Posted 24 Luglio 200816 anni comment_238518 C'è scritto sul manuale che se si usa un potere a distanza e accanto c'è un nemico mi prendo l'attacco opportunità. ma se attacco con l'arco un nemico di fronte a me quindi come se fosse in mischia??ho delle penalità o no??? anche per il mago non ho capito...se io faccio un incantesimo e ad un nemico e mi trovo in mischia con lui stesso mi becco l'attacco opportunità o no?? E' l'unica cosa he è spiegata malissimo
24 Luglio 200816 anni comment_238522 C'è scritto sul manuale che se si usa un potere a distanza e accanto c'è un nemico mi prendo l'attacco opportunità. ma se attacco con l'arco un nemico di fronte a me quindi come se fosse in mischia??ho delle penalità o no??? anche per il mago non ho capito...se io faccio un incantesimo e ad un nemico e mi trovo in mischia con lui stesso mi becco l'attacco opportunità o no?? E' l'unica cosa he è spiegata malissimo Il fatto che il nemico su cui usi il potere sia accanto a te non cambia che nella portata del potere ci sia "ranged" e quindi provoca AdO
24 Luglio 200816 anni Author comment_238532 quindi anche se faccio un attacco con l'arco a contatto senza usare poteri mi prendo l'attacco?? allora dovrebbe essere cosi anche con le spade...non mi torna..
24 Luglio 200816 anni Amministratore comment_238540 quindi anche se faccio un attacco con l'arco a contatto senza usare poteri mi prendo l'attacco?? allora dovrebbe essere cosi anche con le spade...non mi torna.. No. E' così solo con le armi (o poteri) a distanza. La risposta di LetBloodline è corretta.
24 Luglio 200816 anni comment_238568 pensaci: incoccare una freccia o preparare un incantesimo (anche se verso nemici che si hanno vicini) sono azioni più dispendiose che mollare un fendente con la spada, e quindi provocano AdO...
24 Luglio 200816 anni comment_238569 Però, come stavamo vedendo nel topic "dubbi poteri", se il potere che usi ti permette di scattare in quel caso potresti prima uscire dalla zona minacciata dal nemico e poi attaccare... senza Ado.
24 Luglio 200816 anni comment_238585 quindi anche se faccio un attacco con l'arco a contatto senza usare poteri mi prendo l'attacco?? allora dovrebbe essere cosi anche con le spade...non mi torna.. l'attacco base in mischia o a distanza sono dei poteri a loro volta, hanno la tabelina con i danni e tutto come tutti gli altri poteri. L'attacco base a distanza ha come raggio ranged quindi causa AdO, mentre l'attacco base in mischia ha come raggio melee e non causa AdO
26 Luglio 200816 anni comment_238885 Aggiungo una piccola precisazione: immaginate una quadripartizione. Melee | Ranged -------------------- Blast | Burst Sulla sinistra potete vedere l'attacco corpo a corpo e l'attacco ravvicinato AD AREA che potremmo definire anche esso "corpo a corpo" (il corrispettivo ad area dell'attacco melee: pensate al soffio di un drago) ---> questi NON provocano AdO Sulla destra potete vedere l'attacco a distanza e il rispettivo attacco AD AREA a distanza (pensate alla classica fireball) ---> questi provocano AdO Il concetto è che così come il melee non provoca attacco di opportunità, non lo provoca nemmeno il corrispettivo ad area; così come l'attacco a distanza provoca AdO, lo provoca anche il corrispettivo ad area. Nella descrizione dei poteri (anche i basic melee/ranged attacks sono poteri con tanto di "tabellina") è specificata sempre la natura di un attacco, e da lì ci si regola se provoca o meno AdO. Un salutozzo at everybody!