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Inviato

A me personalmente non dispiace, perchè mi dà l'idea di cammini diversi, mentre prima bene o male l'unica differenza era l'allineamento (io buono tu cattivo o viceversa). Alcuni poteri sono comunque simili a quelli dei PG, ma è solo una questione di gusti in fondo ^^


Inviato

La cosa non piace nemmeno a me, ma credo che il ragionamento alla base sia usare le meccaniche per descrivere effetti, senza preoccuparsi del del significato associato un tampo ai nomi che portano. Le classi non sono più gli ingredienti base di tutti i personaggi presenti nel mondo ma solo una meccanica utile a descrivere i PG... e pessima per descrivere tutti gli altri.

Inviato

mi sembra di capire che le divinità orginali (almeno qualcune come chauntea)siano rimaste:si vanno ad affiancare a quelle della nuova edizione o le sostituiscono?e che ruolo avranno nella vita dei reami(nella 3.x le varie chiese avevano una grossa influenza sullla società)?

  • Amministratore
Inviato

mi sembra di capire che le divinità orginali (almeno qualcune come chauntea)siano rimaste:si vanno ad affiancare a quelle della nuova edizione o le sostituiscono?e che ruolo avranno nella vita dei reami(nella 3.x le varie chiese avevano una grossa influenza sullla società)?

E' come per la 3.x. Quelle presenti nei manuali vogliono essere divinità generiche.

Quelle del manuale dei FR sono tipiche dei FR (quindi in un certo senso le sostituiscono).

Inviato

molto intelligente mettere fin da subito nel manuale base i talenti che si basano sul tipo di divinità adorata dal pg, molto caratterizzante(in 3.5 mi ricordo che erano stati pubblicati sul fedi e pantheon)

Inviato

Dato che non esistono domini e che l'unica cosa che distingue due chierici di diverse religioni sono i talenti legati alla divinità (come sul manuale base) direi che era una scelta inevitabile....

Inviato

Rigaurdo alla 4°Ed quella del chierico è una delle previsioni che ho diametralmente cannato :lollollol

Ero fermamente convinto che limitassero la sua portata come incantatore rendendogli meno facile utilizzare "miracoli", ma che esaltassero il lato dei domini rendendo ogni chierico più legato alla sua divinità. Invece lo han tolti ^^''

Inviato

(Pensa che io credevo di trovare un gioco con classi modulari, e invece mi han tolto anche il multiclassing... quello vero, diciamo:p)

A parte questo, devo dire di essere stato abbastanza insoddisfatto del della campaign guide. Ho preferito DI GRAN LUNGA il manuale di 3 ed, sia come stile che come completezza di dettaglio.

Quello che ho trovato era troppo trascurabile come contenuti. Niente che con un po' di lavoro non avrebbe potuto scrivere anche un master medio.

Inviato

se proprio vogliamo essere pignoli, a ben vedere mettendo insieme la Campaign Guide con il Player's handbook di FR molto probabilmente verrebbe fuori più o meno la stessa completezza del manuale della vecchia edizione...

è tutta una questione di fare più manuali possibili per poter vendere il più possibile (vedi mettere pochi oggetti magici nel manuale del giocatore per fare uscire poi un manuale di soli oggetti, dividere le classi base in vari manuali ecc.)

ah, tutto rigorosamente imho

P.S. non voglio flammare o altro, dò solo una mia opinione, non voglio sminuire o denigrare l'opinione altrui, sia ben chiaro

Inviato

Ho trovato la guida molto adatta al gioco. E' vero che manca l'approfondimento storico, e questo è male, ma non più di tanto se si pensa che il suo scopo era appunto rivolgersi a nuovi utenti che non avevano interesse di continuità e che d'altra parte i vecchi utenti già conoscono la storia. Inoltre, se interessati, è sempre possibile prendersi un manuale specifico. In compenso le descrizioni regionale sono ricche di spunti di gioco, esattamente come dovrebbe essere in una guida.

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