Vai al contenuto

Anteprime

aza

Messaggio consigliato

e anche Klauth

Beh, se quello che succede in Neverwinter Nights è considerato ufficiale, mi sa che sarai deluso..

Ho letto con interesse la parte relativa al Cormyr, una delle regioni che più apprezzavo delle vecchie edizioni. Tutto sommato non è che sia cambiato tantissimo come temevo, almeno ad una prima occhiata.

Certo che hanno tolto le leggi sui gatti.. non si fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se quello che succede in Neverwinter Nights è considerato ufficiale, mi sa che sarai deluso..

Ho letto con interesse la parte relativa al Cormyr, una delle regioni che più apprezzavo delle vecchie edizioni. Tutto sommato non è che sia cambiato tantissimo come temevo, almeno ad una prima occhiata.

Certo che hanno tolto le leggi sui gatti.. non si fa!

leggi sui gatti?!:confused:(non ho letto l'articolo sul cormyr, non avendone accesso)

A me sembra di sìinvece, che sia stato sconvolto e non poco.Ma Aspetto che esca il manuale per poter capire in che direzione si è mossa la Wizard.

Si sa quando esce in italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi sui gatti?!:confused:(non ho letto l'articolo sul cormyr, non avendone accesso)

Io sono riuscito ad accedere anche senza iscrivermi, comunque la legge a protezione dei gatti era un aspetto caratteristico del Cormyr, anche se a dire il vero non ne ho mai capito il motivo :lol:

Dico che non è stato stravolto, perché Spell Plague a parte, il Cormyr è rimasto praticamente uguale, a quanto ho potuto leggere.

spero proprio di no, altrimenti sarebbe finita la guerra tra Balor e Pit Fiend, visto che li ha uccisi tutti il mio dwarven defender.

:lol: Beh, spero anche io che ci sia ancora, mi piaceva molto.

Ci credo che Drizzt ci sia ancora, sarebbe stato un suicidio commerciale non metterlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito ad accedere anche senza iscrivermi, comunque la legge a protezione dei gatti era un aspetto caratteristico del Cormyr, anche se a dire il vero non ne ho mai capito il motivo :lol:

sai che non mi ricordo proprio della legge a protezione dei gatti??

Comunque credo ceh se la lotta tra diavoli e demoni fosse finita, se ne avrebbe avuto sentore nei manuali core(in 3.5 la guerra era descritta anche nel manuale del master, prima ancora che nei FR)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

A me sembra di sìinvece, che sia stato sconvolto e non poco.Ma Aspetto che esca il manuale per poter capire in che direzione si è mossa la Wizard.

Si sa quando esce in italiano?

Alcune zone sono più sconvolte, altre di meno.

Lo scopo principare era "pulire" l'ambientazione dal sovraffollamento di super PNG, dei e manuali.

La quantità di materiale era tale da rendere impossibile per chiunque (designer compresi) scrivere alcunchè senza dovere prima leggersi migliaia di pagine di materiale.

Comunque credo ceh se la lotta tra diavoli e demoni fosse finita, se ne avrebbe avuto sentore nei manuali core(in 3.5 la guerra era descritta anche nel manuale del master, prima ancora che nei FR)

La cosmologia in 4e è molto diversa dalla classica "great wheel".

I demoni non sono più uguali a diavoli ma con allineamento caotico anzichè buono. Il design dietro è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune zone sono più sconvolte, altre di meno.

Lo scopo principare era "pulire" l'ambientazione dal sovraffollamento di super PNG, dei e manuali.

La quantità di materiale era tale da rendere impossibile per chiunque (designer compresi) scrivere alcunchè senza dovere prima leggersi migliaia di pagine di materiale.

fin qui hanno tutta la mia approvazione, bisogna poi vedere come hanno realizzato tutto ciò.

La cosmologia in 4e è molto diversa dalla classica "great wheel".

I demoni non sono più uguali a diavoli ma con allineamento caotico anzichè buono. Il design dietro è cambiato.

:confused::confused:i demoni sono sempre stai caotici e pure malvagi.che poi in 3.5 si facesse un po' fatica a distinguere demoni e diavoli, concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

:confused::confused:i demoni sono sempre stai caotici e pure malvagi.che poi in 3.5 si facesse un po' fatica a distinguere demoni e diavoli, concordo

OK forse mi sono spiegato male... demoni e diavoli ci sono ancora, i demoni CE, i diavoli E (e basta).

Ma la loro origine e il loro posto nella cosmologia (compresi gli scopi) sono diversi rispetto alle edizioni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma mi auguro che almeno drizzt sia sopravvissuto.

Peccato per i vecchi appassionati, che come me, si troveranno un po' spiazzati.Di certo per dei neofiti i "vecchi"FR erano un po' ostici, ma avendo un struttura ben definita, non si impazziva nel creare e gestire un mondo partendo da zero(almeno io apprezzo i FR proprio per questo)

Bhè Drizzt è sopravvissuto al 99% visto che c'è lui in copertina......

Lo scopo principare era "pulire" l'ambientazione dal sovraffollamento di super PNG, dei e manualiLa quantità di materiale era tale da rendere impossibile per chiunque (designer compresi) scrivere alcunchè senza dovere prima leggersi migliaia di pagine di materiale.

Ma nn diciamo fesserie!!!! L'ambientazione di Forgotten Realms andava bene così com'era(l'ambientazione è ferma dalla 3.0) di nuovo in 3.5 c'è solo Guerra della Regina Ragno e il Ritorno di Shade

Fra 3 e 3.5 sono usciti:

Fedi & Pantheon (Faiths & Pantheons)

Guida del Giocatore a Faerûn (Player's Guide to Faerûn)

Irraggiungibile Est (Unapproachable East)

Magia di Faerûn (Magic of Faerûn)

Marche d'Argento (Silver Marches)

Mostri di Faerûn (Monsters of Faerûn)

Razze di Faerûn (Races of Faerûn)

Regni del Serpente (Serpent Kingdoms)

Signori dell'Oscurità (Lords of Darkness)

Sottosuolo di Faerûn (Underdark)

Splendente Sud (Shining South)

Campioni della Rovina (Champions of Ruin)

e nessuno di questi manuali aggiunge nulla alla Continuity ma approfondisce alcuni aspetti di Faerun insomma sono solo Moduli Geografici(e chi giocava a Stormbringher sa di cosa parlo.....)

Se fosse stato come dici tu bastava stampare 4 Manuali: 1 di ambientazione pura nessun dato di gioco solo storia

Eroi di Faerun in cui mettevi razze,classi di prestigio,statistiche delle Leggende(scusa ma definirli super PNG mi suona davvero male)

Armi ed Equipaggiamenti nel Faerun(direi che si spiega da sè.....)

Spell Compendium(Magia di Faerun e sappiamo tutti che fino al 1372 c'è n'era a bizzeffe)

Se le fonti sono disperse tu le raggruppi non le stravolgi e Moongoose lo aveva già fatto......

mgp9002.jpgMGP9011.jpgMGP9008.jpg

Sovraffollamento di dei dici???Scusa da che Toril è Toril l'unico mondo in cui dei e uomini erano + in contatto era la grecia dei tempi del mito..... nn occorre ricordarti che Bane ha vinto il suo status divino a dadi vero???

Per riguarda il sovraffollamento di PNG lascio la parola al mio amico Elmister di Shadowdale

http://www.mediafire.com/?sharekey=6c80690d3fe980791686155677bb2685e57c9c1de33839db

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra 3 e 3.5 sono usciti:

Fedi & Pantheon (Faiths & Pantheons)

Guida del Giocatore a Faerûn (Player's Guide to Faerûn)

Irraggiungibile Est (Unapproachable East)

Magia di Faerûn (Magic of Faerûn)

Marche d'Argento (Silver Marches)

Mostri di Faerûn (Monsters of Faerûn)

Razze di Faerûn (Races of Faerûn)

Regni del Serpente (Serpent Kingdoms)

Signori dell'Oscurità (Lords of Darkness)

Sottosuolo di Faerûn (Underdark)

Splendente Sud (Shining South)

Campioni della Rovina (Champions of Ruin)

ti sembra poco per chi inizia? @.@

Se fosse stato come dici tu bastava stampare 4 Manuali: 1 di ambientazione pura nessun dato di gioco solo storia

Eroi di Faerun in cui mettevi razze,classi di prestigio,statistiche delle Leggende(scusa ma definirli super PNG mi suona davvero male)

Armi ed Equipaggiamenti nel Faerun(direi che si spiega da sè.....)

Spell Compendium(Magia di Faerun e sappiamo tutti che fino al 1372 c'è n'era a bizzeffe)

Ora se la cavano con uno o due, sia loro per scrivere, sia i nuovi giocatori per imparare =P

C'è da dire che questo stravolgimento non mi colpisce in pieno dato che non sono un esperto/fan dei FR, a chi piacevano così potrebbe dispiacere quello che faranno, ma sicuramente per chi inizia è un vantaggio ed è un vantaggio anche per chi elabora le regole e l'ambientazione. Considerando che le cose dalla 3.x alla 4 sono cambiate di molto anche a livello di magia per fare un esempio, dubito che sarebbe stato facile scamparla con un paio d'anni.

Cmq qui nessuno sta criticando (o difendendo, per carità) per qualcosa che la WotC ha fatto o per il prodotto finito. Si sta tutti criticando (o difendendo) solo sulla base di quello che ciascuno pensa di sapere che sarà

Certo per me un'ambientazione nuova e più snella lascia ben sperare, gli altri cosa temono dalle modifiche a Faerun? Perdita di profondità? perdita dei png che ci stavano simpatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

In sè e per sè per giocare (dico "per chi inizia") era sufficiente il manuale di ambientazione e stop :-p

No, il cambiamento è stato utile alla Wiz per far andare d'accordo l'ambientazione con la 4E. La magia 4E è enormemente diversa => ciao ciao mystra. Ma se manca mystra => disastri => spell plague.

Tutto il resto non è che contava... infatti non credo che quando hanno fatto il mauale d'ambientazione base 3E abbiano tenuto conto di tutti i più oscuri particolari dei mauali forgotten pubblicati per Advanced e seconda ed.

Però voglio anche far notare una cosa: posto che a me i super png dei FR non sono mai dispiaciuti (son sempre stati perfettamente conciliabili con qualsiasi campagna, con la dovuta attenzione), la mia impressione è che prima dei nuovi FR ho visto sempre in ogni forum molti commenti contro questi superpng. Solo ora che li hanno tolti vedo chi invece li apprezzava manifestare il suo dispiacere per la dipartita. Ma è chiaro a questo punto che se l'utenza si limita a dire ciò che pensa solo quando non gli piace qualche cosa (mentre quando apprezza sta in silenzio) anche il riscontro che ha chi fa le indagini per il nuovo prodotto è sfalsato.... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sembra poco per chi inizia? @.@

A chi iniziava bastava il Campaign Setting e il Player Guide to Faerun e il Compendio dei Mostri il resto nn è essenziale

Ora se la cavano con uno o due, sia loro per scrivere, sia i nuovi giocatori per imparare =P

Veramente i manuali saranno almeno 4 uno di cronologia(una sfilaza interminabile di anni) Campaign,Master,Player

C'è da dire che questo stravolgimento non mi colpisce in pieno dato che non sono un esperto/fan dei FR, a chi piacevano così potrebbe dispiacere quello che faranno, ma sicuramente per chi inizia è un vantaggio ed è un vantaggio anche per chi elabora le regole e l'ambientazione. Considerando che le cose dalla 3.x alla 4 sono cambiate di molto anche a livello di magia per fare un esempio, dubito che sarebbe stato facile scamparla con un paio d'anni.

Cmq qui nessuno sta criticando (o difendendo, per carità) per qualcosa che la WotC ha fatto o per il prodotto finito. Si sta tutti criticando (o difendendo) solo sulla base di quello che ciascuno pensa di sapere che sarà

Certo per me un'ambientazione nuova e più snella lascia ben sperare, gli altri cosa temono dalle modifiche a Faerun? Perdita di profondità? perdita dei png che ci stavano simpatici?

Sai cosa si teme: la Perdità di Faerun!!!! avere per le mani qualcosa di completamente diverso e distorto che chi come me ha giocato per anni in quel mondo stenta a chiamare Reami

In sè e per sè per giocare (dico "per chi inizia") era sufficiente il manuale di ambientazione e stop :-p

No, il cambiamento è stato utile alla Wiz per far andare d'accordo l'ambientazione con la 4E. La magia 4E è enormemente diversa => ciao ciao mystra. Ma se manca mystra => disastri => spell plague.

Tutto il resto non è che contava... infatti non credo che quando hanno fatto il mauale d'ambientazione base 3E abbiano tenuto conto di tutti i più oscuri particolari dei mauali forgotten pubblicati per Advanced e seconda ed.

Però voglio anche far notare una cosa: posto che a me i super png dei FR non sono mai dispiaciuti (son sempre stati perfettamente conciliabili con qualsiasi campagna, con la dovuta attenzione), la mia impressione è che prima dei nuovi FR ho visto sempre in ogni forum molti commenti contro questi superpng. Solo ora che li hanno tolti vedo chi invece li apprezzava manifestare il suo dispiacere per la dipartita. Ma è chiaro a questo punto che se l'utenza si limita a dire ciò che pensa solo quando non gli piace qualche cosa (mentre quando apprezza sta in silenzio) anche il riscontro che ha chi fa le indagini per il nuovo prodotto è sfalsato.... o sbaglio?

Quoto in pieno ma siamo allo stesso punto che è sorto su Requiem VS Masquerade: è davvero necessario stravolgere un'ambientazione per adattarla al nuovo regolamento(senza contare che a mio avviso la 4th edizione nn era assolutamente necessaria ma questo IMHO)???

Il cambio dell'uso della magia nn poteva essere causato chesso io dal ritorno di Shade su Faerun.....o dal risveglio degli antichi dweomer:ricordiamoci che sono pur sempre "magia vivente" o banalmente per volere di Ao........I dragonidi erano già presenti a Faerun senza dover far sparire il povero Unther.....

Credo caro il mio Jack che il volere di noi giocatori conti poco in questo tipo di manovre.........

Inoltre anche se si è contro i Super PNG(dio come odio questo nome) puoi sempre decidere di nn inserirli nella trama delle tue partite o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa si teme: la Perdità di Faerun!!!! avere per le mani qualcosa di completamente diverso e distorto che chi come me ha giocato per anni in quel mondo stenta a chiamare Reami

Basta continuare a giocare in 3.5, che è esattamente quello che farò io.. pur stravolgendo i Reami per conto mio (die Mystra, die!). Purtroppo è un FATTO che i vari png con 25 livelli avessero stancato e pure di brutto.. e sono d'accordo anche con la sovrappopolazione divina.. a che servono 10 dei per ogni razza?

Io adoro Faerun, ma se dicessi che andava bene com'era direi una vaccata..

Credo caro il mio Jack che il volere di noi giocatori conti poco in questo tipo di manovre.........

Non è una novità

Inoltre anche se si è contro i Super PNG(dio come odio questo nome) puoi sempre decidere di nn inserirli nella trama delle tue partite o sbaglio???

Sempre sostenuto anch'io, ma c'è la differenza che, per background, non puoi fare praticamente NULLA senza trovarti un manipolo di Arpisti tra le OO.. i super png ci sono, inutile negarlo, ed erano una gran rottura.. i Reami sono di greenwood, elminster è il suo alterego, ovvio che fosse il png più sgravato e la sua dea la più importante.. spero che la pacchia sia finita.

Alla fine dipende dal master, ma dipende SEMPRE TUTTO dal master, compreso il sistema di gioco..

Io appoggio i cambiamenti ma non il modo in cui sono stati fatti, quindi giocherò alla 3.5.

So quello che farò io: sfoglierò il manuale di ambientazione (e solo quello) e se ci saranno elementi interessanti li userò in 3.5.. però temo che, a parte la morte di mystra (che per me è stato il primissimo passo, non a caso) non troverò poi molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Lo ridico, e sto citando la Wizards.

Il problema dei reami è la loro storia eccessivamente dettaglianta.

Gli stessi designers hanno difficoltà a creare materiale nuovo e non contraddittorio. E per farlo devono rileggersi migliaia di pagine (di solito scritte da altri) derivanti da supplementi per gdr e libri.

Chi inizia, ma anche chi ci gioca, non può amibentare una propria campagna in un luogo senza ritrovarsi in mezzo una tre quarrto organizzazioni, una ventina di PNG di altissimo livello, e una manciata di dei con interessi contrapposti... e qualche migliaio di pagine di eventi nei supplementi arretrati.

Io ho smesso di giocare nei reami per i motivi sopra.

I cambiamenti che intendono fare sono drastici, indubbiamente coraggiosi e mirano a restituire un ambientazione ai giocatori (a tutti i giocatori).

Se falliscono è la volta che i reami diventano veramente "forgotten".

Per quel che riguarda il piano editoriale, i reami (come tutte le ambientazioni 4e) saranno su 3 manuali, e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ridico, e sto citando la Wizards.

Il problema dei reami è la loro storia eccessivamente dettaglianta.

Gli stessi designers hanno difficoltà a creare materiale nuovo e non contraddittorio. E per farlo devono rileggersi migliaia di pagine (di solito scritte da altri) derivanti da supplementi per gdr e libri.

Nn vorrei deluderti troppo ma tutta la storia(eccessivamente:confused:)dettagliata è racchiusa qua:

h6301.jpg

Chi inizia, ma anche chi ci gioca, non può amibentare una propria campagna in un luogo senza ritrovarsi in mezzo una tre quarrto organizzazioni, una ventina di PNG di altissimo livello, e una manciata di dei con interessi contrapposti... e qualche migliaio di pagine di eventi nei supplementi arretrati.

Sinceramente non vedo il problema........le associazioni Malvagie offrono PNG a frotte quelle buone supporto e interessanti sviluppi)vedi CdP varie

Io ho smesso di giocare nei reami per i motivi sopra.

Penso che invece i motivi sopra sono ciò che renda i Forgotten un ottima ambientazione

I cambiamenti che intendono fare sono drastici, indubbiamente coraggiosi e mirano a restituire un ambientazione ai giocatori (a tutti i giocatori).

Se falliscono è la volta che i reami diventano veramente "forgotten"..

Nn diciamo fesserie......la volta che la Wizard farà qualcosa per i loro giocatori nevicherà rosso ad Agosto la verità è che 4th ha stravolto il concetto di Chierico e di Incantatore Arcano ha trovato un modo rapido e veloce per far fuori entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Nn vorrei deluderti troppo ma tutta la storia(eccessivamente:confused:)dettagliata è racchiusa qua:

h6301.jpg

Certo... e nel Bignami da 122 pagine c'è tutta la letteratura italiana.

Quel manuale indica unicamente una linea temporale con accennati gli eventi.

Qui la lista dei supplementi:

http://www.candlekeep.com/bookshelf/products.htm

quanti sono? 100?

Qui la lista dei romanzi:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Forgotten_Realms_novels

quanti sono? 200?

Link al commento
Condividi su altri siti