Vai al contenuto

Featured Replies

comment_257974

Beh, però se ci pensi la prima scheda di D&D 3.x è lentissima e richiede almeno una serata... Tu perli di giocatori già "svezzati" :-D

• Risposte 133
  • Visualizzazioni 16k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ciao, Beh, che dire. Ti ringrazio per il bel feedback... Approccio limpido e dinamico a tecniche di gioco diverse. Non avevo ancora ricevuto questo comme

comment_258118

Cyrano ha detto:
Beh, però se ci pensi la prima scheda di D&D 3.x è lentissima e richiede almeno una serata... Tu perli di giocatori già "svezzati" :-D

Ma, per fare le schede (almeno come le facciamo noi...) forse ci vuole anche più di una serata.

E spesso si "completano" uno o due sedute a gioco iniziato.

Cerchiamo sempre la massima caratterizzazione e la massima precisione.

:rolleyes: ... più o meno :-D

comment_258167

Beh, posso immaginare far digerire ad un bimbo il regolamento di RoleMaster.

Ma, dal mio punto di vista, il problema non si pone :-D

Anche perchè io ed i bimbi siamo un pò in antitesi... :lol:

comment_258175

DeathFromAbove ha detto:
Beh, posso immaginare far digerire ad un bimbo il regolamento di RoleMaster.

Ma, dal mio punto di vista, il problema non si pone :-D

Anche perchè io ed i bimbi siamo un pò in antitesi... :lol:

Diciamo che con i bambini hai delle belle soddisfazioni ma sicuramente non ti rilassi :-p

comment_258210

Comunque è un bene che insegnate i GdR ai bimbi.

Credo che se approcciati nella maniera giusta siano milioni di volte meglio della Playstation.

comment_258250

DeathFromAbove ha detto:
Comunque è un bene che insegnate i GdR ai bimbi.

Credo che se approcciati nella maniera giusta siano milioni di volte meglio della Playstation.

decisamente..... e costano meno.:-p

comment_258400

orcus ha detto:
decisamente..... e costano meno.:-p

Se a D&D aggiungono ancora un paio di manuali (e lo faranno) siamo sul "costano uguale" :lol:

comment_258448

Cyrano ha detto:
Se a D&D aggiungono ancora un paio di manuali (e lo faranno) siamo sul "costano uguale" :lol:

Preferisco un libro di 400~500 pagg, che 4 libri da 100.

W gli Indie!

comment_258560

Io che ti devo dire: Stormbriger e Chtulhu!!!

Ma sto attendendo AD&D che non ho mai letto essendo passato dalla prima alla terza direttamente... Poi ristilerò la classifica. Però qui si va un po' OT vero?:-D

comment_260328

Eccomi...

Cyrano ha detto:
Sì la frase è tronca scusami. Oltre a rispettarle, dicevo, riescono a ricordarle anche a distanza di mesi.

Certo, è proprio questo aspetto che mi ha spinto alla stesura di Levity.

Poche regole semplici per cercare di gestire un fenomeno complesso.

Citazione

Allora il problema principale che si è presentato non è stata la quantità di regole (che ti assicuro virtualmente potrebbe essere smodata) ma semplicemente il tempo di apprendimento.

Ma le due variabili non sono indipendenti.

Citazione

Un bambino deve poter iniziare a FARE in relativamente poco tempo, dopodiché le spiegazioni o le regole in sé possono venire enunciate durante l'azione.

Verissimo.

Citazione
Con ovviamente una notevole eccezione: ti ricordi come si imparava a giocare a D&D con la "Scatola Rossa?":-D

Con l'avventura che c'era all'inizio del modulo del giocatore?

Che poi era un librogame "mascherato". :)

O sbaglio?

Citazione

Anche il discorso dadi in questo caso ha la sua bella importanza proprio perché il bambino deve fare un gioco di ruolo e non un gioco di narrativa altrimenti perde l'interesse alla cosa. Nei ragazzini sono molto più marcate che negli adulti le differenze di capacità interpretativa ed i dadi forniscono un "equilibratore" abbastanza buono per livellare la cosa. Questo evita anche che il master/Narratore si innamori troppo della sua storia e cerchi di incoraggiare i personaggi che la portano avanti (errore comune nelle partite tra grandi ma IMPERDONABILE con i bimbi).

Concordo con quello che scrivi, ma non capisco se Levity, per ottenere questi scopi, ti è stato di aiuto o meno.

Rob

comment_261392

Hi Boys,

nessuno di voi ha informazioni su Hackmaster?

Una parodia di AD&D molto particolare e divertente.

comment_261527

rgrassi ha detto:

Concordo con quello che scrivi, ma non capisco se Levity, per ottenere questi scopi, ti è stato di aiuto o meno.

Rob

Diciamo che è classificato alla pari con Gurps lite (penso sia giusto dirlo) però di fatto funziona e mi è stato d'aiuto.