Vai al contenuto

Qual'è il tuo stile?  

32 voti

1. 1. Qual'è il tuo stile?

• Gamista
      4
    • Narrativista
      16
    • Simulazionista
      8
    • Nessuno dei tre
      5

Messaggio consigliato

Inviato

Oddio! E' giunta pure qui!

La questione tanto di moda sto periodo...

Il mio gioco è un incrocio tra Sim. e Gam.

Ma ragazzi, attenzione! Dovete leggere BENE fonti come il BIG MODEL prima di capire di cosa si parla!

Narrativista. A forza di fare il master descrivo anche i colpi degli altri.

Fidati, amico mio, non hai idea di quello di cui parli :confused:

Narrativista vuol dire altro, totalmente altro.

Quello di cui parli è NARRATIVO, nella concezione comune del termine.

Narrativista è un termine specifico e relativo ad un determinato criterio di studio del gdr.

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

da quando ho acquisito abbastanza esperienza di gioco, riesco a definirmi narrativista, perchè mi disinteresso di fare un pg migliore degli altri o di inseguire il livello dopo.

Quello che mi piace è sperimentare nuovi lati caratteriali, psiche diverse ecc.

Inviato

Io ho votato simulazionista, ma non saprei come descrivermi.

Da giocatore tendo sempre a non curarmi di nessun punteggio, anche in combattimento compio semplicemente l'azione che il mio personaggio avrebbe compiuto in quel momento, come se fossi un attore che deve recitare una determinata parte e con un determinato background... mi sembra superfluo dire che per questa ricerca della "coerenza" narrativa molti miei pg hanno fatto una brutta fine,ma preferisco che sia così...

Da master invece sono un fanatico di tutto ciò che è realistico, in combattimento mi curo solo superficialmente delle regole, e ne elaboro tantissime mie he vanno alla ricerca della realtà, e per questo sto cercando di elaborare un nuovo sistema molto realistico (anche se non è facile :-D)

Inviato

narrativista/simulazionista, nonché attore.

Infatti mi trovo molto bene con il richiamo di Cthulhu, mentre in D&D tendo a riaggiustare le regole in gioco per farlo diventare meno meccanico

Inviato

Allora sei un giocatore (a mio parere) di qualità ;-)

Narrativista è una cosa un pochino diversa ^^.

Non capisco.

tralasciando il fatto che mi sembra improprio l'utilizzo del termine "di qualità" per definire uno stile piuttosto che un altro in una classificazione di questo tipo...

ma allora... cosa si intende veramente per "Narrativista"?!? :confused:

Inviato

tralasciando il fatto che mi sembra improprio l'utilizzo del termine "di qualità" per definire uno stile piuttosto che un altro in una classificazione di questo tipo...

Apposta ho specificato ''a mio parere''. ;-)

Nella MIA concezione di gioco di ruolo, quello è da considerarsi ''gioco di qualità'', ma ciò nn implica affatto che quello sia oggettivamente un modo migliore di altri di giocare. Spiegato?

ma allora... cosa si intende veramente per "Narrativista"?!?

Ecco, questa domanda è insidiosa.

''Narrativista'' è diverso da ''Giocatore che ama la narrazione'' o ''Giocatore che preferisce narrare un gioco in modo sensato e coerente invece che powerare'', etc.

Uno dei più gravi errori che si possa fare (in quest'ottica) è appunto intendere Narrativista nel suo senso generale-letterale: NON và fatto.

Narrativista è un termine che assume un preciso significato SOLO SE inteso nel senso in cui lo definisce la teoria che lo ha identificato.

Questo è fondamentale.

Una volta focalizzato ciò, ovvero il relativismo del concetto in questione, inscindibile dal ''processo logico'' che lo ha generato, tutto cambia.

Allora, cosa significa Narrativista?

Narrativismo, è una delle tre Creative Agenda in cui Ron Edwards individua (macroscopicamente) i tre modi di intendere il gioco: i tre SCOPI, per così dire, che i partecipanti perseguono nel giocare. I tre tipi di MODO di giocare, cercando dal gioco TRE COSE DIVERSE.

Cmq, infinitamente meglio delle mie fallibilissime parole è leggersi la teroia vera e propria di Ron Edwards, di cui posto una nota schematizzazione.

Voglio precisare che il Big Model sia un argomentazione, più che una teoria, finalizzata a dare una propria descrizione di determinati fenomeni.

Non và preso come una teoria portatrice di somme verità dogmatiche, perchè NON lo è.

E' anzi stato definito ''l'elaborazione che dà un nome a certi fenomeni'', ma non li spiega.

E, cosa fondamentale, non è altro che UNO dei tanti modi di osservare e valutare una stessa attività sociale, il Gdr.

Punto.

Un consiglio: leggete e capite, andate ad informarvi (se vi va) su The Forge o Rpgnet, dove è riunita quella che potrebbe essere la società di giocatori più attiva in questo senso, e fatevi una VOSTRA ideà della cosa.

Con quella, un pò di raziocinio ed di sana capacità di convivenza, trattare questi argomenti sarà cosa fruttuosa ed interessante.

Quando la lettura sfocia nella creazione del dogma, iniziano solo stupide e lesive guerre di trincea.

Questo è tutto ciò che posso consigliarvi.

Buona lettura ragazzi ^^.

Il Big Model di Ron Edwards

Inviato

Apposta ho specificato ''a mio parere''.

Nella MIA concezione di gioco di ruolo, quello è da considerarsi ''gioco di qualità'', ma ciò nn implica affatto che quello sia oggettivamente un modo migliore di altri di giocare. Spiegato?

spiegatissimo. In effetti lo avevo già capito anche prima (ma non so perchè ho voluto fare ugualmente quello stupido commento). ;-)

per quanto riguarda il resto... io stesso ho compiuto un lavoro simile nella prefazione al mio metodo di masterizzazione dividendo i giocatori di ruolo in base a tre scopi diversi, tre obiettivi ben definiti ricercati nel gioco e dal gioco; distinzione che, in parte, rispecchia (come ho avuto modo di notare) quella compiuta da Edwards.

Anche la mia distinzione non è portatrice di verità assolute e soprattutto è solo UNA delle possibili distinzioni e categorizzazioni, ma trovo comunque utilissimo giungere alla consapevolezza del proprio obiettivo per poter dare un'oculata, fruttuosa e ragionata direzione al proprio stile.

Ritornando al Big Model: ho letto la pagina in italiano e sinceramente, come Master, mi considero ugualmente un narrativista. e anche uno piuttosto convinto! ;-)

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Anche la mia distinzione non è portatrice di verità assolute e soprattutto è solo UNA delle possibili distinzioni e categorizzazioni, ma trovo comunque utilissimo giungere alla consapevolezza del proprio obiettivo per poter dare un'oculata, fruttuosa e ragionata direzione al proprio stile.

Ritornando al Big Model: ho letto la pagina in italiano e sinceramente, come Master, mi considero ugualmente un narrativista. e anche uno piuttosto convinto! ;-)

Dichiaro Sire il GM (non ho usato la parola DM appositamente ..., per mè è quasi dispregiativo :-D) più Professional di DL!

:bye:

P.S.

Ho letto il Big Model, etc.

Ma a che serve?