raymaster Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Ciao a tutti. Scusate il necroposting, ma ieri sera, giocando, ci è venuto un dubbio su questo argomento. La nostra situazione era la seguente: il il mio pg ha scagliato su un mostro Ray of Clumsiness infliggendo una penalità di 9 a Des. Il successivo round ho lanciato uno Shivering Touch che ha inflitto 14 danni di Des, in questo caso il mostro avrebbe dovuto scendere a 0 o rimanere a 1 visto che con una penalità i punteggi non possono scendere a 0? Secondo me, se ho interpretato bene le regole, il mostro dovrebbe rimanere a 0 fino alla fine della durata di Ray of Clumsiness e poi riacquistare i 9 punti tolti dalla penalità (sempre che prima non venga ucciso ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reutreth Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Mi è venuto un dubbio, che differenza c'è tra danno alle caratteristiche e malus alle caratteristiche? Se ho capito bene il malus lascia inalterato il punteggio di riferimento iniziale e applica a questo una penalità, mentre il danno riduce effettivamente il punteggio di riferimento iniziale riducendolo ad un valore inferiore. Esempio: ho destrezza 15. Un malus di 4 mi porta la destrezza a 11, però sulla scheda io lascio scritto che il valore iniziale era 15; mentre un danno di 4 mi porta la destrezza a 11 ed ora il punteggio massimo che posso avere in destrezza è 11. Ma è proprio così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Mi è venuto un dubbio, che differenza c'è tra danno alle caratteristiche e malus alle caratteristiche? Se ho capito bene il malus lascia inalterato il punteggio di riferimento iniziale e applica a questo una penalità, mentre il danno riduce effettivamente il punteggio di riferimento iniziale riducendolo ad un valore inferiore La differenza principale è il modo in cui si curano e il limite massimo applicabile. Ora non ricordo di preciso, ma con una notte di sonno recuperi tutte/buona parte delle penalità, mentre questo non si applica ai danni. I danni alle caratteristiche si curano con maggiori difficoltà, oltre che poter portare il punteggio della caratteristica a zero (le penalità portano ad un minimo di 1). In combattimento, comunque, hanno lo stesso effetto, abbassando il tuo punteggio di caratteristica. Se tu hai destrezza 15 e ti infliggono una penalità pari a 4, agirai come se avessi destrezza 11 (15-4=11). @raymaster: a occhio, hai ragione tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raymaster Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Ok grazie! A questo punto penserei anche che, invertendo gli incantesimi, ossia lanciando prima Shivering Touch e poi Ray of Clumsiness e supponendo che il primo non porti a 0 la Des, in questo caso potrei scendere al massimo a 1 Des (con la penalità non posso andare a 0) fino alla fine della durata di Ray of Clumsiness. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eraniuz Inviato 15 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 (modificato) Modificato 15 Dicembre 2020 da Eraniuz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Dicembre 2020 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 35 minuti fa, Eraniuz ha scritto: Occhio al necroposting 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato