Vai al contenuto

Arma pesante


Dorian Deriil

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Nel corso del gioco sono rimasto impressionato dal danno che faceva il barbaro che giocava con me, allora ho cercato di approfondire.

Ho provato a studiare un minimo il barbaro e la sua arma ma nn riuscivo a raggiungere il bonus al danno che aveva il compagno di gioco, quindi ho chiesto direttamente informazioni a lui.

Come equipaggiamento usa uno spadone a due mani +2 mi sembra, quindi 2d6 +2 + 1 e 1/2 mod FOR, oltre a questo danno ha un danno aggiuntivo che mi ha detto derivare dal fatto che essendo lo spadone pesante sarebbe come aggiungere al danno tagliente della lama un danno contundente per il peso dell'arma.

Spulciando velocemente tra i manuali (quello del giocatore e quello del DM) non ho trovato nulla scritto a proposito.

Mi chiedo se è vero che esiste una regola del genere o quantomeno se è possibile che il master crei un'arma del genere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi chiedo se è vero che esiste una regola del genere o quantomeno se è possibile che il master crei un'arma del genere

non esiste niente del genere, direi. e se per caso il tuo compagno ha uno spadone di taglia maggiore l'aumento del danno è già considerato nei dadi aggiuntivi dovuti alla taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Nel corso del gioco sono rimasto impressionato dal danno che faceva il barbaro che giocava con me, allora ho cercato di approfondire.

Ho provato a studiare un minimo il barbaro e la sua arma ma nn riuscivo a raggiungere il bonus al danno che aveva il compagno di gioco, quindi ho chiesto direttamente informazioni a lui.

Come equipaggiamento usa uno spadone a due mani +2 mi sembra, quindi 2d6 +2 + 1 e 1/2 mod FOR, oltre a questo danno ha un danno aggiuntivo che mi ha detto derivare dal fatto che essendo lo spadone pesante sarebbe come aggiungere al danno tagliente della lama un danno contundente per il peso dell'arma.

Spulciando velocemente tra i manuali (quello del giocatore e quello del DM) non ho trovato nulla scritto a proposito.

Mi chiedo se è vero che esiste una regola del genere o quantomeno se è possibile che il master crei un'arma del genere.

Grazie.

Un aregola del genere è spiegata nel MAGIC OF FAERUN (se non sbaglio :banghead:) dove s parla di armi fatte in particoalri metalli (tipo l'oro) che sono più pesanti del normale quindi diventano esotiche ma il danno è aumentato come se fossero di tagli apiù grande (1d6 diventa 1d8.. .quindi 2d6 dovrebbero diventare 3d6 o 2d8)... magari lui si rifaceva a questa ;-)

Quindi mi dispaice ma:

non esiste niente del genere, direi. e se per caso il tuo compagno ha uno spadone di taglia maggiore l'aumento del danno è già considerato nei dadi aggiuntivi dovuti alla taglia.

Ciò che dici non è esatto! :nono:

Potrebbe essere la capacità delle armi "Collision" nel Magic item Compendium. Praticamente dice che l'arma si ingrandisce quando colpisce, fornendo un bonus di +5 ai danni ad ogni colpo. Questa capacità vale come un bonus +2.

E questa è una altra (folle) possibilità...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a questo danno ha un danno aggiuntivo che mi ha detto derivare dal fatto che essendo lo spadone pesante sarebbe come aggiungere al danno tagliente della lama un danno contundente per il peso dell'arma.

Gli unici bonus di un'arma a 2 mani rispetto a quelle ad una mano (a parte i dadi più grossi) sono il momento in cui si somma il bonus di Forza (x1,5) e l'Attacco Poderoso (x2)...

Il "danno bonus contundente" come regola base non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma usare un'arma di una taglia grossa comporta mi pare penalità al TXC giusto? e la portata come si considera? ad esempio se volgio usare l'ascia bipenne di un minotauro (quella che usa di base sul manuale dei mostri) come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

e da cosa dipende il SE?

Per usare un'arma di due taglie superiori alla tua (come uno spadone enorme per una creatura di taglia media), devi avere il talento presa della scimmia (perfetto combattente), oppure essere di una razza come il goliath (razze del destino) che impugna armi di taglia maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare un'arma di due taglie superiori alla tua (come uno spadone enorme per una creatura di taglia media), devi avere il talento presa della scimmia (perfetto combattente), oppure essere di una razza come il goliath (razze del destino) che impugna armi di taglia maggiore...

Presa della scimmia permette di usare armi di UNA taglia superiore alla propria come se fossero della propria taglia, mantenendo sempre il -2 a colpire.

La fondamentale utilità è la possibilità di impugnare un'arma a 2 mani grande [se si parte da taglia media], cosa che normalmente un PG medio non avrebbe potuto fare, oppure impugnare con una mano un'arma one-handed di una taglia superiore alla propria, e con l'altra mano tenere un'altra arma per combattere con due armi.

Lo spadone è a due mani per la propria taglia.

Quindi un PG di taglia media NON POTRA' impugnare uno spadone enorme, ma al massimo uno spadone grande se fosse un goliath o se avesse la presa della scimmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...