Vai al contenuto

Il Factotum


Messaggio consigliato

[Cut.]

Grazie mille per la risposta! Vedendolo così sembra molto interessante per il combattimento e in effetti usandolo in mischia userei molto più spesso il "Cunning Surge" ci penserò. Però nel faro 84enne mi piaceva l'idea dell'esperienza che si porta dietro e quindi i molti ruoli che riuscirebbe a coprire ^^

E quoto la domanda, perché somma int all'iniziativa?

Intanto altri consigli su come svilupparlo anche fuori dal combattimento sarebbero graditi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... uno dei boss che metterò nella mia campagna ha qualche livello da factotum, se lo vuoi fare pieno di esperienza fallo elfo (fire elf per i bonus) sai benissimo che vivono parecchio di + degli umani, quindi gli puoi mettere tutta la storia che vuoi.. tornando la build è 3 Factotum, 7 Warblade, 10 Eternal Blade (motivo anche dell'elfo)... il pg esce forte in mischia non userai tutti gli incantesimi di sto mondo (per la precisione 1, io ho messo uno che da +5 all'iniziativa) però hai un BAB di + 19 se nel caso vuoi rinunciare ad un po di BAB metti 2 livelli da factotum per ottenere gli incantesimi di livello 2 (heroics, ogni volta che lo usi aggiungo un talento da guerriero per tempo dell'incantesimo - mica male per criccare-) ed al massimo rinunci a 2 da eternal blade (anche se il decimo livello da eternal ha tutto un perchè) se ti interessa ti posto per bene la build....

oppure secondo me puro non è affatto male anche perche se ti scegli gli incentesimi giusti: metemorfosi draconica, velocità, bite of wirebeard, heroics, resistance superior... beh mi han detto che in mischia picchi che non c'è male oltre al fatto che io mi metterei celerity e teletrasporto (sai sempre utili)... in questo caso però lo farei umano perchè il font of inspiration in più giuro che fa la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

il factotum dal 3° liv in poi somma int all'iniz perchè l'iniz è considerata una prova di des

è vero il fatto che questo pg è concepito per fare una "nova", cioè un'esplosione di danni nel primo rd, poi si esaurisce abbastanza. se non piace si può anche non fare, comunque io ne sto giocando uno e nel 1° rd faccio fuori due mostri regolarmente, poi chiaro dipende sempre dal master se ti vuole mettere i bastoni fra le ruote o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... uno dei boss che metterò nella mia campagna ha qualche livello da factotum, se lo vuoi fare pieno di esperienza fallo elfo (fire elf per i bonus) sai benissimo che vivono parecchio di + degli umani, quindi gli puoi mettere tutta la storia che vuoi.. tornando la build è 3 Factotum, 7 Warblade, 10 Eternal Blade (motivo anche dell'elfo)

Questa build ha un piccolo errore: tra i requisiti dell'Eternal Blade c'è il Bab +10, un Factotum 3/Warblade 7 ha un Bab pari a +9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa build ha un piccolo errore: tra i requisiti dell'Eternal Blade c'è il Bab +10, un Factotum 3/Warblade 7 ha un Bab pari a +9.

sorry errore di distrazione mio... beh allora metti un livello in + da warblade e poi sali come eternal blade....

per la questione elfo... secondo me non è mica male... 1 perchè dici di volere un pg che ha un certo quantitativo di esperienza e dato che gli elfi non vivono poco e mantengono il loro corpo giovane non è male la pensata, e tieni conto che ognuno di noi è artefice del propio destino (quindi il BG te lo devi fare te ed hai anni ed anni da giustificare con un elfo... quindi... oltre al fatto che non tutti gli elfi sono uguali ci sono migliaia di sfaccettature che puoi dargli, etc, etc....)

poi, altra cosa, sono dell'idea che un personaggio che faccia tutto, garba sempre, però sappi anche che molte volte non fa quel tutto per bene, se sensi poi di continuare la campagna a lv epico io ti consiglio di salire come factotum che non è mica male come cosa (mi casto campo anti magia e vado a criccare) o ti casti un paio di incantesimi deboli come bite of wirebire (se si scrive così) oltre che castarti metamorfosi draconica.... di pende tutto da te (c'è in quanto tempo, intendo livelli, vuoi massimizzare) tieni conto che con la mia build cricchi che non c'è male e lo fai anche bene, poi dipende tutto da te

Link al commento
Condividi su altri siti

poi, altra cosa, sono dell'idea che un personaggio che faccia tutto, garba sempre, però sappi anche che molte volte non fa quel tutto per bene, se sensi poi di continuare la campagna a lv epico io ti consiglio di salire come factotum che non è mica male come cosa (mi casto campo anti magia e vado a criccare) o ti casti un paio di incantesimi deboli come bite of wirebire (se si scrive così) oltre che castarti metamorfosi draconica.... di pende tutto da te (c'è in quanto tempo, intendo livelli, vuoi massimizzare) tieni conto che con la mia build cricchi che non c'è male e lo fai anche bene, poi dipende tutto da te

Grazie ancora e grazie a tutti quelli che hanno partecipato, una cosa, cosa vuol dire criccare?

Per il resto sto trascrivendo le vostre idee su scheda così vedo cosa mi convince di più :-D

Ah non avete risposto alle 3 domande che ho fatto all'inizio, vorrei essere sicuro:

-I punti ispirazione si rigenerano ad ogni combattimento giusto? e fuori dal combattimento non "esistono"?

-Per le magie, dopo ogni 8 ore di sonno posso "imparare" ogni nuova magia dell'elenco del mago? un po' come gli incantatori divini giusto?

-Questa per curiosità, il danno da furtivo fatto spendendo 1 punto ispirazione è cumulabile? cioè spendendo 10 PI si fa 10d6 di danno?

-Ne aggiungo un'altra, con 1 PI sommo la int al colpire, vale per un attacco o per tutti quelli del round?

Link al commento
Condividi su altri siti

-I punti ispirazione si rigenerano ad ogni combattimento giusto? e fuori dal combattimento non "esistono"?

-Per le magie, dopo ogni 8 ore di sonno posso "imparare" ogni nuova magia dell'elenco del mago? un po' come gli incantatori divini giusto?

-Questa per curiosità, il danno da furtivo fatto spendendo 1 punto ispirazione è cumulabile? cioè spendendo 10 PI si fa 10d6 di danno?

-Ne aggiungo un'altra, con 1 PI sommo la int al colpire, vale per un attacco o per tutti quelli del round?

1) alla fine (o all'inizio, va ad interpretazione) di ogni incontro hai di nuovo tutti i tuoi punti isp

ma il concetto stesso di incontro è variabile, alcuni lo intendono solo come combattimento, altri come "quando il pg è in pericolo", io personalmente lo estendo anche di più, cioè "ogni volta che il pg deve performare qualcosa"

bisogna ricordarsi che non ci sono solo mostri al mondo, ma anche trappole, indovinelli, fiumi in piena che ti trascinano, infiltrazioni furtive, e tante altre cose

2) sì

3) da come è scritto si direbbe di sì, consiglio comunque di limitarlo, io personalmente faccio fare al massimo 1 dado per ogni livello dispari, come il ladro

4) vale per 1 singolo tiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora e grazie a tutti quelli che hanno partecipato, una cosa, cosa vuol dire criccare?

Ah non avete risposto alle 3 domande che ho fatto all'inizio, vorrei essere sicuro:

-I punti ispirazione si rigenerano ad ogni combattimento giusto? e fuori dal combattimento non "esistono"?

-Per le magie, dopo ogni 8 ore di sonno posso "imparare" ogni nuova magia dell'elenco del mago? un po' come gli incantatori divini giusto?

-Questa per curiosità, il danno da furtivo fatto spendendo 1 punto ispirazione è cumulabile? cioè spendendo 10 PI si fa 10d6 di danno?

-Ne aggiungo un'altra, con 1 PI sommo la int al colpire, vale per un attacco o per tutti quelli del round?

Scusami XD, brutte abitudini da giocatore, quando dico criccare intendo picchiare, quindi se dico criccatore intendo picchiatore :-p

Quoto tutte le risposte di Cydro però io come master con concederei il talento "Craven" se non hai neanche un livello da Ladro o qualsiasi cosa che ti dia il d6 furtivo, oltre al fatto che non mi faccio problemi per il d6 danni in + di furtivo perchè da giocatore non mi consumo tutti i punti ispirazione per un solo attacco furtivo... poi a voi giudicare

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente, anch'io non spenderei mai i punti ispirazione per fare d6 di furtivo (che magari rollo pure basso), quando con 3 punti faccio un attacco extra (infatti nel post n°2 quando ho spiegato l'utilizzo del pg non ho parlato di d6 perchè infatti non conviene usarli)

nel post n°15 ho solo risposto alla domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente, anch'io non spenderei mai i punti ispirazione per fare d6 di furtivo (che magari rollo pure basso), quando con 3 punti faccio un attacco extra (infatti nel post n°2 quando ho spiegato l'utilizzo del pg non ho parlato di d6 perchè infatti non conviene usarli)

nel post n°15 ho solo risposto alla domanda

Cydro vedi che io non intendevo dire che avevi detto male anzi ho quotato... dato che stiamo consigliando ad un possibile giocatore di factotum ho voluto puntualizzare che consumare 1 punto per 1d6 furtivo non vale proprio la pena anche perchè i punti sono pochi e i modi per investirli sono parecchi e forti...

forse l'unica cosa che ho voluto confutare indirettamente è il fatto che io master negherei ad un factotum puro (o per lo meno senza capacità di classe di furtivo, cosa che il factotum non ha) l'acquisizione del talento Craven... nulla di +...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora delle risposte, si bhe non userei mai tutti i punti per un furtivo quello è certo xD era giusto per curiosità

Edit: Altra domanda, leggendo la guida di Wazabo vedo che il Factotum può prendere anche le abilità di altre classi, quante ne posso prendere? e soprattutto quali consigliate? autoipnosi sembra molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni personaggio può spendere punti abilità in qualsiasi abilità del gioco, semplicemente quelle "non di classe" costano il doppio, cioè bisogna spendere 2 punti per avere 1 grado in una abilità non di classe

per il factotum ogni abilità del gioco è di classe, quindi nessuna gli costa doppio

la domanda "quante ne posso prendere?" non significa nulla

poi se vuoi dei consigli su quali abilità siano più utili ti segnalo questo topic già esistente

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26240

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni personaggio può spendere punti abilità in qualsiasi abilità del gioco, semplicemente quelle "non di classe" costano il doppio, cioè bisogna spendere 2 punti per avere 1 grado in una abilità non di classe

per il factotum ogni abilità del gioco è di classe, quindi nessuna gli costa doppio

la domanda "quante ne posso prendere?" non significa nulla

poi se vuoi dei consigli su quali abilità siano più utili ti segnalo questo topic già esistente

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26240

No aspetta forse mi sono spiegato male, nella guida di Wazabo c'è scritto:

"Il factotum può accedere a tutte le abilità, di qualsiasi manuale. Questo ci permette di accedere ad abilità legate unicamente a particolari tipi di classe, come ad esempio Utilizzare oggetti psionici oppure e autoipnosi."

Queste due abilità non ci sono tra quelle comuni già scritte in scheda ma sono in altri manuali e solo per certe classi, quindi dovendole aggiungere io a mano pensavo ci fosse un limite alle abilità aggiuntive, non so se sono stato chiaro...

Ah di conseguenza quindi possiede anche tutte le conoscenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...