Vai al contenuto

Anteprime

aza

Messaggio consigliato

A me i Forgotten han sempre dato fastidio proprio per la troppa carne al fuoco. Non mi inizieranno a piacere con la 4E (anche perché col mio gruppo non la potrò giocare, e a meno di aiuti divini entro breve non mi sarà possibile avviare un gruppo parallelo di giovani virgulti, come feci tempo addietro con Dragonlance), ma se hanno davvero dato una buona "tosata" ben venga. Chiaro, gusti son gusti, ma francamente per quanto mi riguarda mi trovo d'accordo con Aza: lui ha smesso di giocare nei Forgotten, io non ho potuto (ok, abbiamo provato Cthulhu, Eberron, Dragonlance, Star Wars... tanto alla fine si torna sempre nei FR) ma francamente avrei voluto, e per le sue stesse motivazioni.

Che la WoTC non faccia nulla per i propri giocatori è un'affermazione strana, nel senso che si potrebbe ritenere vera o falsa a seconda di cosa uno si aspetti da una ditta che vende i suoi prodotti com'è lecito fare: nessuno costringe i clienti a comprare D&D 4E, quindi semplicemente basta non comprare i manuali e continuare a giocare alla 3.X o alle edizioni precedenti. Se "non mi piace il loro nuovo prodotto" è sinonimo di "vogliono fregarci tutti", allora forse abbiamo dei vocabolari differenti.

Detto questo, torno IT, ribadisco quanto detto all'inizio e traggo la mia conclusione: i FR non mi piacciono, dunque probabilmente non prenderò l'ambientazione.

P.S. "Un'ambientazione", non "un ambientazione". Ambientazione è femminile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto un paio di cose:

- a me i FR piacciono e credo che si possa giocarci senza avere una presenza troppo invasiva di PNG vari (ovviamente dipende dal DM)

- sono sempre stato un amante di Ravenloft, anche se ci ho giocato poco.

Ritengo abbastanza irrilevante il salto temporale di 100 anni, l'importante e` che:

- spieghino a grandi linee quello che e` successo in mezzo

- tirino fuori un'ambientazione coerente.

Non ho mai compreso a fondo perche` l'ambientazione debba essere legata ad una determinata edizione delle regole: per come la vedo io dovrebbero/potrebbero essere completamente scorrelate, almeno per quanto riguarda la parte descrittiva.

Ma il malpensante che c'e` in me mi fa notare che cosi` si vendono 4 volte le stesse cose ai simpatici clienti/giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non dirlo a me: io ho sempre odiato dal profondo il concetto

di ambientazione alterata dall'edizione... Anche per questo non mi piacciono i FR, è (dal mio punto di vista) fantasy scritto per D&D, non scritto per essere scritto. Poi mi sbaglierò, ma ho questa impressione da sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai compreso a fondo perche` l'ambientazione debba essere legata ad una determinata edizione delle regole: per come la vedo io dovrebbero/potrebbero essere completamente scorrelate, almeno per quanto riguarda la parte descrittiva.

Infatti non credo che sia impossibile giocare in 4ed usando l'ambientazione descritta in 3a. Chiaramente andrebbero rivisti tutti i png(se vengono usati) e la questione di Mystra/Trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non credo che sia impossibile giocare in 4ed usando l'ambientazione descritta in 3a. Chiaramente andrebbero rivisti tutti i png(se vengono usati)
perche` nella 3.x erano un insieme di stats. invece basterebbe una descrizione e volendo un fascicoletto a parte con le stats per chi le vuole (tanto chi le ha mai usate?)

e la questione di Mystra/Trama.
non mi sembra una rivoluzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il cozzo dell'ambientazione con il sistema di magia è inevitabile. Credo che nessuna ambientazione possa funzionare con qualsiasi sistema di magia.

Perchè se la magia è sorretta da regole fuori dal mondo di gioco, lo è pure nel mondo in gioco. E parte di queste regole per forza di cose si sovrappongono.

Per tutto il resto è giusto, una buona ambientazione è slegata dall'edizione. Ma per la magia è quasi impossibile. Può essere più o meno adattabile, ma non va mai bene per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in 3a senza usare i FR la questionedella magia stava in piedi comunque(e dirla tutta non mi e' mai piaciuta come spiegazione all'esistenza alla magia, oltre a non averla capita nemmeno tranto bene). Nelle mie campagne ambietnate in FR, non ho mai fatto accenno alla trama, visto che l'esitenza di zone di magia selvaggia riuscivo a giustificarlo senza ricorrerre appunto alla distorsione della trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece io credo che lo sia. Non tanto per il sistema di magia in sè e per sè. Buona parte delle vicende più importanti del Faerun è basata sul fatto che mystra viene a mancare, e la magia traballa (che so, pensate a Netheril o al Periodo dei disordini). Se tu la fai morire, allora lo stravolgimento è un obbligo (vedi tutti i vari regni che si tengono in piedi a forza di magia).

Attenzione, io sono d'accordo con te, la parte descrittiva dovrebbe essere disgiunta dalle statistiche. Però va da sè che è una cosa che non faranno mai e poi mai. Meglio ammaliare i giocatori con un nuovo librone da 40 dollari. Non escludo che senza questa politica possano anche faticare a tenersi in piedi. Ovvio che è un sistema che ha qualcosa che non va, ma questo è un problema di consumismo, e sarebbe meglio andare nel topic apposito :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

E invece io credo che lo sia. Non tanto per il sistema di magia in sè e per sè. Buona parte delle vicende più importanti del Faerun è basata sul fatto che mystra viene a mancare, e la magia traballa (che so, pensate a Netheril o al Periodo dei disordini). Se tu la fai morire, allora lo stravolgimento è un obbligo (vedi tutti i vari regni che si tengono in piedi a forza di magia).

Attenzione, io sono d'accordo con te, la parte descrittiva dovrebbe essere disgiunta dalle statistiche. Però va da sè che è una cosa che non faranno mai e poi mai. Meglio ammaliare i giocatori con un nuovo librone da 40 dollari. Non escludo che senza questa politica possano anche faticare a tenersi in piedi. Ovvio che è un sistema che ha qualcosa che non va, ma questo è un problema di consumismo, e sarebbe meglio andare nel topic apposito :-p

Tra l'altro a memoria, i nuovi FR avranno la cosmologia nuova del manuale del DM.

Quindi cambia anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi considerare l'ambientazione a se stante dalla magia, e la magia è profondamente legata alle regole. Sarebbe bello avere un'ambientazione che possa essere usata da una edizione all'altra, ma non verrà fatto molto più probabilmente perchè non è pensabile sviluppare un'ambientazione slegata dalla magia per un gioco fantasy in cui ci sono maghi, e finchè l'ambientazione sarà legata alla magia, cambiare il sistema magico come è stato fatto dalla 3.x alla 4° comporterà un'inevitabile stravolgimento dell'ambientazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... e nel Bignami da 122 pagine c'è tutta la letteratura italiana.

Quel manuale indica unicamente una linea temporale con accennati gli eventi.

Qui la lista dei supplementi:

http://www.candlekeep.com/bookshelf/products.htm

quanti sono? 100?

Qui la lista dei romanzi:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Forgotten_Realms_novels

quanti sono? 200?

Amesso che tutti i 300 volumi citati portino cambiamenti alla cotinuity(e nn è così perchè il Player Guide di Faerun contiene i 5 romanzi della Guerra della Regina Ragno e il campaign di 3.0 i romanzi di Salvatores) continuo a dirti che se hai fonti disperse8e per di + datate le raggruppi nn stravolgi un ambientazione

Premetto un paio di cose:

- a me i FR piacciono e credo che si possa giocarci senza avere una presenza troppo invasiva di PNG vari (ovviamente dipende dal DM)

- sono sempre stato un amante di Ravenloft, anche se ci ho giocato poco.

Ritengo abbastanza irrilevante il salto temporale di 100 anni, l'importante e` che:

- spieghino a grandi linee quello che e` successo in mezzo

- tirino fuori un'ambientazione coerente.

Ma il malpensante che c'e` in me mi fa notare che cosi` si vendono 4 volte le stesse cose ai simpatici clienti/giocatori.

:clap::clap::clap:
Link al commento
Condividi su altri siti

Amesso che tutti i 300 volumi citati portino cambiamenti alla cotinuity(e nn è così perchè il Player Guide di Faerun contiene i 5 romanzi della Guerra della Regina Ragno e il campaign di 3.0 i romanzi di Salvatores) continuo a dirti che se hai fonti disperse8e per di + datate le raggruppi nn stravolgi un ambientazione

:clap::clap::clap:

se devi cambiare il sistema magico che sta alla base di un'ambientazione la stravolgi per forza di cose

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi cambiare il sistema magico che sta alla base di un'ambientazione la stravolgi per forza di cose

Sentite la risposta era già racchiusa in un unico Manuale magie di Faerun: Che Shar stia lavorando per distruggere la Trama è un dato di fatto(pag 6-7) e di persè non è neanche scovolgente che ci possa riuscire......

Ma Midnight può fare qualcosa di ben + utile che morire ancora......un Desiderio potrebbe modificare la struttura stessa della Trama..........ma probabilmente deve essere un umano.......magari un giovane stregone o ancora meglio una giovane stregone in cui reincarnarsi così come Lolth fece prima di lei.....

Sto improvvisanto ma Lolth ha lasciato senza magie i suoi chierici e sono stati scritti 6 romanzi a riguado.....una quest simile per aiutarer Mezzanotte magari affiancati dall'immancabile Elmister(domanda ora che il suo titolo di eletto di Mystra nn vale+ u fico secco che farà???)

Stesso risultato=stravolgimento minimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite la risposta era già racchiusa in un unico Manuale magie di Faerun: Che Shar stia lavorando per distruggere la Trama è un dato di fatto(pag 6-7) e di persè non è neanche scovolgente che ci possa riuscire......

Ma Midnight può fare qualcosa di ben + utile che morire ancora......un Desiderio potrebbe modificare la struttura stessa della Trama..........ma probabilmente deve essere un umano.......magari un giovane stregone o ancora meglio una giovane stregone in cui reincarnarsi così come Lolth fece prima di lei.....

Sto improvvisanto ma Lolth ha lasciato senza magie i suoi chierici e sono stati scritti 6 romanzi a riguado.....una quest simile per aiutarer Mezzanotte magari affiancati dall'immancabile Elmister(domanda ora che il suo titolo di eletto di Mystra nn vale+ u fico secco che farà???)

Stesso risultato=stravolgimento minimo......

il risultato non è proprio lo stesso. Ci sarebbero sempre stati gli altri 25 libri di cui tenere conto quando inserivi qualcosa di nuovo per vedere che non ci fossero contraddizioni

Inoltre la vita nei reami sarebbe stata lo stesso diversa e sarebbero stati sconvolti lo stesso dalla distruzione della trama della magia di cui parli

Link al commento
Condividi su altri siti

il risultato non è proprio lo stesso. Ci sarebbero sempre stati gli altri 25 libri di cui tenere conto quando inserivi qualcosa di nuovo per vedere che non ci fossero contraddizioni

Inoltre la vita nei reami sarebbe stata lo stesso diversa e sarebbero stati sconvolti lo stesso dalla distruzione della trama della magia di cui parli

Circa li 25 libri cito me stesso

nessuno di questi manuali aggiunge nulla alla Continuity ma approfondisce alcuni aspetti di Faerun insomma sono solo Moduli Geografici(e chi giocava a Stormbringher sa di cosa parlo.....)

Se fosse stato come dici tu bastava stampare 4 Manuali: 1 di ambientazione pura nessun dato di gioco solo storia

Eroi di Faerun in cui mettevi razze,classi di prestigio,statistiche delle Leggende(scusa ma definirli super PNG mi suona davvero male)

Armi ed Equipaggiamenti nel Faerun(direi che si spiega da sè.....)

Spell Compendium(Magia di Faerun e sappiamo tutti che fino al 1372 c'è n'era a bizzeffe)

Certo che sarà diverso ma serà sempre Faerun dove uomini passeggiano con gli dei in attesa di diventare perchè no dei loro stessi e dove la magia scorre in ogni cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa li 25 libri cito me stesso

Certo che sarà diverso ma serà sempre Faerun dove uomini passeggiano con gli dei in attesa di diventare perchè no dei loro stessi e dove la magia scorre in ogni cosa.....

forse è solo la mia copia del manuale ad essere stampata male ma attorno ai livelli massimi è già contemplato che i pg che hanno scelto il cammino epico di semidivinità diventino dei, quindi questo punto non è cambiato. Per quanto riguarda la magia che scorre in ogni cosa è proprio questo a cui ci riferivamo prima. La concezione di magia è DIVERSA e non potrebbe restare quella dei faerun a cui siamo abituati

Ps: i 25 libri sono quelli che esistono già e che possono causare un'incongruenza ogni volta che scrivono qualcosa di nuovo sui reami. Andare a consultare il materiale già presente è un OBBLIGO per chi deve far evolvere l'ambientazione con un minimo di coerenza, e ormai era un compito troppo oneroso rileggersi tutto ogni volta che gli veniva in mente "ma forse posso mettere anche questa cosa"

Stesso discorso per chi voglia giocare una campagna ambientata nei VERI FR. Certo io posso far finta che non esistano le associazioni i png o quello che c'è di troppo, ma così non sono più i FR, sono un'altra ambientazione che non è altro che i FR troncati di ciò che non si vuole. Chi volesse fare una campagna nei veri FR doveva leggersi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è solo la mia copia del manuale ad essere stampata male ma attorno ai livelli massimi è già contemplato che i pg che hanno scelto il cammino epico di semidivinità diventino dei, quindi questo punto non è cambiato. Per quanto riguarda la magia che scorre in ogni cosa è proprio questo a cui ci riferivamo prima. La concezione di magia è DIVERSA e non potrebbe restare quella dei faerun a cui siamo abituati

Ps: i 25 libri sono quelli che esistono già e che possono causare un'incongruenza ogni volta che scrivono qualcosa di nuovo sui reami. Andare a consultare il materiale già presente è un OBBLIGO per chi deve far evolvere l'ambientazione con un minimo di coerenza, e ormai era un compito troppo oneroso rileggersi tutto ogni volta che gli veniva in mente "ma forse posso mettere anche questa cosa"

Stesso discorso per chi voglia giocare una campagna ambientata nei VERI FR. Certo io posso far finta che non esistano le associazioni i png o quello che c'è di troppo, ma così non sono più i FR, sono un'altra ambientazione che non è altro che i FR troncati di ciò che non si vuole. Chi volesse fare una campagna nei veri FR doveva leggersi tutto

Forse sono i miei circuiti logici ad essere sottoalimentati......ma se hanno appena falciato metà delle divinità maggiori con relativi piani di esistenza ed al momento solo le divinità maggiori possono mantenere il loro ststus...mi spieghi come fanno gli umani???fanno direttamente il salto umano-divinità maggiore.....

e ancora se gli uomini(e i mortali in genere) possono ancora assurgere a divinità presto o tardi l'olimpo Faeruniano sarà ancora sovraffollato e che facciamo resuscitiamo ancora Mystra per un'altro armagheddon????

Quanto se la magia cambia nn vuol dire che si estingue.....se tu hai un cubetto di ghiaccio e lo fai sciogliere rimane tutto lì ha una forma diversa ma c'è sempre.....con lo scenario che ho proposto la magia rimane tale e quale el Faerun cambio solo il modo a cui gli umani ci accedono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono i miei circuiti logici ad essere sottoalimentati......ma se hanno appena falciato metà delle divinità maggiori con relativi piani di esistenza ed al momento solo le divinità maggiori possono mantenere il loro ststus...mi spieghi come fanno gli umani???fanno direttamente il salto umano-divinità maggiore.....

e ancora se gli uomini(e i mortali in genere) possono ancora assurgere a divinità presto o tardi l'olimpo Faeruniano sarà ancora sovraffollato e che facciamo resuscitiamo ancora Mystra per un'altro armagheddon????

Quanto se la magia cambia nn vuol dire che si estingue.....se tu hai un cubetto di ghiaccio e lo fai sciogliere rimane tutto lì ha una forma diversa ma c'è sempre.....con lo scenario che ho proposto la magia rimane tale e quale el Faerun cambio solo il modo a cui gli umani ci accedono.....

Con un cammino epico ci possono arrivare, sì si rischia che ci sia un riaffollamento delle divinità, almeno potenzialmente

il punto è che la magia nella 4° è completamente diversa dalla magia nella 3.x

Non si tratta di ghiaccio diventato acqua e il voler vedere così la quarta (un'evoluzione della 3.x di cui mantenere le basi) è un errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cammino epico ci possono arrivare, sì si rischia che ci sia un riaffollamento delle divinità, almeno potenzialmente

il punto è che la magia nella 4° è completamente diversa dalla magia nella 3.x

Non si tratta di ghiaccio diventato acqua e il voler vedere così la quarta (un'evoluzione della 3.x di cui mantenere le basi) è un errore

Fin lì c'ero arrivato anche io(grazie) il problema è sorto nell'innestare qualcosa di nuovo in un background già esistente e che per di + vive di magia alla 3.X

Che piaccia o no 4° è l'evoluzione della 3.X tanto è vero che portano lo stesso nome Dungeon&Dragon se la wizard non avesse voluto sottolineare il legame lo avrebbe chiamato in un altro modo......o almeno di fatto nn lo è hanno creato qualcosa di completamente diverso ma nn dalla 3.X ma da D&D stesso.....tanto valeva chiamarlo Fantasy Hero o Vattelapesca.....il problema sta tutto lì invece di darci l'erede della 3.5 correggendo gli errori di quel sistema ne hanno inventato uno nuovo di sana pianta....cosa a cui la Wizzy ormai ci sta prendendo la mano..........

Link al commento
Condividi su altri siti