Tormento Inviata 23 Luglio 2008 Segnala Inviata 23 Luglio 2008 Come da titolo: qualcuno l'ha letta? Com'é? Sarei intenzionatoa leggere un po' tutti i libri di Forgotten Realms e Dragonlance, e questo é il primo di FR. Datemi qualche vostro parere. Grazie.
Lothavier Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 La Trilogia degli elfi scuri è un gran bel lavoro, così come la trilogia delle terre perdute (eviterei l'Eredità di Drizzt, a meno che tu non voglia sapere tutta la storia di Drizzt nei particolari). Diciamo che la serie di Drizzt (imho) vale i primi 6 libri e basta, poi scade troppo.. si riprende un po' nell'ultima trilogia ma solo come storia: il personaggo Drizzt dopo il sesto libro è talmente stucchevole da rasentare (e spesso cogliere in pieno) l'insopportabile. Quindi prendi pure la trilogia senza timori, anche solo per il fatto che Zak e Mooshie sono dei fighi e valgono da soli il prezzo di copertina. Poi se vuoi qualcosa di più radicato nei FR ti consiglio il ciclo degli Avatar (possibilmente in inglese, per evitare le pessime traduzioni in italiano). Di dragonlance non so niente, ho letto un paio di libri e non mi hanno detto nulla quindi non ho approfondito.
Jalavier Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 Concordo quasi al 100%. I primi 3 sono fantastici e la seconda trilogia non per niente male. Successivamente invece trovi capolavori rari alternati a libri così così e a roba illeggibile.... L'ora di Wulfgar per esempio non mi è piaciuto per niente, mentre il servitore della reliquia e la lama silente mi hanno entusiasmato. Di Dragonlance ho letto molto ma secondo me hanno un target abbastanza giovane come fascia d'età. Io li ho letti a 14 - 16 anni e li ho apprezzati, sfogliandoli ora mi accorgo che sono scritti in maniera molto semplice e pulita, con un linguaggio più adatto a un adolescente che a un adulto appassionato di fantasy. Non conosco la tua età ma se ricadi nel 14 - 18 potresti apprezzare anche la Dragonlance. La storia è piacevole, in particolare "le cronache" e "le leggende" che sono l'architrave dell'ambientazione. Qui e là ci sono altri libri apprezzabili ma in generale a parte i primi 6 sono mediocri, non brutti ma nemmeno eccezionali.
Messaggio consigliato