Vai al contenuto

Il Factotum

Messaggio consigliato

1) Si dopo l'ennesima riletta ho capito ihihi ^^

2) Si, nel complesso mi affascinava lo stile ^^.

3) Sul manuale del master a pagina 197, sfruttavo la regola "Imparare Abilità e Talenti", ovvero, che ho pagato un maestro per poter imparare in 2 settimane quel talento, altrimenti non potevo diventare Maestro Iajutsu.

4) Sono i punteggi base, la saggezza ha avuto +2 di incremento di livello.

5) Leggendo dal forum, su Arcani Rivelati c'è i tratti Aggressivo, che mi dava appunto +2 alla Iniziativa e -1 alla CA.

6) Si nel senso, per ora ho lasciato quelle magie preparate, seppoi c'è ne sono di meglio illuminatemi hihih ^^.

7) In termini di background o tecnici? Nel primo caso, mi organizzerò con il dm per raggiungere la Mimic Mansion e fare il passaggio di livello appena possibile. Diventanto Chamaleon, il discorso non cambia, ogni giorno mi esercito in uno dei focus di Chamaleon tenendomi in allenamento. In termini tecnici, non ti seguo.

8) L'ho trovata un'idea carina per il mio personaggio, oltremodo i primi due livelli mi danno Arma Accurata, Canny Defense (che a questo punto, togliendo la mia armatura, posso sommar la mia dex con l'int per la CA) e Lighting blade, che aggiunge il carisma ai tiri iniziativa.

L'alternativa del Chamaleon poteva essere il warsage o beguiller, portandolo più sulla mischia piuttosto che sul cambio repentino di focus.

C'è qualcosa che non è ancora chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Si, nel complesso mi affascinava lo stile ^^.

Bisogna vedere se il uto master lo concede. Non tutti permettono l'oriental adventures.

3) Sul manuale del master a pagina 197, sfruttavo la regola "Imparare Abilità e Talenti", ovvero, che ho pagato un maestro per poter imparare in 2 settimane quel talento, altrimenti non potevo diventare Maestro Iajutsu.

Uh? Questo è molto bello. Ma se non ho fatto male i conti, tu hai sfruttato questa cosa, che essendo un consiglio ed essendo sul manuale del master è il master stesso a decidere se concederla, per avere un talento in più. Ora, è tutto molto bello, ma i suddetti consigli sono SOLO a discrezione del master. Di base, tu non puoi costruire un perosnaggio in quella maniera. E' una concessione che il master, se vuole, fa. Tu da giocatore non puoi fare affidamento su una cosa del genere, perchè non fa parte delle regole.

4) Sono i punteggi base, la saggezza ha avuto +2 di incremento di livello.

Non ti converrebbe un 18 in int, dal momento che avresti più punti abilità e che molte abilità del factotum si basano sull'int?

5) Leggendo dal forum, su Arcani Rivelati c'è i tratti Aggressivo, che mi dava appunto +2 alla Iniziativa e -1 alla CA.

Tratti e personalità sono due cose diverse. Ancora, assicurati che il master conceda questo manuale.

6) Si nel senso, per ora ho lasciato quelle magie preparate, seppoi c'è ne sono di meglio illuminatemi hihih ^^.

Dipende sempre da cosa devi fare. Hai il vantagigo di poterti scegliere gli incantesimi da tutta la lista e di poterli cambiare ogni giorno...

7) In termini di background o tecnici? Nel primo caso, mi organizzerò con il dm per raggiungere la Mimic Mansion e fare il passaggio di livello appena possibile. Diventanto Chamaleon, il discorso non cambia, ogni giorno mi esercito in uno dei focus di Chamaleon tenendomi in allenamento. In termini tecnici, non ti seguo.

Nel senso, il focus del chamaleon, come utilizzo principale, lo utilizzaeresti furtivo, arcano, divino, combattimento? So che la scelta dipende, ma in genere, per, diciamo nessuna occasionne particolare, dove lo metteresti il focus?

8) L'ho trovata un'idea carina per il mio personaggio, oltremodo i primi due livelli mi danno Arma Accurata, Canny Defense (che a questo punto, togliendo la mia armatura, posso sommar la mia dex con l'int per la CA) e Lighting blade, che aggiunge il carisma ai tiri iniziativa.

E il master te la concede? Buon per lui.

L'alternativa del Chamaleon poteva essere il warsage o beguiller, portandolo più sulla mischia piuttosto che sul cambio repentino di focus.

Il buguiler in ogni caso non ti sarebbe convenuto, mentre lo swordsage probabilmente, con un paio di manovre della shadow hand avrebbe avuto più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vorresti farlo caster potresti entrare nella cdp sacerdote ur, però dovresti essere malvagio.. in alternativa per fare un caster arcano ti basterebbe dare un livello da bardo e farti la cdp accordo sublime. così arrivi a castare di 9°.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto più di una volta il sacerdote-ur, ma tendo solitamente a fare la cosa giusta e poche volte agire subdolamente. L'unica maniera per non spostarmi troppo dal mio metodo di gioco sarebbe il legale malvagio, ovvero da una parte sembro buono, dall'altra ne traggo profitto. Però boh, io tendo sempre a personaggi puri Neutrali o Caotico Buono

Cmq, da come ha scritto blackstorm mi fai intuire che il personaggio chiederebbe "troppe concessioni" dal master piuttosto che seguire una build più netta.

Per L'int ho avuto un dilemma sul terzo livello a factotum, in cui tutte le prove legate a forza e destrezza comprese le abilità venivano conteggiate usando il mod INT. Le prove di forza e di destrezza vengono calcolate anche per il TxC, alla CA, all'iniziativa e il TxD usando il mod INT? Non viene specificato, ma io l'ho dedotto che fosse solo per le prove richieste dal master (tipo, hai bisogno di una prova di forza per sfonare la porta) e per tutte le abilità basate su FOR e DES.

Per le magie, ragionandoci, posso effettivamente cambiarle ogni giorno a seconda del tipo di missione o avventura avrei di fronte.

In nessuna occasione particolare la metterei sul Divine Focus.

Cmq, ho preso spunto sul topic di Factotum Handbook sul forum della wizard. Il personaggio che mi vorrei giocare è un marziale furtivo, con ogni tanto la faccia da **** per uscire dalle situazioni ^^...poi ovvio, le altre due build succulenti sono quelle del sacerdote-ur e accordo sublime, ma le sceglierò nel momento che non trovo una buona alternativa da usare : ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu potessi usare il manuale corrispondente, potresti prendere il talento "studioso", disponibile solo al primo livello. Ti da tutte le abilità di conoscenza come di classe, e con una ottieni un grado. E' interessante se ben sfruttato, specie per un factotum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu potessi usare il manuale corrispondente, potresti prendere il talento "studioso", disponibile solo al primo livello. Ti da tutte le abilità di conoscenza come di classe, e con una ottieni un grado. E' interessante se ben sfruttato, specie per un factotum!

le conoscenze dovrebbe già averle di classe.

comunque se tu volessi fare il marziale potresti biclassare col warblade o col rodomonte per le varie sinergie con l'int. potresti essere addirittura un combattente molto forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, da come ha scritto blackstorm mi fai intuire che il personaggio chiederebbe "troppe concessioni" dal master piuttosto che seguire una build più netta.

Il problema è che devi assicurarti di sapere quali manuali e quali varianti concede il master, sennò non vai da nessuna parte. La cosa del talento in più... lasciala perdere, davvero. Il resto puoi chiedere.

Per L'int ho avuto un dilemma sul terzo livello a factotum, in cui tutte le prove legate a forza e destrezza comprese le abilità venivano conteggiate usando il mod INT. Le prove di forza e di destrezza vengono calcolate anche per il TxC, alla CA, all'iniziativa e il TxD usando il mod INT? Non viene specificato, ma io l'ho dedotto che fosse solo per le prove richieste dal master (tipo, hai bisogno di una prova di forza per sfonare la porta) e per tutte le abilità basate su FOR e DES.

Scusa, ma temo di non seguirti, me la rispieghi?

In nessuna occasione particolare la metterei sul Divine Focus.

Curioso. Come mai?

Cmq, ho preso spunto sul topic di Factotum Handbook sul forum della wizard. Il personaggio che mi vorrei giocare è un marziale furtivo, con ogni tanto la faccia da **** per uscire dalle situazioni ^^...poi ovvio, le altre due build succulenti sono quelle del sacerdote-ur e accordo sublime, ma le sceglierò nel momento che non trovo una buona alternativa da usare : ).

Personalmente ti direi di farlo liscio factotum/chamaleon, e se proprio vuoi 2 livellini da swordsage, o forse da crusader (che sta meglio come flavour) ci stanno pure. Anche se il livello da iniziato sarà appena 5-6...

Per un factotum è prendere un talento e buttarlo nel cesso, visto che TUTTE sono abilità di classe, per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei Umano

2 Guerriero

8 factotum

10 Chamaleon

pompi al massimo l'intelligenza... voci di corridoio mi han detto che il talento in + ed il punto abilità in + non fanno mica male! il changeling non è male ma sinceramente non me lo vedo tanto se non hai un adeguato BG....

come CDP il Chamaleon per il semplice motivo che è molto forte se combinato con il Factotum, e così puoi far tutto.. i 2 livelli da guerriero io li metto principalmente per i 2 talenti in +, nel caso facessi il changeling allora fai 1 ladro e 1 guerriero (perchè ha come classe preferita ladro e non vai in malus exp) oltre al fatto che puoi usare il talento del forgotten che ti permette di rinunciare ad 1d6 furtivo per aggiungere l'int ai danni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei Umano

2 Guerriero

8 factotum

10 Chamaleon

pompi al massimo l'intelligenza... voci di corridoio mi han detto che il talento in + ed il punto abilità in + non fanno mica male! il changeling non è male ma sinceramente non me lo vedo tanto se non hai un adeguato BG....

come CDP il Chamaleon per il semplice motivo che è molto forte se combinato con il Factotum, e così puoi far tutto.. i 2 livelli da guerriero io li metto principalmente per i 2 talenti in +, nel caso facessi il changeling allora fai 1 ladro e 1 guerriero (perchè ha come classe preferita ladro e non vai in malus exp) oltre al fatto che puoi usare il talento del forgotten che ti permette di rinunciare ad 1d6 furtivo per aggiungere l'int ai danni!!!

*sbav* Ma rimango fedele di farlo Changeling perchè lo vedo benissimo come personaggio furtivo tipo spia segreta.

Per il ladro diciamo che il Factotum spendendo un punto ispirazione può ovviare a questo problema dell'attacco furtivo, mentre quello che dici tu a sostituirlo va visto se lo concede il master questa variante.

Riguardo al Factotum, quando giunge al terzo livello ottiene "Brains over Brawn". Io l'ho liberamente tradotto che tutte le prove di caratteristica e di abilità legate a forza e destrezza andava usato il modificatore di intelligenza al loro posto. La mia domanda è, si riferisce anche ai TxC (prova che aggiunge il modificatore foza per colpire), alla destrezza per la CA, ai tiri iniziativa (che richiede il mod di DES) o solo esclusivamente alle prove d'abilità?.

Uso il divine focus dato che possiedo già il trapfinding del ladro e qualche capacità magica arcana (che grazie al Reserve Feat posso usarne più volte al giorno). Se dovessero servirmi TxC, mi pompo con le magie divine, e fuori dal combattimento li userei per le divinazioni o per facilitarmi la vita.

Cmq si, mi ritrovo un piccolo buco di due livelli in cui non so cosa mettere prima di iniziare il chamaleon, qualcosa per completare la parte marziale. Crusader magari no, non saprei come spiegarlo il passaggio, swordsage si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il changeling nasce per fare lo skill monkei. Fra l'altro segnalo anche il talento font of inspiration per factotum, che aumenta i punti ispirazione, lo trovi qui.

Per il ladro diciamo che il Factotum spendendo un punto ispirazione può ovviare a questo problema dell'attacco furtivo, mentre quello che dici tu a sostituirlo va visto se lo concede il master questa variante.

Quello di uci parla lui è un talento, ergo basta prenderlo. In ogni caso, tu di base non hai il furtivo quindi se non hai livelli da aldro o qualcosa che ti dia il furtivo non lo puoi prendere.

Riguardo al Factotum, quando giunge al terzo livello ottiene "Brains over Brawn". Io l'ho liberamente tradotto che tutte le prove di caratteristica e di abilità legate a forza e destrezza andava usato il modificatore di intelligenza al loro posto. La mia domanda è, si riferisce anche ai TxC (prova che aggiunge il modificatore foza per colpire), alla destrezza per la CA, ai tiri iniziativa (che richiede il mod di DES) o solo esclusivamente alle prove d'abilità?.

Il tiro per colpire non è una prova di forza, la ca non è una prova di destrezza. Il modificatore di int lo sommi a tutte le abilità che si basano su forza e destrezza, e su tutte le prove di forza e destrezza, come ad esempio sfondare una porta. Per l'iniziativa, invece, da regole si, aggiungi l'int, perchè l'iniziativa è una prova di destrezza, manuale alla mano.

Uso il divine focus dato che possiedo già il trapfinding del ladro e qualche capacità magica arcana (che grazie al Reserve Feat posso usarne più volte al giorno). Se dovessero servirmi TxC, mi pompo con le magie divine, e fuori dal combattimento li userei per le divinazioni o per facilitarmi la vita.

Cmq si, mi ritrovo un piccolo buco di due livelli in cui non so cosa mettere prima di iniziare il chamaleon, qualcosa per completare la parte marziale. Crusader magari no, non saprei come spiegarlo il passaggio, swordsage si può fare.

Senti il tuo master, ma imho il crusader ci sta meglio concettualmente: si basa su scintille di ispirazione per fare le sue manovre, quindi le sblocca a caso durante il combattimento. Chiedi al master se può levare la parte divina della questione, il concept è molto interessante e potrebbe rivelarsi divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Eppoi il Changeling è figo. :lol:

2)Per il punto ispirazione mi riferivo ad uno delle abilità del Factotum per poter fare gli attacchi furtivi.

3) Ah ottimo, era come avevo capito tranne che per l'iniziativa, buono! Quindi mettiamo che ho iniziativa migliorata, dex 14 e int 18, in totale l'iniziativa viene 8 o 10? (Ho letto "aggiungi", presumo allora che non lo sostituisca alla prova ma lo migliora).

4) Un Crusader togliendo il lato divino.....non so. Sarebbe strano spiegarlo in ruolo. Come spia posso aver lavorato ed intrapreso questa via per approfondire le mie conoscenze sulle divinità (e questo spiegherebbe come, al quinto livello, un factotum sia in grado di scacciare i non-morti e di fare imposizioni delle mani). Sarebbe per me piacevole persino dargli due livelli da monaco per trasformarlo in una spia all'americana, ovvero quando finiscono le pallottole, ecco che tirano fuori il loro lato kung-fu. A proposito di questo, sul dragon magazine 319 c'è un talento chiamato Kung-Fu Genius, un altro Carmadine Monk, entrambi posso aiutarmi parecchio per il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se propio devi salire di qualche classe sali di di rodomonte per 3 livelli... nulla di + adeguato, il problema è ke esci oltre il 20, se pensate di salire oltre il 20° livello allora rodomonte tutta la vita...

per accedere al talento che ti ho accennato (anche se non ricordo il nome) io master non lo concederei se non hai di base l'attacco furtivo! oltre al fatto che è uno dei prerequisiti...

predi in considerazione il talento "Font of inspiration" ogni volta che lo prendi ti ta un punto inspirazione per ogni font inspirazion che hai, quindi il primo te ne da 1, il secondo 2, il terzo 3, il quanto 4, il quinto 5 etc etc sommandone solo 5 arrivi a + 15 punti ispirazione... mica male (ecco il motivo del livello/livelli da guerriero nella build)

P.s. per la cornaca io non consumerei mai un punto inspirazione per 1d6 furtivo.... neanche se mi pagano dato che con i punti il pg fa il caffè!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ecco finora le build allegre (e sottolineo allegre!) uscite ^^

1) Factotum 8/ Guerriero 2/ Chamaleon 10

2) Factotum 3/Rodomonte 3/ Guerriero 2/Ladro 2/Chamaleon 10

3) Factotum 8/ Ranger 2/ Chamaleon 10

4) Factotum 8/ Swordsage 2/ Chamaleon 10

5) Factotum 8/ Guerriero 1/ Ladro 1/ Chamaleon 10

6) Factotum 8/ Crusader 2/ Chamaleon 10

Queste invece più fattibili ma che vanno fuori al mio pg...

7) Factotum 8/ Sacerdot Ur 10/ XX 2 (Scelta che mi obbligherebbe ad essere Malvagio quando solitamente io sono un puro neutrale ^^)

8) Factotum 8/ Bardo 1/ Accordo Sublime 1/ Sacerdote Ur 2/ Teurgo Mistico 8 (Scelta che mi obbligherebbe ad essere NEUTRALE MALVAGIO O CAOTICO MALVAGIO)

9) Factotum 8/ Artificier 12 (Non mi piace fare il pistolero)

A me non dispiacciono la 1,2,4,5 per la costruzione interpretativa, mentre quella "che potrei sopportare" sono i 10 livelli da Sacerdote Ur, mantenendomi sul Legale Malvagio (se devo essere malvagio, che sia almeno metodico!).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiacciono la 1,2,4,5 per la costruzione interpretativa, mentre quella "che potrei sopportare" sono i 10 livelli da Sacerdote Ur, mantenendomi sul Legale Malvagio (se devo essere malvagio, che sia almeno metodico!).

le mie opinioni sono:

- La 1 (ha intanto i 2 talenti in + che non fanno mica male) oltre al fatto che voci di corridoio mi dicono di prendere il talento "font of ispiration"... quindi qualche talento bonus in + oltre a quelli di livello (ed includo i 2 talenti in + che puoi prendere avendo dei difetti a livello 1) non fanno mica male!

- La 2, non è malvagia, addirittura è forse la + ottimizzata (2 talenti in + del guerriero, il d6 furtivo di classe che ti permette di accedere al talento del faerun, eludere di classe che non è mai male, Arma accurata ed infine aggiungi l'int ai danni!!!)... beh mica male, anche se perdi "l'azione standard in + per turno" (cosa troppo forte) e la possibilità di aggiungere l'INT alla CA (nulla di così eccezionale anche se sempre utile)... tante belle cose però... non entrerai in malus EXP

- La 4, beh a dire il vero io tutta sta saggezza da aggiungere alla CA non è che la vedo tanto... preferisco di gran lunga la 1 o la 2 come scelte!!!

- La 5, prendi questa build solo per poter accedere al talento del faerun!

quindi io poterei o per la 1 o la 2 per i motivi detti precedentemente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per esclusione, la 2 se fatto con l'umano non ho malus nell'EXP poichè il chamaleon diventa classe preferita, mentre le altre classi rimarebbero con un solo livello di differenza. Oltretutto è sufficiente il terzo livello di Factotum per usare Cunning Defense per aggiungere il mod di INT alla CA.

Avrà un sola capacità magica (di massimo primo livello), che potrò aumentarne l'uso giornaliero tramite il reserve feat (e 3 punti ispirazione, che posso aumentare liberamente tradotto con Fonte d'Ispirazione ).

Interessante da portare avanti ^^, magari supportata dalle bacchette e qualche pozione, mi ritroverei un personaggio face/furtivo apprezzabile. Il personaggio dev portarlo per una campagna dove s'inizia al nono livello. Perciò,sacrificando il Changeling, la scheda dovrebbe uscire così:

Azelandrik: Umano Fct 3/Rod 3/Grr 2/Ldr 1, GS 9; umanoide Medi; DV 3d8+3d10+2d10+1d6+9 (52 Pf); Iniz +8; Vel 9 m; CA 16 (+4 Giaco di Maglia Mithral + 2 DES): Att +10 i mischia (stocco perfetto affilato 1d6+4), +10 a distanza(1d8 19-20, balestra leggera): AL NE; TS TEMP 9, RIFL 10, VOL 5; For 10, Des 14, Cos 12, Int 18, Sag 16, Car 12. Altezza 170 cm.

Abiltà e talenti:: ehh...mo chiedete troppo..ahahh! Cmq ho 120 PA da spendere, e 7 talenti da selezionare (uno che ho già scelto è Iniziativa Migliorata), mentre ecco i talenti acquisiti con le classi: Able Learner, Attacco Furtivo 1d6, 2 talenti extra Guerriero, Ispirazione, Cunning Defense, Dilettante arcano (1 incantesimo massimo 1° livello), Cunning Insight, Arma Accurata, Grazia, Colpo Intuitivo, Scovare Trappole.

MmmM...nì, ma la considero già un prototipo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai umano il problema exp non sussiste, ma dato che avevi accennato al fatto di volerlo fare changeling sarebbe sussistito!!! cmq....

fancendo un riepilogo i talenti sono 4 (talenti bonus di livello 1,3,6,9) + 1 (umano) + 2 (guerriero) = 7.. però potrebbero essere 9 se aggiungi 2 difetti....

detto ciò io prenderei:

- 4 fonti of inspiration;

- Craven;

- Bacio della ninfa;

- iniziativa migliorata;

- _____________;

- _____________;

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai umano il problema exp non sussiste, ma dato che avevi accennato al fatto di volerlo fare changeling sarebbe sussistito!!! cmq....

fancendo un riepilogo i talenti sono 4 (talenti bonus di livello 1,3,6,9) + 1 (umano) + 2 (guerriero) = 7.. però potrebbero essere 9 se aggiungi 2 difetti....

detto ciò io prenderei:

- 4 fonti of inspiration;

- Craven;

- Bacio della ninfa;

- iniziativa migliorata;

- _____________;

- _____________;

Attenzione che non va bene. Il guerriero concede 2 talenti, selezionabili nella lista dei talenti bonus da guerriero. Solo iniziativa migliorata, tra quelli elencati, è un talento bonus da guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che non va bene. Il guerriero concede 2 talenti, selezionabili nella lista dei talenti bonus da guerriero. Solo iniziativa migliorata, tra quelli elencati, è un talento bonus da guerriero.

si giusto ma nella mia lista ne ho elencati solo 7 su 9... purtroppo non ne ho aggiunti perche non so come vuole giocare il pg, se i talenti li vuole per la mischia o altro ... io ad esempio aggiungerei volentieri l'attacco poderoso.... però gli altri 2 li metterei a seconda lo stile di combattimento che si vuole usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

si giusto ma nella mia lista ne ho elencati solo 7 su 9... purtroppo non ne ho aggiunti perche non so come vuole giocare il pg, se i talenti li vuole per la mischia o altro ... io ad esempio aggiungerei volentieri l'attacco poderoso.... però gli altri 2 li metterei a seconda lo stile di combattimento che si vuole usare...

Si, ma qualora non avesse accesso ai difetti occorre risistemare la lista. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti