Vai al contenuto

GDR sconosciuti: Recensioni ed Impressioni

Messaggio consigliato

Inviato

Come ti ho detto gli investimenti delle grandi case si sono FERMATI (al limite smentiscimi) e, scusami se mi sono informato, negli usa se non ci sono i dindi la cosa sparisce se non a livello amatoriale...

Se parlavi di giochi distribuiti gratuitamente ti do ragione ma allora non citarmi manuali da 20 euro per favore.

Io resto molto più disorientato dalle persone che usano le discussioni per proporre "obbiettivamente" i loro giochi. :-D I giochi non INVADONO la pubblicità sì... :lol:

Inviato

Ho editato sopra.

Ad ogni modo, lo vedrai a Lucca come si sono fermati i capitali XD.

E soprattutto, perchè stiamo qui a parlare? Solo il tempo potrà dirimere sta questione^^.

E comunque, ripeto, che io sono solo un poveretto alle prime armi, in questo ambito.

Se davvero qualcuno volesse informazioni da chi questi giochi li produce, vende e traduce, posso mettervi in contatto con chi volete, anzi potete farlo del tutto autonomamente O_o.

Inviato

Infatti lo ho fatto prima di parlare e ti potrei anche raccontare di traduzioni non pagate ma si scadrebbe in polemica... Forse sarebbe il caso di informarsi un po' sulla realtà italiana prima di sbandierare ai quattro venti...

Dopodiché, esaurite le frecciatine, perché non ci dici seriamente dove e come questi giochi ti hanno solleticato descrivendo il perché hai trovato queste ambientazioni così interessanti e non incomplete come il sottoscritto?

Magari ci si capisce.:-D

Inviato

Ma la realtà italiana del gdr ARRANCA-PUNTO.

Non arranca qui si e la no XD.

Che stiamo messi male si sa, ma il successo dei new wave non lo devo certo venire a dimostrare IO qui. :lol:

E' un discorso un pò fine a se stesso (anzi MOLTO): stiamo qui a discutere di ''meglio o peggio'', intanto le cose accadono e già si possono tirare certe conclusioni da soli, ed il resto ''stanno arrivando''.

Aspettiamo e poi non ci saranno più questioni, ma constatazioni ^^.

E questo lo dico su entrambi i ''fronti''.

Che poi davvero porla in termini di ''fronti'' è da idioti, quindi scusatemi.

Comunque cosa è che vuoi sapere?

Inviato

Allora visto che le cose accadono ma (essendo un campo di intrattenimento) siamo noi a poter decidere: è peggio allora non lo compero, è meglio lo compero. Penso che si vada un po' oltre le constatazioni visto che un paio di case son già fallite (successo del new wave, eh eh eh)... Non stiamo mica parlando di fondi umanitari o di economia del necessario... Dai sciogliti un po'...:-D

Io volevo sapere semplicemente perché ti piacciono questi giochi... perché piacciono A TE. Mi sembra che li segui solo perché vanno di moda negli USA...

Inviato

Io credo che dovresti farti una chiaccherata con chi so io :mrgreen:

Ma per il bene di questo forum è meglio evitare. O_o (perchè ho davvero brutte esperienze al riguardo...)

Comunque...

Perchè mi piacciono?

Beh, i giochi che ho provato sono molti per il giocatore italiano medio, ma di fatto sono solo una briciola del panorama.

Da quel che ho giocato posso con certezza affermare che i new wave sono giochi che danno prova della loro novità: sono facilmente assimilabili e vanno incontro al novizio.

Come dicevo prima, sono studiati per favorire un determinato tipo di gioco.

Lasciamo perdere discorsi sulle Creative Agenda, BM, ecc...

Sono giochi che POSSONO ''girare da soli''.

Hanno meccaniche che spingono ad una progressione nel gioco, ed in certi ambiti di progressione, che nei giochi tradizionali può creare problemi, dispersività, noia, disorientamento, etc. SE NON SI DISPONE DI UN BUON DM.

Spesso, ma non sempre, presentano sistemi che attribuiscono al giocatore responsabilità maggiori del semplice ''manovrare un robottino'', cosa che è praticata da molti giocatori non molto interessati a ruolare, in qualsiasi tipo di gdr.

Sono giochi con regolamenti leggeri e dinamici.

Sono semplici.

Sono veloci.

Ti permettono di giocare una One Shot come una campagna di mesi e mesi.

---

Un mesetto fa ero a casa con 4 amici e una amica, volevamo cazzeggiare ed ho deciso di proporre a loro il gdr, perchè ne sapevano poco o nulla.

vado in camera e sulla scaffalatura ero indeciso tra Changeling o D&D, qualcosa di abbastanza allettante.

Bene, ho lasciato perdere ed ho preso NCaS.

In neanche 15 minuti abbiamo iniziato, e si sono divertiti TUTTI DA PAZZI.

Nessuno che cercava exp per diventare dio, nessuno che giocava a cavolo perchè non sapeva 100 delle 200 mila regole, nessuno che mi guardava come un pazzo che propone a gente che vuole GIOCARE un manuale di 300 pagine.

Abbiamo fatto le schede ed abbiamo iniziato.

Ci siamo divertiti molto in una One Shot davvero fichissima in cui interpretavamo quattro operatori del servizio bagagli di un aeroporto sull'orlo di una crisi di nervi.

Ci siamo divertiti in 5 per una One Shot, ed in 4 ora continuiamo una campagna che è nata proprio da quella one shot.

----

Sono quindi giochi pensati per essere doppiamente utili: favoriscono l'approccio rapido ed occasionale, e permettono una continuazione di campagne lunghe.

Il concetto di DM è in alcuni casi diverso, in altri identico.

C'è il narrativista che prevede una suddivisione di potere narrativo a tutti i giocatori, che narrano una storia e contrastano il DM.

Ma ce ne sono altri in cui il DM è ''classico'' e le differenze sono a livello di meccaniche.

Una cosa che adoro è il sistema a sfide ''a poste'', dove non si rolla 1d20+ciccia>CD, ma si ragiona su ''quanto io giocatore tengo a questo successo?''.

Si procede con puntate e si mette in gioco solo ciò che si è disposti a rischiare, consapevoli che se spendi tanto del ''tuo pg'' in una prova, nella prossima saranno altri ad avere più potere.

Insomma, sono molti i caratteri dei new wave che mi sono piaciuti, ma ovviamente sono gusti.

PS:

D&D4 è fortemente contaminato da principi di giochi indie, ma non prendetelo ad esempio perchè quello è un gioco venuto abbastanza male, secondo me.

Diamogli qualche annetto e vedremo che assesteranno il tiro.

PS2:

Sapete qual'è l unica pecca che sino ad ora ho trovato a NCaS?

TROPPI DADI!!!

Cavolo servono una marea di d6!

Cmq non sono tutti così ^^.

____

PS3 (no, grazie, c'ho x360...ahahaha cazzata...):

Cyrano, io voglio che sia chiaro il fatto che io gradisco i gdr CLASSICI.

Il buon D&D, Wfrp, ecc... Io gioco Vampiri con il mio gruppo FISSO.

Ma questo non è perchè mi fanno schifo i new wave.

Io VEDO che i new wave hanno degli elementi FANTASTICI dal punto di vista ludico, ed aspetto con ansia gli sviluppi di questo genere estremamente in crescita, SOPRATTUTTO interessato a ciò che di fruttuoso può venir fuori ( e già viene fuori ) dalla contaminazione dei due generi.

Se io gioco ai classici è perchè mi diverto ANCHE con quelli, egualmente.

Se voglio gicare un Vampiri, lo faccio.

Quando col mio gruppo vogliamo ruolare in modo diverso, prendiamo NCaS.

E fidati che a loro piace MOLTO NCaS.

Solo che ci piace Vampiri e allora giochiamo a quello, ma nulla toglie che inizieremo una campagna con Polaris magari.

Abbiamo la fortuna di poter scegliere, facciamolo.

Ci piacciono entrambi i tipi, bene, scegliamo.

Non degradiamo nessuno dei due.

Sta concezione strutturata a ''guerra di trincea'' la trovo ridicola.

Io in camera mia ho Changeling accanto a Dogs, e non mi sembra che si picchino.

E quando vogliamo giochiamo all'uno o all'altro.

-----

DOMANDA:

Ma Levity, che tipo di gioco è?

Inviato

Il bello è che NON siamo obbligati a scegliere. Fodasu ha ragione si può giocare ai gdr classici e contemporaneamente a quelli indie.

poi, come dicevo prima, c'è gioco indie e gioco indie, alcuni sono a dir poco splendidi, altri sono inguardabili. Visto che, proprio per la loro natura, non sono supportati dalla pubblicità (tranne il viral marketing del passaparola naturalmente) l'unico modo per scegliere è quello di provarli. Ora, sempre tornando al mio discorso precedente, se sono gratis li posso anche provare tutti, se costano 7$ l'uno (o anche di più) magari ci penso bene e poi non ne faccio di nulla e per la stessa cifra mi compro un modulo aggiuntivo di uno dei gdr classici che sono una sicurezza.

poi vabbè "sicurezza" si fa per dire, i soldi che ho speso per comprare il requiem di vampiri erano mooooooooolto meglio spesi in 10 giochi indie di cui la metà erano penosi :P

Inviato

Beh sono le cose che abbiamo fatto tutti con Gurps (lite). Io ho pure giocato alla "Coscienza di Zeno" versione gdr. Per non parlare dell'intramontabile Gargantua e Pantagruelle (sempre con gurps e tre d6). Il primo D&D? Levity?

Quindi il discorso torna: sono giochi carini che normalmente si pagano 7/10 euro (alcuni si possono scaricare legalmente per 5$, gurps lite è gratis in ITALIANO). Così va bene, ma chissà perché qui sono venduti a 20 euro...

Inviato

Senti, Cyrano, senza offesa, ma se stiamo paragonando GURPS a NCaS (NON in fatto di meglio o peggio, ma proprio in un discorso di TIPO DI GIOCO) direi che possiamo finire qui :mrgreen:

Ad ognuno il suo gioco :bye:

Inviato

Io veramente ho detto Gurps lite...

E torno a ripeterti il problema... Non sono ambientazioni degne di gioco a se. Con i testi originali ed un buon sistema generico leggero le tiri fuori senza problemi (e senza un "buon DM"). Se poi il problema è che piuttosto che leggerti Polidori o Mary Shelly o Rabelis preferisci un "riassuntino" ci siamo però lì non sono "tipi di gioco" ma "tipi di giocatore". E i riassuntini da 20 euro A ME sembrano cari. Tutto lì...

Poi de gustibus...

Inviato

Riassuntini?

Cyrano, guarda, più leggo ciò che scrivi e più mi pare che tu non abbia idea di ciò di cui stai parlando.

Ma proprio per i concetti che esprimi: molti sono assurdi. O_O

Riassuntini?

20euro?

Giochi ''che non valgono i soldi che ci spendi''?

INVASIONI?

Fallimenti?

Guarda, io credo sia poco utile per entrambi continuare un dibattito inutile e sprattutto privo di basi partenza opportune.

Facciamo un passo indietro e prendiamola da un altro ''verso''...

----

Giochi indie?

A me sono piaciuti.

Volete gettare un occhio sull'immenso panorama indie, pieno di giochi di ogni sorta ed in crescita esponenziale?

Take a look, guys ----> [O]

----

ps: dico solo un ultima cosa.

A me piacciono tutti i tipi di gdr, classici, indie, ecc...

Non c'è una categoria MIGLIORE.

Però una cosa è certa: per il bene del gdr nella sua totalità, ringrazio dio ogni volta che vedo il fermento produttivo che anima l'humus del gdr indie.

Passo e chiudo ^^

Inviato

Sono giochi che stanno letteralmente INVADENDO il mondo del gdr, all'estero è cosa palese, qui piano piano anche.

Sì torniamo pure indietro, chi parlava di INVASIONE (maiuscolo pure)? Per il fallimenti ne so qualcosa visto che magari ci lavoro. Per il resto io HO SCRITTO che in lingua originale costano 'na cippa mentre in italiano UN MUCCHIO (così forse lo capisci prima di mandare i link inglesi).

Scusa me se leggi i regolamenti come leggi i miei post io ho qualche dubbio che tu abbia capito qualcosa, poi spero con tutto il cuore che studierai pure qualcos'altro nella vita, insomma non è che ho citato libri di altra scuola ermetica.

Non è che rileggi bene e mi dai delle opinioni coerenti? Nessuno parlava di categorie migliori ma solo di rapporto qualità/prezzo... Tom aveva capito al volo e tu son tre post che spari a caso... Ho problemi io nello scrivere? Dimmi pure...

Inviato

Sì torniamo pure indietro, chi parlava di INVASIONE (maiuscolo pure)? Per il fallimenti ne so qualcosa visto che magari ci lavoro. Per il resto io HO SCRITTO che in lingua originale costano 'na cippa mentre in italiano UN MUCCHIO (così forse lo capisci prima di mandare i link inglesi).

Scusa me se leggi i regolamenti come leggi i miei post io ho qualche dubbio che tu abbia capito qualcosa, poi spero con tutto il cuore che leggerai pure qualcos'altro.

Non è che rileggi bene e mi dai delle opinioni coerenti? Nessuno parlava di categorie migliori ma solo di rapporto qualità/prezzo... Tom aveva capito al volo e tu son tre post che spari a caso... Ho problemi io nello scrivere? Dimmi pure...

Se leggi BENE quel post, il concetto di INVASIONE era molto diverso da quello che la tua citazione, scissa dal contesto, può dare a pensare :mrgreen:

Poi, tranquillo che i regolamenti li leggo con i dovuti accorgimenti, abbastanza da capire quando qualcuno non ha idea di ciò di cui stia parlando.

L'accenno fatto a GURPS Lite per evidenziare un gioco che ''permetta'' di giocare un tipo di partita come quello che avevo accennato è abbastanza eloquente, se poi consideriamo l'accenno a d&d davvero la cosa diviene risibile.

Levity, invece, potrebbe (anzi E') essere un buon esempio di qualcosa che sia realmente differente.

Ma citare LEVITY accanto a D&D, davvero è disarmante.

Vuoi commenti coerenti, e mi parli ''qualità/prezzo''.

Ma cosa devo rispondere?

Se desideri commenti tecnici te ne posso portare a palate, e già un pò te ne ho offerti, ma se poi mi parli di GURPS lite mi fai seriamente dubitare dell'utilità di tali commenti.

A te non ho sentito dire altro che:

- Stanno fallendo (:lol:)

- Sono pecionate per giocarci 10 minuti e poi ti stanchi

- non valgono i soldi che ci spendi.

Cyrano, ma che devo dirti? XD

Fallendo, NON stanno fallendo, ANZI, l'ambiente indie è assolutamente più vitale di quello tradizionale, come produttività e come nuovi spunti in continuo sviluppo.

10 minuti ci giochi SE VUOI, ma poi se non riesci a giocarci oltre sono gusti tuoi.

Non valgono i soldi che spendi?

Mmm... Inventatene un altra, almeno con ME.

Perchè ho avuto il piacere di sperimentare sulla mia pelle come 20 euro spesi per un NCaS mi siano fruttati già 6 partite con TOTALI NOVIZI e 1 campagna che dura da mesi.

E con un D&D, se ti va bene, con tre libri da 40 euro l'uno riesci ad ottenere solo la seconda.

Che altro vuoi?

Dimmi, e io cercherò di rispondere.

Inviato

Terribile citare Levity accanto a D&D chissà che ne pensa Roberto che lo ha fatto nel suo primo post di presentazione del gioco?

Sul fatto che i giochi Indie non se la stiano passando bene mi sono spiegato assai (i contratti recisi sui quali non ti sei espresso) certo che in forma gratuita o semigratuita sulla rete prosperano ma questo accadeva anche in Italia ed accade tutt'ora (LO ABBIAMO DETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Leggi per favore)... Io non mi ricordo il sito di distribuzione chiedi a Roberto Grassi visto che anche Levity era distribuito in quel modo prima di essere venduto ad un prezzo onesto...

Sinceramente non devo inventarmi nulla, mi rendo conto che abbiamo due modi di vedere il gioco diversi, io i manuali li consumo a forza di guardarli e se non sono convinto non mi diverto. Tu sei un tipo da "una lettarella e poi ci si butta" che(lo ammetto) per una seratina tra amici è forse il metodo migliore.

Forse però non è il modo migliore di leggere i post, scusami ma è la seconda volta che mi rinfacci una cosa che ho già spiegato... Detto questo, ognuno spende i soldi come vuole e se si diverte va benissimo. Qui nessuno vuole litigare si cercava di parlare oggettivamente.

Al limite mi scuso se ti sono sembrato aggressivo ed ammetto che magari sulla situazione italiana ho esagerato ma mentre ti scrivevo (guarda caso) stavo litigando con un distributore che definire "disonesto" è un eufemismo... Di questo mi devo scusare veramente perché mi ha influenzato.

Inviato

Allora, chiudiamo rapidamente questa storia. ^^

@Levity:

Io non ho sott'occhio questo ''primo post di presentazione'', ma chiunque abbia giocato Levity in condizioni aliene da effetti di stupefacenti può facilmente sbattere contro un cartellone pieno di colori e palloncini che dice: ''Io sono un gioco di narrazione interattiva''!

Diamine, l'ho scritto tanto tempo fa e lo ripeto, considero Levity il MIGLIORE (almeno tra quelli che conosco) mezzo per chiunque volesse approcciare forme di gdr NUOVE/DIVERSE/VUOI TU.

Non è possibile, almeno per me, accettare un accostamento di un prodotto come levity a D&D. Perdonami.

E' come accostare un cucchiaio e una forchetta.

Con entrambi mangi ma il concetto è radicalmente differente.

@Gratuità/corrispettivo dei giochi Indie:

Eh?! O_o

I giochi Indie non se le passano MALE, per il semplice fatto che sono INDIE.

Sono AUTOPRODOTTI, ovvio che un autoproduzione risentirà molto dell'assenza di fondi che sostengono roba come D&D.

Io non ho proprio capito il punto del discorso.

I giochi INDIE hanno i normali problemi delle autoproduzioni, ma sono TANTI, DIVERSI e MOLTI SONO DI QUALITA' OTTIMA.

Non so cosa dire di più perchè nn comprendo il punto della questione.

@Prezzo meritato:

Qui sono gusti.

Sinceramente ho giocato e fatto giocare più io con NCaS o un amico mio con LEVITY, che altra gente che conosco con D&D o Wfrp.

E' un dato DI FATTO: sono giochi che il novizio (SE ovviamente li raggiunge) trova generalmente più appetibili.

Le ragioni le ho già espresse.

Ovvio che i giochi classici sono EQUAMENTE belli, ma non sono altrettanto newbie-friendly.

Ma comunque sul discorso prezzo/qualità è troppo soggettivo.

@L'INDIE se la passa male:

Guarda, libero di dire ciò che vuoi, ma i FATTI, almeno a ME, dimostrano tutto l'opposto.

Io credo a te che mi parli di fondi bloccati ecc...

Ma poi mi giro le CON e vedo eventi relativi all'indie sempre maggiori e ben sviluppati, vedo fenomeni come la JANUS DESIGN, vedo presentazioni, demo, traduzioni, RPGnet, ecc che ormai praticamente non aprlano quasi d'altro, e sinceramente mi faccio un idea un pò diversa.

Una volta letto su RPGnet le recensioni ENTUSIASTE di giochi come TBW o NCaS, e scoperto IPR, la fritatta è fatta: i giochi li ho comprati, provati e graditi parecchio.

Quindi l'indie non se la passa MALE.

Se la passa NORMALE per un fenomeno come il gdr, con la sola differenza che l'indie è un humus che scalpita di vitalità.

@QUALITA' del prodotto:

No comment.

Guarda, ora ti faccio vedere una cosa...

The Burning Wheel

Bene, questo che hai davanti, forse lo conoscerai, è The Burning Wheel.

Un gioco che avevo ma che ho letto solo dopo che Death me lo ha consigliato.

Questo gioco ha ricevuto Awards e nomine di ogni sorta (tra cui la nomina a ''miglio regolamento''), nonchè il massimo delle votazioni da una critica entusiasta del sito RPGnet.

Sono 606 (SEICENTOSEI) pagine di gioco, di una fattura ECCEZIONALE, come io ho visto forse solo UA, e che racchiudono un gioco bello come forse ancora non ne ho visto MAI (sempre per me).

Sempre IMHO (sono solo MIEI GUSTI), al confronto con esso giochi come Vampiri o D&D spariscono, con tutto il rispetto.

Presenta meccaniche spesso illuminanti, o comunque talmente ben sviluppate da... beh, da fargli meritare i riconoscimenti ottenuti.

Dunque, questo gioco è INDIE e NEW WAVE.

Costa 25 euro, ed io ne pagherei 80. Non scherzo.

E' INDIE e NEW WAVE insieme (che, ripeto, sono due cose differenti).

Indie ovviamente, ma New Wave perchè porta con se principi di gioco che sono veramente e radicalmente differenti da un D&D o roba simile.

Potrei elencare meccaniche varie, ma non mi va e spero che ve lo leggiate da voi.

Bene, opere come queste non sono LA REGOLA nell'indie, ma ci sono, e non sono poche.

Ovviamente una roba così bella è RARA, ma la roba di qualità non manca.

E si badi che:

- Non è leggerissimo, per nulla;

- Non è robetta: leggetelo, per favore;

- 25 euro per 606 pagine sono BUONI XD;

- E' considerato attualmente uno dei regolamenti migliori in circolazione.

Beh, è anche indie, e new wave, ed un pò narrativista ^^.

Questo solo per dire che l'Indie sta crescendo, ha potenzialità, e lo DIMOSTRA, prodotto dopo prodotto.

Questo non è un modo di declassare il gdr ''tradizionale'' che come ho detto amo quanto l'indie.

Questo è solo il mio ultimo modo di chiarire come la situazione dell'indie sia tutto fuorchè nei guai.

Spero di essermi espresso sui punti necessari.

Spero di non aver frainteso.

Le scuse non servono a nulla, anche perchè i toni non mi sono mai sembrati alti o maleducati, semplicemente mi lasciavano un pò perplesso certi punti ^^.

Inviato

sul fallimento dei giochi indie penso abbiate parzialmente ragione entrambi. mi spiego meglio: se esaminiamo un singolo gioco, mediamente ma non sempre, dopo una breve euforia iniziale va a morire, quindi su questo penso abbia ragione Cyrano. Il fatto è che però, se non ho capito male (Fodasu correggimi se sbaglio), Fodasu parlava del fenomeno new wave che è in fermento continuo, nuovi giochi nascono ogni giorno che, con la mortalità precoce di cui parlavo prima, danno origine ad un turnover continuo.

Poi però ci sono alcune pietre miliari che non muoiono mai pur non essendo spinte dalla wotc, whitewolf et simili.

Per finire spendo una parola sulle ambientazioni dei giochi indie. Ora una grossa ma davvero grossa mossa di marketing è creare un gdr che ha come ambientazione una saga letteraria di appurato successo. Ora, il problema è uno solo, se io rappresento una grossa azienda potrebbe non essere un problema spendere centinaia di migliaia di € per comprare i diritti su quell'ambientazione, visto che quell'investimento 90 su 100 mi porterà mille volte + soldi, ma se sono un piccolo autore indipendente è chiaro che dovrò inventarmi qualcosa di totalmente nuovo. Questa cosa nuova che mi invento come tutte le cose create + o - da 0 può essere molto curata o molto poco curata, affascinante o inutile, insomma bella o brutta. Il punto è che come l'abito non fa il monaco, l'ambientazione non fa il gdr. Io stesso ho più volte ambientato campagne di un gdr nell'ambientazione di un altro gdr... dov'è il problema?

ps: state bboni! :P

Ospite DeathFromAbove
Inviato

MMmm....

questo "duello" è interessante quanto "sterile".

In senso, io posseggo qualche Indie (Burning Wheel in primis) e sicuramente non lo considero "light". Anzi. Credo sia uno dei migliori GdR mai creati.

E' pur vero che quei pochi Indie che posseggo oltre a BW, sono, iDho, una schifezzella.

La verità è che ho più di 100 GdR, anche sconosciuti, ma non so se sono Indie, new wave, entrambi, od altro.

Ad esempio, Operation Perfect Blue, credo sia Indie, ma sicuramente non è new wave.

Insomma, io, da ignorante, la maggioranza li considero inutili, però, come dice il Maestro Fodasu, se riesci a far giocare novizi, son contento.

Certo, NCaS non mi ispira per nulla.

Invece di linciarvi su statistiche di mercato aleatoree ed intangibili, perchè non ci illustrate i perchè ed i per come?

La mia idea, di base (e da ignorante), rimane la stessa: la maggioraza sono pietosi.

E concordo con TomJoad, molti sfruttano la novità, per rifilare fregature.

EDIT: Ho fatto un giro sul sito postato da Fods... ed ho scoperto che posseggo molti più giochi indie di quanto pensassi...:rolleyes:

Posterò un pò di titoli, e quello che ne penso quando non crollerò dal sono... :bye:

Inviato

Rapidamente che devo annà a ninna :-)

@Novità che camuffa fregature:

Mmm... Vero e falso.

Cioè, è un fatto comune, ma lo è ad entrambi i fronti.

Nulla di ''peculiare'' diciamo: di merdate belle ebuone ne ho beccate sia indie che traditional -_-... E lasciamo perdere le bestemmie.

@La maggioranza sono pietosi:

VERISSIMO.

Ma c'è un ''ma''.

E' vero che la maggioranza sono pietosi ma due osservazioni vanno fatte e riportano il discorso in uno stato di norma:

1) Non mancano veri e propri capolavori, e non bisogna certo scavare per trovarli, e soprattutto 25 euro glie li do col sorriso in faccia.

2) E' vero che molti fanno cagare, ma è anche vero che sono MILLEMILA.

Ne escono sempre di nuovi, a raffica, go go go... Ovvio che molti DEVONO essere pecionate, ma sono pecionate che comunque sono UNA PARTE della produzione di un fermento GDRista che sinceramente non può che farmi felice.^^

@NCaS:

Provalo!!!!

Guarda, MAI in vita mia ho visto un gioco riuscire a tenere incollati alle sedie 5 totali niubbi come quello O_O.

Ci si divertiva da pazzi, e la campagna che stiamo continuando (anche se in periodo di stasi causa esami) è molto bella anch'essa.

Il setting può trickare, ma è assolutamente giocabile nell'ambientazione che si preferisce, anche in quella di DOGS per esempio.

@MY LAST IMHO:

L'avrò detto mille volte, a me piacciono entrambi giochi, anzi, mi piacciono i GDR, PUNTO.

Grazie a dio sono tanti e differenti, e tra questi trovo sempre ciò che mi piace, e nel mio paniere dei favoriti ci sono elementi di ogni ''fronte''.

Indie, new wave, tradizionali...

Ognuno ha i suoi caratteri, i suoi desideri e di conseguenza i giochi che più lo soddisfano.

I miei, pensate un pò, sono due tradizionali ed un Indie-new wave: Wfrp, UA e TBW. ^^

La cosa più importante, secondo me, è ciò di cui l'indie e il new wave sono CONCRETIZZAZIONE: una VITALITA' del settore, che parte dal GIOCATORE, passa per l'autoproduzione e sfocia in giochi che tutti noi possiamo giocare. Saranno merdate o capolavori, ma ci sono, esistono, nascono e si vanno a diffondere tra i giocatori di tutto il mondo.

Non so voi, ma io vedo in questa ''forza di vita'' il futuro del gdr, indie o tradizionale che sia.

E la cosa mi rallegra molto.

E' la dimostrazione che World of Warcraft non potrà mai averla vinta ^^.

Inviato

ecco, appunto, è quello che dicevo io: il panorama GDR è vasto, in generale ci sono giochi brutti e giochi belli sia tra i tradizionali che tra gli indie.

L'unica differenza è che quelli tradizionali sono più reperibili, quindi vengono giocati da più persone, quindi vengono consigliati ad altri che li giocano e si ripete il circolo virtuoso. Per quelli indie non vale la stessa cosa quindi vanno provati per poter decidere "ok mi piace" oppure "no mi fa schifo" e spendere 20 € al buio o quasi un po' mi rompe.

Ecco perchè di base opto per gli indie gratuiti. Poi capita che me ne raccomandano uno indie a 20 € e lo compro, ma a quel punto non sono più al buio. Il problema è che però qualcuno il salto lo deve aver fatto per poterlo raccomandare a qualcun altro che magari poi lo raccomanda a me. è per questo che a volte sono io il primo a saltare, per poter ricambiare il favore :)

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Una cosa che ho notato, di questi New Wave (che mi ricorda un pò la New Age musicale...), è l'impostazione.

Ad esempio, The Burning Wheel, lo devi giocare così come l'hanno pensato.

Punto.

Non hai mobilità. Esempio, il sistema non prevede miniature, ed inserirle mi sembra veramente tosto.

Il sistema prevede che giochi con gli obbiettivi dei personaggi etc., se li togli crolla tutto.

Insomma, modularità nulla.