Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

C'è scritto sul manuale che se si usa un potere a distanza e accanto c'è un nemico mi prendo l'attacco opportunità. ma se attacco con l'arco un nemico di fronte a me quindi come se fosse in mischia??ho delle penalità o no???

anche per il mago non ho capito...se io faccio un incantesimo e ad un nemico e mi trovo in mischia con lui stesso mi becco l'attacco opportunità o no??

E' l'unica cosa he è spiegata malissimo

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

C'è scritto sul manuale che se si usa un potere a distanza e accanto c'è un nemico mi prendo l'attacco opportunità. ma se attacco con l'arco un nemico di fronte a me quindi come se fosse in mischia??ho delle penalità o no???

anche per il mago non ho capito...se io faccio un incantesimo e ad un nemico e mi trovo in mischia con lui stesso mi becco l'attacco opportunità o no??

E' l'unica cosa he è spiegata malissimo

Il fatto che il nemico su cui usi il potere sia accanto a te non cambia che nella portata del potere ci sia "ranged" e quindi provoca AdO

• Amministratore
Inviato

quindi anche se faccio un attacco con l'arco a contatto senza usare poteri mi prendo l'attacco?? allora dovrebbe essere cosi anche con le spade...non mi torna..

No. E' così solo con le armi (o poteri) a distanza.

La risposta di LetBloodline è corretta.

Inviato

pensaci: incoccare una freccia o preparare un incantesimo (anche se verso nemici che si hanno vicini) sono azioni più dispendiose che mollare un fendente con la spada, e quindi provocano AdO...

Inviato

Però, come stavamo vedendo nel topic "dubbi poteri", se il potere che usi ti permette di scattare in quel caso potresti prima uscire dalla zona minacciata dal nemico e poi attaccare... senza Ado. :bye:

Inviato

quindi anche se faccio un attacco con l'arco a contatto senza usare poteri mi prendo l'attacco?? allora dovrebbe essere cosi anche con le spade...non mi torna..

l'attacco base in mischia o a distanza sono dei poteri a loro volta, hanno la tabelina con i danni e tutto come tutti gli altri poteri. L'attacco base a distanza ha come raggio ranged quindi causa AdO, mentre l'attacco base in mischia ha come raggio melee e non causa AdO

Inviato

Aggiungo una piccola precisazione: immaginate una quadripartizione.

Melee | Ranged

--------------------

Blast | Burst

Sulla sinistra potete vedere l'attacco corpo a corpo e l'attacco ravvicinato AD AREA che potremmo definire anche esso "corpo a corpo" (il corrispettivo ad area dell'attacco melee: pensate al soffio di un drago) ---> questi NON provocano AdO

Sulla destra potete vedere l'attacco a distanza e il rispettivo attacco AD AREA a distanza (pensate alla classica fireball) ---> questi provocano AdO

Il concetto è che così come il melee non provoca attacco di opportunità, non lo provoca nemmeno il corrispettivo ad area; così come l'attacco a distanza provoca AdO, lo provoca anche il corrispettivo ad area.

Nella descrizione dei poteri (anche i basic melee/ranged attacks sono poteri con tanto di "tabellina") è specificata sempre la natura di un attacco, e da lì ci si regola se provoca o meno AdO.

Un salutozzo at everybody! :cool: