Vai al contenuto

VTK in C++


Messaggio consigliato

@Dusdan:

Ormai sono decisamente affezionato a programare con eclipse anche in c++ . Inoltre i tool per il controllo versione graficamente mi piacciono di + di quelli degli altri ide.

io li odio ;-)

Ma altrimenti cosa consiglieresti? Netbeans dico subito che non lo amo troppo (e poi anche quello è pensato per java). Kdevelop o come cavolo si chiama non l'ho mai provto ma a volte ho letto commenti non troppo entusiasti.
kdevelop, soprattutto quando uscira` il nuovo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Frustrante problema.

Dunque, sto cercando di compilarmi le VTK per usarle con Visual C++ Express 9.

Come da procedura scarico il pacchetto con i sorgenti delle librerie, lo scompatto in una cartella a piacere, avvio CMake, gli dico di compilare quello che trova nella cartella dove ho scompattato le VTK, gli dico che voglio compilarle per usarle con Visual Express 9. Dovrebbe essere corretto, no? Provo a lanciare la configurazione, e appare l'erroraccio che posto qui sotto.

http://www.dragonslair.it/forum/attachment.php?attachmentid=3564&stc=1&d=1217946076

Idee? Da quello che ho capito, non riesce a usare una libreria di Visual Express, dunque ho provato a riparare l'installazione di Visual Express ma non funge. Idem disinstallandolo e reinstallandolo. Forse devo reinstallare il Microsoft SDK?

E' strano, perché ieri ho usato CMake per compilare un altro paio di tool, e soprattutto per una precedente compilazione delle stesse VTK. Poi non ero soddisfatto del risultato e ho deciso di brasarle e ricompilare, ed ecco l'errore. Su Visual Express non ho proprio messo mano... :confused:

EDIT: Allego un file un po' più leggibile, scusate...

post-694-14347050147095_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro userei soltanto MinGW, ma se il problema di CMake come credo è quello di non trovare le librerie di sviluppo, forse mi basterà reinstallare il Microsoft SDK come sto per fare. Sfortunatamente ci sono problemi nell'installer online, quindi mi scarico la ISO del dvd e installo da quella, quindi mi ci vorrà un po' di più. Uff...

EDIT:

Reinstallato SDK, niente di nuovo. Allora in un impeto di fantasia ho risettato a mano il percorso delle librerie da utilizzare in Visual Express, e l'errore è sparito. :-D

E subito ne è apparso un altro. :-(

Per altro, è un errore che ha dell'antologico: dietro un codice numerico tipo -1737401515 (ma occorre prima convertirlo in esadecimale ed eliminare certe cifre per trovarsi il reale codice dell'errore per scoprirlo, c'è una tabellina a riguardo che ve la consiglio) si cela un messaggio che ha grandi linee è "Qualcosa non funziona". Sul serio, non esiste modo da quel messaggio per risalire a quale strafo**utissima .ddl o .lib mandi a spasso il compilatore.

Sono allucinanti.

Maledetto Visual Express, maledetta la mania di Microsoft di scrivere programmi parassitari che anche da disinstallati lasciano nascosto chissà dove qualche file di impostazione che memorizza solo gli errori (se ti disinstallo, voglio vederti disinstallato, dannato te, non voglio ritrovarmi opzioni settate com'erano prima della disinstallazione quando ti faccio riapparire con disgusto nel mio hard disk!), maledetto il giorno in cui mi hanno imposto di usare Visual Express.

Adesso riprovo a cancellare quell'abominio andando manualmente a disinfettare il pc dalla sua presenza, ma appena trovo una bambolina voodoo...

EDIT 2: Niente da fare, maledetti i Sette, continua a ripescare le configurazioni da qualche parte questo orribile aborto di IDE... Che vita grama.

EDIT 3: Forse risolto. Ho dovuto applicare tre soluzioni in dato ordine, ovvero disinstallare, eliminare manualmente le impostazioni e tutti i componenti vari mistificati in giro per il pc, reinstallare, resettare le impostazioni iniziali, ripristinare le librerie.

Spero funzioni, corpo di mille balene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il post doppio, se possibile accorpatemi l'altro a questo e non viceversa, in modo da farlo apparire come nuovo, altrimenti non verrà mai letto vista la latitanza estiva di moltissimi utenti... ;-)

Allora, VTK compilate, installate, impostato in Visual C++ Express 9 l'uso della cartella lib e della cartella include nei miei progetti, aggiunto la cartella bin al system path, riavviato... :-D

...e non funge. :-(

Provato allora a copiare le .dll in c:\windows\system32 e non funge come sopra. :-(

Provo un riavvio per far ricaricare le variabili d'ambiente, ma temo già il peggio. Qualche utente Windows che sia anche un programmatore sa dirmi dove sbaglio? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ora ho cancellato tutto, dato una nuova passata con CMake ai sorgenti sta volta evitando l'opzione BUILD_SHARED_LIBRARIES per avere la versione pura e cruda con soltanto include e librerie. Poi, come da guida (http://vtkblog.blogspot.com/), do le due compilate necessarie. Attualmente la cartella include c'è, e mi auguro che mi stia creando il contenuto della cartella lib.

Misteriosa però questa faccenda. Notare come se potessi evitare Visual Express ne sarei uscito giorni addietro. Bah...

EDIT: Niente da fare... :confused:

Sarà una domanda scema, ma a questo punto la faccio per partire proprio da zero: mi sono compilato le VTK seguendo la guida di cui ho postato qui sopra il link. Ora, cosa dovrei avere nelle due cartelle in questione? A costo di sembrare stupido, mi viene il dubbio che per qualche misteriosa congiunzione astrale manchino dei file di qualche genere.

EDIT2: Ho ufficialmente creato il mio primo cono 3D, nonché la mia sfera rotolina. :cool:

Come disse Beatrix Kiddo dopo aver mosso l'alluce "Il più è fatto."

Scusate il post doppio, volevo solo avvisare eventuali interessati che per non subissare D'L di questioni a riguardo ho creato un forum come punto di ritrovo per utenti VTK, visto che in italiano non c'era ancora nulla.

E' qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non ti ho mandato i file cmakelist. Ma in questo periodo non essendo a lavoro li ho solo sul portatile. E a casa ho l56k e dovrei attaccare il portatile coll'adattatore usb e....... insomma un pò noioso.

Cmq non ti sarebbero servite a molto. Visto che i principali problemi che avevi erano relativi a visual express.

Ho visto che hai aperto il forum. Io non le uso spesso le Vtk ma in caso ci facessi qualcosa magari posterò sul forum.

Per il resto se ti interessano le vtk potresti pensare di comprare i manuali delle vtk. Oppure "trovarli" da qualche altra parte :) .

Noi li abbiamo comprati nel nostro laboratorio. Dovrebbero un minimo spiegare come funzionano le vtk. Non li ho mai letti per bene. Ma mi ricordo che una volta che mi chiese un piacere una ragazza per creare strani effetti trovai abbastanza velocemente come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato i manuali, non ho ancora avuto modo di approfondire ma li ho. Anche quello su CMake. ;-)

Se vuoi passare sei il benvenuto!

Aggiornamento nel caso qualcuno fosse un domani interessato:

Le VTK con Visual Studio ora fungono bene, ho dovuto imprecare un po' ma gungono.

Adesso sto imprecando molto di più per far andare ITK e VTK assieme, seguo dei tutorial ma mi pare che la minestra sia freddina.

Tra le buone notizie: ho scoperto che è possibile usare in Visual Studio una modalità "Pseudo-emacs" (è il primo lato positivo di questo IDE, e se il lato positivo di un software MS è emulare un tool open source un motivo ci sarà), ho iniziato a usicchiare VTK Designer. E' un bel tool, permette di fare brutali pipelines a mo' di esempio per poi convertire in codice C++ (o quanto meno per avere un'idea della fattibilità teorica di un progetto con VTK per poi scrivere a manina il codice stesso). La cosa negativa è che spesso e volentieri collassa su Windows XP (temo in realtà si tratti di un problema di RAM, verificherò con calma).

Se per puro caso qualcuno avesse già affrontato il tema "ITK e VTK assieme" mi faccia sapere, apprezzerei molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiungo un altro post (che se i mod aspettassero una mezz'oretta per accorpare ai precedenti per dare visibilità alla cosa mi farebbe piacere... ;-)) semplicemente per dire che queste VTK sono una gran figata, davvero potenti e in fondo non troppo ardue da utilizzare. C'è tutto o quasi il necessario per visualizzazione/interazione di oggetti 2D e 3D anche complessi, ci sono filtri per ogni esigenza... insomma, consigliatissimo a quanti debbano o vogliano sperimentare un po' di visualizzazione, sviluppare qualche applicativo carino che comprenda belle cosette tridimensionali o anche solo imparare qualcosa di ingiustamente poco conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...