicemente "move equivalent action" si raggiungerebbe l'assurdo che un pg più alto di 1.5m [tipicamente tutti quelli ti taglia media o maggiore] cadendo proni uscirebbero da un quadretto minacciato, e quindi provocherebbero AdO, cosa che non succede BTR.

Questo significa che alzarsi e cadere non sono "move" ma "move equivalent" e quindi seguono le regole degli AdO non per "l'uscita da un quadretto minacciato" ma eventualmente per "l'azione fatta in un quadretto minacciato" a seconda del grado di distrazione che provocano. Cadere prono non distrae, rialzarsi sì.

MMMmmmm....

ho capito il tuo dubbio, e mi pare lecito.

Ma faresti un esempio di persona che si abbassa ed esce da un quadretto?

Tanto per calare le regole in una situazione reale e formulare un'ipotesi.

Un umano alto 1.8m fisicamente in verticale è presente su due quadretti, quello da terra a 1.5m e per 30cm nel quadretto soprastante. Se proprio volessi semplificare dicendo che un PG di taglia media occupa sempre un quadretto anche in verticale [dato che normalmente un PG di taglia media occupa un quadretto sulla griglia in orizzontale], sicuramente però un PG di taglia grande o superiore occuperebbe più di un quadretto in verticale.

Questo comporterebbe che nel momento in cui cadesse prono lascerebbe il quadretto in alto per appiattirsi sul quadretto rasente al suolo, uscendo quindi da un quadretto minacciato e, se fosse considerato "move" invece che "move equivalent action performed in threatened area" provocherebbe AdO.


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Inviato

Se rialzarsi o lasciarsi cadere lo considerassimo "move" e non semplicemente "move equivalent action" si raggiungerebbe l'assurdo che un pg più alto di 1.5m [tipicamente tutti quelli ti taglia media o maggiore] cadendo proni uscirebbero da un quadretto minacciato, e quindi provocherebbero AdO, cosa che non succede BTR.

Questo significa che alzarsi e cadere non sono "move" ma "move equivalent" e quindi seguono le regole degli AdO non per "l'uscita da un quadretto minacciato" ma eventualmente per "l'azione fatta in un quadretto minacciato" a seconda del grado di distrazione che provocano. Cadere prono non distrae, rialzarsi sì.

Vedi il fatto e' che la nota generale della tabella e': "Free Actions Regardless of the action, if you move out of a threatened square, you usually provoke an attack of opportunity. This column indicates whether the action itself, not moving, provokes an attack of opportunity. Unless the component is an extremely large or awkward item." (nota poi presente anche sotto le altre tabelle). Cosa che trovo assurda, ma letteralmente come me la spieghi? Perche' per essere chiara la nota dovevano indicarla su azioni come carica o simili, visto che l'AdO per lo spostamento l'avevano gia' detta sopra... per non parlare che imo tendenzialmente hanno inteso l'area minacciata in senso bidimensionale (non guardando al verticale)...

Quanto al fattore altezza c'e' gia' una discriminante (o particolarita') se un bestio dall'alto mi minaccia per una casella alta dal suolo 1,5m, se fossi nano potrei andarmene tranquillamente, mentre se fossi di taglia media dovrei prima abbassarmi e poi muovermi a gattoni...

Inviato

Vedi il fatto e' che la nota generale della tabella e': "Free Actions Regardless of the action, if you move out of a threatened square, you usually provoke an attack of opportunity. This column indicates whether the action itself, not moving, provokes an attack of opportunity. Unless the component is an extremely large or awkward item." (nota poi presente anche sotto le altre tabelle).

Personalmente la tradurrei a spanne così:

"Senza aver riguardo al tipo di azione, se esci da un quadretto minacciato, solitamente provochi un attacco di opportunità. Questa colonna indica se l'azione in sè stessa, non muovendosi, provoca un attacco di opportunità. [il resto è l'altra nota, non centra niente]

Cosa che trovo assurda, ma letteralmente come me la spieghi?

La colonna va ad indicare se un'azione performata in un'area minacciata provoca attacco di opportunità, a prescindere dall'uscita o meno da un quadretto minacciato.

Personalmente cadere prono lo considererei sempre senza AdO per non andare a complicare ragionamenti guardando l'altezza del soggetto cadente, anche perchè non sembra quella la ratio della regola e sarebbe discriminatrice verso i pg più alti [due umani potrebbero avere due trattamenti diversi a seconda della sola altezza, ed essere più alti non dà alcun beneficio in termini di gioco].

Perche' per essere chiara la nota dovevano indicarla su azioni come carica o simili, visto che l'AdO per lo spostamento l'avevano gia' detta sopra...

La carica IN SE' non provoca AdO. Provoca AdO solo se per effettuarla esci da un quadretto minacciato da qualcuno in quanto la carica si compone di move+attack.

per non parlare che imo tendenzialmente hanno inteso l'area minacciata in senso bidimensionale (non guardando al verticale)...

Un personaggio minaccia tutti i quadretti entro la sua portata in 3d. Anche le FAQ lo chiariscono con frasi che ho già citato in precedenza nello stesso thread e non ho voglia di ricercare al momento.

Ad esempio un salto in alto adiacente ad un avversario provoca AdO.

Semplicemente se una cosa non è move [in quanto non viene svolta a una velocità] non si considera il fatto che possa prevedere cambi di posizione in senso verticale, non si prevede un "movement" correlato, e quindi non provoca AdO a riguardo.

Quanto al fattore altezza c'e' gia' una discriminante (o particolarita') se un bestio dall'alto mi minaccia per una casella alta dal suolo 1,5m, se fossi nano potrei andarmene tranquillamente, mentre se fossi di taglia media dovrei prima abbassarmi e poi muovermi a gattoni...

A parte il fatto che il nano E' di taglia media [anche se è più basso di un umano, come d'altronde anche elfi e mezz'elfi lo sono, anche se sono più alti di un nano], come ho già risposto prima un personaggio minaccia tutti i quadretti nella sua portata in 3D. Quindi è irrilevante che tu sia un halfling piuttosto che un balor ai fini dell'uscita da un quadretto che l'avversario comunque minaccia.

E' diverso in caso di volo, che potrebbe fare in modo che un avversario non minacci il quadretto adiacente al suolo. Personalmente in quel caso considererei fuori minaccia tutti i PG di taglia media dato vengono considerati occupanti di uno spazio di 1.5m, ma allo stesso modo loro non raggiungerebbero l'avversario in volo salvo abbiano armi con portata o a distanza. [http://www.d20srd.org/srd/combat/movementPositionAndDistance.htm - 2^ tabella]

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Non ho capito molto del tuo discorso Ikar,

però, volendo andare a scavare, saltare od abbassarsi ha una velocità.

Se vuoi, per cadere al suolo, potresti usare 9,81 m/s^2. Diviso due se pensi ad una caduta controllata, al massimo. O usi le regole per cadere.

Per saltare è più semplice. Fai una prova Jump, vedi i quadretti che ti sposti ed ecco la tua velocità.

Se l'area di minaccia è 3D il movimento è 3D. Altrimenti ha due pesi due misure.

No?

Inoltre se tutti i PG di taglia media occupano 1,5 x 1,5 m, l'altezza dei PG non deve essre computata.

Spoiler:  

Un PG ti taglia media si trova a combattere contro un gicante di taglia Enorme.

Quindi il gigante dovrebbe occupare 3 caselle in altezza. Correggimi se sbaglio.

Il PG medio (1,5m) combatte sopra uno sperone di roccia alto 1,5m. Quindi si trova alla metà del gigante.

Mentre combattono il PG decide di scendere. Salta giù, percorrendo 1,5m in basso.

L'Ado se lo becca o no?

Successivamente, con un'altro salto, decide di risalire lo sperone, percorendo 1,5 in altezza.

L'Ado se lo becca o no?

E se quando scende decide anche di andare prono, quanto ha percorso il PG? A che velocità?

Inviato

Non ho capito molto del tuo discorso Ikar,

però, volendo andare a scavare, saltare od abbassarsi ha una velocità.

Saltare in D&D ha una "velocità" [o meglio è un'azione inserita nel movimento che dipende anche dalla velocità dell'agente], cadere proni non ha una velocità.

Se vuoi, per cadere al suolo, potresti usare 9,81 m/s^2. Diviso due se pensi ad una caduta controllata, al massimo. O usi le regole per cadere.

Ricordo che qui non stiamo parlando di dinamica, stiamo parlando di regole di D&D. Non ho visto da nessuna parte quella formula in un manuale.

Tra l'altro 9.81 m/s^2 è la formula dell'accelerazione gravitazionale, è un'accelerazione non una velocità e non sappiamo a quanti secondi corrisponda un'azione di movimento precisamente.

Se l'area di minaccia è 3D il movimento è 3D. Altrimenti ha due pesi due misure.

No?

Il movimento TRA QUADRETTI è 3D. Il fatto è che rialzarsi da prono [o cadere prono] non è un movimento "tecnicamente", in quanto non ha una velocità. Scalare, volare, o saltare si valutano in 3D.

Inoltre se tutti i PG di taglia media occupano 1,5 x 1,5 m, l'altezza dei PG non deve essre computata.

E' quello che sostengo io.

Un PG ti taglia media si trova a combattere contro un gicante di taglia Enorme.

Quindi il gigante dovrebbe occupare 3 caselle in altezza. Correggimi se sbaglio.

Corretto.

Il PG medio (1,5m) combatte sopra uno sperone di roccia alto 1,5m. Quindi si trova alla metà del gigante.

Mentre combattono il PG decide di scendere. Salta giù, percorrendo 1,5m in basso.

L'Ado se lo becca o no?

Sì perchè se salta in piedi nel quadretto sottostante corrisponde a un'azione di movimento combinata a saltare. Ed è uscito da un quadretto minacciato.

Ammesso non usi acrobazia.

Successivamente, con un'altro salto, decide di risalire lo sperone, percorendo 1,5 in altezza.

L'Ado se lo becca o no?

Sì. Sempre salvo acrobazia [c'è anche la FAQ riportata prima che lo dice].

E se quando scende decide anche di andare prono, quanto ha percorso il PG? A che velocità?

La velocità non è che si calcola in concreto, è la disponibilità in astratto di distanza percorribile con un movimento per il personaggio.

Il PG ha percorso 1.5m verso il basso ed è caduto prono.

Quindi ha fatto un'azione di movimento [saltare giù dallo sperone che di fatto non ha consumato tutto il suo movimento disponibile, ma essendo che si è fermato non può riprendere poi per fare i metri mancanti], e un'azione gratuita [cadere prono].

Avrà ancora un'azione standard, un'azione rapida ed eventualmente anche un'azione immediata, più altre eventuali azioni gratuite.

Potrà eventualmente scambiare la sua azione standard disponibile con un'azione di movimento come rialzarsi o strisciare di 1.5m, entrambe provocanti un ulteriore AdO.

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Ok.

Mi hai convinto :bye:

Ma se una creatura Enorme va prona?:climb2:

Inviato

Ma se una creatura Enorme va prona?:climb2:

Secondo il mio ragionamento NON dovrebbe subire AdO, anche se in pratica questo esempio mi lascia in dubbio.

Per coerenza rispetto alla mia posizione comunque non farei scattare l'AdO essendo che tecnicamente non si tratta di movimento, anche se praticamente credo sia autoevidente che normalmente esca da un quadretto minacciato.

edit: pensandoci bene però anche una creatura di taglia enorme occupa 3 quadretti in 3d... quindi anche prona non dovrebbe lasciare quadretti minacciati... questo BTR...

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