Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, vorrei porre un problema che riguarda l’interpretazione, ma che potrebbe andare contro le regole.

Sono uno Gnomo di primo livello balestriere, ieri sera siamo saliti al secondo livello, io ho chiesto al mio master se potevo aspettare qualche sessione a prendere il talento in quanto volevo prendere “arma esotica” (per una balestra particolare, avevo aperto un Topic a riguardo) però mi mancavano 60mo per raggiungere la cifra necessaria per la balestra.

Io a lui ho dichiarato le mie intenzioni, e ho spiegato che volevo fare così per una questione interpretativa, cioè non volevo prendere il talento senza avere nemmeno tra le mani l’arma in questione, il fatto è che gli ho solo chiesto una sorta di proroga per trovarele monete necessarei..ho già aspettato un livello a prendere il talento arma esotica perché, sempre a livello interpretativo, volevo essere un po’ più “esperto” con le balestre normali, per poi specializzarmi in quella particolare.

Il master però ha fatto storie, dicendo che andavo contro le regole..

Secondo voi?

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Mah...ti dirò secondo me non vai affatto contro le regole, è capitato spesso anche a persone che conosco (prevalentemente guerieri o combattenti).

Io concedo un periodo di riflessione se non si sa che talento prendere purchè non si superino certi limiti di tempo (stabiliti da me in base alla situazione).

Inviato

Salve, vorrei porre un problema che riguarda l’interpretazione, ma che potrebbe andare contro le regole.

Sono uno Gnomo di primo livello balestriere, ieri sera siamo saliti al secondo livello, io ho chiesto al mio master se potevo aspettare qualche sessione a prendere il talento in quanto volevo prendere “arma esotica” (per una balestra particolare, avevo aperto un Topic a riguardo) però mi mancavano 60mo per raggiungere la cifra necessaria per la balestra.

Io a lui ho dichiarato le mie intenzioni, e ho spiegato che volevo fare così per una questione interpretativa, cioè non volevo prendere il talento senza avere nemmeno tra le mani l’arma in questione, il fatto è che gli ho solo chiesto una sorta di proroga per trovarele monete necessarei..ho già aspettato un livello a prendere il talento arma esotica perché, sempre a livello interpretativo, volevo essere un po’ più “esperto” con le balestre normali, per poi specializzarmi in quella particolare.

Secondo voi?

Non credo tu vada contro le regole...

Ma. d'altra parte, cosa ti cambi a prenderlo subito?

Mi spiego... o tu aspetti di usare un po' la balestra speciale (e quindi aspetti qualche livello)... oppure se tu compri la balestra e la sai già usare come un genio (del male :twisted:) non ti cambia assolutamnte scriverlo prima sula scheda o meno... non so se mi spiego... ;-)

Inviato

secondo me sei liberissimo di farlo!

infondo rinunciare ad un talento subito è un sacrificio più per te che per il master!!!

io premierei un pg che fa così!

se però il dm ti fa le menate con le regole, prendi il talento e non lo usi fino a quando non lo ritieni necessario!

Inviato

secondo me sei liberissimo di farlo!

se però il dm ti fa le menate con le regole, prendi il talento e non lo usi fino a quando non lo ritieni necessario!

Giustissimo Sir...

Ma non capisco dove stia il problema.... Per questo ho usato quel tono... ;-)

Inviato

In raaltà il problema a livello di PP non esiste, cioè posso prenderne un altro, anche se è difficile, il fatto è che ho solo chiesto la proroga di una sessione o due, cioè siamo appena saliti ieri sera, per poter prendere la balestra e così abituarmi ad usarla, è una questione di interpretazione, prima la compero poi mi alleno un pò e la mia manegevolezza con essa aumenta..capite?invece lui voleva che prendessi sedutastate il talento..tutto qui, volevo sapere cosa ne pensavate voi..

Inviato

Allora te sai che fai...prendi il talento, poi compera la balestra e per i primi scontri usi e non usi il talento...così da far capire che nonostante sei alle rpime armi conq quel tipo di balestra ti ci trovi particolarmente bene...e infine dimostri di avere un atlento naturale per quell'arma usando sempre il talento...

Inviato

Io penso che dovresti aspettare il prossimo livello e concenytrarti, adesso, su qualche altro talento... ed il PP non c'entra nulla! ;-)

Ma il PP è ovvio che nn c'entra nulla..se no al posto che lo gnomo avrei fatto l'umano, visto che con il talento in più non avrei avuto alcuno problema, però la descrizione dell'arma dice che è stata creata da nani e gnomi e la usano soprattutto loro, a me piaceva come arma e allora ho fatto uno gnomo..

Se avessi voluto fare il PP avrei fatto l'umano: sarei a posto con i talenti e farei più danno..

Cmq farò così, lo prendo ma non lo uso ancora per un pò..

Inviato

Giustissimo Sir...

Ma non capisco dove stia il problema.... Per questo ho usato quel tono... ;-)

effettivametne mi resta oscuro il nocciolo del problema........siamo di fronte ad un master che creai limiti ad un pg che vuole interpretare?!?!?!? :mmm2::banghead:

Inviato

effettivametne mi resta oscuro il nocciolo del problema........siamo di fronte ad un master che creai limiti ad un pg che vuole interpretare?!?!?!? :mmm2::banghead:

Pare di si.

Il fatto di voler usare la balestra per abituarsi ad essa è un buon esempio di interpretazione.

Non capisco le reticenze del master a livello regolistico, ma soprattutto a livello interpretativo. :think:

Inviato

Questa del master che limita l'interpretazione del pg non l'avevo mai sentita, forse nel caso particolare il master vuole andare per le spiccie e non vuole stare a segnarsi che un pg ha preso un talento che non utilizza subito...ciò nonostante non ha senso... sicuro che sia per quello che ti dice che trasgredisci alle regole?

Inviato

Secondo voi?

Il tuo problema qual'è?

Vuoi prendere il talento dopo per interpretare meglio il pg?

(allora prendi il talento e non usarlo per un paio di sessioni)

Oppure vuoi usare l'arma e se ti piace utilizzi il talento altrimenti ne prendi un altro?

(allora ha ragione il tuo master)

Inviato

Io invece se fossi il master, prima di fare storie, controllerei bene la scheda del PG.

Non conosco il caso contingente, ma questa situazione mi ricorda un mio PG che usava questo trucchetto (almeno finchè non l'ho scoperto, dopodichè l'ho purgato, come si dice a Roma):

Voleva un certo talento A, i cui prerequisiti erano i talenti B e C(magari di per sè inutili).

Lui aveva solo il talento B.

I prerequisiti per il talento C erano, ad esempio una certa quantità di gradi in una certa abilità, e lui questi gradi non li possedeva ancora.

Era arrivato a un livello in cui doveva scegliere un nuovo talento.

Chiaramente non era ancora in grado di scegliere il talento C, in quanto non aveva rispettato i prerequisiti, e a maggior ragione neanche il talento A.

Allora lui praticamente ritardava l'acquisizione del talento di un altro livello, in modo che prendeva il talento C quando era in grado di prenderlo (cioè dopo aver preso dei gradi nell'opportuna abilità) così che, tre livelli dopo, sarebbe stato in grado di prendere il talento A, e mi diceva, candidamente:"Tanto devo prendere ancora il talento per il livello precedente".

:naughty::naughty::naughty::naughty:

Quando l'ho scoperto gli ho tranquillamente ucciso il PG :evilhot::evilhot::evilhot:

In poche parole, devi assicurarti, per "onestà" verso il DM e gli altri giocatori, che magari, quando vuoi prendere quel talento, le tue caratteristiche non siano cambiate nel frattempo in modo tale da acquisirlo, quando invece avresti dovuto acquisirne un altro poichè quello non era alla tua portata.

Spero che con tutte queste lettere e letterine e prerequisiti e gradi di abilità ci abbiate capito qualcosa :mrgreen:

Inviato

In poche parole, devi assicurarti, per "onestà" verso il DM e gli altri giocatori, che magari, quando vuoi prendere quel talento, le tue caratteristiche non siano cambiate nel frattempo in modo tale da acquisirlo, quando invece avresti dovuto acquisirne un altro poichè quello non era alla tua portata.

Spero che con tutte queste lettere e letterine e prerequisiti e gradi di abilità ci abbiate capito qualcosa :mrgreen:

Accidenti se ci ho capito.

E grazie per la dritta: una situazione del genere, se si verificasse con un PG del mio gruppo non la riconoscerei...o meglio, non l'avrei riconosciuta, ma adesso... :evilhot:

Inviato

Io, in un certo senso, no concedo "periodi" di riflessione però, poco prima che il PG acquisti il talento, se me lo chiede può già utilizzarlo senza averlo ancora preso!!

Calma, non sono fuori di testa, lo può usare sì ma con dei malus che gli appioppo io: tipo nel tuo caso: usi l'arma esotica ma con -2 al tiro per colpire e danni dimezzatti!!!:mrgreen:;-)